RSS Facebook Twitter

due sponde al volo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: due sponde al volo

Messaggioda Spanish » martedì 8 gennaio 2013, 18:06

omeris ha scritto:Spanish, usando il conteggio allegato (Gomez) che ti risulterebbe ?


:okpollicione: è perfetto...!!! L'unica differenza, come puoi notare, è la numerazione sulla sponda lunga vicino alla battente. Il principio è lo stesso e il conteggio che cambia, tengo a precisare e sottolineare che la forza applicata e l'eventuale taglio inserito (a ore 11 o a ore 1 in base da dove effettuiamo il tiro) alterano l'impatto con la biglia avversaria.  :ciao:
Ultima modifica di Spanish il martedì 8 gennaio 2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: due sponde al volo

Messaggioda mario traversa » mercoledì 9 gennaio 2013, 12:20

omeris ha scritto:Spanish, usando il conteggio allegato (Gomez) che ti risulterebbe ?



Ciao, sai che il conteggio Gomez non l'ho capito, perchè fà + 3 se nello schema la compensazione della propria è + 2 ?
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: due sponde al volo

Messaggioda AmassNotuka » mercoledì 9 gennaio 2013, 13:25

Vanno aggiunti gli aggiusti precedenti ad esempio se parti dal terzo diamante fai 2+2+1 quindi aggiusto sarà 5 praticamente i valore dei diamanti sarà  1/3/5/8/11/15 non so perché ha fatto uno schema così forse per frazionare i diamanti se si è in posizione intermedia sai che quelli alti si dividono in tre quelli bassi in due
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: due sponde al volo

Messaggioda omeris » giovedì 7 febbraio 2013, 19:13

AmassNotuka ha scritto:
omeris ha scritto:Spanish, usando il conteggio allegato (Gomez) che ti risulterebbe ?

Omeris se sai applicarlo è ottimo io mi citrovo bene veloce da contare e preciso a scendere , mentre a scambiare va corretto


se la battente partisse dalla corta ( o dal castello, in proiezione con la corta), quali sarebbero le compensazioni del sistema in questione ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: due sponde al volo

Messaggioda l'artista » venerdì 8 febbraio 2013, 20:44

omeris ha scritto:Spanish, usando il conteggio allegato (Gomez) che ti risulterebbe ?

Siccome è quello che ho postato io(avendolo io a casa) su strabiliardo, devo precisare 2 cose:
1)non è per le due a volo, ma per le due a scendere(alcuni lo adattano anche per le due a volo ma bisogna fare delle opportune compensazioni)
2)Non cambia la battuta sulla lunga salendo(perchè la compensazione è fatta in partenza +1,+2,+2 etc) ma varia (di poco) sulla corta in arrivo di circa 2,5 punti a diamante a partire dal 35. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: due sponde al volo

Messaggioda omeris » domenica 10 febbraio 2013, 22:07

x artista

ti ringrazio per i suggerimenti, che però non mi riescono di facile comprensione.
Io domandavo : se metti la battente dentro al castello che abbia comunque lo spazio per uscire e battere in corta, come la compensi(metti che il calcio stecca ti batta sul dieci di corta opposta) dato che non parte nè dall'angolo zero, nè dalla lunga (+1+2+2, ecc.) ?
Purtroppo non riesco a fare i disegni .....
Ultima modifica di omeris il lunedì 11 febbraio 2013, 12:38, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: due sponde al volo

Messaggioda PAOLO76B » lunedì 11 febbraio 2013, 5:03

ciao a tutti  :ciao:
per me il sistema e' sbagliato  :fico:
magari in quella posizione dell'avversaria puo' andare ma provate altre posizioni prima di dire che funziona  :boh:
ciao io uso il sistema della divisione per 3 su corta mirando dal primo diamante di lunga poi per le compensazioni do un +2 per ogni diamante
;)   :ciao:
PAOLO76B
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 20:25

Re: due sponde al volo

Messaggioda l'artista » lunedì 11 febbraio 2013, 15:00

PAOLO76B ha scritto:per me il sistema e' sbagliato  :fico:

per me non ci hai capito un c....... :lol:
dovresti motivare una stroncatura ad un sistema di Gomez che uso(io e qualche migliaio di giocatori anche fortissimi)da qualche decennio con grande soddisfazione, o no?
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: due sponde al volo

Messaggioda andrea alt » martedì 12 febbraio 2013, 10:53

ragazzi io ho un calcolo infallibile, insegnatomi da un mio caro amico e capitano della nostra squadra! Da quando ho imparato questo conteggio,molto semplice,prendo sempre la palla cmq dalla parte giusta(cioè sul largo senza fare mai perdenza) e tante volte,ovviamente se il calcolo è perfetto,faccio la palla!
Cercherò di riportare un disegno ,anche perchè a parole ho paura di fare confusione!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: due sponde al volo

Messaggioda ghira74 » martedì 12 febbraio 2013, 12:01

per parte mia ... il sistema di gomez e' ottimo ... bisogna pero' stare attenti a come si porta la steccata
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: due sponde al volo

Messaggioda roccia29 » martedì 12 febbraio 2013, 12:06

Io questo sistema di gomez lo utilizzo giocando la mia di colpo in testa. Voi date effetto o no?
punti e messa...paura eh?
roccia29
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3462
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 11:41
Località:

Re: due sponde al volo

Messaggioda roccia29 » martedì 12 febbraio 2013, 12:08

Ciao. In merito al sistema di gomez in oggetto..io lo gioco sempre con colpo sciorrente in testa. Tu applichi degli effetti?
punti e messa...paura eh?
roccia29
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3462
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 11:41
Località:

Re: due sponde al volo

Messaggioda AmassNotuka » martedì 12 febbraio 2013, 13:00

andrea alt ha scritto:ragazzi io ho un calcolo infallibile, insegnatomi da un mio caro amico e capitano della nostra squadra! Da quando ho imparato questo conteggio,molto semplice,prendo sempre la palla cmq dalla parte giusta(cioè sul largo senza fare mai perdenza) e tante volte,ovviamente se il calcolo è perfetto,faccio la palla!
Cercherò di riportare un disegno ,anche perchè a parole ho paura di fare confusione!
prova a spiegarlo a parole per ora
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: due sponde al volo

Messaggioda ghira74 » martedì 12 febbraio 2013, 13:39

roccia29 ha scritto:Ciao. In merito al sistema di gomez in oggetto..io lo gioco sempre con colpo sciorrente in testa. Tu applichi degli effetti?


effetti mai

in testa ok ... quando e' veloce evito il colpo in testa pieno .. tengo la punta della stecca un po' piu' in basso (appena sotto il colpo in testa) e la stecca parallela al piano di gioco


la parte piu' delicata del sistema e' prima della diagonale 10 (l'angolo puo' chiudere o aprire in maniera inaspettata a seconda della steccata) e dopo il 20/24
(diventano difficili delle letture precise)

tra il 14 e 20/24 cmq, secondo me, e' un sistema che da' sicurezza nello sbrogliare situazioni che altrimenti si approcciano con tiri meno adeguati
Ultima modifica di ghira74 il martedì 12 febbraio 2013, 13:39, modificato 1 volta in totale.
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: due sponde al volo

Messaggioda omeris » martedì 12 febbraio 2013, 13:47

PAOLO76B ha scritto:ciao a tutti  :ciao:
per me il sistema e' sbagliato  :fico:
magari in quella posizione dell'avversaria puo' andare ma provate altre posizioni prima di dire che funziona  :boh:
ciao io uso il sistema della divisione per 3 su corta mirando dal primo diamante di lunga poi per le compensazioni do un +2 per ogni diamante
;)   :ciao:


Non puoi sostenere che il sistema è sbagliato, perchè calcolando la posizione della avv come fai tu ( a sfriso esterno bilia dal 1° diamante di lunga) i due sistemi danno spesso lo stesso risultato - al massimo c'è lo scarto di un punto e puoi fare sempre la media.
Ma le compensazioni con calcio stecca sulla corta ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 133 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 134 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 133 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 133 ospiti