RSS Facebook Twitter

Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares Cif

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares Cif

Messaggioda Raffaele80 » lunedì 3 dicembre 2012, 1:36

Salve a tutti, scusate la domanda banale, questo è il mio primo post, è un pò che leggo questo forum e finalmente mi sono deciso a scrivere per chiedere un consiglio.

Premetto che gioco da poco, e che quindi tutto quello che chiedo è superfluo, però vorrei prendere una tra le 3 stecche sopraelencate: LM top class (3 pezzi) nuova, o LM Paoloni (2 pezzi mi pare) o Ares Cifalà (3 pezzi) quest'ultima usata visto che nuova costerebbe troppo credo.


Attualmente lavorando riesco a giocare un pò, ma ho iniziato da poco e sono abbastanza scarso, però vorrei vedere se riesco a giocare di più e magari diventare almeno 3° categoria entro 1 anno, gioco da 1 mese adesso.

Tra poco è natale e volevo farmi un regalo, sapreste consigliarmi al meglio, sapendo che no vorrei spendere oltre 400 euro?

Indirizzatemi per favore, anche sapendo che non vorrei cambiare stecca spesso, quindi quella che prenderei dovrebbe durare abbastanza.

PS: ho un innato trasporto per il legno, percui vorrei il puntale in c-legno, rispetto al kevlar è fattibile oppure me lo sconsigliate?

Grazie della pazienza, a presto.
Raffaele80
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 12:01

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda effe77 » lunedì 3 dicembre 2012, 2:03

Se sei alle prime armi considerazioni tecniche sulle stecche hanno poco senso credo
Economicamente parlando mi sa  che con  400 euri non prendi niente di nuovo

Qualitativamente son tutte buone poi sta  al giocatore adattarsi alla stecca
Se inizi ora qialunque stecca prendi impari a giocare con quella, se avrai problemi saranno se e quando la cambierai
Ultima modifica di effe77 il lunedì 3 dicembre 2012, 2:03, modificato 1 volta in totale.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda Riccardo » lunedì 3 dicembre 2012, 2:09

Raffaele80 ha scritto:... vorrei vedere se riesco a giocare di più e magari diventare almeno 3° categoria entro 1 anno...


Su questo non c'è problema... appena fai la tessera sei già terza, è la categoria base!  :D
In bocca al lupo, non mollare... ci vogliono anni! Circondati di bravi giocatori... e soprattutto di brave persone (è un mondo losco quello del biliardo)...  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda AmassNotuka » lunedì 3 dicembre 2012, 9:25

Con 400€ prendi una super stecca usata ma in ottime condizioni  le LM  Paoloni va bene , prova e se hai una buona sensazione prendila ,, anche se giochi da poco di accorgerai se va dritta , se ha un buon suono ,,
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda birillorosso » lunedì 3 dicembre 2012, 10:43

Mi permetto di darti un consiglio, cioe quello di spendere qualcosina in meno per la stecca, tranquillo se ne trovano....e di investire la rimanente somma in lezioni da un istruttore qualificato. :okpollicione:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda Raffaele80 » lunedì 3 dicembre 2012, 12:15

Ciao innanzitutto grazie dei consigli fin qui dati, per quanto riguarda le eventuali lezioni, bastano da una buona 1° categoria e dite che me la cavo pagando l'orario del tavolo? cioè 7 euro ora? non osso spendere una fortuna al momento...vorrei giocare qualche ora/settimana se ci riesco
Raffaele80
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 12:01

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda peppino62 » lunedì 3 dicembre 2012, 12:27

Spendi poco per la prima stecca , prendi un buon usato con 200 max 300 trovi buone stecche . Con due o tre ore a settimana fai poco , ma se riesci a dedicargli tempo e hai un buon maestro ( anche prima cat. può andar bene purchè sppia di impostazione e meccanica !!) potrai in breve raggiungere un buon livello ....poi viene il difficile !!! Buon biliardo
Lo sciocco ha mille certezze , il saggio nessuna.
peppino62
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 10:02

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda Riccardo » lunedì 3 dicembre 2012, 12:42

peppino62 ha scritto:...anche prima cat. può andar bene purchè sppia di impostazione e meccanica ...


Non è detto che un buon giocatore sia un buon maestro! Ci sono seconda cat. che sono ottimi insegnanti e pro che non riescono a trasmettere quello che sanno.
Lavora tantissimo sull'impostazione!  :okpollicione:
Dove giochi?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda birillorosso » lunedì 3 dicembre 2012, 12:46

pur essendo istruttore federale condivido pienamente quanto postato da Riccardo :okpollicione:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda Raffaele80 » lunedì 3 dicembre 2012, 13:11

grazie ancora ragazzi, io sono di PEscara, e da pochissimo mi sono appassionato come detto, mi piacerebbe giocare anche + di qualche ora/settimana, ma giocando mi rendo conto che da solo apprendo poco, o melio miglioro poco, continuo a sbagliare dei tiri che in teoria mi figuro come fattibili, ma poi non realizzo come vorrei.

Sono consapevole che giocando da poco non posso pretendere nulla, però considerata la voglia di giocare e migliorare che ho e il tempo di almeno 1 ora al giorno da spendere, se prendessi lezioni forse migliorerei in tempi ragionevoli. Sapete di istruttori federali nella provincia di pescara? non so se posso fare nomi io sto giocando in un famoso centro biliardo cittadino ed il proprietario è molto gentile e preparato e mi dedica del tempo, ma credo non abbia molta voglia di starmi dietro, quindi non insisto ogni settimana a chiedere lezioni. Ecco perchè se ci fossero degli istruttori a prezzi come quelli che ho detto sopra valuterei molto seriamente di prendere lezioni e vedere se divento discreto in un tempo ragionevole....
Raffaele80
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 12:01

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda assuntissima » lunedì 3 dicembre 2012, 13:58

se sei di Pescara, sò che in quelle zone ci sono fior fiori di giocatori.
il segreto per giocare al biliardo è uno solo... (giocare, giocare, giocare e giocare ancora).
i primi tempi farai sicuramente passi da gigante ma dopo come del resto tutti subirai uno stallo nel gioco e per poter migliorare e fare il salto successivo dovrai imparare da bravi giocatori che ti dovranno consigliare sulla corretta impostazioni e la meccanica di tiro, sui sitemi di conteggio (ognuno ha i suoi preferiti) e sulle scelte di tiro e la conduzione della partita, lo scrivo per ultimo ma secondo me è una delle cose fondamentali nel gioco del biliardo.
infatti si dice dalle miei parti che devi sempre sbagliare dalla parte della ragione.
non comperare una stecca nuova anche perchè con € 400.00 euro sul nuovo comperi una entri level o poco più.
qui sul forum ci sono ottime stecche in vendita usate ma pari al nuovo che vanno dai due a trecento euro e che sono professionali ed ottime.
spero di esserti stato d'aiuto.
saluti e coltiva sempre la passione per questo bellissimo sport.
l'ultimo consigli che ti d'ho ma è solamente un consiglio e non una verità è di comperare inizialmente una stecca due pezzi e non una tre pezzi in quanto secondo il mio modesto parere sono un filino più rigide e quindi devi avere più esperienza ed attenzione di gioco.
Giovanni
assuntissima
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 204
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 18:39
Località: Ceprano(FR)

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda garavaglialuca » lunedì 3 dicembre 2012, 15:57

Prova sempre le stecche e compra quella che ti dà il feeling migliore!
;)
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda Raffaele80 » martedì 4 dicembre 2012, 10:35

ok, per la stecca allora aspetto e vedrò un pò meglio. Per giocare giocherò il + possibile compatibilmente con il lavoro, etc etc. Per studiare bene a fondo i fondamentali dell'impostazione e dei tiri dove posso leggere qualcosa di appropriato? lo so che su google sarà pieno di riferimenti, ma proprio per questo magari la maggiorparte non sono adguati, voi sapete fare riferimento a qualcosa di specificio? grazie ancora ciao.
Raffaele80
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 12:01

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda ggac » martedì 4 dicembre 2012, 11:27

Ti posso consigliare (senza alcuna ironia) la sezione cerca del Forum? E' stato pubblicato di tutto e di più a livello teorico, spesso anche con supporti visivi (Grazie a Fabbbio anche in video), nonchè il Magazine con lezioni sia di teoria delle traiettorie che di pura e semplice impostazione :ciao:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Nuovo utente: consiglio tra LM top class/ Paoloni o Ares

Messaggioda Raffaele80 » martedì 4 dicembre 2012, 11:37

Perfetto Grazie
Raffaele80
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 12:01

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 88 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti