RSS Facebook Twitter

come proteggere il pavimento dalle biglie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » martedì 9 aprile 2013, 19:07

Salve, vorrei chiedere a chi possiede un biliardo in casa, come proteggete il pavimento dalla caduta delle biglie.  è meglio un tappeto o la moquette?  è sufficiente coprire di mezzo metro intorno al perimetro del biliardo?  o le biglie scappano anche oltre?     grazie, ciao.
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Riccardo » martedì 9 aprile 2013, 19:08

Tira più piano!  :lol:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda omeris » martedì 9 aprile 2013, 19:24

se giochi in maniera corretta il fatto è piuttosto raro - comunque possono uscire ben oltre il mezzo metro
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 9 aprile 2013, 19:42

ma se gioca a pool l'evento non è così raro, specie in spaccata dove colpire forte è praticamente necessario!

i tappeti non sono il massimo, scivolano e rendono l'appoggio poco sicuro... se puoi permetterti moquette o linoleum tutto attorno al tavolo per 1,5 o 2 metri avrai anche una superficie uniforme sotto ai piedi da ogni posizione di tiro e questo di sicuro si rivelerà una buona cosa... le bilie raramente volano più lontano, ma sicuramente possono rotolare ovunque, ma se guardiamo la pura caduta che potrebbe danneggiare un parquet o un cotto o un marmo delicato, direi che con 2 metri tutto attorno sei abbastanza tranquillo, specie consideranto che di solito i rotoli di moquette sono appunto da 2 metri, quindi con una pezza da 10/11 metri puoi coprire tutto semplicemente.
Mi permetto anche di consigliarti di non spendere troppo poco per la copertura, specie se giochi spesso... le moquettes più economiche di solito hanno una durata infima (penso al banale pressatino da esposizione fieristica, steandistica o da convegno/evento pubblico) costa poco, ma dura di meno! meglio se puoi del linoleum da almeno 0,8(minimo) mm di spessore o più o della moquette di qualità (ce ne sono anche alcune garantite per anni). se la installi dal filo delle gambe del tavolo tutt'attorno e ti rivolgi ad un bravo posatore, potrebbe venire davvero un bel lavoro!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » martedì 9 aprile 2013, 19:47

Riccardo, non avevo bisogno del tuo consiglio/tentativo di ridicolizzare la mia domanda.  beato te che non ti è mai capitato di far cadere accidentalmente una biglia al di fuori del biliardo.  sei un grande giocatore di biliardo, ma forse come comico sei ancora piu bravo!  

   anche se è difficile che la biglia voli via vorrei comunque tutelarmi , mi dispiacerebbe rompere la mattonella del mio pavimento.
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Riccardo » martedì 9 aprile 2013, 20:04

Rilassati... fatti una risata. Non pensavo ci si potesse offendere per una battuta.
Non mi permetterò più di scherzare.
Ultima modifica di Riccardo il martedì 9 aprile 2013, 20:04, modificato 2 volte in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda rik » martedì 9 aprile 2013, 20:34

si rovinano  anche le biglie se prendono spigoli come quelli di alcune piastrelle posate male
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » martedì 9 aprile 2013, 21:16

x Riccardo: io so stare alle battute, non c’è problema.  però , quella risata a terra  (che tradotta, significa che ho fatto una domanda sciocca)  non è una battuta. è come se mi avessi dato dello sciocco.  tra l’altro la domanda era seria.   penso che anche a te avrebbe dato fastidio.  

X Willy:  grazie per i consigli.  avevo pensato di mettere una moquette dello spessore di 3 mm.  aldilà che si consuma prima , tu pensi che possa comunque attutire i colpi della biglia?
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda bracciostorto » martedì 9 aprile 2013, 21:31

A mio parere la moquette è del tutto sufficiente a proteggere il pavimento sottostante. Senza moquette i problemi comunque non si pongono in caso di pavimento di gres porcellanato, non ho esperienza per pavimenti in marmo (ma non ci dovrebbero esser problemi), rotture pressoché certe per le monocotture e similari.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 10 aprile 2013, 0:20

secondo me si, la moquette da 3 mm ha una parte spugnosa e una parte di "peluria" una bilia che pesa meno di 200 grammi non può danneggiarla, per di più essendo tonda... certo, se si tratta di cotto o piastrelle e sotto la piastrella su cui cade c'è proprio una bolla d'aria o uno spuntone, che la tenga in tensione, allora è destino.. magari basterebbe restarci in piedi per un po' di tempo e si romperebbe comunque...

se deve succedere, succederà... :ferito:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Riccardo » mercoledì 10 aprile 2013, 2:10

angeloptrn ha scritto:quella risata a terra  (che tradotta, significa che ho fatto una domanda sciocca)  non è una battuta. è come se mi avessi dato dello sciocco.


:shockato:

angeloptrn ha scritto:tra l’altro la domanda era seria.   penso che anche a te avrebbe dato fastidio.


Mi sarei offeso a morte.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 10 aprile 2013, 11:44

angeloptrn ha scritto:x Riccardo: io so stare alle battute, non c’è problema.  però , quella risata a terra  (che tradotta, significa che ho fatto una domanda sciocca)  non è una battuta. è come se mi avessi dato dello sciocco.  tra l’altro la domanda era seria.   penso che anche a te avrebbe dato fastidio.  

angelo sei tu che interpreti male, sarà che sei qui da relativamente poco, ma quella faccina "qui" non è una presa in giro, è usata solo per una risata più marcata del normale, e se uno fà una battuta vuole essere simpatico e ride.
poi stiamo parlando di Riccardo, non esiste proprio.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Riccardo » mercoledì 10 aprile 2013, 12:52

angeloptrn... ti dedico questa barzelletta (la prima delle tre... quella che mi ha ispirato la battuta).



;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Riccardo » mercoledì 10 aprile 2013, 12:55

Willy_Pinguino ha scritto:meglio se puoi del linoleum da almeno 0,8(minimo) mm di spessore o più


In una sala che frequento con tre biliardi, intorno ai tavoli (circa 1 mt) c'è appunto del linoleum... o almeno credo, è un po' gommoso. Quando escono le biglie attutisce bene il colpo.
Ultima modifica di Riccardo il mercoledì 10 aprile 2013, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda rik » mercoledì 10 aprile 2013, 12:59

la moquette credo abbia il difetto di caricarti di elettricità statica (si dice così?) che se non  hai le scarpe in gomma quando tocchi parti in mettallo la scarichi col corpo...
Forse meglio un pavimento in gomma liscia più facile da pulire...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti