RSS Facebook Twitter

Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda gommino » mercoledì 10 aprile 2013, 10:34

Passare per il centro del biliardo va premiato fare 4 o 8 non puo deciderlo nessuno,l'abilità sta a centrare il castello e quando lo centri non esiste che si possa passare in mezzo.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda Andros » mercoledì 10 aprile 2013, 11:04

...parlate davvero del nulla...
Non considerate assolutamente che ci possa essere errore nella tracciatura..nel posizionamento dei birilli quando vengono rialzati..nei birilli stessi che difficilmente sono omogenei..(dovreste vedere fabrisoft che tiritera fa quando se li va a capare UNO A UNO controlla che le teste degli stessi siano TUTTE uguali e poi li mette in fila per vedere se sono dritti o storti)...
Tutto questo in un gioco che è fatto di approssimazione...mah..
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda fibonacci » mercoledì 10 aprile 2013, 11:13

Fa bene Fabrisoft a controllare uno ad uno i birilli, ci sono sulla testa differenze a volte di quasi 2 mm !!!
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda rik » mercoledì 10 aprile 2013, 11:43

Andros ha scritto:...parlate davvero del nulla...
Non considerate assolutamente che ci possa essere errore nella tracciatura..nel posizionamento dei birilli quando vengono rialzati..nei birilli stessi che difficilmente sono omogenei..(dovreste vedere fabrisoft che tiritera fa quando se li va a capare UNO A UNO controlla che le teste degli stessi siano TUTTE uguali e poi li mette in fila per vedere se sono dritti o storti)...
Tutto questo in un gioco che è fatto di approssimazione...mah..

condivido
e c'è sempre il rischio di strumentalizzare la cosa
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda gommino » mercoledì 10 aprile 2013, 11:58

fibonacci ha scritto:Fa bene Fabrisoft a controllare uno ad uno i birilli, ci sono sulla testa differenze a volte di quasi 2 mm !!!


Condivido in pieno cio che fa Fabrisoft,sicuramente non è uno spingibiglie dove birillo dritto o storto fa lo stesso.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda Riccardo » mercoledì 10 aprile 2013, 12:58

Lo facciamo anche noi. Anche se ultimamente non mi capita più di trovare birilli farlocchi.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda rik » mercoledì 10 aprile 2013, 13:01

controllar i birilli è giusto,
i decimi di millimetro un pò inutile.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda AmassNotuka » mercoledì 10 aprile 2013, 13:08

Non credo che il malcontento per i biglioni sia il passare in mezzo,,,,,,a me da più fastidio trovare biliardi che rispondono in maniera assurda ,,, è se dipende dai biglioni ,, allora si faccia marcia indietro
Ultima modifica di AmassNotuka il mercoledì 10 aprile 2013, 13:19, modificato 1 volta in totale.
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda rik » mercoledì 10 aprile 2013, 13:14

neanche io infatti nei disegni di Andros si vede che lo spazio è minore di prima
ps: metter i birilli in sede necessita di attenzione, và guardato il birillo e la sede da due punti di vista!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 10 aprile 2013, 13:51

sniperweasel ha scritto:
Willy_Pinguino ha scritto:
rik ha scritto:condivido
inoltre capita che si fan gare di carambola co  biglie da 61 su sponde da 63
ps: continuo a non condividere che la biglia passi tra i birilli.


hummm... mi pareva di aver capito che le tolleranze regolamentari per l'omologazione dei tavoli prevedesse delle tolleranze sia nelle regole della carambola che in quelle dei birilli, e da quanto diceva sniperweasle, (che è il carambolista che conosco meglio sia quà sul forum che fuori e che mi da l'aria di essere uno preciso - quando è sobrio :stelle:  :bigclap:  :stelle: ) la tolleranza verso il basso delle sponde per i birilli e la tolleranza verso l'alto per le sponde da carambola si sovrappongono di 1 o 2 mm, lasciando quindi spazio al gioco comune sugli stessi tavoli, anche se sappiamo bene che i panni e il trattamento degli stessi specie se si tratta di carambla artistica sono difficilmente accostabili...

in effetti il regolamento di carambola parla di 37mm di altezza della sponda con una tolleranza di più o meno un millimetro, quindi da 36 a 38 mm.....su certi tavoli da birilli con le biglie piccole si riesce ancora a giocare a carambola anche se a mio avviso vi sono altri problemi intrinseci (panno grosso sulle sponde....) che snaturano un po il gioco....le biglie da 63 appunto per il loro peso maggiore garantiscono meno tiri, almeno nella carambola rispetto alle biglie "normali". Comunque Willy ricorda che io da ubriaco ti batto meglio che da sobrio!!!  :D  :D  :birra: :birra: :birra: :birra:



Mio caro... tu mi batteresti comunque, ma se sei alticcio secondo me sei più divertente e racconti più storie :) ma io la birra non te la offro... mi corsteresti un enormità!!! :stelle:

se anche la misura della sponda dei birilli ha una tolleranza di + o - 1 mm, allora si andrebbe dai 37 ai 39 avendo proprio il mm di sovrapposizione di cui mi ricordavo... ma ricordavo appunto anche la differenza del panno, sulle sponde ma anche per come è trattato...

il problema è che anche se il tavolo è lo stesso come dimensioni, panno e sponde son diverse quindi se non cambia qualche regolamento, non potranno convivere e da noi la carambola tenderá a sparire...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda rimartille » mercoledì 10 aprile 2013, 15:15

Mi dispiace ma ... ricordi male :D

Punto 3 dell'articolo 2
La delimitazione del rettangolo di gioco è stabilita dalle sponde in caucciù aventi
un becco all’altezza di 38,5 mm. con la tolleranza di 0,5 mm. in più o in meno.
Nessun foro deve essere praticato sulle sponde.


Quindi va da 38 a 39 e non c'è sovrapposizione con la carambola... si toccano appena estremo massimo con estremo minimo
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda clarens » mercoledì 10 aprile 2013, 18:42

non voglio credere alla malafede della federazione e di chi la dirige.....
credo invece che a volte x migliorare si ottiene il contrario,si chiama "errore di valutazione".....
tornare indietro????? non sarebbe un fallimento.....ma un miglioramento
e sotto gli occhi di tutti i difetti che hanno portato l'uso delle biglie da 63
amplificando,aumentando proprio quei difetti che si volevano eliminare con la loro introduzione.......
x più di venti anni....da quando furono introdotti i billiardi senza buche e le billie da 61.5 vi è stato un continuo miglioramento di qualità di gioco e di conseguenza di persone che si avvicinavano a questo gioco....
ora giudicate voi stessi andando a vedere le ultime partite del btp, e confrontatele con quelle degli anni pre-cambiamento....
credo che chi scrive in questo forum che sia un nazionale oppure un terza categoria riesca a capire la differenza di qualità
concludo solo dicendo
"I grandi cervelloni della F.I.B.I.S. hanno stabilito che le nostre biglie da 63 sono le migliori.....
Certo che  dirigenti e giocatori del resto d'europa e del sudamerica non capiscono proprio un bel niente  
Ho forse..........."
se nel campionato del mondo, e in quello europeo si usano le 61,5
qualche nostro dirigente federale dovrebbe fare qualche obiezione
oppure la federazione in cui sono tesserati i più forti giocatori al mondo di questa specialita non conta nulla.....
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda sniperweasel » mercoledì 10 aprile 2013, 19:10

clarens....la federazione italiana quanti tesserati pensi che conti? 25000 30000? 50000 comprese le donne delle pulizie?...bene....tieni conto che la federazione turca conta 80000 giocatori tesserati......in corea si stimano circa 1000000 (si proprio un milione) di giocatori con circa 30000 (trentamila!!!!) giocatori professionisti.....la federazione statunitense lascio immaginare....noi siamo a livello quasi di federazione minore sotto il profilo strettamente numerico e anche nei campionati europei ci son convocazioni straniere per mero onor di firma.....a parte il buon vecchio sjorup non mi pare che gli altri convocati per il 5 pins siano di prim'ordine anzi......
@rimartille....in effetti è vero c'è concordanza fra la carambola ed i birilli solamente nei limiti superiori ed inferiore.....e se fosse solo quello ti posso garantire che ci si potrebbe ancora giocare (con le biglie piccole intendo) il problema nasce con i panni delle sponde che non garantiscono una corsa adeguata alle biglie.....qualche carambolista più forte e preparato di me in questo forum c'è e può avallare o confutare questo mio giudizio, fatto sta che il problema principale è alla fonte.....ho avuto modo di avere un dibattito privato con il buon Clabo su questo argomento senza ottenere molta soddisfazione in merito ma tant'è che da quando ho ricominciato a giocare con le biglie da 61 seppur in un tavolo da birilli con le sponde a 38mm non gioco più a birilli neppure in campionato..... :ferito:
"non posso perdere con willypinguino.....non posso perdere con willypinguino!!!!!!" (cit.)
sniperweasel
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 313
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 23:10
Località: udine

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 10 aprile 2013, 19:27

ok... purtroppo ricordavo male, mi spiace...  :scusa:

ma come un gatto, con un acrobazia cerco di cadere in piedi...  :lol:  :accidenti:

allora sarebbe una buona cosa tornare alle bilie da 61,5 anche per promuovere la carambola!

:accidenti:  :testata:  :accidenti:  vabbè... ci ho provato, ma del gatto non ho proprio nulla...

beh come poolista purtroppo non ho esperienza per parlare con cognizione di causa, ma da esterno, mi pare una follia che la federazione di una sola nazione decida di cambiare le regole in contraddizione con tutto il resto del mondo... capirei se fosse un esperimento concordato con le altre federazioni, al fine di portare una eventuale novità se si dimostrasse un miglioramento effettivo...ma 2 anni per un test mi paiono abbastanza, e se come tutti voi confermate, di vantaggi non ce ne sono, sarebbe davero ora di tornare indietro...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Ritorno alle bilie 61,5 mm.

Messaggioda rimartille » mercoledì 10 aprile 2013, 23:11

@snipersweel ... sì infatti se leggi l'ho scritto nei 3 motivi per cui reputo un errore queste bilie
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 125 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 125 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti