RSS Facebook Twitter

Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda martille » lunedì 6 agosto 2012, 12:56

Ma se qualcuno si diverte a ragionare su cosa cambia di un giunto .... non capisco che problema ci sia. A chi non interessa è non ha nulla da dire .... basta non rispondere senza stare lì a rimarcare l'inutilità di porre un ragionamento .... perchè Quarta non se lo domanda. Da qualche parte è scritto che uno pensa di migliorare forando il giunto ??? non mi pare, la domanda è chiara se si ha qualcosa da dire bene ... non penso che rispondere sia obbligatorio ... e ribadisco quanto siano fastidiose risposte così inutili e volte a far morire le discussioni palesandone una eventuale initulità (secondo chi poi ???).

Ripeto ... non è interessante ?? Passa appresso
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54
 
Compleanno

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda momo34 » lunedì 6 agosto 2012, 13:15

come in altre discussioni non capisci e rispondi attaccando.
una risposta seppur sibillina e di poche parole può toccare le corde giuste di chi sta comunque ponendo in atto un qualcosa che gli serva per migliore.
l'ha detto proprio lui che non è un costruttore e l'eventuale intervento tecnico sarebbe solo di carattere e per proprio tornaconto.
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda 1970_Nicola » lunedì 6 agosto 2012, 13:36

Rispondo solo per logica ma non per esperienza fatta sulle stecche.
Secondo me, viste le sollecitazioni che le stecche ricevono, la loro elasticità non dipende dalla massa del giunto ma credo dalla sua posizione rispetto al punto di massa e dal numero dei giunti. Questo non perchè non consideri che un tubo è meno resistente di un tondo(pieno), quindi flette maggiormente, ma perchè ritengo insignificante la variazione di peso ai fini delle forze e dei momenti coinvolti. E' ovvio, sempre secondo me, che il fattore principale sono i materiali.
Però per rispondere alla domanda di Andrea in maniera netta, io dico no.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda martille » lunedì 6 agosto 2012, 13:41

momo34 ha scritto:come in altre discussioni non capisci e rispondi attaccando.
una risposta seppur sibillina e di poche parole può toccare le corde giuste di chi sta comunque ponendo in atto un qualcosa che gli serva per migliore.
l'ha detto proprio lui che non è un costruttore e l'eventuale intervento tecnico sarebbe solo di carattere e per proprio tornaconto.

momo senza offesa ... la tua risposta tutto è tranne che sibillina è una non risposta di quelle che per come la vedo io sono un danno per i forum perchè fanno passare la voglia di porre quesiti
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54
 
Compleanno

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda momo34 » lunedì 6 agosto 2012, 13:43

...non è interessante? passa appresso ;)
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda martille » lunedì 6 agosto 2012, 13:49

e no carino .... non fare il furbo ... il topic chiede se alleggerire il puntale rende più elastica la stecca e questo mi interessa .... Se il topic fosse stato "giudizi di momo su cosa si deve studiare" sarei passato appresso di certo !!!!

Non è che solo perchè hai manifestato il tuo DISinteresse il post diventa il TUO e va interpretato secondo i tuoi desiderata.
Ultima modifica di martille il lunedì 6 agosto 2012, 13:49, modificato 2 volte in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54
 
Compleanno

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda shelby » lunedì 6 agosto 2012, 13:56

forse ho capito male ma... l'eventuale foro  non vuole farlo per diminuire il peso ma per rendere meno rigida la stecca, ed è decisamente diverso. molto utile sarebbe una vista in sezione di tutto il giunto :)
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda l'artista » lunedì 6 agosto 2012, 13:58

Momo non dire che la stecca non c'entra, perchè se ti cambio la stecca in mano sporzioni all'ingrosso :D  :ciao:
Le caratteristiche della stecca variano eccome, ma tale variazione non è apprezzabile nel caso specifico(alleggerimento di 4 g del giunto IMHO)sia perche l'alleggerimento è modesto e sia perchè si va ad alleggerire in un punto dove si influenza poco(se fosse stato in punta il discorso cambia). :ciao:

Minore è il peso della punta(principalmente), più la stecca flette con l'impatto e minore è lo scarto(tutto questo in qualche millesimo di secondo) questo è il risultato di prove scientifiche condotte dal prof. David Alciatore, io credo a lui! :ciao:
http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=388
Ultima modifica di l'artista il lunedì 6 agosto 2012, 14:19, modificato 1 volta in totale.
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda fabrisoft » lunedì 6 agosto 2012, 14:02

momo34 ha scritto:...non è interessante? passa appresso ;)

momo hai toppato una volta, non perseverare.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda Andros » lunedì 6 agosto 2012, 21:17

La domanda è volutamente "generica". Non ho mai parlato nè di che tipo di puntale questa "ipotetica" stecca è fornita, nè di che legno è stato utilizzato per il manico e , soprattutto, per il cono proprio perchè volevo una vostra impressione esclusivamente "fisica", come se tutti gli elementi fossero "neutri".
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda martille » lunedì 6 agosto 2012, 22:22

Per me se c'è qualche differenza ( cosa di cui dubito) è nel verso di un irrigidimento aumentando il peso del giunto perchè la "massa battente" si sposta verso la base del puntale
Ovviamente il contrario alleggerendo
Ultima modifica di martille il lunedì 6 agosto 2012, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54
 
Compleanno

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda genio » lunedì 6 agosto 2012, 23:54

:okpollicione:  :okpollicione: c'è tanta differenza Mau..
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda rik » martedì 7 agosto 2012, 8:22

ma cosa intendi per elasticità?
Vuoi saper se scarta o sbanda di più o di meno?grazie..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda momo34 » martedì 7 agosto 2012, 9:43

x artista :fico:
se leggi bene quello che ho scritto, diciamo la stessa cosa ;) ho detto che ogni stecca ha un suo scarto e un suo sbando e se cambio stecca con punti palla diversi mi ci devo riabituare ;)

x martille
alla fine anche tu hai espresso i miei stessi dubbi relativamente ad un intervento del genere,l' elasticità non dipende dalla massa del giunto ma comer già detto da nicola, dalla sua posizione rispetto al punto di massa e dal numero dei giunti.
credo infine che forare un giunto possa solo comprometterne l'integrità.
e l'intervento alla fine anche se potesse dare un pò di elasticità in più potrebbe solo aumentare scarto o sbando.
la stessa risultanza la potremmo avere aggiungendo un peso di 5 grammi verso la punta del cono per assurdo mettendo un giunto in materiale plastico.
perchè non si tratta di ALLEGGERIRE il puntale ma rendere il giunto più duttile che secondo me IMHO è il punto più delicato di una stecca e deve rimanere quanto più neutro possibile visto che possiamo decidere l'elastica di una stecca con tanti altri accorgimenti (asta pesi nel calcio, asta nel cono, cono non intubata, pesi sui giunti, accorciare un puntale, appesantirlo riempiendolo e così via.....)

x fabri
scusa :arrossire:
momo34
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 8:22
Località: campuglia

Re: Alleggerire gli attacchi: la stecca è più elastica?

Messaggioda martille » martedì 7 agosto 2012, 9:58

rik ha scritto:ma cosa intendi per elasticità?
Vuoi saper se scarta o sbanda di più o di meno?grazie..


elasticità rik .... esattamente quello che dice il vocabolario .... Scartare e sbandare sono cose diverse ... influenzate dall'elasticità ..
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54
 
Compleanno

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti