RSS Facebook Twitter

Importanza del break

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda Gianni » venerdì 11 marzo 2005, 20:18

:D  mi dispiace ma.....nebbia in valpadana, un aiutino.....?? ;)  :D
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda jerruzzo » giovedì 14 aprile 2005, 9:16

[quote]
[quote]  Sarebbe bene se qualcuno inventasse un modo per fare la 9 su spaccata [/quote]
Io ce l'avrei un modo per farlo, solo che richhiede un attimo di allenamento e un pochettino di bravura. La base è un tiro di jump del programma del campionato del mondo di trick shots IAPA 2005 e di preciso è il #35. Adattandolo in qualche maniera si potrebbe riuscire a colpire la uno esattamente a 3/4 nell'emisfero superiore in maniera tale che le billie intorno al 9 si spostino, poi con la forza impressa alla battente nel tiro iniziale questa, dopo aver saltato ed atteso in aria che le altre 8 palle si spostassero va avanti e colpisce mezzo nove (perchè ovviamente la spaccata avviene con l'angolatura adatta a fare il 9 in buca d'angolo). Dopodichè colpito il 9 a 45° rispetto al centro del tavolo questo va dritto dritto nella buca d'angolo. Però a questo punto mi sorge un problema grosso, anzi enorme. se la bianca colpisce il 9, che sta sullo spot di testa del tavolo, a 45° sappiamo benissimo che la bianca va matematicamente in buca. Chi mi può aiutare a trovare una soluzione al questito? poi magari lo rivendo a Bustamante e in questa maniera può evitare di farsi il cu..o a secchio da una vita per essere uno tra i migliori al mondo.

P.S. che cretino, sarà l'ora (qui è l'una...)! è vero, il 9 non sta sullo spot, ma una palla più indietro perchè sullo spot c'è la uno! ALLORA SI PUò FARE! E' Sì, HO TROVATO IL MODO PER FARE IL 9 SU SPACCATA RAGAZZI! POTETE SMETTERE DI GIOCARE ORE E ORE TUTTI I GIORNI, VI BASTERA' CONCENTRARVI SU QUESTO TIRO PER ESSERE I CAMPIONI DEL MONDO!

Questa volta davvero "Dippiù nin zo!"
Dffmade
[/quote]

Riprendo questo post un po' datato ma interessante.

Dffmade, il tiro che dici tu, ogni tanto lo provo e devo dire che il tiro è fattibilissimo...
Ricordo di averlo visto fare agli inizi della mia avventura biliardistica (intorno al '90 più o meno) da un paio di filippini qui a Torino..in un boowling...e la cosa che mi colpi fu il brandeggio per spaccare: non era parallelo colpendo a ore 12, ma un qualcosa di altalenante (colpendo sempre a ore 12).
Adesso ai tornei tutti spaccano alla stesa maniera, ma ricordo una gara a Fano (3 anni fa) quando giocai con Cipriani il quale adoperava spesso questa spaccata.

Ovviamente il discorso vale se il castello è fatto bene...e, sinceramente, se il castello è fatto bene preferisco spaccare alla maniera "classica" (quella laterale).

Ciao ciao!

Mi illumino di immenso.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda Gianni » giovedì 14 aprile 2005, 15:51

Il problemma di provare il 9 in spaccata non é salutare, nel caso non cada va a posizionarsi vicino alla buca, e se non cade nessuna bilia.......il mio avversario dice...."pancia mia fatti capanna".

Quindi é meglio che il 9 non si muova, e rimanga lontano dalla buca. Se non altro il mio avversario dovrà fare 9 bilie. :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti