RSS Facebook Twitter

Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda Fenderomane » venerdì 31 maggio 2013, 2:27

Salve ragazzi è da un po che volevo capire come migliorare due tiri: il retrò ed il massè.
Per quanto riguarda il retrò, forse la spingo troppo, ma retrocede davvero poco! (anche utilizzando un impugnatura più corta).

Invece per quanto riguarda i tiri di massè, al momento del tiro, spingo semplicemente la bilia in avanti o la curvo leggermente.

Come posso migliorare questi due tiri? Ho visto giocatori che riescono ad eseguire entrambe le tipologie di tiro con estrema facilità. Qual è il trucco?
Come bisogna entrare nella bilia? picchiando? spingendo?

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgervi i miei saluti.
Buon biliardo a tutti.
Fenderomane
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 20:45

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda omeris » venerdì 31 maggio 2013, 12:25

Non sono carambolista, ma provo a dirti qualcosa lo stesso.
Il massè non lo tiro, al massimo rischio qualche parabola.
Sul retrò ho problemi anch'io,ti posso però dire che qualche risultato lo ottengo solo quando riesco ad "affondare" la steccata, gesto che non mi è congeniale  :ciao:
Ultima modifica di omeris il venerdì 31 maggio 2013, 12:25, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda Fenderomane » venerdì 31 maggio 2013, 12:46

Ti ringrazio, attendiamo allora fiduciosi qualche risposta da qualcuno che magari saprà aiutarci.  ;)
Fenderomane
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 20:45

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda Ciko » venerdì 31 maggio 2013, 14:00

retrò - affondare il colpo, penetrare con velocità la bilia, colpendola in basso, anche inclinare leggermente la stecca
http://www.youtube.com/watch?v=-vYEjIRA8Z8

per il massè: questo signore sicuramente sa spiegarlo meglio di me :)
http://www.youtube.com/watch?v=RVuxYDQ-fa8
Stefano
Ultima modifica di Ciko il venerdì 31 maggio 2013, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Ciko
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 1:17

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda damiraguilar » venerdì 31 maggio 2013, 15:47

Buon giorno, a tutti allora Sig. Fenderomane, i 2 Video postati dal gentile sig. Ciko sono di due livelli molto differenti, il primo esplica sola mente 1 o 2 parti essenziali a un buon retrò, il secondo prende abbastanza approfonditamente parte della teoria "fisica" del perchè di un massè e relative "prese per il medesimo, paragonerei il primo alle elementari, il secondo più all' università dato anche che l'autore è un prof, di ingegneria. Per quanto riguarda il retrò mi permetto dalla mia bassa levatura di giuocatore, due consigli, non alzare troppo il braccio ma solo l'indispensabile cercando sempre di restare il più possibile parallelo al piano di gioco, il secondo di trovare il modo di dare una buona penetrazione alla bilia, e ultimo di accertarsi sempre di aver colpito, dove ha mirato cosa non sempre scontata.Inoltre ho postato in un'altro post un video del prof. Dave ovviamente su come esguire un corretto retrò, ora non mi ricordo il titolo ma forse il buon Omeris lo rammenta dato che era riferito a lui, saluti.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda ecio » venerdì 31 maggio 2013, 16:01

Fenderomane ha scritto:Come posso migliorare questi due tiri? Ho visto giocatori che riescono ad eseguire entrambe le tipologie di tiro con estrema facilità. Qual è il trucco?


Il trucco è sempre e solo 1, l'allenamento, il biliardo non ne conosce altri  ;)

Non esiste un modo standard per realizzare un retrò, un massé o qalsiasi altro tiro, ci sono troppe variabili che entrano in gioco:
-il tuo livello
-la tua sbracciata
-la tua impugnatura
-il tipo di stecca che usi
-e, ultimo ma non ultimo, ciò che vuoi ottenere. Un retro a tutto biliardo o un comune retrò da utilizzare in partita? Un massè da esibizione o un massè da giochi piccoli?

Più che dirti come tirare uno e l'altro io inizierei a darti queste dritte generali:
1. Qualsiasi sia la tua impugnatura assicurati che sia leggera, sempre.
2. Come dice giustamente Damiraguilar assicurati di colpire realmente la biglia là dove miri, non è affatto scontato.
3. Procedi per gradi. Per realizzare questi tiri non c'è bisogno di tirare forte, inizia con tiri piccoli, con biglie vicine e tirando piano.
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda omeris » venerdì 31 maggio 2013, 16:53

damiraguilar ha scritto:.......Inoltre ho postato in un'altro post un video del prof. Dave ovviamente su come esguire un corretto retrò, ora non mi ricordo il titolo ma forse il buon Omeris lo rammenta dato che era riferito a lui, saluti.


Discussione "distanza del corpo dalla battente" - 13/04/13 - Tecnica e materiali
(ma non sono sempre così buono ....  :P )... e dai ascolto a Ecio !!!! ;)
Ultima modifica di omeris il venerdì 31 maggio 2013, 16:53, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Domanda per carambolisti (retrò e massè)

Messaggioda Fenderomane » venerdì 31 maggio 2013, 18:40

Non mi aspettavo cosi tante risposte in cosi poco tempo.
Vi ringrazio molto, siete gentilissimi.  :okpollicione:

Appena posso provo e vi faccio sapere.  :)

Grazie ancora a tutti!
Fenderomane
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 20:45



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti