RSS Facebook Twitter

"Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vidotto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda rimartille » venerdì 2 agosto 2013, 11:26

L'aspetto psicologico per me è la cosa principale in questo sport.
Secondo me un giocatore forte psicologicamente e scarso tecnicamente è nettamente avvantaggiato rispetto ad uno con un alto potenziale tecnico ma debole psicologicamente.
Qualche anno fa seguendo dei consigli dell'amico Luigi ne ho avuto la conferma.
Ultima modifica di rimartille il venerdì 2 agosto 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda asso ferro » venerdì 2 agosto 2013, 13:51

quoto in pieno il pensiero di marti!!!
ad un certo punto i miglioramenti bisogna farli nel carattere!
q.i.171 caccia al birillo rosso e difesa di ferro
Cerco di studiare,applicare e sperimentare al meglio delle mie possibilità:
tecnica,didattica, matematica e strategie applicate al gioco del biliardo.
....più conosco e meno mi sembra di sapere!!!
....però... più conosco e meglio sto!!!
asso ferro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 13:52
Località: canonica lambro ( mi )

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mauricir » venerdì 2 agosto 2013, 14:00

Non e' che carattere e' una di quelle parole dai contorni non ben definiti, che puo' voler dire un insieme di fattori probailmente diversi da persona a persona? Se cio' fosse vero, come si puo' intervenire per miglorare una cosa tanto sfuggente? Quando mi capita di parlarne. l'interlocutore finisce invariabilmente per affermare che : Il carattere o lo si ha oppure no. E qui si ritorna al punto di partenza. Ma e' davvero una qualita' innata? Io non credo. Comunque  :boh:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda asso ferro » venerdì 2 agosto 2013, 14:24

io penso invece che di innato ci sia solo il talento.
tutto il resto si può imparare.
io sono uno che vorrebbe fare birilli ad ogni tiro,devo imparare a tirare solo quello che c'è altrimenti soccomberò la maggior parte delle volte.
quando imparerò a fare sempre questo avrò limato un angolo del mio carattere.
ognuno di noi se si guarda bene dentro sà quali sono i suoi difetti,indi se vuole vincere e migliorare li deve eliminare od almeno tentarci.
Naturalmente questo è solo il mio parere ,non voglio assolutamente pontificare ed essere il depositario di una verità assoluta,ma se ne parliamo tanto un fondo di verità ci deve pur essere nel controllo del lato mentale nel nostro gioco!!  :ciao:  :ciao:  :okpollicione:
q.i.171 caccia al birillo rosso e difesa di ferro
Cerco di studiare,applicare e sperimentare al meglio delle mie possibilità:
tecnica,didattica, matematica e strategie applicate al gioco del biliardo.
....più conosco e meno mi sembra di sapere!!!
....però... più conosco e meglio sto!!!
asso ferro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 13:52
Località: canonica lambro ( mi )

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda omeris » venerdì 2 agosto 2013, 15:22

rimartille ha scritto:L'aspetto psicologico per me è la cosa principale in questo sport.
Secondo me un giocatore forte psicologicamente e scarso tecnicamente è nettamente avvantaggiato rispetto ad uno con un alto potenziale tecnico ma debole psicologicamente.
Qualche anno fa seguendo dei consigli dell'amico Luigi ne ho avuto la conferma.


Come la mettiamo quando, a volte, , lo stesso  giocatore è forte psicologicamente e invece, altre volte, e in condizioni assolutamente analoghe, non lo è ?
Ultima modifica di omeris il venerdì 2 agosto 2013, 15:22, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mauricir » venerdì 2 agosto 2013, 15:27

Sono d'accordo su tutto tranne sulla capacita' introspettiva che potremmo avere per individuare e quindi correggere i nostri difetti. Secondo me questa abilita' la possiedono veramente in pochi. Per gli altri, come me, leggere lo scritto del Sig. Vidotto (anche se sono arrivato solo alla meta') penso rappresenti un insperato aiuto ed un ottimo punto di partenza dal quale lavorare su se stessi.  :ciao:

asso ferro ha scritto:io penso invece che di innato ci sia solo il talento.
tutto il resto si può imparare.
io sono uno che vorrebbe fare birilli ad ogni tiro,devo imparare a tirare solo quello che c'è altrimenti soccomberò la maggior parte delle volte.
quando imparerò a fare sempre questo avrò limato un angolo del mio carattere.
ognuno di noi se si guarda bene dentro sà quali sono i suoi difetti,indi se vuole vincere e migliorare li deve eliminare od almeno tentarci.
Naturalmente questo è solo il mio parere ,non voglio assolutamente pontificare ed essere il depositario di una verità assoluta,ma se ne parliamo tanto un fondo di verità ci deve pur essere nel controllo del lato mentale nel nostro gioco!!  :ciao:  :ciao:  :okpollicione:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda rimartille » venerdì 2 agosto 2013, 15:28

Che non ha lavorato nel modo giusto per esserlo sempre secondo me.
P.S: io sono uno di questi ... ma sono cosciente che la colpa è mia e di nessun altro ... perchè alla fine della fiera mi interessa il giusto e non faccio niente per migliorare la costanza di rendimento.

P.P.S. quoto mauricir
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda omeris » venerdì 2 agosto 2013, 15:47

Trovo la risposta d rimartille logica e sensata, ma insisto nel chiedere, anche stimolato dallo scritto del sig.Vidotto,  cosa si possa fare per migliorare la costanza di rendimento  :testata: , oltre a quelle che rispetto ma ritengo "panzane" (almeno nel mio caso), come il training autogeno, le pratiche zen, pnl, yoga, etc, etc, etc.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda rimartille » venerdì 2 agosto 2013, 16:00

secondo me le hai citate ..... ma non solo bisogna farle credendoci ..... ma anche con tanto impegno. Io ho comprato il libro del coach ... ma sinceramente non ho avuto la forza di applicare con costanza i suggerimenti. Quindi posso dire che sono panzane ??? Direi di no ... sono io che non sono sufficientemente motivato e diligente.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda luigi » venerdì 2 agosto 2013, 16:10

Omeris, quando dici: "in condizioni assolutamente analoghe" per forza di cose Tu ti riferisci a quelle diciamo "ambientali". Cioè a condizioni visivamente verificabili da chi sta all'esterno. Però, a nessuno, salvo a Lui, lo stesso giocatore, è dato sapere che cosa succede al suo "interno". Magari per Lui in "quel" momento le condizioni, per mille motivi suoi, non sono per niente analoghe. Da lì la sua fragilità.

maucir, un modo di far fronte al problema e ("magari") risolverlo, lo ha indicato Sergio nel suo ultimo intervento. Affrontarlo in Due. Al suo scritto aggiungerei solo (penso Sergio sarà d'accordo) che la disanima di una partita dovrebbe essere fatta avendo di fronte il filmato della stessa.
Credo che in tal modo sia possibile far notare al giocatore tutta la serie di suoi errori comportamentali che lo hanno (lentamente) portato alla sconfitta.
Dico "errori comportamentali" in quanto quelli "concreti" "esecutivi sul tavolo" altro non sono che... consequenziali. Addirittura... inevitabili.

Dopo di che, e qui sono concorde con Te, anche una volta che si arrivi al dunque, modificare poi il proprio modo di essere è tutt'altro che facile.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda omeris » venerdì 2 agosto 2013, 18:20

"Omeris, quando dici: "in condizioni assolutamente analoghe" per forza di cose Tu ti riferisci a quelle diciamo "ambientali". Cioè a condizioni visivamente verificabili da chi sta all'esterno. Però, a nessuno, salvo a Lui, lo stesso giocatore, è dato sapere che cosa succede al suo "interno". Magari per Lui in "quel" momento le condizioni, per mille motivi suoi, non sono per niente analoghe. Da lì la sua fragilità."
Tuttociò è inconfutabile e lo stesso verificarsi del fenomeno ne è la prova.
Voglio anche chiarire che non voglio contestare il Coach o altri, intendo dire che quando il fenomeno è grave anche la soluzione diventa ardua e investe molteplici campi, compreso quello della medicina sportiva ( .... e non sportiva).
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mario traversa » sabato 3 agosto 2013, 10:09

Secondo me e non mi riferisco al Sg. Vidotto ma in generale a tutti coloro che tramite manuali, trattati,conferenza e programmi vari si pongono l'obiettivo di migliorare l'aspetto mentale di qualcun altro bisogna fare molta attenzione.
A chi solitamente si rivolgono? apparentemente a tutti ma in realtà a persone molto sensibili facilmente influenzabili e magari con un momento di vita personale travagliato.
Cosa voglio dire? voglio dire che potenzialmente l'obiettivo di aiutare qualcun altro si può trasformare nell'influenzare e controllare la mente altrui.
Se ci si limita a fornire gli spunti per effettuare autonomamente una crescita  
e acquisire una consapevolezza maggiore dei propri limiti il processo è positivo ma se si ha la presunzione di dettare delle regole comportamentali che se rispettate portano ad un insperato risultato la cosa non mi piace più
ci siamo capiti...
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda asso ferro » sabato 3 agosto 2013, 14:09

ciao mario
stai andando un pò fuori tema
il sig Vidotto ha scritto un libro in cui analizza il perchè alcune volte si perde,uno lo può leggere e trarre le sue conclusioni.
tu alludi velatamente che un soggetto depresso, quindi ammalato può essere influenzato mentalmente,ciò è vero ma qui si parla di biliardo e del lato mentale inerente al gioco.
se uno va in cerca di rimedi per guarire la mente ti assicuro che non viene su un forum che parla quasi esclusivamente di biliardo.
citi:ci siamo capiti... io ho capito e chiudo qui questa analisi!!!!!!
:ciao:  :ciao:
Ultima modifica di asso ferro il sabato 3 agosto 2013, 16:12, modificato 1 volta in totale.
q.i.171 caccia al birillo rosso e difesa di ferro
Cerco di studiare,applicare e sperimentare al meglio delle mie possibilità:
tecnica,didattica, matematica e strategie applicate al gioco del biliardo.
....più conosco e meno mi sembra di sapere!!!
....però... più conosco e meglio sto!!!
asso ferro
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 147
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 13:52
Località: canonica lambro ( mi )

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda luigi » sabato 3 agosto 2013, 16:02

Sono anch’io in sintonia con quanto scrive asso ferro. Non credo assolutamente che Sergio, coi suoi scritti, intendesse instradare i giocatori di biliardo verso una vera e propria “cura” psichiatrica personale.
Per cui, restando nel senso di quanto scritto da Vidotto e sempre e “solo” restando nell’ottica del gioco del biliardo, quella indicata come “terapia” da “asso ferro” alcune pagine fa (riporto sotto integralmente il suo intervento), mutuata a Suo dire dagli scritti di Sergio, ritengo possa essere utile.
Per giocare (o sperare di farlo) meglio a biliardo… s’intende.

la "terapia" tra le righe consigliata da sergio è a mio avviso questa:
quando vai in gara portati un amico che ti guarda ,lui dall'esterno noterà i tuoi momenti no,le tue arrabbiature i tuoi gesti fatti di fretta etc etc.
dopo la partita tu  a mente calda gli dirai che cosa ti è passato per la mente,cosa ti ha disturbato, cosa hai pensato cosa ti ha dato fastidio del tuo avversario.
la vostra deve essere una terapia degli errori,piano piano devi eliminarli uno alla volta,lo so che non è facile ma dall'esterno si notano delle cose di cui noi che stiamo giocando non notiamo oppure pensiamo sia giusto arrabbiarsi o prendersela contro la malasorte.
Dobbiamo imparare(ed io spero di farlo al più presto) ad essere veramente responsabili dei nostri tiri, dei nostri errori ,dei nostri comportamento,solo così a mio parere possiamo imparare ad aumentare  il nostro"tono"
PS.il mio parere magari è sbagliato, ma è una delle cose che mi sembra Sergio abbia caldamente consigliato.

Alla suddetta “terapia” di mio aggiungerei unicamente che la disanima a posteriori della partita andrebbe fatta non “a memoria”, ma visualizzando contestualmente la registrazione filmata della stessa.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mauricir » sabato 3 agosto 2013, 16:26

:okpollicione:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 146 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 147 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 146 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 146 ospiti