RSS Facebook Twitter

come proteggere il pavimento dalle biglie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 10 aprile 2013, 13:30

ci sono anche moquettes antistatiche, dipende solo da cosa è composto il panno... ma anche questa rientra tra i prodotti di qualitá e quindi costo superiore

comunque qualunque cosa di spessore superiore ai 3 mm, o nel caso di linoleum o gomma ne basta anche solo 1, è sufficente a proteggere un pavimento normale... se poi è fatto di vetro, è un altro discorso, ma dubito che tu abbia il biliardo su un pavimento di vetro  ;)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » mercoledì 10 aprile 2013, 18:07

riccardo, la pacificazione con la barzelletta di proietti mi è piaciuta, anche le gambe della carrà niente male.
non ci crederai, ma io ho un grande senso dell’umorismo.  se l’ho presa male è perché il mondo è cattivo e sono abituato a difendermi sempre.    ad esempio su altri siti internet (yahoo answer ecc.) dove si pongono varie domande c’è sempre quello di turno che si diverte ad offendere.   Mi fa piacere che “qui” il clima sia diverso.  


La moquette, mi sto informando un po’,  ha molti inconvenienti:  trattiene molta polvere e acari, quindi va lavata 1-2 volte al giorno,  e ciò può anche non bastare per eliminare il cattivo odore.   ci vorrebbe la vaporella  o altri tipi di aspirapolvere appositi.    il fatto dell’igiene mi induce a cambiare idea, soprattutto perché si tratterebbe della stessa camera in cui dormo.          forse sarebbe meglio srotolare 4 tappetini passatoia (tipo quelli da cucina) intorno al biliardo per ogni volta che ci gioco, per poi riavvolgerli a fine partita.    piu di 1,50 m intorno non devo coprire. ci sono le pareti e i mobili.          
Tanto, di tempo per pensare ne ho molto,  ora sto soltanto nella fase del “desiderio”.   non riesco neanche  a decidere che tipo di biliardo acquistare.    se prendere uno col piano in mdf o in ardesia, con la possibilità di trasformarlo in tavolo o no.    di sicuro è che sono orientato su un tavolo da pool 7 piedi.      il dubbio  piu grosso è che se decido di prendere quello in ardesia (considerando l’acquisto su internet con spedizione a casa)  non so se riuscirei a montarmelo da solo o se sarebbe indispensabile la mano d’opera (molto costosa) di  tecnico specializzato.    
secondo voi, è meglio acquistare  a 349€ questo modello in mdf, col piano di gioco già montato
http://www.tavolidagioco.it/scheda_prodotto.aspx?ID=278
oppure questo http://www.tavolidagioco.it/scheda_prodotto.aspx?ID=392  di 1300€ che ti arriva col corriere a casa , ed occorre montarsi da se il piano in ardesia, il panno , le sponde ecc.?
Cioè, oltre al discorso economico, c’è la paura di rischiare per un prodotto visto soltanto in foto. il secondo mi piace, si può sfruttare anche come tavolo,  il piano è in ardesia ,  però l’assemblaggio mi frena.

scusatemi, se dalla moquette sono passato al biliardo.
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda perseo » mercoledì 10 aprile 2013, 18:14

Mi fa piacere che “qui” il clima sia diverso.


No no.. a volte il clima qui è anche peggio..  :D
Ma non è il caso di Riccardo..

Benvenuto Angelo!  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda fibonacci » mercoledì 10 aprile 2013, 18:27

Ti consiglio queste http://www.gammasport.com/public/img/catalogo/119.jpg :okpollicione:
E' gomma, poco spessa facile da montare e smontare, copri la superfice che vuoi e sopratutto non rischi i gioielli scivolando su tappeti o roba simile   :paura:
ps. la moquette se la lavi 1-2 volte al giorno non si sbiadisce?  :D
Ultima modifica di fibonacci il mercoledì 10 aprile 2013, 18:27, modificato 2 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Riccardo » mercoledì 10 aprile 2013, 19:59

:bigclap:  :bigclap:  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 10 aprile 2013, 20:05

L'Avalon è sicuramente bello, è la misura che a me non piace... tutte le competizioni che si tengono quà in italia si giocano sui 9 piedi... ma ovviamente i muri di casa non li costruiscono a fisarmonica e non si possono spostare a piacere... e poi se non vuoi dedicarti alle competizioni ma solo divertirti con gli amici, va tutto bene.
Beh... quasi tutto... giocare sull'mdf secondo me non ha senso! non ci sono i suoni, il rotolamento è diverso e basta un pochino di umidità e diventa come giocare su una spugna... poi non salti, i tiri forti mettono a rischio la regolarità della superfice (l'mdf è comunque un conglomerato colloso, quindi anche se di poco si può comprimere, ogni volta che la palla rimbalza potrebbe lasciare una piccola traccia sul piano sotto al panno e sotto le sponde, si creano in breve delle autentiche "grondaie" date da tutti i nanocarteri creati dalla bilia che impattando a gomma della sponda viene spinta in basso) ed infine, ma è soggettivo, non mi piace l'odore che ha!
Ah, attento anche alla misura delle bilie, possibile che con un tavolo da 7 piedi ti forniscano bilie più piccole della misura regolamentare.

Lavare la moquette 2 volte al giorno mi pare esagerato, nemmeno le sale operatorie le puliscono così spesso... (beh magari si, ma è comunque tanto!) comunque non esistono solo le moquette alte, ci sono anche i cosiddetti pressati, che trattengono molta meno polvere. un tappeto è molto peggio, raccoglie povere e sporcizia come la moquette ma ogni volta che lo arrotoli, spargi nuovamente quello che hai raccolto... io onstamente non terrei un tappeto da muovere ad ogni partita, ne terrei un tappeto... i tappeti si muovono! a me da fastidio giocare se ho un pezzo di nasto adesivo sotto la suola... figurati giocare su un tappeto!!!

Secondo me se vuoi abbandonare la versione della moquette, riconsidera gomma e linoleum, si puliscono più facilmente e non raccolgono polvere e acari come la moquette...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » mercoledì 10 aprile 2013, 20:25

il linoleum è interessante.    quindi un biliardo emana odore?   sarebbe controindicato mettere un biliardo in camera affianco al letto dove dormo?          accetto volentieri  anche battute , dato la domanda semibuffa.
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda fibonacci » mercoledì 10 aprile 2013, 21:43

La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 12 aprile 2013, 4:54

boh, io so che spesso riesco a sentirne l'odore quando mi capita di stare in posti che contengono oggetti fatti in mdf a patto che non siano verniciati, quindi immaginando che il piano di un biliardo in mdf non sia verniciato, immagino anche di poterne sentire l'odore come lo sento in scenografie, allestimenti fieristici o museali e in cose del genere...

ma lo ripeto, io son strambo, per cui non faccio testo... :accidenti:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Gianni » venerdì 12 aprile 2013, 9:44

1) Pro: Se conosci qualcuno che ha esperienza e ti  puo aiutare nel montaggio, sceglerei il tavolo con il piano in ardesia. Il gioco è normale anche se il tavolo è un 7 Piedi.
Contro: Il costo relativamente elevato del tavolo, non è un tavolo regolamentare, dipende in parte dalle tu aspettative. Per passatempo, nessun problema.

2) Pro: Il tavolo con il piano in mdf è sicuramente più facile da montare, hai però un mobile che assomiglia in parte a un biliardo. Il costo è più basso basso.
Contro: come si usa dire, i tempo è carogna e ti accorgerai della differenza tra qualche anno dall'acquisto. Il gioco è solamente in parte normale, può andare per un tavolo per passatempo.

Per le bilie che possono cadere, ma soprattutto per attutire il rumore, visto che non hai ancora il tavolo, puoi mettere senza problemi la mouquette, non capisco il lavarla 1-2 due volte al giorno. Stiamo parlando di una camera letto/biliardo, mica di un bar aperto a tutti. Quando entri ti togli le scarpe e il gioco è fatto. Una due volte alla settimana passi l'aspirapolvere e se proprio vuoi una volta al mese passi con la vaporella.

A me hanno portato il tavolo due settimane prima del previsto, quindi non avevo fatto in tempo a mettere la moquette.  Ho risolto il problema rumore/bilie con dei quadri di moquette da 50 x 50 cm fatti apposta per uffici con fondo in gomma, con il biadesivo per tappetti le ho fissate al pavimento, ne ho messo tre strati attorno alle gambe del tavolo e sotto il tavolo ho messo invece una moquette che ho tagliato su misura. Da oltre 20 anni che uso il tavolo, ogni tanto passo l'aspirapolvere e il gioco è fatto.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » venerdì 12 aprile 2013, 11:09

la scelta sarà tra linoleum e moquette.     Gianni, ti posso chiedere quale biliardo hai acquistato, i costi , la consegna, il montaggio?
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Gianni » venerdì 12 aprile 2013, 14:14

A dire il vero di tavoli ne ho due ;-)

Il primo l'ho acquistato dopo un torneo internazionale di Pool a Zurigo nel 1992 un Gandy sportman 9 piedi, Nero opaco con panno Simonis 760 verde, sono passati gli anni ho fatto cambiare molte volte il panno, ma il tavolo e come nuovo. Lho fatto installare dal concessionario che me lo ha venduto. Costo attorno ai 5000 Euro, a quell'epoca c'era poca concorenza e i prezzi erano salati.

Il secondo e un Dynamic Olympic 2, 9 piedi, marrone con panno Smonis 860 azzurro. Posso giocare agevolmente solo da due parti, perchè di lato ho due colonne, ma riesco lo stesso a fare qualche bella serie di Pool continuo e chiudere più di una partita, tanto so dove sono le colonne ;-). L'ho acquistato e fatto montare dalla 5M in occasione dei Campionati Europei Seniores a Genova nel 2006, il costo nopn mi ricordo di preciso, ma mi sembra di circa 3000 Euro.
Non dimentichiamo che abito a Zurigo e la 5m risiede a Padova, in più c'è un buon rapporto di amicizia tra noi che dura da molti anni, anche per questo che li consiglio a chiunque voglia spendere bene i suoi soldi.  :)  ;)  

Se calcoliamo quante ore ci ho giocato sopra, il prezzo del tavolo diventa irrisorio. Prova a chiedere a chi si allena tutti i giorni pagando il tavolo, quanti tavoli avrebbe acquistato.
L'importante è non comprare giocatoli, se compri qualcosa di qualità e ci giochi tu da solo o con amici, il panno e il tavolo ti durano in eterno.  :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il venerdì 12 aprile 2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Gianni » venerdì 12 aprile 2013, 15:24

Dimenticavo, puoi trovare delle ottime occasioni di 9 piedi anche a 1000 Euro, e magari un 7 piedi ti viene a costare il doppio, bisogna aspettare il momento giusto. :)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda angeloptrn » venerdì 12 aprile 2013, 19:34

grazie Gianni x le informazioni , sei stato preciso come uno svizzero. anche tu Willy non scherzi a precisione. e grazie a tutti!
angeloptrn
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2013, 12:26

Re: come proteggere il pavimento dalle biglie

Messaggioda Willy_Pinguino » sabato 13 aprile 2013, 4:33

nah... io non son preciso, ci provo, spendo anche troppe parole, cerco di essere il meno possibile fraintendibile, ma se badi bene di solito faccio ragionamenti, non do dati precisi e non cito fonti...

io ci provo con il ragionamento ma sono quelli come Gianni che hanno anni e anni di esperienza e che sono riusciti a fare della loro passione anche la loro fonte di vita, quelli che bisogna ringraziare davvero... è grazie a loro ed ai loro insegnamenti che noi possiamo crescere ed imparare!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti