RSS Facebook Twitter

sponda bilia e una al volo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

sponda bilia e una al volo

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 24 agosto 2005, 14:35

Questo sistema mi sembra adatto per i tiri di una sponda al volo, ma credo si possa adattare anche allo sponda bilia, pur ritenendo che per questo tiro un sistema non necessiti. Calcolate l'uscita della bilia avversaria congiungendo il 40 (diamente centrale angolo 50) con il centro della bilia avversaria fino a raggiungere la sponda corta. Il Primo diamante di sponda corta opposto alla sponda di tiro è 10, quello centrale 20, il terzo 30. Analizzata l'uscita facciamo partenza meno uscita = attacco. Effetto dell'angolo 50. Il tiro nelle posizioni di sponda bilia può essere giocato perchè quando l'angolazione è accentuata l'effetto a destra o a sinistra non cambia l'uscita della palla.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda martille » mercoledì 24 agosto 2005, 14:39

Questo è un sistema che uso anche io, però all'uscita aggiungo 5 per recuperare lo spazio sponda diamante in quanto guardo al legno e non alla sponda.
Il problema è che se lasci palla vai sul castello e spesso anche se la pigli, se arrivi a sponda con un po' di forza, a causa dell'effetto vai sul castello

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda franco » giovedì 25 agosto 2005, 11:54

Federico, o tu Martille che sei bravissimo con i disegni e che sei anche on-line, mi spiegate meglio? Sono curioso ! fra l' altro, i tiri al volo sono una mia piccola fissazione da quando sbaglio troppe volte le carambole chiamate "ticky" nel gergo americano.
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda martille » giovedì 25 agosto 2005, 12:05

Ora non ho modo di farti un disegno quindi provo a spiegarmi.
Sfruttando il sistema angolo 50 per il 2 a mo di 3, sei in grado di determinare il punto di battuta sulla sponda corta tirando una determinata uscita. Semplicemente vedi se la palla avversaria è sulla traiettoria tra la battuta sulla prima sponda lunga e la corta.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda franco » giovedì 25 agosto 2005, 12:21

Ho capito, ora e apprezzo la semplicita dell' idea, anche se richiede qualche punto in più nella mira, come hai detto tu, Martille.
Se però vedi i disegni da me inseriti in una vecchia discussione sull' uscita da 3 sponde di calcio ( http://forum.biliardoweb.com/view ... =%2CCinosi ), noti con chiarezza che , come al solito, anche quella traiettoria dalla prima sponda lunga alla seconda corta dipende dalla partenza della battente.
E l' angolo 50 ti dice , data la Partenza e la mira, quale dovrebbe essere l' uscita sulla 3a, ma non ti dice quale sia la battuta sulla 2a e, quindi, quale sia la traiettoria fra la 1a e la 2a....qui interviene la tua conoscenza ed esperienza, ma non il calcolo.
Conosco un giocatore che dice di poter calcolare con precisione anche questo, ma fa parte del suo bagaglio di Maestro praticamente professionista, e io non ho seguito sue lezioni.
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda B.W.aM. » giovedì 25 agosto 2005, 12:33

Messaggio inserito da franco

E l' angolo 50 ti dice , data la Partenza e la mira, quale dovrebbe essere l' uscita sulla 3a, ma non ti dice quale sia la battuta sulla 2a e, quindi, quale sia la traiettoria fra la 1a e la 2a....qui interviene la tua conoscenza ed esperienza, ma non il calcolo.
Franco


Credo che questo tema venga affrontato nel libro di Marthy ( non sono sicuro di averlo scritto bene ), io ero riuscito ad averne una copia che poi è andata, non so come, persa.

Un affettuoso saluto

enzo

Barcollo ma non mollo.
B.W.aM.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 11:37
Località: Giardini Naxos

Messaggioda martille » giovedì 25 agosto 2005, 12:33

Infatti, a mio avviso è un supporto all'occhio, l'uscita la trovi più grazie all'esperienza che al sistema.
Comunque l'angolo 50 ti dice che se parti dal 50 per un'uscita 20, sulla 2. sponda batti sul 20 (sistema per il 2 a mo di 3 su cui c'è stata anche una discussione) e che salendo con la partenza la battuta sulla 2. sponda si allarga (aggiungi circa 1 punto a diamante) andando verso la corta si stringe (togli circa 2 punti a diamante)

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda federicodellestelle » giovedì 25 agosto 2005, 12:48

l'uscita è a 45 gradi, di solito, ma che c'entra con le bilie di una al volo? Il sistema indicato ti dice un valore di sponda corta, se applichi il conteggio dell'angolo 50 vai sempre sulla palla.
Metti una bilia nella direzione 40 sponda lunga 10 sponda corta sarà dunque un 10, fai 50 - 40 e andrai sulla palla.
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda vito5b » giovedì 25 agosto 2005, 17:26

Messaggio inserito da federicodellestelle

l'uscita è a 45 gradi, di solito, ma che c'entra con le bilie di una al volo? Il sistema indicato ti dice un valore di sponda corta, se applichi il conteggio dell'angolo 50 vai sempre sulla palla.
Metti una bilia nella direzione 40 sponda lunga 10 sponda corta sarà dunque un 10, fai 50 - 40 e andrai sulla palla.


Ma se fai 40 - 30 andrai largo ..cosi' come se fai 70 - 60 andrai stretto!..Non e' sempre come dici Tu.
vito5b
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 23:34
Località:

Messaggioda martille » giovedì 25 agosto 2005, 17:32

Messaggio inserito da vito5b

Messaggio inserito da federicodellestelle

l'uscita è a 45 gradi, di solito, ma che c'entra con le bilie di una al volo? Il sistema indicato ti dice un valore di sponda corta, se applichi il conteggio dell'angolo 50 vai sempre sulla palla.
Metti una bilia nella direzione 40 sponda lunga 10 sponda corta sarà dunque un 10, fai 50 - 40 e andrai sulla palla.


Ma se fai 40 - 30 andrai largo ..cosi' come se fai 70 - 60 andrai stretto!..Non e' sempre come dici Tu.


Infatti, è quello che risulta anche a me.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda B.W.aM. » giovedì 25 agosto 2005, 18:00

Messaggio inserito da martille

Messaggio inserito da vito5b

Messaggio inserito da federicodellestelle

l'uscita è a 45 gradi, di solito, ma che c'entra con le bilie di una al volo? Il sistema indicato ti dice un valore di sponda corta, se applichi il conteggio dell'angolo 50 vai sempre sulla palla.
Metti una bilia nella direzione 40 sponda lunga 10 sponda corta sarà dunque un 10, fai 50 - 40 e andrai sulla palla.


Ma se fai 40 - 30 andrai largo ..cosi' come se fai 70 - 60 andrai stretto!..Non e' sempre come dici Tu.


Infatti, è quello che risulta anche a me.




Per questo c'è un sistema a parte, a trovarlo ve lo posto.

I chiacchiri su' chiacchiri ma a putjara voli i soddi.
( le chiacchere sono chiacchere ma la bottegaioa vuole i soldi )
B.W.aM.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 11:37
Località: Giardini Naxos

Messaggioda franco » venerdì 26 agosto 2005, 0:40

Vincenzo,
non ti far fermare dalle difficoltà di inserimento delle immagini..............
Se hai SOLUZIONI...., mandamele per e-mail e io te le inserisco, grandi come un GRANDE QUADRO D' AUTORE.....
.......EEE DDD AAA III !!!!!!!!
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda Bruce » venerdì 26 agosto 2005, 19:15

Confermo quello che è stato detto per il sistema proposto, come tutti i sistemi che calcolano l'uscita da un punto fisso, la diagonale di uscita perfettà sarà sovrapposta a quella reale solo in una posizione della biglia battente e quando quest'ultima si sposta necessitano delle compensazioni.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda fabmont » domenica 4 settembre 2005, 2:15

Messaggio inserito da vito5b

Messaggio inserito da federicodellestelle

l'uscita è a 45 gradi, di solito, ma che c'entra con le bilie di una al volo? Il sistema indicato ti dice un valore di sponda corta, se applichi il conteggio dell'angolo 50 vai sempre sulla palla.
Metti una bilia nella direzione 40 sponda lunga 10 sponda corta sarà dunque un 10, fai 50 - 40 e andrai sulla palla.


Ma se fai 40 - 30 andrai largo ..cosi' come se fai 70 - 60 andrai stretto!..Non e' sempre come dici Tu.


Vedi discussione sponda biglia, ho inserito qualcosa sulle compensazioni.

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti