RSS Facebook Twitter

Morbido o no?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Claus72 » martedì 9 agosto 2005, 2:16

Scusa ma stavolta quello rincojonito devo essere io: come sarebbe a dire che se dai effetto a destra la palla gira a sinistra???!!!? Se dai effetto a destra la palla gira in senso antiorario (se vista dall'alto), se la guardi di fronte (mentre si allontana da te) la rotazione è da sinistra verso destra...quindi a destra...o no?!?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dado04 » martedì 9 agosto 2005, 2:50

Messaggio inserito da Claus72

Scusa ma stavolta quello rincojonito devo essere io: come sarebbe a dire che se dai effetto a destra la palla gira a sinistra???!!!? Se dai effetto a destra la palla gira in senso antiorario (se vista dall'alto), se la guardi di fronte (mentre si allontana da te) la rotazione è da sinistra verso destra...quindi a destra...o no?!?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda


Bè, certo, guardandola da sopra è in senso antiorario, quindi verso sinistra!Sbaglio?
Però una cosa, se il tuo avversario sta di fronte alla palla, e se la vede venire incontro, anche per lui gira da sinistra verso destra, con parti invertite rispetto a te!Siamo sicuri che quando finisce il moto radente, la palla sbanda e segue la direzione della rotazione verso la TUA destra e non verso la SUA destra?Comunque mi sto impicciando e me ne vado a nanna!Ciao
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » martedì 9 agosto 2005, 5:26

Vediamo se con sto disegnino ci capiamo
Immagine

Ovviamente se consideri solo la prima metà della rotazione, la biglia gira verso sinistra...ma se è per questo, facendo un giro di 360 gradi GIRA IN TUTTE LE DIREZIONI che cacchio.

Facendo una analogia con il calcio, se in un tiro rasoterra colpisci un pallone con effetto, da che parte devia? Verso l'effetto od opposto a questo? A me sembra che vada verso l'effetto, no?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Biagio999 » martedì 9 agosto 2005, 10:38

dovremmo aprire un post appositamente per la terminologia, altrimenti sarà difficile capirci_
Il grafico inserito da Claus in effetti spiega nel dettaglio la rotazione che assume la battente venendo colpita a ore 3, quindi quello che DAdo definisce "gira" altro non è che la rotazione della biglia come disegnata dal grafico di Claus. Diverso è invece parlare della traiettoria che assume. L'oggetto del contendere non è sul modo di rotazione della battente, ma sulla traiettoria che assume venendo colpita ad ore 3 come disegnato da Claus.
Ebbene, riprendendo sempre il disegno di Claus, se la biglia "ruota" come nel grafico in teoria se colpita con forza e penetrazione, prima sbanda e poi recupera la sbandata scartando verso l'effetto. Il recupero della sbandata avviene quando la biglia passa dallo stato radente allo stato volvente (Billy)_ Su un tiro forte, ovviamente, la biglia non fa in tempo a trasformare la rotazione da radengte a volvente e di conseguenza l'unica cosa che possiamo notare è la sbandata. Quindi, Dado, se io sono impostato sul tiro dando effetto ore tre e tu sei di  fronte  a me mentre tiro uno sfaccio o raddrizzo con avversaria verso destra, tu mi vedrai puntare su meno palla, "diagonalizzando il tiro", ovvero impostandomi già con la tolleranza della sbandata. Solo per completezza del discorso e qui credo di suscitare  altra disccussione, nel tiro diretto di raddrizzo, di filotto, di giro, di rinterzo ecc, se dati con effetto SI TIRA SEMPRE SBANDANDO, mentre lo scarto si verifica più spesso sui tiri indiretti_

P.S. per STEFANO ...... tu le stecche di legno le mangeresti anche a colazione ........, ma il legno coi birilli non va daccordo, almeno nei modelli di stecche che vi sono in circolazione e stante il mercato, credo che non vi potrà essere uno sviluppo a vantaggio dei birilli. Io sono un sostenitore del legno, ma haimè devo cedere di fronte a materiali più morbidi ed elastici usati per le stecche dei birilli_

bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » martedì 9 agosto 2005, 10:42

ma se facesse bel tempo non andrei a mare!!!!!!!!!

bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda billy » martedì 9 agosto 2005, 12:02

Messaggio inserito da Claus72

MUMBLE MUMBLE...Ci ho riflettuto un po' piú in fretta del previsto, considerando che colpendo la biglia al di fuori del suo centro la velocitá della steccata viene suddivisa tra la velocitá di traslazione e velocitá angolare (principio di conservazione dell'energia...lasciamo stare l'attrito per ora)...deduco che una biglia colpita ad ore 2  viaggia di piú di una colpita ad ore 4...promosso o bocciato??  :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda

toccando sponda pero' la rotazionale diventa in parte cinetica,ma anche considerando cio'la biglia colpita ad ore due avra'...un giro in piu'
ciao
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda dado04 » martedì 9 agosto 2005, 12:31

Messaggio inserito da Claus72

Vediamo se con sto disegnino ci capiamo
Immagine

Ovviamente se consideri solo la prima metà della rotazione, la biglia gira verso sinistra...ma se è per questo, facendo un giro di 360 gradi GIRA IN TUTTE LE DIREZIONI che cacchio.

Facendo una analogia con il calcio, se in un tiro rasoterra colpisci un pallone con effetto, da che parte devia? Verso l'effetto od opposto a questo? A me sembra che vada verso l'effetto, no?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda


Sarò io eh, non lo metto minimamente in dubbio!Però credimi che ho giocato a pallone 15 anni e non ho mai visto, ad esempio, un sinistro che da l'effetto a destra con lesterno, e la palla va a destra!Oppure effetto a sinistra con l'intero e palla a sinistra!Perdonami ma è tutto il contrario! :shockato:
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda billy » martedì 9 agosto 2005, 12:55

Io sono un sostenitore del legno, ma haimè devo cedere di fronte a materiali più morbidi ed elastici usati per le stecche dei birilli_

bye all

Biagio
[/quote]
intendi dire che il carbonio, il kevlar,il carbonlegno e le fibre flettono piu' del legno?
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda Claus72 » martedì 9 agosto 2005, 13:33

Scusa Dado...ma questo è l'ultimo tentativo che faccio di spiegarmi  ;)

Prendiamo in esame un tiro estremo: il massè, in un tiro come questo:

START(
%Bg5F2%Cg5D2%Ei4J3%eC5a7%g75%_e9E2%`c7H3%ai4J8

)END

l'effetto va a destra...perchè la biglia deve curvare verso destra...Con un tiro a stecca parallela al piano, succede lo stesso ma in minor grado, mi sto a spiego?

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda fabrisoft » martedì 9 agosto 2005, 13:40

Claus io so' anni che ce combatto, ormai ho perso ogni speranza...
:vodoo:
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Claus72 » martedì 9 agosto 2005, 13:49

Biagio, sono d'accordo sul bisogno di omologare la terminologia, però non mi sembra che tu stia facendo un grande sforzo in questo senso e continuii ad usare i termini invertiti rispetto a quanto si è dato per buono e valido qui sul forum per parecchio tempo (fai una ricerca con entrambi i termini e vedrai).

L'analogia che fai della macchina che sbanda è valida, ma anche la mia dello scarto lo è, oltretutto la letteratura in inglese che tratta l'argomento lo chiama "squirt", scarto appunto, seguendo un po' questo ragionamento e continuando a rubacchiare dagli anglofoni, potremmo chiamare la deviazione verso effetto come: deflezione. Così avremo nomi diversi per due fenomeni diversi, invece di un solo nome con due attributi (la storia del positivo e negativo che proponi tu).



________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda dado04 » martedì 9 agosto 2005, 14:40

Tralascio i commenti su fabrisoft che è peggio de Ponzio Pilato pe prende posizione su una cosa!Su 198 post ha messo 160 link, 35 volte ha scritto pe rompe i co....ni a me e altre 3 forse ha espresso un'idea...

Riguardo quello che dici tu Claus, sono daccordo, tolti i primi due messaggi che ho messo perchè guardavamo la rotazione della palla da due prospettive diverse, io da sopra, e tu di fronte1
Per quello che riguarda la mia risposta sul paragone calcistico, era solo una battuta!Sono daccordo con te che "la sbandata (deviazione verso effetto) È inversamente proporzionale alla forza"!Semplicemente, sempre scherzando, non ho mai visto maradona o Platinì  o Roberto Crlos calciare rasoterra una punizione talmente piano che la palla sbanda verso la direzione dell'effetto...!Era solo una battuta, magari non ben evidenziata, ma una battuta!Scusa, non lo faccio più!! :ferito:
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda fabrisoft » martedì 9 agosto 2005, 15:20

Messaggio inserito da dado04

e altre 3 forse ha espresso un'idea...


semplicemente sono conscio dei miei limiti e non mi avventuro in commenti di natura tecnico-biliardistica di cui non sono all'altezza con il solo rischio di incasinare la discussione di chi, vedi Claus Biagio e Billy nello specifico, ha i mezzi e li usa per arrivare ad una conclusione fruibile dalla comunità... c'hai presente?
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda dado04 » martedì 9 agosto 2005, 15:33

Messaggio inserito da fabrisoft

Messaggio inserito da dado04

e altre 3 forse ha espresso un'idea...


semplicemente sono conscio dei miei limiti e non mi avventuro in commenti di natura tecnico-biliardistica di cui non sono all'altezza con il solo rischio di incasinare la discussione di chi, vedi Claus Biagio e Billy nello specifico, ha i mezzi e li usa per arrivare ad una conclusione fruibile dalla comunità... c'hai presente?



Rispondo in privato senza che distogliamo l'attenzione dall'argomento del forum!
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 10 agosto 2005, 1:25

Billy ____ Intendo dire proprio quello. So che tu giochi con una stecca in legno e forse per questo te la prendi un pò_ Anch'io sono un sostenitore del legno, anzi, legno-dipendente, purtroppo però, per i birilli il legno manca su qualcosa nelle battute lunghe.
Si può non essere daccordo su ciò che ho appena detto, per cui si può disquisire anche su questo. Intanto questo è il mio pensiero.
bye all

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti