RSS Facebook Twitter

"Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vidotto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mingabun » martedì 30 luglio 2013, 14:34

La risposta potrebbe anche essere:
Se avessi avuto GOMEZ come maestro sin dall'inizio sarei MINGABUN e mi farei tutte ste s...e mentali?? pensiamo veramente tutti di avere delle grandi capacità e che la chiave sia soltanto psicologica?? :perplesso:
Non importa se ci muoviamo durante il tiro o se non sappiamo perché un tiro lo sbagliamo quello che importa è stare seduti a leggere uno scritto che si basa su anni e anni di altrui studi nella speranza che la prossima volta le biglie finiscano dove noi vorremmo :testata:
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda ematerz » martedì 30 luglio 2013, 15:37

A me in gara è capitato e capita di sbagliare per la paura di non vincere una partita a cui tengo. A volte trema la mano per quanto sono in tensione e non riesco a giocare nemmeno al 20% delle mie possibilità. Spesso spero di non trovare quel particolare giocatore perché una volta mi ha battuto anche se forse non gioca meglio di me, ma temo di scoprire che mi sbaglio e ne va della mia autostima. E spesso non ho il coraggio di ammettere tutto questo. Potrei andare avanti tutto il pomeriggio a elencare situazioni in cui mi imbatto e che sono puramente mentali. Vidotto le ha descritte in maniera minuziosa, leggendolo a volte ho la sensazione che mi abbia aperto il cervello per farmi vedere tutta la mondezza che c'è dentro. La prossima volta le biglie forse non finiranno comunque dove vorrei, ma avrò qualche strumento in più per capirne i motivi, il che mi sembra il primo passo per provare a migliorare non solo tecnicamente (perché non mi pare che Vidotto abbia mai detto che la chiave è SOLTANTO psicologica come dici tu; ha detto, e per me è sacrosanto, che quella mentale conta almeno quanto quella tecnica).
E poi, se avessi avuto Gomez come maestro a tempo pieno credo che lui sarebbe riuscito a infondermi una sicurezza interiore più grande di chi non avesse avuto la stessa fortuna, ma anche in questo siamo su un piano mentale.
ASH
ematerz
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 348
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:31
Località: Montelupo Fiorentino

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mauricir » martedì 30 luglio 2013, 16:33

Una domanda: ma lo hai letto questo scritto o no?

mingabun ha scritto:La risposta potrebbe anche essere:
Se avessi avuto GOMEZ come maestro sin dall'inizio sarei MINGABUN e mi farei tutte ste s...e mentali?? pensiamo veramente tutti di avere delle grandi capacità e che la chiave sia soltanto psicologica?? :perplesso:
Non importa se ci muoviamo durante il tiro o se non sappiamo perché un tiro lo sbagliamo quello che importa è stare seduti a leggere uno scritto che si basa su anni e anni di altrui studi nella speranza che la prossima volta le biglie finiscano dove noi vorremmo :testata:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mario traversa » martedì 30 luglio 2013, 19:53

L'aspetto tecnico è la base di tutti gli sport e su questo non si discute.
Per eccellere  ci vuole il TALENTO e il giusto apprroccio alla competizione
Degli ottimi istruttori sono utili su 2 di questi 3 aspetti il terzo purtroppo..
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mauricir » martedì 30 luglio 2013, 20:00

A parte i luoghi comuni che hai detto, che cosa hanno a che fare con l'oggetto di questa duscussione? Comunque grazie per l'intervento tautologico.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mingabun » mercoledì 31 luglio 2013, 11:30

mauricir ha scritto:Una domanda: ma lo hai letto questo scritto o no?

mingabun ha scritto:La risposta potrebbe anche essere:
Se avessi avuto GOMEZ come maestro sin dall'inizio sarei MINGABUN e mi farei tutte ste s...e mentali?? pensiamo veramente tutti di avere delle grandi capacità e che la chiave sia soltanto psicologica?? :perplesso:
Non importa se ci muoviamo durante il tiro o se non sappiamo perché un tiro lo sbagliamo quello che importa è stare seduti a leggere uno scritto che si basa su anni e anni di altrui studi nella speranza che la prossima volta le biglie finiscano dove noi vorremmo :testata:

edit di fabrisoft
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 31 luglio 2013, 11:30, modificato 1 volta in totale.
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 31 luglio 2013, 11:30

mingabun datti una regolata, già l'intervento con la discussione non c'entra niente, se devi venire a provocare hai sbagliato posto.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mingabun » mercoledì 31 luglio 2013, 11:53

Avevo già premesso di non voler essere scortese PAG. 4  ma solamente di voler esprimere un'opinione giusta o sbagliata che sia non sta a me giudicarlo Trovo strano che un moderatore intervenga nei mie confronti subito dopo che la provocazione l'ho subita io :perplesso:
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 31 luglio 2013, 11:57

opinione fuori contesto.

se qui si parla dell'aspetto psicologico, se entri e dici che è più importante la parte tecnica sminuendo quanto scritto da altri in pagine e pagine sei fuori contesto, ed i risultati sono quelli che hai visto: polemiche.

spero di essere stato chiaro.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mingabun » mercoledì 31 luglio 2013, 12:23

Mi perdoni
Perché fuori contesto??
Il fine non è migliorare e vincere??
Trovo alquanto forviante inserire come condizione primaria l'aspetto psicologico.Ricordo Zito seguito dallo psicologo ma era già Zito.
Non ho pensato di sminuire nessuno solo di dare un contributo CONCRETO
grazie
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 31 luglio 2013, 12:31

ripeto, l'argomento di questa discussione non è "migliorare per vincere", neppure "secondo vuoi è più importante l'aspetto psicologico o la tecnica", nè qualunque altra discussione di ordine generale.

qui si parla nello specifico dello scritto del Sig.Vidotto, punto e basta.

se hai da scrivere qualcosa su questo nello specifico fallo, altrimenti IN QUESTA DISCUSSIONE evita di scrivere.

il discorso si chiude qui, abbiamo già inquinato abbastanza l'argomento, eliminerò qualsiasi ulteriore messaggio non strettamente inerente l'oggetto della discussione.
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 31 luglio 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mingabun » mercoledì 31 luglio 2013, 14:29

edit di fabrisoft
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 31 luglio 2013, 14:46, modificato 1 volta in totale.
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda ematerz » mercoledì 31 luglio 2013, 14:48

Appena finito di leggere.
Per quanto mi riguarda è il miglior scritto sul biliardo che abbia mai letto, proprio perché esplora tutte quelle zone più oscure di cui ogni giocatore è protagonista e vittima allo stesso tempo durante una partita. Fa riflettere e venir voglia di auto-osservarsi in modo costruttivo. Non so in che misura, ma sono sicuro che da questo lavoro trarrò un certo giovamento.
Grazie mille a Sergio.
ASH
ematerz
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 348
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:31
Località: Montelupo Fiorentino

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda mingabun » venerdì 2 agosto 2013, 10:23

edit di fabrisoft
Ultima modifica di fabrisoft il venerdì 2 agosto 2013, 10:23, modificato 1 volta in totale.
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: "Perchè si sbaglia nel gioco del biliardo" di Sergio Vid

Messaggioda luigi » venerdì 2 agosto 2013, 11:15

Grande Fabrisoft,
gli "adulatori" ringraziano.

All'Amico Sergio vorrei invece dire quanto segue:
Un giorno un suonatore di violino si ritrovò sperduto nella savana africana, solo e circondato da un branco di leoni. Non avendo altra arma, se non il suo fidato violino, iniziò a suonarlo... Come per magia, i leoni si bloccarono incantati dalla musica. La cosa andò avanti per un certo tempo, se non che, nel frattempo, arrivò un altro leone, il quale, senza esitazione, con un balzo, sbranò il povero musicista. Al che, gli altri commentarono:
"Ecco, è arrivato il sordo, addio concerto".

Morale: "Caro Sergio, Tu continua a suonare il tuo prezioso "violino", come se nulla fosse, che a tenere a bada i "sordi" ci pensa l'Amico Fabri.
Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 38 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 37 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti