RSS Facebook Twitter

Stecca Leggera / Stecca Pesante

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda Claus72 » venerdì 30 novembre 2012, 9:20

mario traversa ha scritto:Non mi sembra così difficile definire la spinta di una stecca e senza dubbio non è una stupidaggine che gira di bocca in bocca.
E' una delle caratteristiche  di una stecca e si può definire come l'energia che l'attrezzo impartisce alla bilia colpita naturalmente tramite un gesto corretto


...e allora il colpo che sarebbe?? E quale sarebbe la fantomatica relazione tra questi due concetti?

Se il colpo è quello che dice l'artista, e tu non lo hai ribattuto, allora è un effetto prodotto...dalla spinta, quindi come fa ad esistere una relazione inversa, come mi sembra di aver letto qualche volta, dove a maggior spinta minor colpo, e viceversa??!?!?! Ricordo che qualcuno, forse Bruce, disse che bilanciare una stecca vuol dire distribuire i pesi in modo da mantere queste due variabili in equilibrio...ma, se la memoria non mi inganna, nemmeno lui sapeva come si facesse ed un suo amico era quello che bilanciava le stecche. Sará perchè io gioco con arcaiche stecche in legno e non devo smanettare con pesetti vari, quindi mi occupo solo di capire la stecca che ho in mano e fare gli aggiustamenti alla tecnica esecutiva in modo da ottenere quello che ho bisogno dall'attrezzo...ma ste cose mi sembrano tanto mangime per i polli.  :boh:
Ultima modifica di Claus72 il venerdì 30 novembre 2012, 9:20, modificato 1 volta in totale.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda mario traversa » venerdì 30 novembre 2012, 11:50

Il colpo ed il mezzo colpo corrispondono secondo me alla capacità di arrestare o deviare tangenzialmente la traiettoria della propria bilia rispetto ad una ipotetica traiettoria dinamica, ma sicuramente si può definire meglio.
In effetti solitamente nella distribuzione dei pesi si privilegia o la spinta o il colpo;dire che sono tutte frignacce e che nessuno ci capisce nulla è il solito modo di non affrontare le cose e oltretutto dimostrare poca considerazione dei colleghi giocatori(non mi riferisco a te)

ciao
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda damiraguilar » venerdì 30 novembre 2012, 12:43

Buon giorno, io ho sempre identificato il "colpo" con una esecuzione di tiro decisa  abbastanza o mediamente forte, che mi serve per far seguire (a secondo della forza impressa), più o meno distanza,dopo l'impatto, alla bilia battente, più forte e di "colpo" e più segue la linea tangente (a 90 gradi), Faccio un esempio quando ho una bilia quasi dritta colpisco in pancia 4 o 5 mm. a destra (per far uscire la bilia a sx) del centro bilia tiro forte e deciso, ponte corto al momento dell'impatto blocco la stecca ecco questo è per me tirare il "colpo" quando devo far seguire alla mia bilia la tangente di uscita a 90 gradi, più tiro forte e più essa resterà sulla tangente, il mezzo colpo lo porto colpendo sotto la pancia e a seconda di forza e sbracciata tenderà a seguire la tangente a 90 gradi ma la lascerà  quasi subito a seconda di come "tratto" la bilia, vorrei sapere per voi come deve essere tirato il "colpo" e quando.Ciao
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda ghemon » venerdì 30 novembre 2012, 12:50

la mia pesa 605 g ed ho tutto quello  che cerco.
Secondo me però dipende molto dalla tipologia di stecca. :okpollicione:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda damiraguilar » venerdì 30 novembre 2012, 13:05

Dimenticavo, quando mi sono consultato con l'artigiano che ha fatto la mia stecca, provando quella con cui giocavo una Mezz giapponese notoriamente predisposta con bilanciamento indietro, a pool abbiamo solo il peso sul culacciolo, mi disse che aveva poco "spinta" e su quella che mi costruiva avrebbe messo puntale un pò pesante e bilanciamento più avanti per più  "spinta" che io identificai con un più facilitata corsa della bianca e trasmissione dell'effetto, ma non ero e non sono un esperto, una cosa posso dire che per me con stecca leggera e impugnando  con le dita riesco a essere più preciso.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda omeris » venerdì 30 novembre 2012, 13:12

l'artista ha scritto:...........
Il colpo penso si riferisca alla rotazione dovuta alla colpitura della palla sotto il centro(o baricentro), alcuni dicono che il peso in avanti tendendo a far scendere la punta favorisca questa rotazione(il colpo), anche qua io penso che il modo di dare la steccata influisca molto di più. :ciao:


E il "colpo in testa" ?
A me risulterebbe (..ambasciator non porta pena) che i pesi indietro aumentano il colpo.
Sono pienamente d'accordo sulla steccata  ;)
Ultima modifica di omeris il venerdì 30 novembre 2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda mario traversa » venerdì 30 novembre 2012, 13:22

damiraguilar ha scritto:Buon giorno, io ho sempre identificato il "colpo" con una esecuzione di tiro decisa  abbastanza o mediamente forte, che mi serve per far seguire (a secondo della forza impressa), più o meno distanza,dopo l'impatto, alla bilia battente, più forte e di "colpo" e più segue la linea tangente (a 90 gradi), Faccio un esempio quando ho una bilia quasi dritta colpisco in pancia 4 o 5 mm. a destra (per far uscire la bilia a sx) del centro bilia tiro forte e deciso, ponte corto al momento dell'impatto blocco la stecca ecco questo è per me tirare il "colpo" quando devo far seguire alla mia bilia la tangente di uscita a 90 gradi, più tiro forte e più essa resterà sulla tangente, il mezzo colpo lo porto colpendo sotto la pancia e a seconda di forza e sbracciata tenderà a seguire la tangente a 90 gradi ma la lascerà  quasi subito a seconda di come "tratto" la bilia, vorrei sapere per voi come deve essere tirato il "colpo" e quando.Ciao





La forza non c'entra,2 esempi un giro di passaggio con una posizione di partenza quasi da striscio viene giocato di colpo
un giro a parificare in lunga con partenza impostata( 50-20; 60-30 ecc.) viene giocato di mezzo colpo se la distanza  è poca di colpo se la distanza aumenta, se esageri dal colpo passi al retrò
questo naturalmente dal mio modesto parere, attendo Vs smentite o conferme

ciao- mario
mario traversa
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda pinomor » venerdì 30 novembre 2012, 14:58

Ma a regolare le corse delle due biglie,dopo aver minimizzato scarto contro eff e sbando verso eff  ci riuscite solo con l'avanzamento o la retrocessione dell'impugnatura  indipendentemente da colpo e spinta o lo ricercate anche con la pesistica?
Io penso che tutto il dilemma che alla fine non è poi tale è nella corsa,in questa semplice parola è racchiuso il tutto ed ogni individuo ha il suo modus operandi in relazione all'attrezzo che ha in mano e come è questo concepito ed alle capacita' individuali.
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda Claus72 » venerdì 30 novembre 2012, 15:01

Se è così non vedo come il "colpo" possa essere considerato una caratteristica della stecca, è un comportamento della biglia, e per ottenere questo comportamento più facilmente bisogna avere una stecca che "spinge" di più, cioè che trasmette più energia e permette arrivare con moto radente sulla biglia distante con maggior facilità. Continuando su questa linea di ragionamento, la "spinta" (continuo a mettere le virgolette in quanto la considero una denominazione infelice) dipende dalla struttura della stecca e dalla sua relazione rigidità/peso, esempio la mi alcalde con 490 grammi "spinge" molto di più della mia Dieckman con 510gr, con bilanciamenti piuttosto simili.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda damiraguilar » venerdì 30 novembre 2012, 16:07

Presumo che il bilanciamento e il peso di una stecca possano influire sui tiri, anche se da padrone lo fà come porto la stecca al tiro e la tecnica di esecuzione, posso dire che quando l'artigiano che mi fece la mia stecca provando la Mezz che avevo mi disse che aveva poca "spinta" le Mezz di solito hanno un bilanciamento indietro, e mi fece la stecca con puntale leggermente più pesante e bilanciamento in avanti, questa "spinta" dovrebbe dare più velocità/forza alla battente?! E trasmettere meglio l'effetto ?! Per quanto riguarda il colpo e un modo di trattare la bilia uno dei pochi in cui la stecca  vada trattenuta, e forse una stecca pesante può  agevolare ma anche con una stecca leggera riesco ad eseguire il tiro, e ripeto che queste sono domande e supposizioni personali come il fatto che una stecca leggera mi permetta più precisione con impugnatura con le dita.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda damiraguilar » venerdì 30 novembre 2012, 16:29

Per Mario traversa, ribadisco quello che penso di aver capito ed è soggettivo, io intendo il "colpo" come un modo di trattare la bilia battente in modo che la medesima si comporti in una determinata maniera, come ripeto questo tiro mi permette anche con bilie praticamente dritte di far uscire la battente a dx o sx più  velocità/forza dò nell'esecuzione e per maggior tempo e tragitto la battente seguirà la tangente (90 gradi) questo indipendentemente dalla distanza tra le bilie, se devo dare l'esecuzione del "colpo" lo porterò  sempre nella stessa modalità solo velocità/forza varierà a seconda dalla distanza tra bilie, e distanza della battente, se differenzio in qualcosa non ho eseguito bene il tiro e non è l'esecuzione del "colpo"  spero di essermi spiegato, ciao
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 30 novembre 2012, 16:59, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda damiraguilar » venerdì 30 novembre 2012, 16:55

Per Claus, scusate se vado ot, Claus ma per un tiro di molta penetrazione il polso e consgliabile usarlo o la " frustata" è più deleteria in questo caso? E come bisogna impugnare al meglio per  "toujour la penetration"? Dovrei saperlo ma mi è venuto un dubbio. Grazie.
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 30 novembre 2012, 16:55, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda rik » venerdì 30 novembre 2012, 18:16

cosa intendi di molta penetrazione?grazie
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda omeris » venerdì 30 novembre 2012, 19:09

in attesa di risposta.....ho preso muro !  :lol:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Stecca Leggera / Stecca Pesante

Messaggioda Claus72 » venerdì 30 novembre 2012, 19:48

damiraguilar ha scritto:Per Claus, scusate se vado ot, Claus ma per un tiro di molta penetrazione il polso e consgliabile usarlo o la " frustata" è più deleteria in questo caso? E come bisogna impugnare al meglio per  "toujour la penetration"? Dovrei saperlo ma mi è venuto un dubbio. Grazie.


Secondo la scuola di Conti l'uso del polso tende ad essere contrario alla penetrazione, al massimo alleggerimento della presa. Personalmente per ottenere la massima penetrazione mantenendo la linearità della steccata tolgo l'indice dall'impugnatura.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti