RSS Facebook Twitter

Causa di questi orrori/errori

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » mercoledì 21 dicembre 2011, 18:07

Se non ti risulta sempre in mira ... quello sopra la stecca non è l'occhio dominante.

La prova la fai facile, allunga le mani davanti al viso lasciando un forellino tramite il quale guardi un oggetto. Se chiudendo un occhio l'oggetto si sposta quello chiuso è il dominante, se rimane bello fermo il dominante è quello aperto. Con la mira ... è l'esatta identica cosa. Se sei correttamente allineato all'occhio dominante non si sposta nulla
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » mercoledì 21 dicembre 2011, 19:15

Mi esce sempre come dominante il destro.
Però se mi metto in punteria con la stecca, in una posizione in cui mi sento allineato, se chiudo il sinistro la stecca si sposta a sinistra, se chiudo il destro si sposta a destra...

Se porto l'occhio dominante (destro) sulla stecca mi pare tutto innaturale, palesemente fuori asse. Idem se sposto la stecca sul sinistro...  :boh:

Scusate ma io proprio non ci arrivo...  :arrabbiato:
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » mercoledì 21 dicembre 2011, 19:40

semplicemente devi trovare la tua postura ed abituartici. E' normale che se assumi una posizione differente rispetto all'attuale per un certo periodo di tempo ti senti disallineato perchè vai contro le memorie muscolari. Se perseveri probabilmente poi ci arrivi. Per raggiungere determinati  risultati non bastano pochi minuti, ci vuole pazienza e dedizione oltre che allenamento costante.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda COLPIDOR » giovedì 22 dicembre 2011, 10:23

@le ha scritto:Mi esce sempre come dominante il destro.
Però se mi metto in punteria con la stecca, in una posizione in cui mi sento allineato, se chiudo il sinistro la stecca si sposta a sinistra, se chiudo il destro si sposta a destra...

Se porto l'occhio dominante (destro) sulla stecca mi pare tutto innaturale, palesemente fuori asse. Idem se sposto la stecca sul sinistro...  :boh:

Scusate ma io proprio non ci arrivo...  :arrabbiato:



Simula con la mano destra di sparare come se avessi una pistola, usando pollice e indice: che occhio chiudi mentre spari? se chiudi il sinistro hai l'occhio dominante destro e viceversa!!!! resto sempre convinto che no sia un problema di mira, magari sporzioni sull'esempio che hai fatto perchè dai tanto taglio senza volere e la prendi grossa!!!!!! la tua palla quando sporzioni corre tanto o poco dopo l'impatto?
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda COLPIDOR » giovedì 22 dicembre 2011, 10:27

[quote="martille"]Se non ti risulta sempre in mira ... quello sopra la stecca non è l'occhio dominante.

mah Martille.......non sono convintissimo di questa affermazione: io sono destro dominante, ma in alcune situazioni mi sono accorto di non essere sempre allineato occhio-stecca. Secondo me ci sono posizioni in cui, naturalmente, ci spostiamo leggermente e non siamo perfettamente allineati !!! :)
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » giovedì 22 dicembre 2011, 10:41

in quel caso la mira percepita è diversa da quella reale ......... credo su questo non ci siano dubbi ...... quindi, specialmente se questa è la norma della posizione adottata mi pare evidente che sia un notevole handicap sia sulla precisione intesa come punto mira che intesa come punto di attacco della battente. Tante volte basta cambiare la posizione dei piedi per allinearsi correttamente anche in posizioni particolari.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Riccardo » giovedì 22 dicembre 2011, 12:24

Ma questa cosa che spesso non hai la stecca sotto l'occhio dominante si verifica anche nei tiri senza taglio?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » giovedì 22 dicembre 2011, 13:26

Si anche senza taglio.
Io ho sempre tenuto la stecca sotto al naso. Questa storia dell'occhio dominante la sto approfondendo visto una difficoltà in alcune palle come lo sfaccio dei primi post o gli angoli di prima (dalla parte destra del tavolo specialmente. Oppure problemi in palla piena o negli strisci di prima... Ho notato che praticamente tutti i forti (coscientemente o meno) portano la stecca sotto un occhio che presumo sia il dominante.

Oltre ad aver faticato a trovare il mio dominante (da innumerevoli prove credevo che fosse il sinistro, adesso pare il destro) se posiziono la stecca sotto un occhio in particolare, mi è difficile mirare in quanto il puntale (o meglio i puntali visto che ne vedo 2) si sposta troppo lateralmente.

Volevo capire se invece voi a differenza mia vi trovate comunque allineati.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda Glux » giovedì 22 dicembre 2011, 13:40

Oltre ad aver faticato a trovare il mio dominante (da innumerevoli prove credevo che fosse il sinistro, adesso pare il destro)

ma non è che per caso non hai alcuna dominanza?  :D
quando scatti una fotografia, quale occhio usi?
na approfitto anche per porre un quesito: se uno ha una forte dominanza porta la stecca sotto l'occhio dominante, ma se la dominanza è leggera, è giusto portare la stecca ad esempio tra naso e occhio? insomma trovare la giusta collocazione della stecca a seconda che la dominanza sia più o meno marcata?
_____________
Calma e gesso!
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » giovedì 22 dicembre 2011, 14:03

Stavo iniziando a pensare qualcosa di simile Glux...  :boh:
Aggiungo che sono un po miope e l'occhio che vede meglio è il sinistro (sx:-1.25 dx:-1.50). Infatti per controllare se un palla passa ad esempio, chiudo il destro e guardo con il sinistro...
Ultima modifica di @le il giovedì 22 dicembre 2011, 14:03, modificato 1 volta in totale.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » giovedì 22 dicembre 2011, 16:11

No fermi non diciamo corbellerie please. La dominanza ce l'hai e punto perchè ce l'hanno TUTTI !!!! Nella vista bioculare l'occhio dominante da la direzione e l'altro la profondità.
La forza visiva di un occhio rispetto all'altro con la dominanza non c'entra NIENTE !!! non fatevi confondere dalla parola "dominante".

Quando chiudi il dominante vedi uno spostamento del punto di mira perchè smetti di avere una vista bioculare, l'occhio aperto da la dimensione e perdi il senso della profondità. Se chiudi l'altro occhio non vedi spostamenti perchè l'occhio che da la direzione è sempre la stessa ma hai peso solo il senso della profondità.
Ultima modifica di martille il giovedì 22 dicembre 2011, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda @le » giovedì 22 dicembre 2011, 16:22

E' proprio questo il punto, ieri sera mi ci sono soffermato un'ora...
Qualunque occhio io chiuda mi comporta uno spostamento della mira... Oggi farò altre prove...
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » giovedì 22 dicembre 2011, 16:31

ale perchè sulla stecca non ci metti nè l'uno nè l'altro quindi qualunque chiudi non hai un occhio nella direzione della stecca .......
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda pierino la peste » giovedì 22 dicembre 2011, 17:11

Carissimo presidente prova a mirare con la punta della stecca otterrai risultati strabilianti.
Cordiali saluti.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Causa di questi orrori/errori

Messaggioda martille » giovedì 22 dicembre 2011, 17:49

Se la punta della stecca .... non è in linea con il dominante il suo problema non lo risolve lo stesso ;)
Ultima modifica di martille il giovedì 22 dicembre 2011, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 123 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 123 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti