RSS Facebook Twitter

sfaccio diagonalizzato

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda rik » venerdì 8 marzo 2013, 16:22

colombo ha scritto:
rik ha scritto:perchè non ci stà fare tutto il castello in progressione?se dò il giusto taglio ad aprire e la giusta forza ....

Ciao Rik, rispondendo alla tua domanda qualcuno potrebbe pensare che voglio fare polemiche, ma non e cosi .
veniamo alla mia... il perche non cista? perche secondo certe teorie
se non hai un puntale rigido ma non troppo ,sul morbido ,ma flessibile
con un tacchetto duro e forse no!!! non si puo.
ma ora io ha aggiunto un altro messaggio da impartire al mio navigatore di partite di biliardo.... se non c'e un determinato tipo di panno non posso tirare determinati sfacci.
prova tu a trarne benefici da queste affermazioni che di tanto in tanto riaffiorano.
sara perche e primavera .... quasi?  ciao e buon biliardo


credo non si possa spiegare qui ma su un tavolo  da biliardo..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda colombo » venerdì 8 marzo 2013, 16:42

dai!!! dimmi dove giochi, che ne sarei onorato assistere alla spigazione.
io sono della provincia
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda rik » venerdì 8 marzo 2013, 18:59

nel profilo c'è scritto dove gioco
ma io nn dò lezioni, forse dopo aver fatto l'esame (dopo 3 anni di seconda categoria minimo)
intendevo che chi vuol spiegare dovrebbe farlo sul biliardo
ciao
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda vignaux » venerdì 8 marzo 2013, 20:54

colombo ha scritto:io penso caro Vignaux, che cosi come nel mio sport prevalente esistono delle regole gerarchiche sull'insegnamento dovrebbero esserci in tutti gli altri.
se ad un mio allievo alla prima lezione invece di insegnargli il come si sta seduto sopra a un cavallo , spiego qual'e la tecnica migliore per affrontare un salto alto
1 metro e 50 centimetri questo minimo mi fa ricoverare in un istituto per matti.
quando spieghi qualcosa dovresti analizzare  a chi serve quel tipo di spiegazione.
se ti chiedo come appoggiarmi ad una bilia in angolo de capire il mio grado di gioco
e di conseguenza porti.


abbiamo detto quasi la stessa cosa  :D
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda l'artista » sabato 9 marzo 2013, 1:28

Io vorrei sapere cosa c'entrano tutti questi discorsi con lo sfaccio?? questo continuo intervenire dicendo cose senza senso in un topic che parla di sfacci angolati!
:pallonegonfiato:
se non siete interessati alla discussione perchè non aprite un topic tipo: ADESSO VI PARLO DI ME STESSO METESIMO E DI QUELLO CHE PENZO, così soddisfate il vostro EGO senza inondare la discussione con le vostre  "elucubrazioni"? :cartontopic:
è mai possibile che tutti quelli che sono interessati alla discussione debbano a causa di queste continue entrate a ...... allontanarsi per non venire coinvolti in uno scambio di insulti?
Ultima modifica di l'artista il sabato 9 marzo 2013, 1:28, modificato 3 volte in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda colombo » sabato 9 marzo 2013, 2:07

se non sai leggere non posso insegnarti anche questo :letto?:
ma certamente queste cose se le avessi scritto io ..
tutti gli avvisi possibili immaginabili.
Questa e la prova che leggono solo di colombo.
offese dirette senza potermi difendere altrimenti partone gli avvertimenti :boh:  :testata:
Ultima modifica di colombo il sabato 9 marzo 2013, 2:07, modificato 1 volta in totale.
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda colombo » sabato 9 marzo 2013, 2:10

rik ha scritto:nel profilo c'è scritto dove gioco
ma io nn dò lezioni, forse dopo aver fatto l'esame (dopo 3 anni di seconda categoria minimo)
intendevo che chi vuol spiegare dovrebbe farlo sul biliardo
ciao

ok ,non importa.
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda fabrisoft » sabato 9 marzo 2013, 12:01

colombo ha scritto:Questa e la prova che leggono solo di colombo.

no, è la prova solo che non vuoi o non sai spiegarti, MAI.
adesso cominciate (tutti) a rispettare la sacrosanta richiesta di l'artista di rimanere in-topic, grazie.
Ultima modifica di fabrisoft il sabato 9 marzo 2013, 12:01, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda Spanish » sabato 9 marzo 2013, 12:20

l'artista ha scritto:Io vorrei sapere cosa c'entrano tutti questi discorsi con lo sfaccio?? questo continuo intervenire dicendo cose senza senso in un topic che parla di sfacci angolati!
:pallonegonfiato:
se non siete interessati alla discussione perchè non aprite un topic tipo: ADESSO VI PARLO DI ME STESSO METESIMO E DI QUELLO CHE PENZO, così soddisfate il vostro EGO senza inondare la discussione con le vostre  "elucubrazioni"? :cartontopic:
è mai possibile che tutti quelli che sono interessati alla discussione debbano a causa di queste continue entrate a ...... allontanarsi per non venire coinvolti in uno scambio di insulti?


P.S. Bravo... hai confermato la tua "sottostante" firma filosofica  :)
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda vignaux » sabato 9 marzo 2013, 19:19

l'artista ha scritto:La steccata non ha niente di magico, serve a far fare alle palle i percorsi che devono fare!
voi dite io mi concentro sulla porzione  :boh:   per fare cosa?
vuoi far rientrare il raddrizzo?
vuoi far sviluppare(aprire)?
vuoi trasportare, vuoi smezzare?
vuoi portare la tua in una determinata posizione?
vuoi attaccarla alla corta?
vuoi fare uno sfaccio da 92 e fare centro e centro?
che steccata devi usare per fare una stretta a regola d'arte?
quanto deve essere lungo il ponticello?
dove e come si impugna per quel determinato tiro?
bisogna frustare di polso o tirare a polso bloccato?

Se questi ed altri interrogativi non vi frullano nel cervello prima di tirare allora non state giocando a biliardo, ma a tiro a bersaglio, con tutte le conseguenze che ne derivano  ;)  :ciao:


artista sia gentile... il mio intervento è off topic tanto quanto il suo in "quote" (ad esempio) per tanto non ci faccia morali sul regolamento del forum in quando lei è il primo che non lo rispetta. Se bw è il primo forum di biliardo italiano ritengo che un motivo ci sia ed è quello di utilizzare una giusta flessibilità pur non tralasciando la giusta moderazione per chi abusa.
Mi scuso con gli amministratori per il lieve tono polemico. (allo scopo di evitare ulteriori interventi "trash", è mia intenzione cancellare questo post dopo la lettura dello stesso da parte del destinatario).
Per quanto riguarda la faccina  :pallonegonfiato: spero solo che sia un caso altrimenti devo pensare che non ha specchi a casa!?!?
Ultima modifica di vignaux il sabato 9 marzo 2013, 19:19, modificato 1 volta in totale.
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda colombo » sabato 9 marzo 2013, 20:11

no!! VIGNAUX  stanne fuori , e tutto rivolto a me .
non preoccuparti , nella mia lunga vita ne ho affrontati molti cosi,
ma io sono mi cospargo di grasso di foca e il tutto mi scivola via.
di solito non sbaglio su a chi merita rispetto .
Ciao
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda mimmo1951 » domenica 8 febbraio 2015, 20:28

bracciostorto ha scritto:No Omeris, usa la risposta di momo34 dal "quindi" in poi. La parte da te quotata è relativa allo sfaccio di palla piena a montare di effetto che molto spesso non dà copertura.
Per favorire il rientro giocala senza effetto colpendo la giusta quantità di bilia avversaria.
mimmo1951
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2015, 21:46

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda jack_of_spades » lunedì 27 gennaio 2020, 20:11

che dire.... mi sono letto le 10 pagine del 3D :bigclap:  e detto francamente sono ancora confuso   :stelle:
se volessi decidere di far incandelare la mia raddrizzata di 2ª o lo sfaccio, sempre se ho ben capito devo giocarla solo di porzione di palla? mentre volendo una progressione dovrei giocare pressoché sul pieno con taglio cercando l’esecuzione che trasferisca al meglio l’effetto ?
Scusate la domanda stupida ma a volte quando penso di aver capito qualcosa ed eseguo il tiro la palla mi smentisce.
Per quanto riguarda la sbracciata morbida o secca tralascio perché anche qui trovo non pochi dubbi.
Grazie a chi vorrà schiarirmi le idee :)
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » martedì 28 gennaio 2020, 0:16

Jack, lessi questo topic 1-2 anni fa ed era diventato un inasprimento ed esacerbazione di supponenza, arroganza ecc...
Dopo 5-6 anni SI TORNA IN TOPIC.
Sicuramente stando sull'idea generale interpreti giusto: ogni sfaccio a montare (ossia con avversa che dal quadrante di là va riportata verso il castello) MONTA (=si sviluppa crescendo progressivamente) se imprimi effetto (esterno ovviamente) .
Lo puoi eseguire comunque ANCHE SOLO DI PORZIONE: accentuerai così l'incandelo e/o rientro e la tua correrà di più.
La scelta va ponderata in base alla posizione iniziale, ossia quanta diagonale di disassamento c'è tra le bilie, per non incorrere in rimpalli o corse che non si equilibrano bene
Ultima modifica di VITALOTTI il venerdì 30 ottobre 2020, 16:13, modificato 4 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda jack_of_spades » martedì 28 gennaio 2020, 1:26

Grazie per la risposta Lotti.
Allora diciamo che in linea di massima gioco sempre questi tiri quasi esclusivamente di porzione dosando gli effetti verticali in base alla posizione avversa, per l’arrivo della mia in lunga. quel poco di effetto longitudinale che do, quando lo do, serve sempre al controllo della mia. Ultimamente da quando ho ripreso a giocare sto sperimentando quindi mi avventuro a tagliare un po’ di più e cerco di stare attento al comportamento delle bilie solo che calcolare bene gli scarti e punto palla diventa difficoltoso.
C’è da mangiare tante panette prima di eseguire un tiro esattame come
lo si è immaginato ma al di là della corretta esecuzione bisogna prima
capire il come e il perché la bilia incandela, rientra o sviluppa altrimenti brancola nel buio. Anche stabilire e controllare la corsa di entrambe le palle è materia oscura per me. quando faccio birilli e termino con bilie centro posso dire di aver tirato bene ma la messa è pura casualità
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 89 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 88 ospiti