RSS Facebook Twitter

La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 7 luglio 2014, 9:40

sernello ha scritto:
Gianfry_76 ha scritto:Intanto hai ripreso una discussione di "solo" 9anni fa'  :shockato:

Per il resto, studiare metodi con le luci, a mio parere, è tempo perso...può funzionare se giochi sempre sullo stesso biliardo, ma se trovi un tavolo che al posto delle lampade ha i neon? E se la posizione del biliardo fa sì che sulle bilie si riflettano anche le luci esterne?
Il libro di Perseo (aka Fabio Margutti) spiega in maniera perfetta come tirare tagli e sfacci, mentre quello di Colombo fornisce anche un'indicazione di come deve essere la steccata.
Poi ti guardi le partite di Quarta e apprendi la meccanica perfetta.

Quando avrai messo assieme tutto questo sarai diventato un robot sulle bilie a vista  :P


se e' vero tutto cio'.....vuol dire che del sistema delle luci....non si e' capito granche'.....o la spiegazione e stata fallace.... :ciao:



Intanto ho scritto "a mio parere" ;) quindi non precludo la possibilità che questo metodo funzioni e magari anche bene.
Intendevo dire che se devo studiare un metodo, questo deve essere il più universale possibile...pensate a come si sarebbe potuto applicare il metodo delle luci sul biliardo televisivo di SaintVincent.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 7 luglio 2014, 9:43

mascherato ha scritto:dal mio piccolo posso dire che tutte le strade portano al duomo cioè se miri alla luce ,all ombra ,sui punti palla fissi ,sempre li devi mirare ,non cambia


Assolutamente vero...infatti il difficile su tagli e sfacci non è capire dove colpire la palla avversaria, ma colpirla esattamente lì!
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda omeris » lunedì 7 luglio 2014, 17:11

A Sernello domando : quali sono i limiti del (tuo ?) sistema somma 20 ( e 25), che ad un tapìno come me sembra perfetto ?
Capisco che, una volta individuato il punto di battuta della avv sulla sponda  poi devi stabilire dove colpirla per farla impattare su quel punto (forza, ecc.), ma al biliardo bisognera' pure lasciare un margine alle capacita' e all'istinto o dobbiamo trasformarci in robot ?  :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda sernello » martedì 8 luglio 2014, 6:05

Allora andiamo per ordine....

Io non dico che una cosa sia meglio dell'altra.....ma dico...che per parlare di un argomento bisognerebbe almeno conoscerlo....per poi giudicare....

Vi chiedo....se dico colpisci quantita' 3/8 .....in quanti la colpiranno CERTAMENTE...(anche sul televisivo  ;) )

Ecco ....appunto il televisivo.....proprio perche non si sa' .... o perlomeno si sa una parte ...

Chi e' in grado di spaccare con precisione le 5 luci sulla biglia avversaria colpendone una sola ?
..... SECONDO ME ed i miei studi PERSONALI .... e' quasi impossibile....ed ho dato margine ....col quasi...puo' darsi che ci sia chi lo fa'. :stelle:

Quindi , e concludo , a beneficio di chi puo' essere interessato.....non le LUCI....ma una linea di luci e /o un punto luce.....

Vedi OMERIS .... se la SOMMA 20 ....fosse stata inventata prima....questo di certo non lo so ......ma so....che nel lontano 2006....fui io a PROPORLA....sul forum .... BILIARDOHOUSE....

Poi sai nel MONDO del biliardo....siamo un po strani....ogni tanto esce qualcuno...e dice...." io ne parlai prima" .....si tu e il tuo amico  :lol:

Tornando al sistema.....vedi ti sei dato una risposta da solo.....

se per te il sistema funziona....lo usi...e ti da garanzie.....continua ad usarlo....che ti frega se un giorno viene SERnello...e dice che il sistema 20 e' fallace....

tu lo usi...lo conosci e ti da risultati ? .....basta...l'orologio si ferma qui.... concordi ?

LOGICAMENTE IL TUTTO E' CORREDATO DAL UN BEL IMHO. :D

:ciao:
Ultima modifica di sernello il martedì 8 luglio 2014, 6:05, modificato 1 volta in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda sernello » martedì 8 luglio 2014, 6:08

omeris ha scritto:A Sernello domando : quali sono i limiti del (tuo ?) sistema somma 20 ( e 25), che ad un tapìno come me sembra perfetto ?
Capisco che, una volta individuato il punto di battuta della avv sulla sponda  poi devi stabilire dove colpirla per farla impattare su quel punto (forza, ecc.), ma al biliardo bisognera' pure lasciare un margine alle capacita' e all'istinto o dobbiamo trasformarci in robot ?  :ciao:



Vero....ma poi siamo sempre qui a chiedere il sistema sul 2 sponde....sullo sponda palla...sulla garuffa...ect ect.....

Beh....io non credo....che sia tutto istinto e talento.....ma credo che questi siano ben accompagnati anche da altro....

sai poi ognuno ha la sua opinione....
Ultima modifica di sernello il martedì 8 luglio 2014, 6:08, modificato 1 volta in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda sernello » martedì 8 luglio 2014, 8:58

Immagine


luci televisivo ?    bastano e avanzano...... ;)

:ciao:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda Gianfry_76 » martedì 8 luglio 2014, 16:29

La mia perplessità aumenta...
Posto di mettere le bilie nella stessa posizione su tavoli che hanno lampade diverse, il riflesso delle luci cambia, mentre mirare tre quarti di palla vale anche al buio.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda Silver » martedì 8 luglio 2014, 17:11

Cortesemente qualcuno può riproporre il sistema somma 20 e 25 di Sernello.

Ho letto in altri post di questo sistema ma non riesco a trovare spiegazioni su come attuarlo.

Grazie
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda omeris » martedì 8 luglio 2014, 17:31

sernello ha scritto:
omeris ha scritto:A Sernello domando : quali sono i limiti del (tuo ?) sistema somma 20 ( e 25), che ad un tapìno come me sembra perfetto ?
Capisco che, una volta individuato il punto di battuta della avv sulla sponda  poi devi stabilire dove colpirla per farla impattare su quel punto (forza, ecc.), ma al biliardo bisognera' pure lasciare un margine alle capacita' e all'istinto o dobbiamo trasformarci in robot ?  :ciao:



Vero....ma poi siamo sempre qui a chiedere il sistema sul 2 sponde....sullo sponda palla...sulla garuffa...ect ect.....

Beh....io non credo....che sia tutto istinto e talento.....ma credo che questi siano ben accompagnati anche da altro....

sai poi ognuno ha la sua opinione....



Ti ringrazio del riscontro, che pero' non e' esaustivo nel senso che ti chiedevo dov'e' che trovi bugs, limiti o difficolta' di applicazione al tuo sistema somma 20, al punto di andarne ad apprezzare altri.
Non percepire toni polemici nel mio intervento, sto solo cercando di "provocarti" un po' per rendere piu' interessante la discussione  :)
Io parlo di istinto e talento perchè ritengo i sistemi utilissimi in certi casi, ma soltanto indicativi.
Una volta confermata la battuta che l'occhio ti suggerisce, o adattata al conteggio, (istinto), subentrano, come sai,  gli effetti o meno da usare e soprattutto quasi sempre determinante...........la famosa steccata (talento).

:)  :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda sernello » mercoledì 9 luglio 2014, 9:57

Tutto invecchia.... :lol:

Per esempio....nei filotti in genere....io uso piu' di un sistema/metodo...

quando ho bisogno di chiudere partita....e devo andare con certezza sulla fila , con palla libera , vado di somma20 ....

quando ho bisogno di altro....vado con altro....

Anch'io penso che i sistemi siano indirizzi.....e penso che difficilmente un sistema non abbia bug .....ed ecco che allora , appunto , bisogna aprire la mente anche ad altri orizzonti.....

Poi sappiamo bene che un 50 - 30 ..... puo' anche non dare 20  ;)

cmq sia....e' un discorso lungo e tortuoso....e con semplici post scritti ,casomai...come me adesso, di fretta.....si puo' facilmente scivolare sul fraintendimento....quindi.....IMHO  :D   :ciao:
Ultima modifica di sernello il mercoledì 9 luglio 2014, 9:57, modificato 1 volta in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda omeris » giovedì 10 luglio 2014, 12:50

Gianfry_76 ha scritto:Intanto hai ripreso una discussione di "solo" 9anni fa'  :shockato:

Per il resto, studiare metodi con le luci, a mio parere, è tempo perso...può funzionare se giochi sempre sullo stesso biliardo, ma se trovi un tavolo che al posto delle lampade ha i neon? E se la posizione del biliardo fa sì che sulle bilie si riflettano anche le luci esterne?
Il libro di Perseo (aka Fabio Margutti) spiega in maniera perfetta come tirare tagli e sfacci, mentre quello di Colombo fornisce anche un'indicazione di come deve essere la steccata.
Poi ti guardi le partite di Quarta e apprendi la meccanica perfetta.

Quando avrai messo assieme tutto questo sarai diventato un robot sulle bilie a vista  :P


Sulla frase in neretto non sono d' accordo, pur essendo uno stimatore di Quarta.
Il suo uso del polso e i ponteggi a volte assai lunghi non mi sembrano indici di una "meccanica perfetta", che senz' altro lo e' per lui, ma non e' detto che lo sia universalmente.
In questo senso ritengo assai piu' corretta e didattica la steccata di Aniello.  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda bracciostorto » giovedì 10 luglio 2014, 14:01

omeris ha scritto:....... In questo senso ritengo assai piu' corretta e didattica la steccata di Aniello.  :)

:okpollicione:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda sernello » venerdì 11 luglio 2014, 9:20

io AMO vedere ANIELLO steccare..... :okpollicione:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda bracciostorto » venerdì 11 luglio 2014, 12:15

sernello ha scritto:io AMO vedere ANIELLO steccare..... :okpollicione:

Come non quotare, è vero nel biliardo tutto è soggettivo ma la steccata di Aniello a mio parere è di un altro pianeta!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: La Bibbia del Biliardo - Filotto e Sfaccio

Messaggioda Gianfry_76 » venerdì 11 luglio 2014, 15:11

Scusate ma non sono d'accordo...ma come avete detto prima è una cosa soggettiva  :ciao:

Comunque per tornare in tema...chi mi rinfresca la memoria con il sistema a somma 20?
Ultima modifica di Gianfry_76 il venerdì 11 luglio 2014, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti