RSS Facebook Twitter

giro ombre e fantasmi :-)

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

giro ombre e fantasmi :-)

Messaggioda federicodellestelle » sabato 3 settembre 2005, 16:40

Nel post sul filotto Luigi sostiene che Colombogli ha detto che mirando all'ombra più scura i giri a stringere sono tutti li. Ti chiedo Luigi se non è il contrario, mi pare che se tiro all'ombra il giro mi viene ad allargare. Anch'io utilizzo le ombre ad es sul filotto. La cosa che si dovrebbe sperimentare, qualora la mia intuizione sul giro fosse esatta, è provare a colpire il ribaltamento dell'ombra, se quest'ultima ci da il giro ad allargare, ribaltandola (cioè immaginandola dalla parte opposta) ci dovrebbe dare quello a stringere. Chi lo sa? Bho!
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda luigi » sabato 3 settembre 2005, 17:38

Calma, calma, la frase di Giorgio non prenderla come "chissà-che", era solo un'indicazione di massima e niente più. Oddio, può anche essere che Gli sia "sfuggito" qualcosa di buono, però è tutto da verifcare, cosa questa che personalmente non ho mai fatto. In effetti la cosa si svolse così: Giogio, su mia richiesta, stava dando un'occhiata ad un principiante, in relazione all'esecuzione del giro e, tanto per dare un'indicazione generica di dove mirare, disse appunto "Se tiri lì dove l'ombra è più scura più o meno sei sulla quantità giusta". Se poi fosse "giro a stringere o allargare" (mi sembra a stringere), è un ricordo vago, per cui potrebbe anche essere come dici Tu "ad allargare", comunque, credo che la cosa migliore sia... provare. Attualmente Giorgio è in vacanza, caso mai quando lo rivedo... chiedo.
Ciao

PS Oppure, sempre se ricorda l'episodio, potrebbe intervenire "quel principiante", visto che anche Luei... sta nel Forum...
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda federicodellestelle » sabato 3 settembre 2005, 17:41

E' interessante, anche perchè, più per istinto, è da un po' che studio le ombre, più che le luci, e secondo me si possono utilizzare su tutti i tiri di prima, bisogna capire come e riuscire a tematizzarle. D'altronde sono il riflesso di qualcosa che è al centro del biliardo e nel nostro gioco chi fa centro vince.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda martille » domenica 4 settembre 2005, 19:37

Chiedo scusa se dico una cazzata, ma se tirare all'ombra o dalla parte opposta non dipende dalla posizione della battente rispetto all'avversa?

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » domenica 4 settembre 2005, 23:26

personalmente l'unica ombra che noto sul biliardo è quella causata dalla sfiga. Purtroppo è l'unica che posso vedere poichè sono un tantino cecato.
bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Bruce » domenica 4 settembre 2005, 23:32

Immagine

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda amelie » lunedì 5 settembre 2005, 9:29

Qualche tempo fa, su un post dedicato al giro, ho scritto questa cosa  dell'ombra e nessuno mi ha dato retta!!!!! :arrabbiato:  :vodoo:  :arrabbiato:  :vodoo:
Hehehehheheh!
Scherzi a parte cmq.... è vero! Sarà pure un'indicazione di massima ma è stato detto pure a me e da una persona attendibilissima credetemi,  precisamente: giro a stringere, il punto di mira è dove nasce l'ombra scura.
Naturalmente non vale per tutti i giri a stringere.... ma per quelli, chiamiamoli così, standard.... funziona!
Bacione!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » lunedì 5 settembre 2005, 9:35

Dove gioco io ci sono le plafoniere uniche. L'ombra è omogenea. Un limite di luci ed ombre è proprio questo secondo me, se ti ci abitui nel momento in cui cambia l'illuminazione sei fregato.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda amelie » lunedì 5 settembre 2005, 9:47

Che brutte le plafoniere! Luci e ombre a parte trovo che siano orribili esteticamente! Quanto più bello è il biliardo con le classiche 4 lampade con la marca del biliardo impressa?????.... Nostalgica un po' eh??? :D

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda infinito » lunedì 5 settembre 2005, 9:49

mauri, sul giro a stringere che diceva colombo....se po fa anche con la plafoniera...la quantita da mirare e quell'ombra che passa tra la mezza bilia e 5/8 di bilia...un po come  il sistema che ha illustrato alessio sull'altro forum..sarebbe il suo 50....
pero posso dir una cosa, cè chi tira di tutto con le luci e le ombre e le luci, ma mettiamo che trovate uno furbo che vi sposti le luci o plafoniera, nn si rischia di andar in crisi...???
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda martille » lunedì 5 settembre 2005, 9:57

Infatti, il gioco basato su luci e ombre mi sembra valido se hai la sicurezza di giocare sempre e solo sul tuo tavolo. Prendi ai BTP, o alla serie A, i biliardi spesso hanno un proiettore di luce centrale, ma il biliardo televisivo ha un'illuminazione diversa. Se i PRO usassero le luci, impazzirebbero.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda martille » lunedì 5 settembre 2005, 10:28

Messaggio inserito da amelie

Che brutte le plafoniere! Luci e ombre a parte trovo che siano orribili esteticamente! Quanto più bello è il biliardo con le classiche 4 lampade con la marca del biliardo impressa?????.... Nostalgica un po' eh??? :D

Sotto con gli allenamenti!
Amelie


Sei molto nostalgica ... le 4 lampade si usavano sui tavoli con le buche, sugli internazionali le lampade sono 5  :D  :D  :D

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda luigi » lunedì 5 settembre 2005, 10:50

Non voglio certo sostenere che un metodo basato su "luci e ombre" sia... "scientifico", però contestarne l'ipotetica validità col fatto che qualcuno possa "spostare" il lampadario è... ridicolo. Tra l'altro se si dice che: "... cè chi tira di tutto con le luci e le ombre..." (è questo, che ci crediate o no, è un "fatto") com'è che poi ci si sente tanto "certi" di poter sostenere o comunque lasciar intendere, che costoro, in fondo, altro non sono che un branco di... fessi? Difficile crescere quando si hanno troppe "certezze", in questo senso sono assai meglio i "dubbi". Se poi qualcuno ha la bontà di mettere nel Furum (una volta per tutte) qualche sistema di quelli "scientifici" che sia valido (non teoricamente, ma "praticamente") su "qualsiasi" biliardo, bè... sarebbe la prima volta. Come detto inizialmente non sostengo particolarmente "luci e ombre", ma, campioni a parte, se tanti le usano, a me già basta questo (abbinato ad umiltà e voglia di sapere)e poi... mi fido di amelie, per cui se trovassi qualcuno che mi spega tale metodo dettagliatamente (sinora purtroppo non mi è ancora capitata l'occasione), ebbene,... lo ascolterei molto attentamente.
Se poi trovo un biliardo con le luci allineate in asse con una delle sponde lunghe... pazienza.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda amelie » lunedì 5 settembre 2005, 10:58

uff! E' vero! Sono 5..... ehhehehhehheh!
Che sbadata!!!!
Caro Luigi, la tua fiducia nei miei confronti mi gonfia come un pallone aereostatico! E visto che sono già gonfia di mio.....ehehehhe.... meglio che torno con i piedi per terra!
La prima occasione che avremo di vederci ti spiego questa piccola magia!
Cmq riguardo alle luci, un'altro caso in cui le uso sono le due sponde o l'angolo di misura.... allargare o stringere lo tiro senza effetto, colpo in pancia liscio e miro alla luce "grossa", quella più grossa di tutte.... altro provare per credere!
Hei! Poi mica faccio sempre giusto ci mancherebbe.... ma teoricamente e anche un po' praticamente (per me) funziona!


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » lunedì 5 settembre 2005, 11:00

Almeno io, non critico alcun sistema e nessun giocatore che lo applica. Ho solo delle perplessità dovute alle diverse condizioni di luce che si possono trovare in posti diversi da quelli cui si è abituati.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 52 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti