RSS Facebook Twitter

Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda puntale81 » giovedì 13 dicembre 2012, 23:44

Vorrei da voi un consiglio su quale cuietto montare sulla Longoni sm12 con puntale in woodcomp.
Sino a d ora ho giocato con un cuoietto duro (triangolo) e devo dirvi che non riuscivo ad imprimere effetto alla biglia.
Ora che ho cambiato cuoietto mettendo un compresso (credo medio) riesco a giocare bene a differenza del triangolo....il problema è che suona è questo e fastidiosissimo!potete immaginare....

Adesso,domanda...quale cuoietto mettere??

Grazie a tutti :bigclap:
puntale81
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 39
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 16:55

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Riccardo » venerdì 14 dicembre 2012, 3:46

Partendo dal presupposto che il Triangle è il cuoio più morbido che esista sul mercato...  :letto?:  ...bisogna vedere cosa vuol dire per te che "suona".
O è attaccato male e c'è una bolla d'aria sotto o, come credo, essendoti abituato a un cuoio morbidissimo come il Triangle, adesso che usi un cuoietto un po' più duro senti "tac" quando vai di massimo effetto.
"Suona" sempre o solo quando dai molto effetto?
Su quale cuoietto montare... be', è questione di gusti!

p.s. Che cuoietto è il "compresso"?
Ultima modifica di Riccardo il venerdì 14 dicembre 2012, 3:46, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Claus72 » venerdì 14 dicembre 2012, 18:29

Sul forum ho sempre letto sta storia del triangle morbido...a me non risulta minimamente che sia un cuoietto morbido, cosa cacchio vi vendono??? Non nego che ce ne sia sempre piú di una decina bacati in una scatola da 50, ma da lí a dire che per disegno è un cuoio morbido ce ne passa parecchio.
Ultima modifica di Claus72 il venerdì 14 dicembre 2012, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Riccardo » venerdì 14 dicembre 2012, 19:33

Se per te il Triangle non è morbido, l'Otello come lo definiresti?  :shockato:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda AmassNotuka » venerdì 14 dicembre 2012, 20:51

Il triangle è sicuramente molto morbido ,, quando poi lo picchi parecchio , indurisce un pochino ,,
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Claus72 » venerdì 14 dicembre 2012, 21:35

È questo il punto...in questo lato del mondo il triangle non è mai stato un cuoietto morbido, anzi, viene catalogato come un cuoietto duro, e nella scala durometrica ha un 81. Ma non è solo una questione di classificazione, effettivamente lo è, non ho mai visto un triangle morbido, tranne qualcuno bacato, e li monto per la stragrande maggioranza delle persone a qui riparo le stecche. Fai una ricerca su internet su tutti i siti americani e non, forum compresi, e nessuno lo definisce come morbido  (tra l'altro li monta anche la Alcalde recentemente acquistata e per la libera è un disastro).

Sugli Otello non so che dirti, non li ho mai provati, e sinceramente mi è passata da un pezzo la voglia di sperimentare, ormai rimango attaccato a quello che conosco e che mi da buoni risultati (moori, sniper e talisman).
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda fibonacci » venerdì 14 dicembre 2012, 23:55

In una scatola di triangle ci sono quelli "stopposi" che possono risultare morbidi,ma se becchi quelli duri,sono di un duro assurdo!!

Idem per i le pro e in minor misura idem anche per gli elk...

Nei monostrato la durezza non è assolutamente omogenea.

Nel video il tipo misura una scatola intera di le pro....

http://www.youtube.com/watch?v=KUVzocTnNps
Ultima modifica di fibonacci il venerdì 14 dicembre 2012, 23:55, modificato 2 volte in totale.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda pierino la peste » sabato 15 dicembre 2012, 0:49

Poca serieta' professionale se in una scatola da 50 pz trovo una macedonia di durezze diverse.
Distinti saluti.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Riccardo » sabato 15 dicembre 2012, 1:26

Claus72 ha scritto:È questo il punto...in questo lato del mondo il triangle non è mai stato un cuoietto morbido, anzi, viene catalogato come un cuoietto duro


In quest'altro, invece, da sempre, chi vuole il gommino morbido monta Triangle, chi vuole il gommino duro Professional (per citare i due "storici", i due punti di riferimento per i giocatori da italiana). Oggi poi ci sono mille altre marche di cuoietti... dai Wb agli Otello a tutti i multistrato... ma non ho mai trovato un cuoietto più morbido del Triangle. Che poi si possa pressare o si possa trovare l'esemplare più duro ok... ma se definiamo duro il Triangle...  :testata:

p.s. Dalle  mie parti, chi ama i cuoietti duri definisce il Triangle "morbidone".
Ultima modifica di Riccardo il sabato 15 dicembre 2012, 1:26, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Claus72 » sabato 15 dicembre 2012, 2:19

Entrambi i cuoietti sono fabbricati dalla tweeten (la stessa fa anche gli elk master ed un'altra decina di cuoietti), loro stessi definiscono il triangle come "leggermente più duro dei LePro"...fai tu. Quindi non so cosa vi vendono come Triangle. Non c'è tanto da darsi testate sul muro, sta cosa del Triangle morbido l'ho sentita solo sui forum italiani.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda AmassNotuka » sabato 15 dicembre 2012, 9:44

Io lo sentito montato sul mio puntale ahahahahah
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Bruce » sabato 15 dicembre 2012, 15:54

pierino la peste ha scritto:Poca serieta' professionale se in una scatola da 50 pz trovo una macedonia di durezze diverse.
Distinti saluti.


Ho notato anche io che i Professional "modalità piastrella" sono pochi in una confezione da 50. Mi hanno detto che se ne ordini una scatola su internet e te li fai spedire con posta aerea, li trovi quasi tutti "buoni"; molti cuoietti prendono umidità rimanendo fermi per parecchio tempo nei container in attesa di smistamento.

Per quanto riguarda i Triangle, sento dire da tutti che sono morbidi ma concordo con Claus72, non lo sono affatto. In una scatola si trovano sia quelli buoni sia quelli che si spanciano subito. Probabilmente danno l'impressione del morbido perchè quando si colpisce la biglia non si sente alcun rumore, al contrario dei Pro che hanno un suono particolare o addirittura degli Otello che è ancora più accentuato.  ;)
* Onore al BOMBA *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 16 dicembre 2012, 12:49

non è che in zone diverse del mondo vengono valutati buoni i fallati e viceversa? in quel caso basta che qualcuno da quì mandi quelli considerati quá fallati a Claus e che Claus mandi in italia  i suoi considerati fallati, magari scoprite che riuscite a recuperare gli scarti  :D

perchè a leggerla da fuori questa discussione sui triangle sembra solo una confusione sul concetto di "buono"
Ultima modifica di Willy_Pinguino il domenica 16 dicembre 2012, 12:49, modificato 3 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda Claus72 » domenica 16 dicembre 2012, 17:06

Più che il concetto di "buono" è il concetto di "morbido" quello in discussione, se per morbido intendiamo la durezza del cuoietto o la sensazione al contatto (vedi quanto scritto da Bruce), comunque si fa presto a verificare se ció che dico è corretto o no, basta avere un durometro come quello del filmato postato da fibo oppure chiedere in prestito a un montatori di panni quello che usa per provare le sponde.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Consiglio cuoietto Longoni sm12 puntale in carbon legno

Messaggioda assuntissima » domenica 16 dicembre 2012, 19:21

nel video si usa un durometro shore D io sò che per il cuoio si adopera la scala shore A qual'è quella usata per misurare la durometria dei tacchetti standards.
Saluti
assuntissima
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 204
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 18:39
Località: Ceprano(FR)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 86 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 86 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti