RSS Facebook Twitter

Filotto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Biagio999 » lunedì 5 settembre 2005, 1:59

Infinito _ la valutazione delle biglie (entrambe) passante dai loro centri dove guarda sulla sponda (gomma) lunga? Come detto in altri interventi, se è a colla è un po più facile realizzare il giro. Se non è a colla stacca 2 o 3 dita dalla lunga e guarda striscio allora puoi decidere:
1) se guarda striscio diretto, puoi oltre a tirare striscio, di forza o di mezzocolpo, puoi anche fare il giro(qualsiasi tipo di giro);
2) se guarda molto meno di striscio, ma guarda sempre sulla gomma, puoi tirare una spondabiglia oppure un raddrizzo d'effetto a crescere;
3) se guarda direttamente l'angolo, puoi tirare la spondabiglia oppure un raddrizzo di prima sul castello (passa prima la battente);
4) se invece, non riesci ad inquadrare il tiro in nessuno diquesti casi, allora fai come fanno tanti: chiudi gli occhi e tira, anzi tienili bene aperti, in modo tale che se viene qualcosa di buono mi dici come hai fatto e facciomo tesoro della tua esperienza.

bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Bruce » lunedì 5 settembre 2005, 2:03

Questo non parte dal 70 ma è un capolavoro, che bel braccio!!!!!

http://www.labibbiadelbiliardo.it/giro_passante.htm

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda martille » lunedì 5 settembre 2005, 9:39

Davvero notevole, un braccio sensazionale.
In questo caso rispetto a quello proposto da Infinito, a mio avviso, è più difficile il trattamento della battente, ma più "facile" (lo metto tra virgolette perchè su un tiro così è improprio) evitare il rimpallo.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda infinito » lunedì 5 settembre 2005, 9:44

bruce, grazie, mi sento un po meno schiappa ...cavolo qua tutti dicono che si fa, ma ieri lo provato x piu di due ore...e ti giuro o fatto diventar quadrato il tacchetto ma a stecca bassa nn ce verso.........o provato di vortice,e qui qualcosa di buono e venuto, ma essendo sempre un tiro come dire, gia di suo sul filo di lana,ogni volta che alzavo la stecca usciva un tiro diverso...pero si puo fare...vabbe meglio altro come dice il buon biagio...
caro biagio,lo sponda e bilia e al limite, ti ricordi quando dicevi tu che son quelle posizioni al limite che staccano pokissimo dalla lunga, beh un gessetto..pero ce ed e molto piu facile del giro...lo striscione e da allargare na freca!!!!!!!e si puo far facilmente anche rimpallo...lo striscio di mezzo colpo e il piu facile xche gia da se il colpo sotto e la piccola picchiata di mezzo colpo aiutano a far allargare lo striscio...manca solo un tiro se si vogiono far birilli(oddio credo che ci sara anche il 5 sponde...) che sarebbe lo striscio stretto che esce come un raddoppio... :D  :fico:
bruce....quel giro almeno lo faccio pure io....anche se e tosto ...pero che bel video!!
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 5 settembre 2005, 15:24

Comunque per essere vicini a quelli che non fanno il giro, io che nelle prove riuscivo a farlo ieri a girone, ovvero gioco a coppia variabile, ho perso con tre schiappe!!!!!!!!!! Un incubo, non ci voglio pensare.... Cosa ho realizzato dopo la notte insonne! Difesa difesa estrema difesa. Uno può fare pure i salti mortali sul biliardo ma non basta per vincere. Aprirò un post tra qualche giorno per parlare con voi solo ed esclusivamente di difesa sui filotti, sulle due sponde sui giri ecc ecc. PS io quel giro proposto in questa discussione, lo tiro passante e non a stringere ... però se voi ci riuscite anche a stringere sabato in sala lo riprovo.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda cesare42 » lunedì 5 settembre 2005, 18:11

bel tiro veramente ma secondo me non è da tirare solo se hai 50 pinti di vantaggio sull'avversario vorrei vedere i migliori giocatori se tirano quel giro o se vista la posizione del pallino tirano un pallino da tre con propia a girare in angolo con eventuale steola ...forse cifalà no di certo belluta
cesare42
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 97
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:26
Località:

Messaggioda infinito » lunedì 5 settembre 2005, 18:38

cesare ti riferisci al giro che ho postato io.....un giro simile lo vidi tirar dal carletto nei tempi d'oro....pero li era fantascenza ....
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » lunedì 5 settembre 2005, 20:59

il giro eseguito in video da "soresini" è certamente una soluzione di una certa importanza. Notevole il gesto tecnico, ma ancor più la consapevolezza che il tiro poteva essere eseguito su quel biliardo. Un tiro del genere, infatti, è assolutamente controproducente, cosi come la pensano in tanti, ma solo perchè i biliardi spesso sono  usurati o molto umidi (dalle mie parti è una costante) e non consentono una smorzata del genere. Quindi un bravo non solo per il gesto tecnico, ma sopratutto perchè ha capito che il biliardo lo poteva dare.

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda XPAOLOX » mercoledì 14 settembre 2005, 11:23

io tirerei un bel raddrizzo mirando il filo bilia esterno tutto effetto e con una bella sbracciata morbida :fico:
misteri del biliardo :P
XPAOLOX
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 23:36
Località: ARIANO

Messaggioda XPAOLOX » mercoledì 14 settembre 2005, 11:27

a dire la verita' non so se e' cosi' :D
ma rosanna ci riusciva :D ci ha messo 6 mesi pero'
senza prendere il rimpallo
noi in sala abbiamo provato 10 volte ma sempre il rimpallo  :vodoo:
ciao a tutti :fico:
XPAOLOX
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 23:36
Località: ARIANO

Messaggioda XPAOLOX » mercoledì 14 settembre 2005, 11:30

se si vede o la sponda corta o la lunga il raddrizzo ci sta se sei infilato con l'angolo sono c..... tuoi se no chiama Rosanna :D
se vedi la corta senza effetto se vedi la lunga con effetto esterno
XPAOLOX
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 23:36
Località: ARIANO

Messaggioda sinonparet » mercoledì 14 settembre 2005, 11:41

Messaggio inserito da XPAOLOX

io tirerei un bel raddrizzo mirando il filo bilia esterno tutto effetto e con una bella sbracciata morbida :fico:
misteri del biliardo :P



Attento che nn sia troppo morbida perchè se con la battente fai lunga/lunga, quel tutto effetto cambia e giri di tre sponde con la tua....Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda sinonparet » mercoledì 14 settembre 2005, 11:43

Messaggio inserito da XPAOLOX

se si vede o la sponda corta o la lunga il raddrizzo ci sta se sei infilato con l'angolo sono c..... tuoi se no chiama Rosanna :D


Qualcosa nn mi torna: se vedi lunga e angolo il raddrizzo passa sempre e come vuoi (d'effetto e di porzione) ma se vedi la corta e magari proprio ad una biglia dall'angolo, mi sa che pure Rosanna si ferma a Eboli.....
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda martille » mercoledì 14 settembre 2005, 11:46

Messaggio inserito da sinonparet

Messaggio inserito da XPAOLOX

se si vede o la sponda corta o la lunga il raddrizzo ci sta se sei infilato con l'angolo sono c..... tuoi se no chiama Rosanna :D


Qualcosa nn mi torna: se vedi lunga e angolo il raddrizzo passa sempre e come vuoi (d'effetto e di porzione) ma se vedi la corta e magari proprio ad una biglia dall'angolo, mi sa che pure Rosanna si ferma a Eboli.....


Ancora una volta mi hai fregato sul tempo.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sinonparet » mercoledì 14 settembre 2005, 11:47

Chiedo venia.... Immagine
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti