RSS Facebook Twitter

Il traversino...questo sconosciuto(per me naturalm

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Il traversino...questo sconosciuto(per me naturalm

Messaggioda dado04 » lunedì 23 maggio 2005, 17:36

Ho buttato la una richiesta su un'altro post ma è passata inosservata!Magari ai più sembrerà strano ma ho grandi difficoltà col traversino diretto, con avversaria sulla linea del filotto e dintorni!!!In qualsiasi posizione abbia la battente vado 3 su 5 a bere...in tutte le maniere...due, 5, 1 sponda!Voi come cavolo lo giocate, con che quantità di effetto a seconda se la vostra è +o- frontale all'avversaria??Sta diventando un'ossessione, che in determinati momenti della partita stronca le gambe!Ho provato a vedere qualche schema sui siti noti, ma parlano tutti o del traversino di calcio, o del calcolo per ottenere la porzione di palla da colpire!Il problema è che il castello lo prendo bene, anche di più passate, ma non lo prendo solo con la mia bilia...e per questo anche se a volte potrei marcare tranquillamente 38/40 o anche più mi sale il braccino e me lo gioco di una passata con una copertura diagonale tranquilla!!
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Mike » lunedì 23 maggio 2005, 19:38

[quote]
ho grandi difficoltà col traversino diretto
[/quote]

Questo tiro di solito non ha bisogno di compensazioni, l'effetto torna in aiuto solo per posizioni ostiche.
Così come lo conti per un tiro indiretto idem va giocato per il tiro di prima.

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda dado04 » lunedì 23 maggio 2005, 20:38

[quote]
[quote]
ho grandi difficoltà col traversino diretto
[/quote]

Così come lo conti per un tiro indiretto idem va giocato per il tiro di prima.


[/quote]

?????

Cioè?Ad esempio se ho l'avversaria sulla linea del filotto o spostata di pochi punti lungo la sponda lunga, e la battente, per dire, in 30(lunga)/20(corta), gioco senza effetto?Con la forza per cercare che copertura (di solito)?E se l'avversaria sta sempre nei pressi della linea del filotto, ma spostata di qualche punto nel quadrante opposto alla battente?Sempre senza effetto?ImmagineImmagine
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Mike » lunedì 23 maggio 2005, 21:25

Dado, risponderti mi è impossibile, oltre  a darmi l'errore resto fermo a 799.  :arrabbiato: Grrrr
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » martedì 24 maggio 2005, 0:12

Dado, forse non ho ben capito cosa intendi per traversino.
Io intendo questo.

Immagine

Altri tiri con biglie posizionate pur sempre di traverso, ma con posizioni più chiuse o più aperte, io li chiamo raddrizzi o sfacci. Doppio traversino a parte.  ;)

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Bruce » martedì 24 maggio 2005, 0:56

[quote]
Dado, forse non ho ben capito cosa intendi per traversino.
Io intendo questo.

Immagine

Altri tiri con biglie posizionate pur sempre di traverso, ma con posizioni più chiuse o più aperte, io li chiamo raddrizzi o sfacci. Doppio traversino a parte.  ;)

Ciao.


[/quote]

Stavolta hai proprio toppato! Immagine

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 24 Maggio 2005  01:44:04
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Mike » martedì 24 maggio 2005, 6:26

Stavolta hai proprio toppato! Immagine

Scritto Da - Bruce on 24 Maggio 2005  


Buongiorno Bruce, mi ci vuole poco per rimediare.  :D
Dov'è che ho toppato? Immagine Ssssssstt :D
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda dado04 » martedì 24 maggio 2005, 7:44

Ok, indipendentemente dal nome!comunque Mike tu mi offendi...ma potrei aprire un post perchè vado a bere su un traversino tipo quello del video??Vabbè che sono una p...a, però...!Scherzo naturalmente, comunque ora ci siamo capiti, io intendevo quello che tu chiami sfaccio, o raddrizzo lungo la corta!ImmagineImmagine
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda martille » martedì 24 maggio 2005, 10:36

Forse dico una cazzata, ma credo che il problema di dado04 riguarda il modo di colpire la battente.
Se giochi a rinquartare la battente e colpisci un po' secca la palla, vai sulla corta e poi sui birilli, oppure in angolo e poi sui birilli. Se il problema è questo devi "spingere" la battente e darle l'effetto ad allargare, in modo da andare sulla lunga e rinquartare
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gufo » martedì 24 maggio 2005, 11:03

[quote]
Ok, indipendentemente dal nome!comunque Mike tu mi offendi...ma potrei aprire un post perchè vado a bere su un traversino tipo quello del video??Vabbè che sono una p...a, però...!Scherzo naturalmente, comunque ora ci siamo capiti, io intendevo quello che tu chiami sfaccio, o raddrizzo lungo la corta!ImmagineImmagine


[/quote]

Ciao Dado, io avevo il tuo stesso problema, l'ho risolto in modo abbastanza semplice :

- è un discorso d scelta...devi capire ( data la posizione ke hai della battente rispetto l'avversaria) se è il caso (come dice Martille) di spingere (e nn colpire) la battente in modo ke vada sulla lunga e poi sulla corta.

- Se spingere sulla lunga è difficile (xkè la battente è troppo in diagolnale o l'avversaria stacca molto da sponda) allora la palla va colpita in modo ke vada ad impattare direttamente sulla corta.

Noterai ke tirando d più passate ( io lo gioco d 3 o 4 passate ) spesso otterrai la stessa rimanenza d giocarla d una ( questo xkè in determinate posizioni, hanno la stessa proporzione d corsa ).

Inoltre è un tiro ke t permette spesso d andare a caccia d pallino ( t manca un 4 a kiudere ) anke se sbagli traversino, t puoi garantire il pallino.

Spero d nn essere stato troppo incasinato, d fatto il Gufo è l'animale meno affidabile per scrivere Post nella sezione Tecnica... :D ...ma sentivo d dire la mia.
Immagine

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda sinonparet » martedì 24 maggio 2005, 11:14

[quote]
[quote]
Ok, indipendentemente dal nome!comunque Mike tu mi offendi...ma potrei aprire un post perchè vado a bere su un traversino tipo quello del video??Vabbè che sono una p...a, però...!Scherzo naturalmente, comunque ora ci siamo capiti, io intendevo quello che tu chiami sfaccio, o raddrizzo lungo la corta!ImmagineImmagine


[/quote]

Ciao Dado, io avevo il tuo stesso problema, l'ho risolto in modo abbastanza semplice :

- è un discorso d scelta...devi capire ( data la posizione ke hai della battente rispetto l'avversaria) se è il caso (come dice Martille) di spingere (e nn colpire) la battente in modo ke vada sulla lunga e poi sulla corta.

- Se spingere sulla lunga è difficile (xkè la battente è troppo in diagolnale o l'avversaria stacca molto da sponda) allora la palla va colpita in modo ke vada ad impattare direttamente sulla corta.

Noterai ke tirando d più passate ( io lo gioco d 3 o 4 passate ) spesso otterrai la stessa rimanenza d giocarla d una ( questo xkè in determinate posizioni, hanno la stessa proporzione d corsa ).

Inoltre è un tiro ke t permette spesso d andare a caccia d pallino ( t manca un 4 a kiudere ) anke se sbagli traversino, t puoi garantire il pallino.

Spero d nn essere stato troppo incasinato, d fatto il Gufo è l'animale meno affidabile per scrivere Post nella sezione Tecnica... :D ...ma sentivo d dire la mia.
Immagine

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
[/quote]

Disamina innapuntabile la tua caro Gufo!
Io la sottoscrivo e ti dirò che se si tratta di un 4 passate con battente ad andare in corta e a girare...... bene, lasciare correre, che di cinque sponde larghe va proprio verso l'angolo e se li staziona il pallino, o lo fai o trovi gioco!  ;)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda martille » martedì 24 maggio 2005, 11:43

Anche se sono indegno sia come giocatore che come disegnatore provo a mettere degli schemi
Immagine
Immagine
Immagine

Qualcuno più bravo in entrambi i campi mi corregga
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Mike » martedì 24 maggio 2005, 15:48

E bravo Martille, i miei complimenti.
Da quando e nato il post; Sistemi si Sistemi no, credevo di essere rimasto il solo a inserirli.  :D

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Claus72 » martedì 24 maggio 2005, 16:28

Bravo Martille! Aggiungerei, tanto per completare la risposta a Dado, che nei primi due casi il colpo va in pancia mentre nel terzo ci vuole un leggero colpo sotto (un girello), effetto sempre "a correre", il resto...è braccio  :D

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda lupomarino » martedì 24 maggio 2005, 16:35

Sfruttando il disegno di Martille... aggiungerei un pelo di forza in più se la posizione delle biglie lo consente per ottenere una messa centrale che dopo 10 punti subiti fa veramente male!  Immagine
Immagine



Scritto Da - lupomarino on 24 Maggio 2005  16:41:02
lupomarino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1038
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 10:30
Località: Inzago

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 67 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti