RSS Facebook Twitter

Causa di questi orrori/errori

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » domenica 4 dicembre 2011, 14:08

Mi capita sovente di fare questo tipo di errore:
io sono destro dominante sinistro; se tiro uno sfaccio a montare con la battente sul lato sinistro del biliardo e l'avversaria leggermente spostata a sinistra dal centro, mi capita spesso di sporzionare sul lato destro della bilia, esce quasi uno striscione...  :shockato:
Da lato destro questo non mi succede...
Sarà colpa della dominanza incrociata? Come potrei risolverlo?
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda paoloCzito » domenica 4 dicembre 2011, 14:44

CIAO CREDO CHE TU POSSA RISOLVERLO CON QUSTA PROVA, INDICATA A ME DA CHI FA TIRO A SEGNO CON FUCILE SU POLIGONO: FAI UN CERCHIO CON POLLICE E INDICE DELLA DIMENSIONE LEGGERMENTE PIù GRANDE DELLA PALLA DA BILIARDO E LA TRAGUARDI AD UNA DISTANZA DI 1,5 METRI DA DOVE è APPOGIATA SUL BILIARDO CHIUDI L' OCCHIO SINISTRO E GUARDI CON IL DESTRO DENTRO AL CERCHIO FATTO CON LE MANI AD UNA DISTANZA DI 25 cm DAL VISO SE LA VEDI PERFETTAMENTE NEL CENTRO DEL CERCHIO CON IL PROCEDIMENTO INVERSO CON L' OCCHIO SINSTRO  ALLORA SEI IN DOMINANZA INCROCIATA ALTRIMENTI AVRAI UN OCCHIO DOMINANTE.
paoloCzito
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 1:45

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » domenica 4 dicembre 2011, 19:21

Grazie paolo, comunque io sono già cosciente di essere destro con occhio dominante sinistro, quindi ho dominanza incrociata.
Il punto è quali accorgimenti adottare per correggere il difetto senza stravolgere l'impostazione.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Riccardo » lunedì 5 dicembre 2011, 2:03

Io sono destro con occhio dominante destro (ma fortemente dominante!).
Anche a me, come a tutti credo, succede di sporzionare su certi sfacci e su certe raddrizzate. Personalmente sto lavorando molto su questa cosa in allenamento... sono arrivato alla conclusione che ho difficoltà a mirare tagliando la biglia perché tendo ad unire visivamente il punto palla avversario con il puntale, e non con il centro della palla battente. Di conseguenza, facendo l'esempio di avere le biglie parallele alla lunga, se miro palla piena di taglio ad aprire: sul lato dx la prendo scarsa, sul lato sx la prendo grossa.
Il primo passo per risolverlo è saperlo!!! E non è una banalità!
Ho avuto la conferma da un grandissimo che nessuno mira allo stesso modo uno sfaccio sul lato sx e sul lato dx. Ognuno deve essere consapevole dei propri limiti/difetti e comportarsi di conseguenza.
Tornando al mio difetto e a quello che dicevo: mi sono accorto che tendo a portare la stecca sotto l'occhio dominante... detta così sembra la cosa corretta... ma non lo è se ci si imposta già col taglio. Perché ad essere sotto l'occhio dominante non deve essere la stecca (parlo sempre di tiri col taglio) ma la linea ideale che unisce il centro della palla battente con il punto palla sull'avversaria.
Tornando all'esempio delle biglie parallele alla lunga (palla piena e aprirla di taglio): se vado giù senza pensarci porto la stecca sotto l'occhio dx (mio dominante) e perdo la giusta mira.
Sto studiando sistemi di mira alternativi!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Riccardo » lunedì 5 dicembre 2011, 13:19

Ho ripensato a quello che ho scritto...
Se fosse così la prenderei grossa anche sul lato destro.  :rolleyes:
Be', probabilmente il difetto che ho riscontrato si verifica solo sul lato sinistro del biliardo.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » lunedì 19 dicembre 2011, 13:47

Mi sembra di impazzire...  :perplesso:
Ieri pomeriggio girone finale di gara...
Dopo una serie di partite quasi interamente giocate di sponda mi ritrovo agli ottavi un avversario che mi lascia diverse bilie a vista.
Incredibile come abbia sbagliato una serie interminabile di filotti marcando sempre da 0 a 20 punti...
Così stamattina ho voluto riprovare più volte i test per l'occhio dominante e per magia mi salta fuori sempre il destro...  :testata:

A questo punto non sono più sicuro di niente...  :boh:
Ultima modifica di @le il lunedì 19 dicembre 2011, 13:47, modificato 1 volta in totale.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Riccardo » lunedì 19 dicembre 2011, 15:56

eheh! hai il mio morbo: più ti fanno vedere le biglie e meno punti fai!  :D
non mollare, allenati! cerca un'impostazione diversa. ultimamente io mi sto impostando più di traverso, alla zito... sto notando dei netti miglioramenti sulla mira!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda GORIO2011 » lunedì 19 dicembre 2011, 18:00

sono un arciere FIARC (tiro istintivo), dx occhio dominate sx, trovo la risposta di Riccardo veramente ottima.
Riccardo Ceccarani
GORIO2011
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 17:12
Località: 06029 Valfabbirca (PG)

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » lunedì 19 dicembre 2011, 18:25

Da arciere e giocatore ... la cosa è diversa. Nel tiro con l'arco chiudi l'occhio ed hai risolto, nel biliardo devi spostare la testa mettendo il dominante sulla stecca ... ed è meno banale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Riccardo » lunedì 19 dicembre 2011, 20:43

Io trovo utile a volte chiudere l'occhio sx per prendere la mira. L'ho visto fare da un giocatore molto forte utente del forum.  ;)
A volte, quando ho un filotto alla sx del castello (dalla parte in cui tendo a prenderla grossa) chiudo l'occhio sx e mi accorgo se sono impostato male.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda KIZER » lunedì 19 dicembre 2011, 23:32

Un trucco semplice e parecchio efficace è impostarsi sul tiro e poi, mantenendo fermo il tallone ruotare il piede esterno in direzione del taglio.
Ad es. se devi puntare la parte sinistra della biglia, prendi posizione in punteria e poi torci leggermente il piede sinistro verso sinistra.Pare banale ma è parecchio funzionale.
P.s.Torci leggermente sennò si rompe:)
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda COLPIDOR » martedì 20 dicembre 2011, 12:25

mah......non è che "sporzioni" sulla destra perchè metti; senza volere, del taglio a destra??? nel momento dell'impatto della tua palla, con gli occhi guardi la battente o l'avversaria? ti consiglio di conseiderare anche questi aspetti, forse non è un problema di mira e occhio dominante..... :)
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Riccardo » martedì 20 dicembre 2011, 13:08

Riporto ancora la mia esperienza di ieri sera (è la mia ossessione questa cosa!!)... con un amico che mi ha osservato, ho scoperto che quando tiro i filotti con la biglia sulla sx del castello freno la steccata (forse per paura, siccome so che da quella parte tendo a sbagliare) e la biglia mi parte contro taglio! Se stecco morbido, in allungo non succede!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » martedì 20 dicembre 2011, 16:06

COLPIDOR ha scritto:mah......non è che "sporzioni" sulla destra perchè metti; senza volere, del taglio a destra??? nel momento dell'impatto della tua palla, con gli occhi guardi la battente o l'avversaria? ti consiglio di conseiderare anche questi aspetti, forse non è un problema di mira e occhio dominante..... :)


Può essere...
Ad esempio ieri sera ho fatto allenamento cercando di spostare la stecca sotto l'occhio destro e mi pareva non sbagliare mai... ma forse è un effetto placebo.
Tieni presente che l'ultima cosa che guardo prima del tiro è proprio la battente in modo da essere preciso in questo senso.
Oltre ciò credo che se mi scappasse dell'effetto a destra, dovrei scartare verso sinistra, quindi semmai dovrei prenderla grossa e non scarsissima (miro i punti palla con la punta della stecca).
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » mercoledì 21 dicembre 2011, 14:33

Domanda... Ma se vi posizionate con il vostro occhio dominante sopra la stecca e chiudete l'occhio non dominante, la stecca vi risulta sempre in mira?
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti