RSS Facebook Twitter

non visualizzare il punto sulla battente?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda damiraguilar » lunedì 14 gennaio 2013, 16:40

Non prendetemi per pazzo, ....ma per non normale si :D, vorrei sapere da tutti soprattutto da chi ha molti anni di esperienza, se ha mai sentito un riscontro in merito, su quello che scriverò.
Allora curando tecnica del corpo e sbracciata da un metro e mezzo due, individuo il punto della palla da imbucare, mi porto sulla linea di tiro, senza mai togliere di dosso gli occhi dal punto da battere, e... non focalizzo precisamente dove il girello andrà a battere sulla battente, lascio la stecca come il corpo ha impostato, e non sposto, perchè la percepisco con quella visione d'insieme un pò sfocata che si ha quando fissi un solo punto,.. in questo caso il punto d'impatto della blia da colpire e puntualmente la imbuco, da pazzi?  Spero di essere stato comprensibile e che abbiate capito cosa intendo altrimenti chiedo venia.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda omeris » lunedì 14 gennaio 2013, 16:46

QUALCUNO ti riponderebbe : comm'offai offai, basta c'offai ! :D
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda martille » lunedì 14 gennaio 2013, 17:10

Mah .... in buona parte io miro così :D
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda rik » lunedì 14 gennaio 2013, 17:26

se imbuchi è ok
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Gianni » martedì 15 gennaio 2013, 15:09

Per dare un parere mi occorono ulteriori informazioni, del tipo:

1. La bilia che vuoi imbucare è in linea con battente e buca o ha un'agolazione?
2. Miri il punto sulla palla da imbucare in direzione della buca?
3. Quando prendi posizione per il tiro, inizialmente non posizioni la punta della
  stecca vicino al punto che poi vorrai colpire sulla battente?
4. Esegui dei brandeggi?
:)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda damiraguilar » martedì 15 gennaio 2013, 17:04

Ciao, Gianni sapevo e immaginavo un tuo intervento, allora;
1) punto è  indifferente, può essere perfettamente dritta, o angolata rispetto alla buca, comprese fini al limite.
2) punto, miro esattamente il punto di impatto che comunque è la metà longitudinale della bilia battuta e  non stacco mai gli occhi di dosso finchè non sono in posizione.
3) punto, no una volta che mi sono portato con il centro del corpo sulla battente , l' ombelico  corrisponde al  centro della battente, da 1 metro e mezzo 2 dal tavolo, occhi sempre punto palla quando  vedo la linea immaginaria dalla battente al punto da colpire sulla bilia da imbucare "scendo" sul tavolo, senza focalizzare mai sulla bianca.
4) punto, eseguo dai 2 ai 5 brandeggi a seconda del tiro, stop prima di tirare girello a 1 o 3 cm dalla bilia , lancio meglio, anche su tavolo 8 e 15.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Gianni » mercoledì 16 gennaio 2013, 19:22

2. Se la battente, bilia da imbucare e buca sono in linea, allora il punto palla e il punto di contatto sono gli stessi. Mentre se la battente e la bilia da imbucare hanno un'angolazione in direzione della buca, allora il punto palla non è lo stesso del punto di contatto effettivo.
La mia domanda adesso è: in questo caso di bilie con angolazione, trovi prima il punto palla e poi attraversando questo punto trovi il punto di contatto e poi miri questo punto, oppure miri e basta?

Se hai il mio 1° libro, da pagina 132 a 134 spiego il sitema Chinlog (mirare con il mento) assomiglia molto a quello che fai tu, la sola differenta che nel mio sistema non si brandeggia e si guarda la battente e la linea di mira.
:)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 16 gennaio 2013, 21:33

Ciao, allora, prima di un tiro angolato o difficile faccio un giro in torno al tavolo, guardando alternativamente la bilia da imbucare e la rispettiva buca quando "vedo" immaginando la linea retta che passa, dalla metà longitudinale della bilia da imbucare al centro della buca, blocco e focalizzo il punto di partenza della retta(punto palla), fino all'arrivo sulla bilia bianca, mi posiziono davanti e percepisco, la linea retta che mi porterà dalla bianca al punto da colpire sulla bilia da imbucare, sicuro di ciò mi abbasso e tiro, pochi brandeggi 1 o 2 più  che altro è per "sentire" il bilanciamento su dove impugno e per avvicinare il girello alla battente (se c'è nè fosse bisogno), qualche volta  quasi non brandeggio,... assolutamente in tutto questo,... non sposto gli occhi dal punto focalizzato, sulla bilia da imbucare, tutti i movimenti li "intravedo" con quella visione d'insieme leggermente sfocata, se sposto qualcosa è più  facile il mio errore, l'errore il più  delle  volte è  dato da una infelice sbracciata, o il corpo si sposta o non in linea, (più raro) a dire il vero l'errore  lo porta la mia non fiducia a questo modus operandi, se faccio tutto veloce  mi aiuta un pò,  provo  il sistema anche su 8 e 15, ma lì ! l'importante è molto la sbracciata, aggiungo che il tutto  mi porta a tenere la stecca in avanti, impugnatura e posizione simile, chiedo venia per l'accostamento,a ....Willie Mosconi sul video you tube del pool continuo, ma io sono molto basso sulla stecca e il più  possibile parallela al piano,ma attualmente giuoco con Mezz senza pesi in attesa spero che mi arrivi, la Ray Schuler selezionata dal compianto maestro prim a che non ci fosse più  di 17,8 once, è  veramente tutto spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di damiraguilar il mercoledì 16 gennaio 2013, 21:33, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:41

hummm... allora non ho capito damir... stai facendo una domanda o una dichiarazione?

io cerco di eseguire la tua stessa procedura, ma a parte non riuscire sempre a mantenere focalizzato il punto bilia mentre mi sposto attorno al tavolo, spesso quando mi abbasso non riesco a percepire il corretto approccio alla battente specie se la bilia obbiettivo è distante, e se devo applicare qualche effetto particolare, per un uscita o per forzare una bilia, devo per forza guardare la battente... ma magari son io che non sono ancora ad un livello troppo evoluto...  :boh:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Claus72 » giovedì 17 gennaio 2013, 0:09

In attesa del responso di Gianni, questa tecnica secondo me è applicabile solo se si ha un cura maniacale dell'impostazione e si usa l'ombelico come guida oltre ad avere una totale fiducia nelle capacità del proprio cervello, un'ombra di dubbio e tutto va a meretrici. Io faccio qualcosa di molto simile ma uno sguardo alla battente va sempre al momento della pausa.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 17 gennaio 2013, 0:59

io quando sono giù a brandeggiare abbasso lo sguardo, controllo il punto di impatto sulla battente ma purtroppo a quel punto ricomincio a pensare e capita spesso che dovrei rialzarmi per riprendere il punto bilia e invece tiro con idee confuse e regolarmente sbaglio... regolarmente diciamo un 50% delle volte quindi non so cosa pensare... avevo sbagliato già prima di mettermi giù o ho sbagliato dopo pensando durante il brandeggio?
Ultima modifica di Willy_Pinguino il giovedì 17 gennaio 2013, 0:59, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda damiraguilar » giovedì 17 gennaio 2013, 1:24

Perfetto, grazie Claus come al solito, siamo arrivati dove volevo, per Willie così è come stò facendo e provando a fare, quindi il post e per avere pareri e conoscenze che non escludessero a priori questo mio metodo come sapete stò verificando le cose  e tecniche che reputo migliori per me molto con il vostro aiuto.
Allora i punti detti da Claus sono importantissimi, ho curato e curo l'impostazione e centro con l'ombelico e mento, inizio con tavolo da 8 e 15 metto sul bollino la bianca e sull'altro bollino la bilia da imbucare  su 6 o 8 tiri la metà più o meno và  in buca, io considero buona l'esecuzione, anche se mi fà i due ossi e non imbuco.
Ora l'idea mi è venuta dal fatto di non riuscire a fidarmi del corpo e della memoria "meccanica" mi sforzavo di non spostare effetti e punto d'impatto,...ma quando ero meno sicuro di quella posizione, ecco la vocina del mio cervello,.. ma forse più di qua, più su, e se andava  bene,...  i due ossi senza imbucare, allora ho detto fisso solo il punto bilia e non muovo più lo sguardo da lì, arrivo sulla bianca scendo e tiro qualche volta brandeggio pochissimo altre no, ma non muovo gli occhi dal punto palla, con la visione d'insieme però mi rendo conto se prendo con effetto a destra e di quanto se in testa o retrò.
Ovviamente il tiro e l'esecuzione l' ho pensato prima, come,  e se devo tirare in testa con effetto a dx o sx quanto retrò ecc. visualizzo e punto la stecca dove voglio arrivi sul tavolo, guardo dove deve andare sulle sponde e poi miro e lascio fare. Aggiungo, che per migliorare la tecnica e impostazione, sono molto basso sulla stecca questo mi consente di verificare il punto palla, mi consente per me, cosa  basilare di essere sempre il più parallelo che posso sul tavolo, praticamente stecca appoggia sulle sponde, tutti i tiri mi risultano più semplici così, e secondo me alzare porta a schiacciare a far  scartare, così  il tiro è  meno pulito, mi piego su  tutte e due le ginocchia, un problemino che ho è quello di lanciare la stecca anche sui  tiri lunghi o cortissimi, quando lancio!(spesso la devo riprendere) tutto avviene con maggiore precisione e senza spostamenti, l'impatto, per me  la bilia lo deve avere in lancio.
Altra cosa che  ho notato e  che l'impugnatura tutti cercano di spostarla all'indietro, io invece portandola in avanti sento la stecca più  "solida" e mi segue la linea retta con più facilità e senza spostamenti, ponte mai troppo lungo a seconda del tiro, maestro Conti, grazie ancora, forse un pò  per questo lanciare lungo mi crea difficoltà, e vi giuro vi parlo di tiri angolati con bilia attaccata a sponda e non, (altezza 2 diamante)  lunga sulla buca opposta o di fini da sponda corta sul primo diamante e palla da imbucare attaccata o non a sponda corta opposta, altezza al centro, scusate il messale ma sapete ci tengo.
Ultima modifica di damiraguilar il giovedì 17 gennaio 2013, 2:51, modificato 2 volte in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 17 gennaio 2013, 1:36

evidentemente per te funziona e ne son contento, per me purtroppo è più complesso e comunque son certo di non avere la tua costanza e testardaggine nell'allenamento   ;)  ;)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda damiraguilar » giovedì 17 gennaio 2013, 2:57

Willy_Pinguino ha scritto:io quando sono giù a brandeggiare abbasso lo sguardo, controllo il punto di impatto sulla battente ma purtroppo a quel punto ricomincio a pensare e capita spesso che dovrei rialzarmi per riprendere il punto bilia e invece tiro con idee confuse e regolarmente sbaglio... regolarmente diciamo un 50% delle volte quindi non so cosa pensare... avevo sbagliato già prima di mettermi giù o ho sbagliato dopo pensando durante il brandeggio?

Willy guarda, fidati del perchè ti dico certe cose e dal fatto che in più di due anni ho provato molte cose che anche sbagliando, forse  vanno solo  bene per me, non ti fidare delle tecniche che ti dico, cioè provale prima e se le provi fallo seriamente, e credi in quello che fai.
Io ho riniziato non sentendo nessuno, e cancellando quello già sentito, solo dopo essermi fidato di qualcuno sopratutto del forum ho reimmagazzinato, ho cercato su internet e libri i maestri d100 80 40 anni fà, è ho curato e curo l'impostazione, più che posso, l'attrezzo se è dritto và dritto se noi c'è  lo mandiamo,và  dove volevamo mandarlo, sorry, questo  il primo punto, ogni puntale ha il suo scarto "naturale" ma se io alzo la stecca, la forzo, tiro sempre un po'  "trattenendo" la stecca a mò  di "colpo"noi aumenteremo lo scarto e le possibilità di errore, questo sempre per me ehhh, l'unico modo che io ho trovato per migliorare ciò e lanciare, da corto e piano da lungo e veloce(velocità non forza) da sotto sponda la lancio piano e imbuco anche con retrò, se sono impostato bene,..  prima scartava parabolava ma in buca non andava, pure in rima.
Parallelo il più  possibile per me e importante, e cosa importante sforzati di dividere in due fasi, una pensa al tiro, guarda da 2 metri la posizione bilie guarda d'istinto il punto palla per meè il più  esatto poi il tuo corpo vedrà come andarci al meglio, pensa e visualizza con la punta della stecca dove si deve fermare la bianca per il tiro successivo, il cervello già  elabora decidi quali effetti ti serviranno per mandare la bianca lì,  solo ora prendi l punto palla e fino a che non sei in posizione tieni gli occhi lì.
Impostati con "l'ombelico" e-o mento, chiusa prima parte, hai fatto, chiuso i giuochi, respira e sicuro vai sulla bilia, quello che dovevi decidere l'hai già fatto, il cervello pensante ha finito il lavoro, eliminalo, vai giù  brandeggia come senti di fare se vuoi allo stop controlla se ti và  bene, se no ricominci dal punto palla o da tutto, finchè  allo stop è ok, io ti consiglio di provare anche imponendoti di lasciare com'è senza spostare, spero di essere stato un pò chiaro, e non ti fidare ma prova seriamente.
Ultima modifica di damiraguilar il giovedì 17 gennaio 2013, 2:57, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: non visualizzare il punto sulla battente?

Messaggioda Gianni » giovedì 17 gennaio 2013, 17:44

Come dice anche Claus, senza portare la punta della stecca vicino alla battente non dovrebbe funzionare correttamente.
In qualche modo tu compensi instintivamente e ti sei abituato a questo sistema e per te può andare bene, ma dubito che lo possa essere per altri, a meno che non abbiano fatto i tuoi stessi esperimenti. Anch'io, ai miei inizi avevo pensato di aver trovato un sistema di mira quasi infallibile nello Snooker, mi abassavo, guardando la buca e intravedevo solamente la bilia da imbucare, anche la battente veniva solo intravista, lo sguardo solamente sulla buca, poi pen... e la bilia era in buca. Dopo qualche tiro a tutto tavolo in questo modo avevo pensato di aver scoperto l'america, peccato che sia solo un momento di situazioni favorevoli ma non riproducibili a piacimento :ferito:

Anche il calabrone secondo le leggi aeronautiche e della fisica non dovrebbe essere in grado di volare, e invece vola eccome  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 64 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 64 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti