RSS Facebook Twitter

incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda Gianni » lunedì 19 novembre 2012, 16:09

Vedo che sono già stato preceduto  :)  ;)

La mia macchinetta l'ho comprata quasi 20 anni fa da un’amico che commerciava con materiale per il biliardo e l'ho pagata circa 400 fr. (circa 333 Euro) adesso il prezzo di listino da noi è 850 Fr (oltre 700 Euro). A questo prezzo devo dire che non la comprerei più. Acquisterei un piccolo tornio, infatti, sto guardando se ne trovo uno con le caratteristiche necessarie e a un prezzo abbordabile.

Ho guardato un pò in web e il miglior prezzo che ho visto sono i 425 Dollari che ha messo Bracciostorto. Forse su Ebay si può trovare qualche occasione.
La macchinetta in tutti i casi li vale, oltre a funziona benissimo, è costruita molto bene, un blocco in alluminio con utensili in acciaio.
Per una persona sola forse non conviene (salvo che non sia veramente pignola :D ) ma per un gruppo di amici o una sala è una bella investizione.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda ggac » lunedì 19 novembre 2012, 21:27

A questi prezzi il tornio ci scappa, e ci si fanno anche le ghiere.....
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda ivansailor » lunedì 19 novembre 2012, 22:05

ma a questo punto non è meglio questo:http://www.ebay.it/itm/380462821751?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648?è simile al lavoro che fa un tornio e costa molto meno,qualcuno lo ha mai provato?
ivansailor
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 98
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 24 giugno 2011, 11:50
Località: Torino

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda Riccardo » lunedì 19 novembre 2012, 22:29

Che figata! Se avessi il posto lo prenderei!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda ggac » martedì 20 novembre 2012, 1:46

Beh, le ghiere non le rifai, lo puoi usare per il cambio del cuoio ma richiede una discreta manualità.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda Gianni » martedì 20 novembre 2012, 12:17

Non solo una discreta manualità....ho acquistato da quel sito la parte davanti di quel chiamiamolo tornio. Le tre ruote e il tappo di gomma per inserire il puntale, le rotelle sono fissate con delle viti e ci vuole un pò perchè si riesca a farle girare come si deve. Il problema del fissaggio del puntale al trapano eletronico con velocità regolabile che uso, l'ho risolto con una vite con lo stesso filetto del puntale, perche quel tappo di gomma con una vite che si inserisce nel mandrino, non vale niente, è quasi impossibile far girare diritto il puntale. La velocità non è adeguata ed è difficile trovare degli utensili per tagliare che vanno bene. Per il momento ho rovinato solamente 3 ghiere  :testata:  :ferito:
ogni volta acquisto delle lame differenti e sempre più taglienti, ho provato con un Cutter come nella foto su Ebay...meglio lasciar perdere come è andata. Basta solo toccare anche leggermente la ghiera che le rimane un graffio che non si toglie più.

Ultimo problema, e anche il più grave, se osservate nella foto vedete che sul puntale viene messa un pezzo di tubo di gomma, che però girando si muove verso la parte più fina del puntale, ho risolto questo problema fissando un elastico prima del tubo di gomma, funziona,  ma alla fine mi sono arreso e uso la macchinetta Willard ci metto un pò di più ma almeno la ghiera è salva  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda ggac » martedì 20 novembre 2012, 12:45

:okpollicione:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda assuntissima » giovedì 22 novembre 2012, 21:37

Messo per la prima volta cuoietto con attak flex gel devo dire è favolosa.
ho sempre usato Artiglio super 620 ed ho avuto sempre problemi di tempistica per rifinire il cuoio.
ieri ho montato un tacchetto su un teflon in alluminio con l'artiglio e mi ha fatto penare, poi sono andato in ferramenta a comperare il flex gel e l'ho incollato in un secondo e rifinito subito, senza esagerare dopo 10 minuti avevo il tacchetto bello pronto, tagliato curvato e brunito.
lo consigli vivamente.
ho adoperato il consiglio non mi ricordo di chi del forum di metterlo solamente un pò centrale e girarlo per distribuirlo bene sulla ghiera.
saluti
assuntissima
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 204
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 18:39
Località: Ceprano(FR)

Re: incollare cuoietto Artiglio620/Bostik Vs Attak Flex gel

Messaggioda Billyard » giovedì 22 novembre 2012, 22:45

Bene!  :okpollicione:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti