RSS Facebook Twitter

striscio di calcio

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda sinonparet » mercoledì 27 aprile 2005, 18:17

Per intanto, grazie! Ora ognuno di noi farà le sue "provette" eppoi ti saprà dire che ne pensa. Se poi i Nostri grafici si vogliono cimentare nel tradurre in schema, tanto meglio. Ciao Bruno
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda clapaco » mercoledì 27 aprile 2005, 18:32

Ma non vi sembra di esagerare con tutti questi calcoli?
clapaco
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 17:29
Località:

Messaggioda berlui » mercoledì 27 aprile 2005, 18:43

[quote]
Ma non vi sembra di esagerare con tutti questi calcoli?

[/quote]
Gia' .... tempo fa scrissi che per andare in sala a giocare piu' che la stecca ci servirebbe un PC collegato ad un riflettometro laser Immagine Immagine
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Messaggioda Bruno » mercoledì 27 aprile 2005, 19:15

[quote]
Ma non vi sembra di esagerare con tutti questi calcoli?

E' probabile che si esageri, ma esistono attualmente due scuole di pensiero, una è quella di direzioni di riferimento generali ed il resto ad occhio, "vecchia" scuola, l'altro è quello dei conteggi che mi sembra sia la direzione della scuola attuale. Non sono esperto di carambola ma presumo  che  ad occhio non fanno assolutamente niente e penso che sia la massima espressione della tecnica del biliardo. Ora io sono un appassionato di 5 birilli ed ancor di più di goriziana che è vero che è un'altro gioco dove ci sono altri elementi importanti ma la tecnica è comunque fondamentale e nella tecnica penso che i conteggi siano fondamentali.
Il massimo secondo me è di avere dei conteggi che però siano indicativi di direzione non solo di punti di attacco perchè è molto importante  che al momento del tiro si riesca percepire tutta la traiettoria che dovrà percorrere la palla dato che senza fare troppo il filosofo è il cervello che comanda il braccio e  vedendo esattamente ciò che deve fare probabilmente aiuta e corregge anche sul colpo e sul giro.
Sono convinto che giocando sempre su un unico biliardo che mantenga nel tempo le solite caratteristiche il gioco ad occhio sarebbe molto più semplice e consigliabile, dopo anni di gioco si memorizza quasi tutto, ma giocando spesso in biliardi diversi la musica cambia e con i sistemi si riesce meglio ad adattarsi.




[/quote]
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda Mike » mercoledì 27 aprile 2005, 22:40

Bruno, grazie del sistema, come ho un pò di tempo inserirò ( per ciò che ho capito)un'immagine.

Ciao
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Mike » mercoledì 27 aprile 2005, 23:52

Bruno, rinuncio a inserire poichè, mi sto sforzando di capire se il tuo sistema è valido per la garuffa o lo striscio.

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Bruce » giovedì 28 aprile 2005, 9:01

[quote]
[quote]
Ciao ragazzi qualcuno ha un buon sistema sullo striscio di calcio?
grazie ciao



[/quote]
Tu che sei un "prima categoria" che sistema usi per esempio ?

Roby
[/quote]


Ciao, approfittando di questo post volevo esprimere il mio dissenso nei confronti di diversi iscritti al forum (non è il caso di Bibi128 che è la prima volta che fa una domanda di questo tipo), in quanto ci sono diversi buoni giocatori che inseriscono post solo per fare domande e chiedere qualcosa. Quando altri iscritti, magari meno bravi di loro inseriscono discussioni per avere qualche parere o delucidazione su qualcosa di tecnico i suindicati giocatori latitano, anche se sarebbero in grado di dare risposte soddisfacenti essendo loro delle buone prime categorie. Insomma, il forum è uno scambio di opinioni e informazioni e non una cosa a senso unico, quando si tratta di chiedere sono tutti in prima fila ma quando si tratta di dare delucidazioni o risposte sono sempre i soliti che rispondono. Preferisco non fare nomi ma chi si è sentito tirato in causa ha capito. Cercate di essere fieri e degni di questo forum.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda sinonparet » giovedì 28 aprile 2005, 9:15

Da un pò di tempo Bruce mangia pane e sermoni  :D . E' la vecchia faccenda già trattata da Rafflesia tempo fa... risultati ottenuti pari a zero. Speriamo che tu sia + fortunato di lui!
Ciao "Don Bruce"  ;)
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Bruce » giovedì 28 aprile 2005, 9:20

Uno di questi è quello del "GRATIS".

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 28 Aprile 2005  09:20:41
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda clapaco » giovedì 28 aprile 2005, 10:18

Sarà, ma secondo me, giocando ad occhio, si ha molta più possibilità di adattarsi sui vari tipi di biliardo su cui si gioca, piuttosto che stare lì a fare delle compensazioni sui calcoli. Molto probabilmente sono io a sbagliare, ma i diamanti non li uso per niente
clapaco
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 17:29
Località:

Messaggioda Bruce » giovedì 28 aprile 2005, 10:26

Forse la via di mezzo tra il conteggio con le virgole di Bruno e il tuo non uso i diamanti sarebbe la cosa migliore; usare i diamanti per avere delle diagonali di riferimento e basta.

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 28 Aprile 2005  10:26:41
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Bruce » giovedì 28 aprile 2005, 11:46

[quote]
Provo a scrivere un mio sistema che anche le  numerazioni in uscita dalla corta ed è simile a quello su http://www.labibbiadelbiliardo.it/garuffa_x.htm:ma cambiano un po' le numerazioni.
Numerazioni sponda corta partenza 5 primo diamante; 4 diamante centrale; 4.5 fra i due diamanti.
Numerazione sponda lunga in attacco: primo diamante (quello che non c'è) 0; secondo 1; terzo 2; quarto 3.
Numerazione sponda corta in uscita su panno:
(è un po'  complicata da scrivere do solo due punti il resto è facile trovarli relativamente): 1° diamante è 12, Fra il diamante che non c'è ed il primo è 6, il secondo diamante è 21, fra il primo e secondo diamante è 16.
I rossi sono dal primo diamante di partenza sulla corta 2, al secondo diamante 10, fra i due diamanti 6.
La formula è moltiplicare la numerazione della corta di partenza con la numerazione della lunga di battuta. ogni birillo laterale al rosso si aggiunge 2 e sono i soliti punti che si aggiungono alla corta per calcolare la direzione di uscita. Io uso il solito sistema con giro 1 , 2 , 3 , 4 cambiando solamente le numerazioni del rosso e, per esempio per la garuffa giro 3 o 4 ogni birillo laterale si aggiunge un punto invece che due. Mancano alcuni dettagli per le uscite 21 ma non posso scriverle diverrebbe troppo complicato. Il sistema è valido su panno nuovo ed è interessante perchè ha direzioni di uscita e non solo punti da colpire e perchè è il solito sistema per tutti i tiri di calcio di striscio fino alla garuffa. Rileggendo non so come è possibile capirci qualcosa, comunque auguri.

Ho studiato questo sistema ma, Bruno alla fine ha cambiato solo i numeri del sistema e il risultato non cambia, secondo me è peggiorato rispetto al precedente in quanto ha alzato le numerazioni sulla corta di partenza e aumentato il gap sul primo diamante dell'altra sponda corta che ha valore 12. Secondo me un sistema lo semplifichi se abbassi le numerazioni non se le alzi, più i numeri sono bassi e senza virgole e meglio è.




[/quote]

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda sinonparet » giovedì 28 aprile 2005, 11:55

Da quando ti intendi di sistemi tu?  :D  :D  :D
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Bruce » giovedì 28 aprile 2005, 11:59

Touchez!
Chi vuole intendere intenda, gli altri in camper....  :D

* LE FORZE SONO FORZE *

Scritto Da - Bruce on 28 Aprile 2005  12:30:09
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda martille » giovedì 28 aprile 2005, 12:00

Scusatemi se mi ripeto.

Non vi pare più semplice considerare l'uscita prendendo le parallele di Buca - birillo rosso se batto dal 1° diam.    e 6 - birillo rosso se batto dal diam. di centro   - 8 birillo rosso se batto dal 1° diam. opposto ?

E' un misto tra parallele e conteggio, ma vi assicuro che abbinato al conteggio (quello presente anche sul sito del CSB Olona) funziona piuttosto bene, ed è facile da applicare
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti