RSS Facebook Twitter

Due a mo' di tre

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Due a mo' di tre

Messaggioda schiaffo » sabato 6 aprile 2013, 0:05

Salve ragazzi (e ragazze, come ho potuto piacevolmente notare),
ho delle difficoltà (tra le tante) a calcolare-visualizzare la traiettoria di questo tiro.
In particolare l'uscita sulla seconda sponda e l'impatto sull'avversaria.
Io faccio in questo modo: la retta che passa per la bilia formando un angolo di 45 gradi mi dà l'uscita sulla terza sponda, dopo di che uso l'A50 per avere l'attacco sulla prima sponda.
Colpo ed effetto come per il tre sponde.
Vorrei smettere di bere...! su questo tiro, almeno.
Grazie a tutti.
schiaffo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 marzo 2013, 1:44
Località: Capranica (Vt)

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda AmassNotuka » sabato 6 aprile 2013, 0:13

Togli 2 punti quando parti da lunga tipo se la palla è 20 contala 18 e gioca con effetto uno , mentre dalla corta usa effetto normale e contala giusta (per iniziare è il modo più semplice )
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda marco73 » sabato 6 aprile 2013, 0:18

Devi contare la bilia avversaria sia dalla lunga che dalla corta sommi entrambe e poi la giochi con A50 per capirci se la bilia si trova a 10 sulla corta e 8 sulla lunga giochi con A50 il 18 ogni diamante vale 10 naturalmente deve attuare delle compensazione provalo e perdonami se non sono chiarissimo ma vista l'ora :)
marco73
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 19:09

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda finsol » sabato 6 aprile 2013, 0:51

Su questo tiro se ne sono dette di cotte e anche di crude, ma nessuno mai ha postato un qualche esempio con traiettorie,compensazioni,effetti,ecc...ecc... sia su corta che sull'uscita di 3^

Forse potrebbe essere la volta buona per farlo adesso? ed in modo chiaro in modo che anche un 6^ categoria possa capirlo?

Possibilmente da parte di qualcuno di un certo spessore biliardistico.

Si chiede troppo?
finsol
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 15:03

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda schiaffo » sabato 6 aprile 2013, 1:26

Grazie per le risposte,
penso di aver capito quindi il mio errore. Troppo effetto, che dato l'ampio angolo di incidenza quando si parte da sponda lunga, allarga troppo la bilia aprendone la traiettoria.
Interessante il metodo di Marco, quindi basta sommare le "coordinate" della bilia avversaria tipo battaglia navale, e usarle per trovare l'attacco. O meglio, se ho capito bene, la differenza tra partenza e attacco.
Nell'esempio che hai fatto tu la somma è 18, quindi tirerei 50-32 (o 45-27 ecc...)?
Ho capito bene?
Ultima modifica di schiaffo il sabato 6 aprile 2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
schiaffo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 marzo 2013, 1:44
Località: Capranica (Vt)

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda colombo » sabato 6 aprile 2013, 1:53

si Schiaffo, questo lo hai capito bene! ma per come la gioco io questo conteggio
e ideale fino al 10 piu 10, oltre questo dovrai traguardare angolo con 40, 30 di corta con 30 di lunga e 20 di corta con 20 di lunga  e intermedi, primo taglio e allenamenti .va benissimo , e buon biliardo . ciao
Ultima modifica di colombo il sabato 6 aprile 2013, 1:53, modificato 1 volta in totale.
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda perseo » sabato 6 aprile 2013, 5:30

finsol ha scritto:Su questo tiro se ne sono dette di cotte e anche di crude, ma nessuno mai ha postato un qualche esempio con traiettorie,compensazioni,effetti,ecc...ecc... sia su corta che sull'uscita di 3^


http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?p=168910#p168910

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda Spanish » sabato 6 aprile 2013, 9:21

finsol ha scritto:Su questo tiro se ne sono dette di cotte e anche di crude, ma nessuno mai ha postato un qualche esempio con traiettorie,compensazioni,effetti,ecc...ecc... sia su corta che sull'uscita di 3^

Forse potrebbe essere la volta buona per farlo adesso? ed in modo chiaro in modo che anche un 6^ categoria possa capirlo?

Possibilmente da parte di qualcuno di un certo spessore biliardistico.

Si chiede troppo?


P.S. come avrai notato già nel 2007 fu postato dal mitico Fabio, tuttavia come in tutte le cose, la teoria è una cosa la messa in opera (la pratica) è un'altra. Questo meraviglioso gioco/sport ha bisogno di continui e costanti allenamenti "pratici" quindi a mio modesto parere, mettendo da parte le competizioni, bisogna prendere un tavolo e continuare a provare e riprovare fino a quando anche una "6^ categoria" ottiene i propri risultati, non è facile perchè la "costanza" rimane la prima regola...:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda omeris » sabato 6 aprile 2013, 12:18

schiaffo ha scritto:Salve ragazzi (e ragazze, come ho potuto piacevolmente notare),
ho delle difficoltà (tra le tante) a calcolare-visualizzare la traiettoria di questo tiro.
In particolare l'uscita sulla seconda sponda e l'impatto sull'avversaria.
Io faccio in questo modo: la retta che passa per la bilia formando un angolo di 45 gradi mi dà l'uscita sulla terza sponda, dopo di che uso l'A50 per avere l'attacco sulla prima sponda.
Colpo ed effetto come per il tre sponde.
Vorrei smettere di bere...! su questo tiro, almeno.
Grazie a tutti.


apri : http://www.unamazzaetrepalle.it/
ddoie mattunelle - duie cumme a tre

approfitto per chiedere a chi già lo conosce : che ne pensate ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda tex78 » sabato 6 aprile 2013, 13:47

io guardo i 45 gradi fra la seconda e la terza sponda con il centro della avversaria,tolgo tre punti sempre e poi a questo punto in base all uscita compenso in relazione alla partenza della mia. so che se parto dal 60-40 ho la sua uscita a 20 e 70-60 ho l'uscita a 10.quindi se per ipotesi mi viene fuori 10 e parto con la mia dalla buca compenso di 2 punti(tanti quanti sono i diamanti che mi portano al 70 ipotetico di uscita 10).gioco quindi un 12, sempre e comunque con effetto due.se tolti sempre i 3 punti l'uscita e' superiore a 23 gioco con effetto tre.penso che comunque il 2 a mo di tre sia un tiro di forma.
tex78
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 21:47
Località: Monselice (Padova)

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda l'artista » sabato 6 aprile 2013, 18:13

Secondo me il discorso delle diagonali a 45° di Fabio Margutti è l'unico che fotografa la realtà fattuale, ovvero quello che accade sul biliardo.
Elaborare un metodo pratico(e veloce) su questi interessantimi studi, sarebbe il top, per esempio individuare immediatamente dalla partenza la diagonale a 45° e poi andare in arrivo e vedere in base alla distanda dalla suddetta diagonale di quanto apre o chiude(mi pare sia circa 2 punti a diamante) ed infine individuare l'arrivo. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda sernello » sabato 6 aprile 2013, 19:01

Forse.....se dico DELTA-SPONDA....Fabio mi capisce....

Il punto di sponda toccato realmente dalla palla.....non e' quello che viene visto con le solite linee a 45°.....a legno

in molti fanno un semplice -2.....se posso dare un piccolo consiglio si faccia un  -4....

una 20 -> 20 (corta lunga a 45°)....con una origine 50....non e' 30...e
nemmeno 32......si provi una 34.....

quindi 50 - 34 = 16.......ma in realta' e' la 20 calcolata sul legno con la solita linea a 45°

se , per caso, provaste............fatemi sapere com'e' andata....e' facile che abbia detto una marea di cazzate  ;)

per il resto ........ ragionare di conseguenza....

p.s.  c'e' sempre una entrata...e una uscita....il problema e' vederle bene.. :ciao:

ops....mi dimenticavo.....IMHO
Ultima modifica di sernello il sabato 6 aprile 2013, 19:01, modificato 3 volte in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda perseo » sabato 6 aprile 2013, 19:38

Ragazzi è tutto ottimo!  :okpollicione:

Il delta-sponda è la differenza tra punto reale d'impatto e visuale d'uscita. Il delta-sponda è pari a 0 solo quando si tira dritti per dritti (ad esempio una garuffa dove la palla torna perfettamente dritta).

Nelle diagonali di 2amòdi3 dove le uscite di solito spaziano tra i 40° ed i 50° (di media 45°) il delta-sponda varia tra 3 e 4; a 45° equivale circa 3,5 (quindi i quasi 4 consigliati da SER), su un biliardo MARI (..non su un De Blasi dove l'asse dei diamanti è posto più vicino alla gomma).

La diagonale 45-30.. batte a 18 in seconda sponda e poi a 15 in terza.. Se tracciate una linea (in realtà il 2amòdi3 ha una dinamica piuttosto curvilinea) vi accorgerete che potete tranquillamente collegare (su un MARI) il diamante 21,5 della seconda sponda, con il diamante 18 della 3a sponda. E se collegate 21,5 con 18.. vuol dire che questa diagonale non è effettivamente una 45°!!!

Andate avanti così..  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda sernello » domenica 7 aprile 2013, 9:21

esattamente.....carissimo Fabio...

ora se calcoliamo la battuta su corta su gomma.....20 = 50 - 32  quindi dal 50....per un 20....si avra'......+2

dal 45....+3
dal 40......+4
dal35......+5
dal 30 .....+6

es....per un 20 in gomma.....origine 30.....30-10 sarebbe 20....10 + 6= 16 battutasu lunga....quindi avremo :

30 -> 16 -> 20 (corta in gomma)....e qui una domanda...dove finiremo in lunga di arrivo?.....a 20 ? ;) o un 16 di gomma....che equivale anche qui ad un 20 in legno?

grazie...non vi affollate a ringraziarmi..... :lol:
Ultima modifica di sernello il domenica 7 aprile 2013, 9:21, modificato 2 volte in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: Due a mo' di tre

Messaggioda l'artista » domenica 7 aprile 2013, 11:11

sernello ha scritto:esattamente.....carissimo Fabio...

ora se calcoliamo la battuta su corta su gomma.....20 = 50 - 32  quindi dal 50....per un 20....si avra'......+2

dal 45....+3
dal 40......+4
dal35......+5
dal 30 .....+6

es....per un 20 in gomma.....origine 30.....30-10 sarebbe 20....10 + 6= 16 battutasu lunga....quindi avremo :

30 -> 16 -> 20 (corta in gomma)....e qui una domanda...dove finiremo in lunga di arrivo?.....a 20 ? ;) o un 16 di gomma....che equivale anche qui ad un 20 in legno?

grazie...non vi affollate a ringraziarmi..... :lol:

Ma insomma devi sempre esagerare :D  :D  :D
In vita mia la due a mo di tre dal 30 non l'ho mai tirata :D , siamo realisti! si tira dal 45 al 70 e solo eccezionalmente oltre. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 64 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 65 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 64 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 64 ospiti