RSS Facebook Twitter

DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda birillorosso » mercoledì 17 luglio 2013, 20:47

Qualcuno di voi usa il sistema delle due sponde a scendere senza effetto leggendo l'avversaria dall'angolo opposto aggiungendo alla lettura tre punti,  poi dividendo per tre e succesivameente si mira alla corta superiore - su gomma- il risultato ottenuto? ho perso gli appunti di una lezione in proposito qualcuno mi puo aiutare nel calcolo delle partenze da diversi punti sulla lunga e dalla posizione dell'avversaria? :(
grazie a tutti, avete un caffe pagato -minimo- se passate dalle mie parti
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda bricollagiuseppe » mercoledì 17 luglio 2013, 23:11

se ti può essere utile...io uso un sistema simile cioè ...traguardo l uscita dall ultimo diamante di corta opposta sempre su gomma poi divido x 3 ed aggiungo 2 dal primo diamante di lunga 4 dal secondo e 6 dal terzo se la tiro di misura rispetto questi parametri se la tiro a scendere tolgo un punto e se tiro forte tolgo 2 punti ciao
bricollagiuseppe
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 590
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 13:22
Località: messina

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda mario traversa » giovedì 18 luglio 2013, 12:24

birillorosso ha scritto:Qualcuno di voi usa il sistema delle due sponde a scendere senza effetto leggendo l'avversaria dall'angolo opposto aggiungendo alla lettura tre punti,  poi dividendo per tre e succesivameente si mira alla corta superiore - su gomma- il risultato ottenuto? ho perso gli appunti di una lezione in proposito qualcuno mi puo aiutare nel calcolo delle partenze da diversi punti sulla lunga e dalla posizione dell'avversaria? :(
grazie a tutti, avete un caffe pagato -minimo- se passate dalle mie parti



Io usavo quel sistema di dividere x 3 e aggiungere la compensazione di partenza ma la lettura la facevo con la linea che unisce il primo diamante della lunga di uscita con la porzione di bilia che mi interessa e finisce in corta e non partendo dall'angolo, le compensazioni sono di 2 punti x diamante a salire
probabi
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda fibonacci » giovedì 18 luglio 2013, 12:44

Io lo uso..

Posizionandomi in angolo traguardo l'avversaria e la porzione utile dove colpirla con la sponda lunga(a legno), quello che mi indica la lunga :3 (es.vedo 30? 30:3=10).
Poi valuto la distanza da lunga di avversaria e divido sempre per 3(es. dista 6pt? 6:3=2)

Sottraggo 2 al 10 e ho 8, se parto dalla buca tiro ad 8 (legno)con forza a scambiare (quella delle 5 sponde).

Se parto più alto della buca aggiungo  ad 8 rispettivamente ad ogni diamante 1-3-5-7-12.
Con forza minore a portare in fondo aumento 2 o 3 punti....

Se l'avversaria è a colla guardo dove appoggia(il punto reale e non dall'angolo) e divido per 3 (per l'accosto aumento i soliti 2-3pt o li tolgo se vado di colpo sotto a scendere diritto :D ):ciao:
Ultima modifica di fibonacci il giovedì 18 luglio 2013, 12:44, modificato 6 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda Riccardo » giovedì 18 luglio 2013, 14:27

Traguardo la porzione di avversaria che voglio colpire dalla sponda corta* e divido per tre quello che vedo in lunga, poi compenso 1,5 pt per ogni diamante in lunga di partenza a seconda di dove si trova la battente.

* Da dove traguardo? Dipende.
Se l'avversaria è attaccata a sponda (sulla lunga ovviamente), traguardo dalla buca. Se l'avversaria è staccata 2 punti traguardo dal 2 di sponda corta, se è staccata di 5 dal 5, di 10 dal 10, ecc.
E' impossibile traguardare l'avversaria sempre dalla stessa posizione, perché in base a dove si trova la biglia avversaria cambia l'angolazione di arrivo.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda andrea alt » mercoledì 24 luglio 2013, 18:47

Riccardo ha scritto:Traguardo la porzione di avversaria che voglio colpire dalla sponda corta* e divido per tre quello che vedo in lunga, poi compenso 1,5 pt per ogni diamante in lunga di partenza a seconda di dove si trova la battente.

* Da dove traguardo? Dipende.
Se l'avversaria è attaccata a sponda (sulla lunga ovviamente), traguardo dalla buca. Se l'avversaria è staccata 2 punti traguardo dal 2 di sponda corta, se è staccata di 5 dal 5, di 10 dal 10, ecc.
E' impossibile traguardare l'avversaria sempre dalla stessa posizione, perché in base a dove si trova la biglia avversaria cambia l'angolazione di arrivo.

è uguale al mio sistema, quello che uso intendo, solo la tua lettura 'da dove traguardi?' è molto interessante e proverò sicuramente!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda omeris » giovedì 25 luglio 2013, 13:05

Riccardo ha scritto:Traguardo la porzione di avversaria che voglio colpire dalla sponda corta* e divido per tre quello che vedo in lunga, poi compenso 1,5 pt per ogni diamante in lunga di partenza a seconda di dove si trova la battente.

* Da dove traguardo? Dipende.
Se l'avversaria è attaccata a sponda (sulla lunga ovviamente), traguardo dalla buca. Se l'avversaria è staccata 2 punti traguardo dal 2 di sponda corta, se è staccata di 5 dal 5, di 10 dal 10, ecc.
E' impossibile traguardare l'avversaria sempre dalla stessa posizione, perché in base a dove si trova la biglia avversaria cambia l'angolazione di arrivo.


Non ho capito una mazza !
Comunque io uso quello allegato e mi trovo assai bene !

Immagine
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda COLPIDOR » giovedì 25 luglio 2013, 13:20

x OMERIS:

credo che se tiri"forte" devi togliere 2 punti, non aggiungerli ( diventerebbe 12-2= 10 ) ;)
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda omeris » giovedì 25 luglio 2013, 14:21

ti ringrazio, l'avevo notato anch'io, ma non sono riuscito a correggere il testo - a parte questo chiarimento, che ne pensi del sistema ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda COLPIDOR » giovedì 25 luglio 2013, 14:51

e' un sistema completamente diverso dal mio ( a parte le compensazioni su sponda lunga che sono uguali ). Non posso esprimere un giudizio, prima devo provarlo! :)
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda COLPIDOR » giovedì 25 luglio 2013, 14:53

e poi non capisco perche' il diamante di riferimento è il primo e non il secondo ( quello del venti ), con quale criterio è il primo?
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda omeris » giovedì 25 luglio 2013, 14:56

non ho idea, ma funziona.
perchè dovrebbe essere il secondo ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda omeris » sabato 3 agosto 2013, 12:55

Hai provato il sistema ? Impressioni ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda andrea alt » domenica 4 agosto 2013, 21:04

omeris ha scritto:
Riccardo ha scritto:Traguardo la porzione di avversaria che voglio colpire dalla sponda corta* e divido per tre quello che vedo in lunga, poi compenso 1,5 pt per ogni diamante in lunga di partenza a seconda di dove si trova la battente.

* Da dove traguardo? Dipende.
Se l'avversaria è attaccata a sponda (sulla lunga ovviamente), traguardo dalla buca. Se l'avversaria è staccata 2 punti traguardo dal 2 di sponda corta, se è staccata di 5 dal 5, di 10 dal 10, ecc.
E' impossibile traguardare l'avversaria sempre dalla stessa posizione, perché in base a dove si trova la biglia avversaria cambia l'angolazione di arrivo.


Non ho capito una mazza !
Comunque io uso quello allegato e mi trovo assai bene !

Immagine

omeris a me sembrava questa stes la spiegaz! Io uso questo e devo dire che è molto preciso! L'unica piccola diff è che anzichè dar 2 punti sulla lunga, cioè 2,4,6 ecc, io per ogni diamante aggiungo 1e mez ,quindi 1,5 , 3 , 4.5 , 6 e via cosí! Per il resto è identico!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: DUE A SCENDERE SENZA EFFETTO

Messaggioda orka » venerdì 16 agosto 2013, 22:52

valori dei diamanti sulla lunga dell' avversaria 0 -10 -20
valori sulla corta di battuta 0 - 10 - 20
valori sulla corta di partenza 0 - 10  20
valori sulla lunga battente il secondo diamante è lo zero e si aumenta di 2,5 salendo e diminuisce di 2,5 se si scende
traguardo con una diagonale da lunga a corta  la porzione di palla che devo colpire ( es. 12/12 ) aggiungo un coefficiente 4 O 5 ( biliardo NUOVO O battuto) e divido per due quindi trovo il valore di battuta sulla corta uguale a 8. Miro al 8 e SE MI TROVO CON IL CALCIO SUL SECONDO DIAMANTE TIRO A 8 (se mi trovo sul primo tiro a 5,5 e se mi trovo sul terzo tiro a 10,5 )
Molto facile ed efficace
Ultima modifica di orka il giovedì 24 ottobre 2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.
orka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:05

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti