RSS Facebook Twitter

bilianciamento stecca...

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

bilianciamento stecca...

Messaggioda bigmasse » venerdì 28 giugno 2013, 13:30

ok lo so che ultimamente sto facendo un mare di domande nel forum ma siccome sono in vacanza mi sto dedicando particolarmente al nostro sport ed ho deciso di cambiare un po' il mio stile di gioco. ho così deciso dibilanciare in maniera diversa la mia stecca che è bilanciata piuttosto avanti (intorno ai 45 cm) e vorrei spostarla un po' indietro! solo che non avendolo mai fatto prima non so come muovermi... ci sono dei metodi precisi o delle proporsioni tra i pesi che devono rimanere costanti? o altre "regole" per far si che la stecca non perda? oppure posso muoverli tranquillamente a piacimento? ha la mia stecca è una doublel 96 4p lp due pezzi con asta di bilanciamento unica!

help....
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda orka » mercoledì 24 luglio 2013, 22:12

penso che non riuscirai mai a spostare il baricentro della stecca....appesantirla o allegerirla ? no lasciarla così
orka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:05

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda andrea alt » sabato 3 agosto 2013, 12:27

orka ha scritto:penso che non riuscirai mai a spostare il baricentro della stecca....appesantirla o allegerirla ? no lasciarla così

scusa e l'asta dei pesi cn i pesi secondo te a che servono?
Prova piano piano a spostarli in dietro e ,ad ogni spostamento, tiri palla piena a tutto effetto, mettendoti cn le biglie parallelo alla lunga e dritto, e vedi la tua che fa! Oppure tiri i due angoli sempre palla piena e tutto effetto buono e vedi se va contro o a favore, regolandoti di conseguenza e appena trovi una posizione che secondo te ti neutralizza la stec, ti fermi! Considera che ogni stec risponde alla posizione dei pesi in modo completamente diverso!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda bigmasse » sabato 3 agosto 2013, 15:03

ok proverò sicuramente! grazie mille!
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda orka » lunedì 5 agosto 2013, 15:47

mi piacerebbe sapere di quanto sei riuscitu a spostare il baricentro con lo spostamento dei pesi sull'asta....................................
orka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:05

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda andrea alt » martedì 6 agosto 2013, 8:59

orka ha scritto:mi piacerebbe sapere di quanto sei riuscitu a spostare il baricentro con lo spostamento dei pesi sull'asta....................................

ma dipende sempre dalla stecca! Quel che dici è giustissimo, ma dipende anche e soprattutto quanto peso utilizzi! Dipende se la stec è leggera strutturalmente, già se è pesante nn ci si riesce come dici tu... Ma se prendi una cn la strutt legg o mediamente legg puoi spostare il baricentro! Ti dico per mia piccola esperienza! Adesso gioco cn la colosseum e un pò ho spostato leggermente il baricentro a mio favore di braccio! Parlando sempre di joker prova a prend la marcolin scorpion che è di strutt leggerissima e vedi cosa riesci a fare cn un pesetto da 30g! Comunque quel che dici è corretto, ho capito, ma nn sempre...e comunque serve la barra!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda bigmasse » martedì 6 agosto 2013, 11:28

anche io ho aggiunto 30g e ho spostato un po' i pesetti indietro! adesso nelle strette vado è una meraviglia e di giri ne sbaglio pochi! decisamente meglio!

e cmq il baricentro l'ho spostato di 2 o 3 cm non so quanto di preciso!
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda andrea alt » martedì 6 agosto 2013, 12:36

son contento che sian serviti i nostri consigli! Ciao
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda rimartille » martedì 6 agosto 2013, 13:24

Spostare i pesi sull'ssta non serve a spostare il.baricentro ma la distribuzione e la massa battente. Per spostare significativamente il baricentro bisogna per forzw cambiarele ddistribuzioni rispetto al fulcro ... e l'astw di solito è tutta da un lato
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda bigmasse » martedì 6 agosto 2013, 14:48

no scusa questa non l'ho capita...cosa intendi?
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda Silver » martedì 6 agosto 2013, 19:30

bigmasse ha scritto:anche io ho aggiunto 30g e ho spostato un po' i pesetti indietro! adesso nelle strette vado è una meraviglia e di giri ne sbaglio pochi! decisamente meglio!

e cmq il baricentro l'ho spostato di 2 o 3 cm non so quanto di preciso!


Questo fa pensare che spostando il baricentro in dietro sia diminuito lo scarto/sbando della stecca provocato dal bilanciamento troppo avanzato che avevi in precedenza.
Io proverei ad aggiungere un altro pesetto e vedere cosa succede, se poi la cosa non dovesse soddisfarti lo puoi tranquillamente togliere.
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda bigmasse » martedì 6 agosto 2013, 20:35

ho pensato a farlo ma poi arriverei intorno ai 700 g e per il mio gioco è troppo!
e poi ho notato che adesso lo scarto aparte essere diminuito ha cambiato direzione! adesso scarta un po' a favore del giro e non mi dispiace troppo.
per adesso mi ci trovo strabene! ma tanto tra una settimana cambio stecca!
che bello! non vedo l'ora di arrivare a martedì!
bigmasse
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 139
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:16
Località: Gaiole in chianti

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda asso ferro » mercoledì 7 agosto 2013, 15:26

bigmasse ha scritto:no scusa questa non l'ho capita...cosa intendi?

quel che ti ha voluto dire martille è che essendo la barra dei pesi tutta nella parte inferiore,anche spostando i pesi il baricentro non si sposta o si sposta pochissimi millimetri.
quindi se vuoi spostare significativamente il baricentro devi aggiungere parecchio peso nel calcio per spostarlo indietro.
mentre se vuoi spostalo in avanti devi appesantire il puntale.
sono due operazioni molto delicate da effettuare perchè non si è mai sicuri del risultato finale.
rischi poi di dover buttare il puntale nel secondo caso.
appesantendo troppo la parte del calcio significa che poi non è più modificabile la distribuzione e la massa battente,otterresti cioè una stecca senza possibilità di registrazione perché i pesi diventando molti andrebbero ad occupare la maggior parte dell'asta filettata.
se sei fortunato puoi ottenere una stecca adatta al tuo gioco,perfetta per te  ma irregistrabile.
altrimenti ti tocca ripetere l'operazione di smontaggio dei pesi e ricominciare da capo.
a te la scelta ; in bocca al lupo, l'operazione richiede competenze che a mio giudizio pochi giocatori hanno.
q.i.171 caccia al birillo rosso e difesa di ferro
Cerco di studiare,applicare e sperimentare al meglio delle mie possibilità:
tecnica,didattica, matematica e strategie applicate al gioco del biliardo.
....più conosco e meno mi sembra di sapere!!!
....però... più conosco e meglio sto!!!
asso ferro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 13:52
Località: canonica lambro ( mi )

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda shelby » giovedì 8 agosto 2013, 13:16

...sono anni che suggerisco di sostituire l'ottone con altri metalli decisamente più pesanti.
recatevi presso una meccanica di precisione e fatevi realizzare dei pesi in tungsteno....tungsteno che ha un peso specifico più che doppio rispetto all'ottone. in questo modo avrete molto più spazio di manovra... sarà come avere l'asta pesi più lunga. li fate fare una volta e vi rimangono per tutta la vita.
ricordo che i primi Home Made li realizzai con del piombo...è già li la differenza si notava.
buon lavoro  :fico:
dimenticavo...nella mia la variazione era di qualche cm
Ultima modifica di shelby il giovedì 8 agosto 2013, 13:16, modificato 1 volta in totale.
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: bilianciamento stecca...

Messaggioda orka » venerdì 16 agosto 2013, 8:29

capisco tutte le teorie e le apprezzo.....ma lo spostamento del baricentro è subordinato al peso di COSTRUZIONE DELLA STECCA. Spostare il baricentro su una stecca di 640 base con baricentro a 42 significa doverla portare almeno a 700/720 per spostare il baricentro di 1/2 cm. Se avete il braccio di Quarta può andare bene !
Consiglio di non snaturare troppo la stecca ma di fare quelle prove sull'asta per migliorare il taglio o la spinta (Tutto avanti o indietro)
orka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:05



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 99 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 99 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti