RSS Facebook Twitter

3 sponde

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda meanza » venerdì 25 marzo 2005, 13:30

benvenuto ai nuovi arrivati.....poi ho un domandone riguardo il 3 sponde di calcio.....la diagonale con il birillo rosso la considerate 10 o 15?
Ho pareri discordanti e da quando ho cambiato stecca non mi torna più una fava......bah, questa sera vedrò di capire!!!
ci si vede al Player's!!

Usa la rimanenza Luke!!!
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda Roby » venerdì 25 marzo 2005, 14:17

[quote]
benvenuto ai nuovi arrivati.....poi ho un domandone riguardo il 3 sponde di calcio.....la diagonale con il birillo rosso la considerate 10 o 15?
Ho pareri discordanti e da quando ho cambiato stecca non mi torna più una fava......bah, questa sera vedrò di capire!!!
ci si vede al Player's!!

Usa la rimanenza Luke!!!
[/quote]
La diagonale che parte dal secondo diamante di lunga (il classico 10 x intenderci) passa x il rosso e muore sul penultimo diamante di lunga opposta, io la conto un'uscita 15 ! Tutto ovviamente sul legno.

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda meanza » venerdì 25 marzo 2005, 14:44

anfatti......poi 12 e 10 i birilli del castello di goriziana prima del rosso e 17 20 quelli dopo!!

Allora sono io che non so proprio tirare!!!!!! prevedo laute figuracce questa sera!!

Usa la rimanenza Luke!!!
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda jerruzzo » venerdì 25 marzo 2005, 14:51

[quote]
benvenuto ai nuovi arrivati.....poi ho un domandone riguardo il 3 sponde di calcio.....la diagonale con il birillo rosso la considerate 10 o 15?
Ho pareri discordanti e da quando ho cambiato stecca non mi torna più una fava......bah, questa sera vedrò di capire!!!
ci si vede al Player's!!

Usa la rimanenza Luke!!!
[/quote]

Quindi la mia Doublel non ce l'hai più....traditore!ImmagineImmagine

Mi illumino di immenso.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda clapaco » venerdì 25 marzo 2005, 17:47

sarà, ma comunque non riesco a capire nè da dove far partire il calcolo nè tantomeno come calcolare l'uscita in base alla bilia avversaria nell'angolo 50  
:(
clapaco
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 17:29
Località:

Messaggioda meanza » venerdì 25 marzo 2005, 20:30

si, ho tradito.....e....ti metti dietro la bilia e guardi su che diagonale è rispetto a quelle di riferimento.
Fatto questo hai trovato il punto di uscita su sponda lunga.
Fatto questo non ti rimane che trovare una partanza alla quale puoi sottrarre una battuta, che diano come risultato quel numero da te individuato come uscita.  
Taglio buono ed il gioco è fatto.....più o meno!

Usa la rimanenza Luke!!!
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda infinito » domenica 27 marzo 2005, 10:06

clapaco, allora il tre di calcio, e un tiro molto delicato, anche se con i dovuti accorgimenti diventa molto facile da tener sotto controllo...innanzi tutto devi capire la quantita di effetto che da metter ,xche senno avoia a dir che e e 20 l'uscita, ma se a venti nn ci vai a che bip serve contare....cmq, ritorniamo a all'effetto, cm far a capir quanto effetto ci vuole???
allora, ti posso dire, che normalmente si tira il tre sponde di calcio con due sistemi che sembrano simili, xche cambia solo l'effetto, ma in realta son molto diversi(e parlo dell'angolo 50 )
il primo si tira con un effetto che quantificabile un un tacchetto di distanza dal centro palla..e lo puo veder da questo esempio, ti metti sul tavolo e posizioni la tua bilia sul rosso...ti imposti x tirar verso la corta sul diamante centrale, e metti un quantitativo di effetto che ti fa andar nell'angolo opposto...questo e l'effetto 1(che in realta e un po di piu)
il secondo effetto invece sempre dal rosso, miri sulla lunga il diamante centrale,e devi dare un quantitativo di effetto che porta la tua bilia a due diamanti di differenza(questo e il cosidetto mezzo effetto o effetto 2)
Mi raccomando, anche se so che sembra palloso, ma e essenziale capir quando effetto metter in un tiro tipo le tre di calcio e questo esercizio e l'unico che ti puo aiutare, e te lo dico io che ci son passato prima di te...e poi e utile anche x veder se la punteria con effetto e buona...mi raccomando pero, da molta attenzione se vai a colpire dove miri, xche un minimo di attacco sbagliato ti cambia molto...ciao e spero di esser stato di aiuto :D
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda fenir » domenica 27 marzo 2005, 16:38

Salve ad amelie e grazie per il benvenuto,io stavo rispondendo all'amico di taranto...il conteggio per la tre lo conosco,ma gioco solo all'italiana e goriziana quindi quando parlo intendo sempre tre sponde di calcio
fenir
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 18:46
Località: Bari

Messaggioda fenir » martedì 29 marzo 2005, 14:25

Secondo il mio modesto parere il sistema migliore per la tre di calcio e' quello delle diagonali,ti risparmia di fare calcoli ed e' molto preciso,basta sapere quale effetto usare nei rispettivi quadranti,ma e' un sistema che non usano in molti,vi assicuro che e' molto intuitivo.
fenir
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 18:46
Località: Bari

Messaggioda meanza » martedì 29 marzo 2005, 16:59

spiega pure questo sistema intuitivo...se è facile tanto meglio...lo imparo più volentieri!!!

Usa la rimanenza Luke!!!
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda clapaco » mercoledì 30 marzo 2005, 16:22

infatti, fenir, ti dispiacerebbe spiegarlo questo sistema delle diagonali?
clapaco
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 17:29
Località:

Messaggioda trytrai » giovedì 31 marzo 2005, 2:49

ma la diagonale 10 - 10 è un 15 quando lavversaria è vicina al birillo rosso? o la contate 15 a qualsiasi distanza essa sia da tale birillo? x che mi sembra che quando è lontana contando 15 si vada moolto sul largo . o sbaglio?
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda martille » giovedì 31 marzo 2005, 8:17

Ho la stessa perplessità di TryTrai. Io conto 10 la diagonale 1° diamante - penultimo opposto e 20 la diag. 2° diam - ultimo opposto.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda fenir » giovedì 31 marzo 2005, 18:00

Allora,non e' facile spiegare il sistema senza un biliardo cmq....se consideriamo lo spazio tra un diamante e l'altro in cinque palle cioe' la distanza tra un birillo e l'altro,in base alla diagonale in cui ci troviamo e alla posizione della bilia avversaria rispetto al castello otterremo subito la battuta sulla sponda lunga,cmq bisogna tenere conto del quadrante in cui ci troviamo e in base a quello dosare l'effetto,effetto uno quandosiamo sotto al castello ,due quando passiamo nel quadrante piu in basso e effetto quasi tre ovvero taglio quasi massimo quando stiamo nell'ultimo quadrante ovvero quasi vicino a sponda corta
fenir
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 18:46
Località: Bari

Messaggioda Battista » giovedì 31 marzo 2005, 19:50

Come si fa a dire se la diagonale con il bitillo rosso è 10 o 15 ? Dipende dal biliardo!!!!!! Se giochi su un panno nuovo sarà più probabilmente vicino al 10 se giochi su biliardo battuto sarà più vicino al 15.
Ovviamente è fondamentale l'effetto che impartisci alla tua biglia, comunque il consiglio che mi sento di dare è di provare prima di incominciare la partita il tre sponde 50 - 40 = 10, se la palla finisce sul rosso non devi fare compensazioni, altrimenti nell'ipotesi che sul rosso ci passi a 50 - 38 = 12 dovrai sempre aggiungere 2 punti alle uscite calcolate con le diagonali ( es se l'uscita con la diagonale è 15 dovrai invece considerare 17 ).
Salutoni :D
Battista
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 gennaio 2005, 22:10
Località: Reggio Emilia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 41 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 41 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti