RSS Facebook Twitter

sfaccio diagonalizzato

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » martedì 28 gennaio 2020, 3:43

Giusto porsi domande e non lasciare che sia il caso a salvarci.
Gli effetti VERTICALI ovviamente li utilizzi per portare meglio la tua: se l'impatto avviene abbastanza in alto (ossia lontano dalla corta) ci appioppi un po' di colpo in testa, ma non come uno scorrente! Basta che la tua dopo l'impatto non torni su a straversinare all'indietro: è il colpo non violento che la fa muovere bene. Addirittura se stecchi morbido, parlando alla bilia ("ti colpisco perché è uno sfaccio, ma non ti violento") lo puoi realizzare anche in pancia.
Se invece l'impatto avviene vicino corta allora colpisci un filo sotto il centro, basta che sei certo di portare la tua in lunga di colpo.
Poi dipende dal tipo di steccata e un po' dal panno.
Invece gli EFFETTI LATERALI ce li abbini quando servono ossia principalmente in caso di rovescio A MONTARE, come ti dicevo prima. Se l'avversa è già a centro biliardo, non c'è bisogno di effetto (se non un micron): l'avversa va subito sulla fila e là deve rimanere quasi incandelata grazie a quel micron che controbilancia l'effetto naturale d'urto.
Come pure nello sfaccio A TRASPORTO ovvero con avversa interna rispetto al castello: non serve effetto perché è il semplice urto e angolo di entrata nell'impatto che trasporta l'avversa verso il castello.
L'altra opzione è lo SFACCIO DI PORZIONE o ALLA MAGGIO, ma lo si pratica con disassamento più ampio che nei casi standard descritti: la battente fa quasi 4 lunghe e le bilie si riportano in difesa "da sole" (si fa per dire).
Qua sotto ti metto qualche posizione standard: la PRIMA è la più classica con avversa al centro e quel micron di effetto per il motivo suesposto ; la SECONDA è quello a montare; la TERZA è con l'avversa appena interna rispetto alla fila (cosiddetto sfaccio a trasporto) :niente effetto perché è il semplice urto che TRASPORTA l'avversa verso il castello.
NOTA la corsa della battente:va sempre lì dopo 2 lunghe. Ovviamente se tali posizioni sono leggermente traslate devi lavorare la tua partendo da questi presupposti. E quando giochi a montare con impatto abbastanza distante dalla corta devi far fare alla tua quel lavoro lunga-lunga-centro producendo sulla seconda lunga quello sviluppo di effetto che è quello che si conserva nella tua.
Ti do un consiglio: guardati il video di COSCI "Come non rimpallare sullo sfaccio" :didattico.
Infine (scusa la prolissità) ti do un sistemino veloce per valutare le differenze tra le bilie: numera la corta da dove batti da 0 a 40 e fai lo stesso con la corta opposta. Ora tira una linea che passi dalla tua all'avversa e così hai la DIFFERENZA (che è un numero). Ad esempio nella prima immagine hai un 38-18 (circa) =20 .
A che serve questa differenza? A renderti conto (poi l'esperienza sopperisce da sé al crudo numero) di COME GESTIRE IL TIRO, cioè quale soluzione mi quadra il tiro . Quello sfaccio alla Maggio lo si sceglie quando la differenza è da 30 in su perché pur con molto effetto la tua non rallenterebbe a sufficienza, allora la velocizzi ulteriormente: riduci o quasi annulli l'effetto per velocizzare la tua. Stessa cosa è il raddrizzo alla Maggio (stavolta sufficiente una differenza 20/25): porzione, sfrutti il rientro, battente quasi 4 lunghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di VITALOTTI il martedì 28 gennaio 2020, 3:43, modificato 10 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda jk11ul » martedì 28 gennaio 2020, 8:48

Ben spiegato, bravo.
Contesto un po’ l’intitolare a Maggio lo sfaccio di porzione tout court, mentre ci sta farlo, come hai spiegato alla fine, quando velocizzi la tua per farla passare prima dell’avversa.

Mi fa un po’ sorridere il micron di effetto (sul quale sono peraltro d’accordo) viste le critiche che ha suscitato la proposta di codifica: ci si lamentava del girello, figurati del micron :D

P.S.
Che su un raddrizzo, alla Maggio o alla Chicchessia, la battente faccia 4 lunghe mi suona molto strano.

Edit: con l’avversa già dritta sul filotto è scorretto parlare di sfaccio a MONTARE, soprattutto se lo scopo è quello di fare la fila di prima e lì rimanere.
A montare è quando l’avversa è più lontana della battente dalla mezzeria lunga del biliardo: è in questo caso che la prendi grossa per trasmetterle tutto l’effetto che serve per farla aprire progressivamente.
Ultima modifica di jk11ul il martedì 28 gennaio 2020, 8:48, modificato 3 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda jack_of_spades » martedì 28 gennaio 2020, 11:38

:)
Grazie mille per le dritte Lotti.
Per quel che mi riguarda potrei leggere anche 100 pagine se l'argomento è interessante ed insegna qualcosa in maniera chiara come hai fatto.
Appena posso vado a fare qualche prova tenendo presente quanto mi hai scritto. Ottimo il riferimento del "conteggio", anche se ormai ho abituato l'occhio a questi tiri torna sempre utile come riscontro e per affinare l'esecuzione. In definitiva, se ho ben capito, quando ho una differenza prossima al 20, mi trovo nella situazione ideale per realizzare e fare difesa, senza particolare bisogno di usare effetti esagerati. Mentre nella altre situazioni, in base alla differenza trovata, adeguo l'effetto per controllare la corsa della mia giusto? Quel "micron" che citi tu io lo valuto come 1/2 girello se vogliamo essere pignoli  :D .
Avevo letto in qualche post che c'è un "conteggio" simile anche per le raddrizzate ti risulta?
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » martedì 28 gennaio 2020, 14:15

Certo, Jk, ovviamente avevo differenziato: a montare solo ed esclusivamente quando l'avversa si porterà gradualmente crescendo verso il castello, ergo sarà sempre a destra (o a sinistra) rispetto ad esso. Il contrario logico del "montare" è il "trasporto" ovvero quando l'avversa è interna rispetto al castello.
Con avversa già impostata a centro biliardo l'effetto è praticamente inutile se non quel micron per tenerla incandelata.
Purtroppo per essere icastici con l'amico Jack, ho utilizzato tale "unità di misura" corrispondente al cuoietto appena esterno rispetto al centro della bilia.
Se guardate Maggio stesso nella Billiard School di Nascimbene esegue sia lo sfaccio che la raddrizzata "alla Maggio": battente che -come dice lui- "impazzisce e fa lunga lunga lunga lunga". Poi a seconda del disassamento può fare 3 lunghe e un terzo, come 3 e mezzo o 4. Disassamento per tale sfaccio che inizia con una differenza 30 e va fino ad una 40 e oltre in casi estremi con la stecca  che praticamente mi cade sul prolungamento immaginario della corta.
Per Jack: più o meno la differenza 20 è tipica per rimettere a posto come nelle immagini; come ved, i, nello sfaccio a montare tale differenza aumenta e tu aumenti l'effetto per rallentare la tua: in figura è quasi una differenza 30 (oltre la quale devi prediligere la soluzione di porzione alla Maggio finché arrivi a un punto in cui lo sfaccio non esiste più e giochi l'angolo).
Ovviamente è una linea di massima, puoi avere una 17 18 22 ma più o meno la figura da realizzare è quella.
Ma fondati in primis su colpo d'occhio e logica fisica degli stacchi e delle corse. Se metti una differenza standard 18/20 e noti che non torna la rimanenza, probabilmente hai steccato duro o molle o con troppo effetto o senza o hai scarseggiato o ingrossato.
Altra cosa: stiamo parlando di sfaccio pertanto la battente originerà sempre al di qua (procedendo fin verso l'angolo che è il 40 ) del 25/30 se segui quella numerazione perché più in mezzo c'è il castello e se sei aldilà non è più uno sfaccio benzina dritta a scambio (per la quale rimane comunque valida la numerazione: puoi scambiare di raddrizzo anche con differenza 0 e 5 10 15 e 20 alla Maggio).
Per parzialmente completare il quadro, potrai trovarti degli sfacci a differenzia minima tra 5 e 10 :in tal caso la tua correrà poco pertanto si predilige il CONTENIMENTO ossia la tua batterà in lunga per morire verso il centro o quasi.
Ultima modifica di VITALOTTI il martedì 28 gennaio 2020, 14:15, modificato 3 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » martedì 28 gennaio 2020, 14:47

Jack, guardati qui nella sottopagina 6 quei 2 tiri di Nocerino e Zito: il primo uno sfaccio il secondo un raddrizzo a scambio.
Perché Zito ha rimpallato?  Era una differenza circa 20, quindi se stiamo alla teoria un RADDRIZZO (non sfaccio!)  che è al confine tra uno scambio di lunga-lunga-centro e uno alla Maggio: Zito ha scelto la prima soluzione ma non ha rallentato a sufficienza la battente. Maggio probabilmente avrebbe fatto la fila quasi di prima e velocizzato la sua. Vero pure che il pallino lì incide.
Il secondo è uno sfaccio a differenza superiore a 30 quindi diremmo "giochiamo alla Maggio" :Nocerino fa una cosa sublime:esaspera l'effetto e gioca A MONTARE con una dolcezza divina; la battente si rallenta (va rallentata molto perché la differenza è superiore a 30 ) e ottiene la figura classica lunga-lunga-centro.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda jack_of_spades » martedì 28 gennaio 2020, 23:06

:baciamolemani:

Appena capito dalle tue parti ti pago una bevuta :)
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 29 gennaio 2020, 3:12

Purtroppo Gubbio è un'isola infelice.
Sarei lieto se venissi a far visita.
Fammi poi sapere se tra suggerimenti e videolezioni hai concretizzato almeno nella mente
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda ggac » mercoledì 29 gennaio 2020, 13:41

Vabbè, se mó Gubbio è la Cayenna ammazzamose tutti
:) :)
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 29 gennaio 2020, 15:48

Bella città, sì, di pietra. Spesso di pietra pure gli abitanti.
Io intendevo infelice biliardisticamente parlando: il nulla.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda ggac » mercoledì 29 gennaio 2020, 19:53

Credimi è una condizione che condividi con molti appassionati, anche in realtà metropolitane insospettabili, purtroppo la soluzione richiede tempo denaro e possibilità di muoversi...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » mercoledì 29 gennaio 2020, 20:36

Claudio, (scusami se ti do del tu) , spero che prendendo la patente (strano ma finora nn l'avevo) entro 2 mesi, possa muovermi un po' anche solo per compartecipare e condividere passione. Sere su sere da solo su un biliardo di un bar: nessuno che si approcci al gioco. Qui intorno (Perugia, Umbertide, Foligno) qualcosa c'è.
Ultima modifica di VITALOTTI il mercoledì 29 gennaio 2020, 20:36, modificato 1 volta in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda jack_of_spades » giovedì 30 gennaio 2020, 0:21

Sai Lotti quei video di cui hai parlato anche nell altro post,li ho visti come hai consigliato. Diciamo li ho rivisti alla luce di quanto detto, perché già li avevo visti, solo che è difficile a volte capire quello che uno dice “ tra le righe”. Ti dirò che sono andato in sala a fare qualche prova e qualcosa inizia a quadrare.  :)
Ovvio che per consolidare una giocata o un metodo c’è bisogno di provare ore e sbagliare, ma capire cosa si è sbagliato.
jack_of_spades
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2020, 18:48

Re: sfaccio diagonalizzato

Messaggioda VITALOTTI » giovedì 30 gennaio 2020, 3:35

Senza dubbio. Per assorbire e metabolizzare ci vuole tempo fino ad arrivare al punto che uno ti dirà "chiudi gli occhi e riaprili quando lo dico io": ti troverai 2 bilie da sfacciare o raddrizzare e in un attimo ti dirai:  sì, vedo già il tiro compiuto e le bilie a fine corsa.
Tra le righe, pur scrivendo italiano doc, è sempre dura capirsi appieno.
Il video di Cosci, ad esempio, ti porta nell'ambito dei rimpalli,come evitarli in base alle linee (o differenze o disassamenti, chiamali come preferisci) tra le bilie.
Tu parti da uno SFACCIO IMPOSTATO ossia con avversa al centro (acchito di pallino) e con una DIFFERENZA STANDARD (20) quindi tiro senza effetto se non quel micron che lasci incandelata l'avversa. Assicurati di aver steccato bene e vedi se la tua fa quel movimento lunga-lunga-centro. Poi passa a un ROVESCIO (o sfaccio A MONTARE) e infine a uno sfaccio A TRASPORTO (ossia con avversa interna).
Più la differenza aumenta da 20 verso 30/35 più effetto userai, soprattutto nei rovesci a montare; fino al punto in cui dovrai optare per la soluzione di porzione e velocizzare la tua.
Consequenziale e logico che se aumenta il disassamento aumenta l'effetto e questo vieppiù nel rovescio a montare perché l'avversa è di là; se è già centrale il disassamento maggiore di 20 ti obbliga ad impartire man mano più effetto praticamente solo per FRENARE la tua.
Ultima modifica di VITALOTTI il giovedì 30 gennaio 2020, 3:35, modificato 4 volte in totale.
VITALOTTI
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 492
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 18:51

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti