RSS Facebook Twitter

sfaccio diagonalizzato

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda l'artista » giovedì 21 febbraio 2013, 23:08

La steccata non ha niente di magico, serve a far fare alle palle i percorsi che devono fare!
voi dite io mi concentro sulla porzione  :boh:   per fare cosa?
vuoi far rientrare il raddrizzo?
vuoi far sviluppare(aprire)?
vuoi trasportare, vuoi smezzare?
vuoi portare la tua in una determinata posizione?
vuoi attaccarla alla corta?
vuoi fare uno sfaccio da 92 e fare centro e centro?
che steccata devi usare per fare una stretta a regola d'arte?
quanto deve essere lungo il ponticello?
dove e come si impugna per quel determinato tiro?
bisogna frustare di polso o tirare a polso bloccato?

Se questi ed altri interrogativi non vi frullano nel cervello prima di tirare allora non state giocando a biliardo, ma a tiro a bersaglio, con tutte le conseguenze che ne derivano  ;)  :ciao:
Ultima modifica di l'artista il giovedì 21 febbraio 2013, 23:08, modificato 1 volta in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda damiraguilar » venerdì 22 febbraio 2013, 2:29

Buona sera, ecco ora con i quesiti dell' artista si inizia parlare seriamente, ma non che a parità di tutte le condizioni, un tiro trattenuto senza penetrazione, mi dia lo stesso risultato di uno "lanciato" in penetrazione od ancora che non c'è differenza tra un "mezzo colpo" o uno portato di "colpo".
Condivido che non c'è  "magia" ma diverse tecniche e modo di portarle a compimento,...si dal canto mio ho sposato il motto del maestro Roger Conti "penetration....toujour la penetration"Ourvoir a tout le mondè.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda momo34 » venerdì 22 febbraio 2013, 8:30

bracciostorto ha scritto:
momo34 ha scritto:
colombo ha scritto:LA PIU BELLA RISPOSTA A TUTTE QUELLE "SEGHE MENTALI" DI QUELLI CHE SE LA TIRANO CON ( BRACCIO, SBRACCIATA , COLPO E MEZZO COLPO E VIA DISCORRENDO.
MA PER TIRATE TARDI DOPO LE PARTITE TUTTE LE TEORIE SONO BUONE.
GRAZIE   MOMO 34 E CUSA L'INTOMISSIONE


grazie a te colombo, ...a buon intenditor ;)
è vero , come dice artista, che il biliardo è cosa difficile ma spesso lo complichiamo ancor di più perdendo di vista la vera essenza del gioco
quante volte vi è capitato di vedere al tavolo persone che cercano la leggendaria steccata :testata: non riuscendo mai a colpire il punto di palla voluto? :boh:
allora...
non sarebbe meglio concentrarsi su come colpire la porzione utile? :fico:
dopo fatto ciò, viene tutto da solo, il trattamento miglior, il rumore dell'impatto migliora :fico:  :ciao:

Quoto!
Nella mia esperienza di conoscenza del biliardo e sottolineo di conoscenza cui non è mai seguito un reale valore di giocatore  :testata: , ho constatato che le variazioni delle condizioni ambientali del luogo in cui è piazzato il biliardo, in particolare le variazioni di umidità relativa, fanno sì che il modo di steccare del giorno precedente non vada più bene, cerco di spiegarmi meglio.
Ad esempio, per trasmettere rotazione di "trasporto" all'avversaria, data per fissa la velocità di esecuzione, se in alcune condizioni ambientali la steccata "penetrata" dà ottimi risultati in altre condizioni di umidità relativa non riesco a replicare il disegno voluto, in questi casi ovvio con una steccata più secca.
D'altra parte basta veder giocare i campioni e constatare come ognuno stecchi secondo le proprie caratteristiche!
Ciao France'!  :ciao:


ciao nic :ciao:
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda momo34 » venerdì 22 febbraio 2013, 8:47

damiraguilar ha scritto:Buona sera, signor Momo la prego di spiegarmi, ...concordo che le biglie sono inanimate e sceme ed è per questo che siamo noi a dargli  una " parvenza d'anima" mi perdoni la licenziosità poetica, quindi tornando sul panno vorrei capire se un tiro a parimenti di velocità, forza ed effetto ma uno dato senza quasi penetrazione e lancio quindi trattenuto bloccando la stecca dia lo stesso risultato di un tiro con stecca lanciata con penetrazione di 20 cm e non trattenuta danno lo stesso risultato e riuscita? Spero di essere stato chiaro, distinti saluti.
momo34 ha scritto:...E COME AL SOLITO...SI SCRIVE A VUOTO :testata:
caro omeris le bilie sono sceme non capiscono la morbidezza ma rispondono a principi fisici e rispondono a secondo di dove le colpisci.
poi se vuoi continua a cercare la "STECCATA MAGICA" :accidenti:


Salve damiraguilar
innanzitutto grazie per il malrisposto apprezzamento :D
effettivamente non è proprio la stessa cosa...
una steccata trattenuta imprime più effetto(laterale o trasversale) alla battente rispetto ad una steccata più fluida, ma per avere differenza tra una steccata e l'altra non c'è bisogno di alchimie particolari
dall'alto della mia quarta categoria :)
per avere una steccata diversa e utile alla situazionbe che ho di fronte....
io non metto un gessetto sul tavolo segnando dove arriva il tacchetto al termine del lancio :fico:  :D
mi concentro sugli strumenti di comando che abbiamo a disposizione:
1) lunghezza del ponticello;
2) altezza dell'impugnatura sul calcio;
3) rotazione e velocità da imprimere alla battente.
é inutile stare a distinguere dove e come variare questi parametri in base alle soluzioni di tiro, questi possono variare tantissimo in relazione a nostre personali impostazioni o vizi di impostazione ;)
ti faccio un esempio :fico:

se tiri una bricolla di misura a tutt'effetto:
dove impugni?
quanto è lungo il ponticello?

...poi ci sarebbe da parlare per ore.....
ma meglio con un tavolo davanti ;)
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda damiraguilar » venerdì 22 febbraio 2013, 16:01

Buon giorno, tutti possono chiamarmi damir o (Sandro) per semplificare,...non mal riposta, forse un pò dubbiosa,
vede sig. Momo essendo poco il tempo in cui cerco di "conoscere" il biliardo, "invidio" chi ha certezze inoppugnabili, e le propone come unica verità, anche se ,forse, qualche volta ci sono altri modi, ed altre persone che fanno cose che magari a non tutti riescono o sanno, poi l'unica autentica verità la dicono le bilie e la loro rimanenza sul panno.
Abbiamo appurato che alchimie, non c'è ne sono ma differenze sulla riuscita dei tiri in base alla penetrazione o  meno si, bene, le dico come la penso, per me il tiro più "pulito" cioè quello che riesce a non "amplificare" nè  la sbandata nè  lo scarto (intendo lo scarto naturale che ogni puntale  più  o meno ha) è  con il lancio della stecca parallela al piano, cercando di usare solo la velocità e il peso della stessa ovviamente a seconda della distanza e messa della bilia battente regolo la lunghezza del puntale in penetrazione, con allenamento e costanza riesco ad avere risultati accettabili, senza fare segni di  gesso, il resto lo lascio alla mia sensibilità e al mio piccolo sogno di presunzione,....quello di avere una briciola di talento.
Premessa va da se che partiamo (di base) da una ricerca corretta dell'impostazione, di mandare avambraccio/stecca/occhiodominante/ sulla stessa linea di mira che raggiungerà il punto mirato, sia esso su bilia o sponda, anzi le sarei grato se mi illustra il suo metodo per individuare e colpire l'esatto punto bilia, per la cronaca io giuoco solo a pool e spingo da pochi giorni le bilie  a carambola, un sincero saluto
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda Robby78 » venerdì 22 febbraio 2013, 21:26

momo34 ha scritto:
damiraguilar ha scritto:Buona sera, signor Momo la prego di spiegarmi, ...concordo che le biglie sono inanimate e sceme ed è per questo che siamo noi a dargli  una " parvenza d'anima" mi perdoni la licenziosità poetica, quindi tornando sul panno vorrei capire se un tiro a parimenti di velocità, forza ed effetto ma uno dato senza quasi penetrazione e lancio quindi trattenuto bloccando la stecca dia lo stesso risultato di un tiro con stecca lanciata con penetrazione di 20 cm e non trattenuta danno lo stesso risultato e riuscita? Spero di essere stato chiaro, distinti saluti.
momo34 ha scritto:...E COME AL SOLITO...SI SCRIVE A VUOTO :testata:
caro omeris le bilie sono sceme non capiscono la morbidezza ma rispondono a principi fisici e rispondono a secondo di dove le colpisci.
poi se vuoi continua a cercare la "STECCATA MAGICA" :accidenti:


Salve damiraguilar
innanzitutto grazie per il malrisposto apprezzamento :D
effettivamente non è proprio la stessa cosa...
una steccata trattenuta imprime più effetto(laterale o trasversale) alla battente rispetto ad una steccata più fluida, ma per avere differenza tra una steccata e l'altra non c'è bisogno di alchimie particolari
dall'alto della mia quarta categoria :)
per avere una steccata diversa e utile alla situazionbe che ho di fronte....
io non metto un gessetto sul tavolo segnando dove arriva il tacchetto al termine del lancio :fico:  :D
mi concentro sugli strumenti di comando che abbiamo a disposizione:
1) lunghezza del ponticello;
2) altezza dell'impugnatura sul calcio;
3) rotazione e velocità da imprimere alla battente.
é inutile stare a distinguere dove e come variare questi parametri in base alle soluzioni di tiro, questi possono variare tantissimo in relazione a nostre personali impostazioni o vizi di impostazione ;)
ti faccio un esempio :fico:

se tiri una bricolla di misura a tutt'effetto:
dove impugni?
quanto è lungo il ponticello?

...poi ci sarebbe da parlare per ore.....
ma meglio con un tavolo davanti ;)




Ma sei davvero una 4 categoria??
Robby78
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 181
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 0:10

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda omeris » venerdì 22 febbraio 2013, 22:30

omeris ha scritto:siccome, sul biliardo dove gioco abitualmente,  non riesco a far rientrare sul castello la avv sugli sfacci diagonalizzati, in quanto non trasmetto sufficiente effetto con la battente, domando : il panno assai battuto può influire negativamente ?  :testata:


Per maggiore chiarezza : parlo di sfacci (raddrizzi?) mooolto diagonalizzati.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda colombo » mercoledì 27 febbraio 2013, 7:41

solo perche vorrei imparare!!
se posizioniamo le bilie in un preciso punto e andiamo ad eseguire
10 sfacci con una stecca che pesa 650 gr. e poi effettuiamo gli stessi tiri con uguale forza con una stecca a 680gr. il risultato sara lo stesso???
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda omeris » mercoledì 27 febbraio 2013, 15:53

pregoti non divagare e rimanere in topic  :letto?:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda damiraguilar » mercoledì 27 febbraio 2013, 17:23

Ciao, Omeris ti dico quello che penso, per raddrzzare una bilia l' importante( se ovviamente il tiro è fattibile) è il punto bilia preciso al mm. io me lo guardo da vicino e lontano per imprimerlnella "mente" e ritrovarlo preciso nel tiro, il resto effetto e "trattamento"  bilia è quasi esclusivamente per posizionare la bilia bianca dove vorresti, quindi individuare il REALE punto/bilia e steccata rettilinea che mandi la bilia bianca esattamente lì una volta raggiunto questo con pò d'allenamento saprai anche lasciare la bilia bianca dove piu o meno vuoi.
omeris ha scritto:
omeris ha scritto:siccome, sul biliardo dove gioco abitualmente,  non riesco a far rientrare sul castello la avv sugli sfacci diagonalizzati, in quanto non trasmetto sufficiente effetto con la battente, domando : il panno assai battuto può influire negativamente ?  :testata:


Per maggiore chiarezza : parlo di sfacci (raddrizzi?) mooolto diagonalizzati.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda colombo » giovedì 28 febbraio 2013, 1:20

omeris ha scritto:pregoti non divagare e rimanere in topic  :letto?:

è li che volevo arrivare, come si fa a postare una domanda , pretendendo che ,possa esistere una risposta logica quando le cause del tuo problema possono essere tante quante le componenti del GIOCO DEL BILIARDO.
gia il fatto che mi dici di rimanere in topic significa che non avendo capito il nesso non capirai nessuna risposta, perche risposta logica-tecnica SINGOLA non PUO !!! ESISTERE.
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda bracciostorto » giovedì 28 febbraio 2013, 11:56

colombo ha scritto:............... perché risposta logica-tecnica SINGOLA non PUO' !!! ESISTERE.

Quoto!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda omeris » giovedì 28 febbraio 2013, 13:39

colombo ha scritto:
omeris ha scritto:pregoti non divagare e rimanere in topic  :letto?:

è li che volevo arrivare, come si fa a postare una domanda , pretendendo che ,possa esistere una risposta logica quando le cause del tuo problema possono essere tante quante le componenti del GIOCO DEL BILIARDO.
gia il fatto che mi dici di rimanere in topic significa che non avendo capito il nesso non capirai nessuna risposta, perche risposta logica-tecnica SINGOLA non PUO !!! ESISTERE.


Non vedo il peso della stecca un particolare così importante in questa, come in altre, discussioni.
Comunque mettiamola così : come far rientrare sul castello raddrizzi molto diagonalizzati, tirando con stecca di peso normale ( gr. 630 - 680) ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda rik » giovedì 28 febbraio 2013, 13:40

non colpire la battente fuori dall'asse verticale centrale (non tagliare a destra o sinistra)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda omeris » giovedì 28 febbraio 2013, 14:04

O.K. Rik, ti ringrazio e proverò.
Pur considerando quanto detto su post precedenti,sai spiegarmi con chiarezza perchè il taglio a portare la avv sul castello (v. allegato) nuoce alla riuscita del tiro ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di omeris il giovedì 28 febbraio 2013, 14:04, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 40 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 39 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti