RSS Facebook Twitter

SMG - sul 3sponde di calcio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda Berardo » lunedì 10 dicembre 2012, 0:40

scusa perseo,sono un principiante ed ho appena letto il tuo libro "il biliardo universale". ora leggendo i post ed avendo visto il video mi congratulo per l'ottimo ed efficace sistema ma non capisco per quanto riguarda il 5 sponde dove si calcola il 25% visto che per il 3 sponde il biliardo termina col 33%!
Grazie e perdona la domanda .
Berardo
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 7:50

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda perseo » lunedì 10 dicembre 2012, 2:14

Sulla mezzeria longitudinale di ritorno..
Di solito il rosso di 5sponde è una 45 al 25%, mentre il birillo di testa della goriziana è una 33 al 25%.  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda rik » lunedì 10 dicembre 2012, 9:19

(bello anche il termine centro di convergenza)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda Berardo » lunedì 10 dicembre 2012, 10:02

Caro perseo, scusa la mia insistenza ed ignoranza, ti chiedo troppo se mi fai un disegno e mi fai vedere dove si trova questo 25%?
Per quanto riguarda il 3 sponde dal bellissimo disegno a colori postato ho capito che queste percentuali individuano insieme al CV il punto dove vogliamo mandare la battente e colpire l'avversaria. Mi spiego meglio e correggimi se ho capito male il CV per il rosso è 11 (da verificare sul biliardo) ed il 40% oltre ad essere calcolato suula distanza tra battente ed origine per poi puntare al CV in parallelo è la linea tratteggiata che divide le sponde corte e passa per il birillo rosso (la sponda dove si trova l'origine è 50% e la sponda di fronte è 33%. Il 25% non sapreidove collocarlo e ti chiedo scusa se non capisco cosa s'intenda per mezzeria longitudinale di ritorno, grazie ancora.
Berardo
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 7:50

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda perseo » martedì 11 dicembre 2012, 1:51

Quando valuti una biglia devi attribuire due parametro, quello numerico e quello di percentuale..

Il birillo rosso di 3sponde è: Numerico = 11, Percentuale 40%..
Quindi applichi l'SMG traguardando il 40% tra Origine&Battente verso il CV11 → e ti sposti in parallelo a tornare sulla battente.

Il birillo rosso di 5sponde (lunga-corta-lunga-corta-lunga→birillo rosso) è: Numerico = 45, Percentuale 25%..
Quindi applichi l'SMG traguardando il 25% tra Origine&Battente verso il CV45 → e ti sposti in parallelo a tornare sulla battente.

I 25% si trovano sulla mezzeria centrale (come i 40%) ma dopo 5 sponde. I 40% sono sulla stessa mezzeria ma dopo 3sponde.

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda Berardo » martedì 11 dicembre 2012, 9:52

Caro perseo, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità ma continuo ad avere dei dubbi, mi spiego:
- Ho letto il libro "il biliardo universale e la tua teoria mi ha affascinato anche se poi alla fine ho pensato di perdermi in mezzo a tutti quei simboli e numeri,
- poi ho visto il tuo recente filmato postato su questo forum che mi ha chiarito più di qualcosa ma con ancora delle questioni aperte,
- infine ho scoperto in un post precedente quel bel disegno a colori di cui ti ho accennato con i CV, gli arrivi in terza sponda e le percentuali con delle linee tratteggiate sul biliardo.
Ti chiedo le percentuali determinano solo la posizione della battente o anche la posizione dell'avversaria? Oppure questa viene determinata solo con i CV?
In sintesi: ho capito che da qualsiasi posizione della battente si va allo stesso arrivo (nel ns. caso il rosso cv 11), ma quando l'avversaria è come suol dirsi "in mare aperto" la sua posizione come si determina? Cambia sia il CV che la percentuale? Così anche per il 5 sponde? Aiutami a capire e grazie di nuovo.
Berardo
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 7:50

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda rik » martedì 11 dicembre 2012, 9:57

se posso...
Ti anticipo solo che il cv resta fisso
l'avversaria cambia sia nella % che nella mira/numerazione...
Ciao!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda perseo » martedì 11 dicembre 2012, 11:14

..quel bel disegno a colori ... con i CV, gli arrivi in terza sponda e le percentuali con delle linee tratteggiate sul biliardo.


Nel disegno non ci sono solo gli arrivi in 3a sponda, ma anche le uscite dalla 3a sponda (su quel biliardo).

AD ESEMPIO,
quando giochi dall'origine provi una diagonale 10 → la battente arriva in 3a sponda (50%) e poi prosegue passando per la mezzeria longitudinale (40%), per arrivare infine sulla sponda lunga opposta (33%).
Tutte le biglie avversarie che si trovano su questa linea (uscita del 10 → cv10) hanno anche una percentuale che varia tra 50% e 33%. A birilli noi usiamo prevalentemente le % tra 3a sponda (50%) e mezzeria longitudinale (40%).


Ora rifacciamo lo stesso discorso per il 5sponde:
Battente ORIGINE → cv45:

→ in 3a sponda la battente batte a ~37 (50%)
→ prosegue attraversando la mezzeria longitudinale passando tra la penitenza di pallino e quella dell'acchito (40%)
→ batte in 4a sponda (corta) a 12/13.. e poi sulla 5a lunga a circa 12 (33%)
→ prosegue fino al birillo rosso, quindi ripassando per la mezzeria longitudinale (25%)

Il rosso di 5sponde è un cv45 al 25%!  :ciao:


NB: Per fare il primo birillo di testa della goriziana usi un cv33.. → Quel birillo vale cv35 al 25%.


PS, Risposta alla tua domanda:
La percentuale si legge sull'Avversaria e la si applica tra l'Origine e la Battente. La percentuale è il nesso matematico tra Battente ed Avversaria!
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda rik » martedì 11 dicembre 2012, 19:14

e la lettura di biglie vicine alle uscite note al 50% è 1a1 mentre al 25% è 2a1 (il resto in proporzione) ...vi ritrovate?grazie!
Ultima modifica di rik il martedì 11 dicembre 2012, 19:14, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda rik » martedì 11 dicembre 2012, 23:50

oggi conferenza al planetario di milano sulla forma dello spazio
al passaggio di un buco nero quello che a noi appare del cosmi retrostante si deforma
il buco nero crea un cerchio concentrico a se stesso  chiamato anello di einstein oltreil quale il cosmo ci appare sdoppiato mentre all'interno si riproduce tutto il cosmo....
solar Mapping Geometry?
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 13 dicembre 2012, 16:37

i buchi neri sviluppano una forza gravidazionale tale da deformare il percorso lineare della luce, l'anello di einstein è proprio questo, una deformazione della traiettoria della luce che passa nelle vicinanze del buco nero, abbastanza vicino da venir deviata ma non abbastanza vicino da venir catturato dallo stesso, un po' come se guardassimo attraverso una complicata sfera di vetro. (immagino che il nome del fenomeno dipende dal fatto che furono i calcoli di einstein a permettere di sviluppare la teoria che ipotizza questo fenomeno)

A parte  che si tratta di un effetto teorizzato e non osservato (almeno per quanto ne so io, la realtá dei buchi neri è stata prima teorizzata, poi misurata ma mai -per ora- osservata), cosa c'entra con il biliardo e l' sgm??? :boh:

che poi solar mapping geometry non mi sembra un termine legato ai buchi neri...  :perplesso:  :testata:


o magari tu ipotizzi che vicino ad ogni biliardo ci sia un buco nero in grado di attrarre le bilie verso un unico punto di convergenza??  :D
Ultima modifica di Willy_Pinguino il giovedì 13 dicembre 2012, 16:37, modificato 2 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda rik » giovedì 13 dicembre 2012, 17:17

io ho visto delle foto invece
si un qualcosa di simile ai cc..o al fattoche dentro il biliardo c'è tutto
o sulla biglia
eheh
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Black ... lkyway.jpg
Ultima modifica di rik il giovedì 13 dicembre 2012, 17:17, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda marco1971 » giovedì 13 dicembre 2012, 22:42

Tutto chiaro, ma l'effetto??
Sempre lo stesso??
marco1971
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 21:38

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda rik » giovedì 13 dicembre 2012, 23:34

hihi
è spiegato sul billard.it
forse...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: SMG - sul 3sponde di calcio

Messaggioda perseo » venerdì 14 dicembre 2012, 4:17

Quando parecchi anni fa ho mappato per la prima volta il biliardo ho ottenuto l'immagine riflessa in una deformazione spaziale..  :ciao:
Ultima modifica di perseo il venerdì 14 dicembre 2012, 4:17, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 88 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti