RSS Facebook Twitter

bilancio nuove bilie da 63

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda robymatteucci » lunedì 20 giugno 2011, 10:06

amando questo sport e sperando in un confronto che possa far nascere nuovi spunti,non polemici,ma il più possibile costruttivi,direi che ora si può tentare di fare un bilancio :)

che ne pensate  di queste nuove bilie?

si inzuccano ancora?

i biliardi tengono bene ,due o tre mesi ,dopo il cambio panno?

il livello tecnico è cresciuto?

il movimento biliardistico ne ha giovato?

siete d'accordo che il biathlon e i mondiali si giochino con le 61,5?

la rivista federale publicizzata che fine ha fatto?
Ultima modifica di robymatteucci il lunedì 20 giugno 2011, 10:06, modificato 1 volta in totale.
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda martille » lunedì 20 giugno 2011, 10:16

Sono state un fallimento completo su tutta la linea.

I biliardi sono peggiorati, si deteriorano molto prima e non sono adatti alle palle in questioni. L'innalzamento della sponda è stato fatto molto spesso in maniera naif ottenendo sponde che sembrano le onde del male ..... qualcuno dirà è colpa di chi ha fatto i biliardi ..... in un certo senso è vero, ma penso sia di più colpa di chi ha insensatamente reso necessaria questa cosa. Le bilie inzuccano quanto e PIU' di prima, calano quanto e più di prima, a livello mondiale non sono state recepite, hanno creato un ulteriore problema alla carambola, il biathlon è insensato, ai campionati mondiali ed europei partecipiamo ad un gioco diverso dal nostro, il gioco non ne ha giovato e a parte uno scombussolamento iniziale, anche i ranking sono tornati gli stessi di prima. I professionisti per la maggior parte si lamentano, ma a parte rare eccezioni, lo fanno con gli appassionati raccomandandosi di non dirlo a nessuno.

Peggio credo sia davvero difficile.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gianfry_76 » lunedì 20 giugno 2011, 10:59

Ma se il mondiale si gioca con le bilie da 61,5 a chi è venuta la brillante idea di introdurre quelle da 63?   :boh:

Comunque credo che sia un'argomento già ampiamente dibattuto...

Le mie impressioni sono simili a quelle di martille: inzuccamenti non sono cambiati anzi...
Le calate sono accentuate, le bilie seguono traiettorie veramente strane!

In generale preferivo le vecchie bilie.  :ferito:
Ultima modifica di Gianfry_76 il lunedì 20 giugno 2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Messaggioda Glux » lunedì 20 giugno 2011, 11:42

Da quello che ho notato io, inzuccamenti e cali ci sono ancora come prima, e quindi la mia opinione è che questi fenomeni dipendano dalla pulizia del biliardo e dalle condizioni ambientali e non certamente dalle biglie.

Per quanto riguarda la durata del panno è sicuramente minore, basta vedere la linea della mezza biglia che si crea sotto le sponde corte, che è molto più marcata rispetto a prima, e penso che anche le sponde ne risentano di più ... ma qui il parere di qualche gestore di sala che può parlare dell'argomento con cognizione di causa, sicuramente saprà fugare i miei dubbi.

Per quanto riguarda il livello tecnico penso che non sia cambiato molto; con i biglioni mi risulta più semplice sistemare le biglie di prima, ma il mio livello tecnico è lo stesso di prima :D ... secondo me le proporzioni di corsa sono differenti, specialmente quando la battente dopo l'urto con l'avversa si dirige su sponda e poi sviluppa, ma questa è solo una mia impressione perchè per molti altri che conosco non è cambiato niente. Dove secondo me c'è bisogno di più attenzione (e quindi credo di più tecnica) è sui tiri di sponda, perchè sempre a mio avviso è cambiato l'angolo di entrata che permette alla biglia di scivolare, e quindi se ti capita di "battere" la biglia ad esempio su un 3 sponde di calcio, sicuramente stringe di più rispetto prima, oppure su una garuffa capita che la sponda lunga ti "sputa" la palla fuori.

Sulla tua domanda se il movimento biliardistico ne ha tratto giovamento, sinceramente non ti so rispondere, nel senso che nella sala che frequento io le cose sono rimaste più o meno come prima. Quello che è cambiato è che ci sono parecchi giocatori che hanno rinunciato alle gare (parlo di quelli che ne facevano al massimo 2 o 3 l'anno), ma questo dipende dai bollini e quindi in questo contesto è OT.

Riguardo a mondiali e biathlon penso che il mondiale di 5 birilli si debba giocare con i biglioni; visto che le regole sono cambiate, si deve fare in modo che cambino anche presso l'UMB (anche se lo trovo un autogoal pazzesco), mentre per la prova di carambola si deve continuare con il biliardo internazionale, e quindi quando si gioca il biathlon sarebbe giusto avere un tavolo da italiana dove si giocherà a birilli con i biglioni ed un tavolo internazionale dove si giocherà a carambola con le biglie normali.
_____________
Calma e gesso!
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Re: bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda simosdf » lunedì 20 giugno 2011, 11:55

:arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda martille » lunedì 20 giugno 2011, 12:37

Glux ha scritto:Riguardo a mondiali e biathlon penso che il mondiale di 5 birilli si debba giocare con i biglioni; visto che le regole sono cambiate, si deve fare in modo che cambino anche presso l'UMB (anche se lo trovo un autogoal pazzesco).


Questo non lo trovo sensato sinceramente. Si è sempre detto UBI MAJOR MINOR CESSAT. Non è pensabile che una DSA sia impositiva sul MONDO. E' un atto di presunzione pazzesco.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda robymatteucci » lunedì 20 giugno 2011, 12:54

io ho notato che con la giusta manutenzione,un biliardo prima tirava i 6 mesi,oggi dopo 3-4 mesi trovi biliardi ingiocabili con rientri e traiettorie difficilmente gestibili al meglio.
i pro giocano sempre su panni nuovi,ma in giro si trovano situazioni imbarazzanti :boh:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Messaggioda Andros » lunedì 20 giugno 2011, 13:04

robymatteucci ha scritto:
1)che ne pensate  di queste nuove bilie?

2)si inzuccano ancora?

3)i biliardi tengono bene ,due o tre mesi ,dopo il cambio panno?

4)il livello tecnico è cresciuto?

5)il movimento biliardistico ne ha giovato?

6)siete d'accordo che il biathlon e i mondiali si giochino con le 61,5?

7)la rivista federale pubblicizzata che fine ha fatto?



1)non hanno colpe particolari (sono i tavoli che non sono adatti)

2)ovvio che si come prima

3)no, ma se vengono tenuti in ordine possono farcela (raro che succeda)

4)assolutamente no

5)assolutamente no

6)ovvio che si, non dipende da noi la scelta..fortunatamente

7)eh??

Opinioni del tutto personali.
Ultima modifica di Andros il lunedì 20 giugno 2011, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Glux » lunedì 20 giugno 2011, 13:12

martille ha scritto:
Glux ha scritto:Riguardo a mondiali e biathlon penso che il mondiale di 5 birilli si debba giocare con i biglioni; visto che le regole sono cambiate, si deve fare in modo che cambino anche presso l'UMB (anche se lo trovo un autogoal pazzesco).


Questo non lo trovo sensato sinceramente. Si è sempre detto UBI MAJOR MINOR CESSAT. Non è pensabile che una DSA sia impositiva sul MONDO. E' un atto di presunzione pazzesco.


tu sai che sono d'accordo con te, ma a questo punto l'unica speranza di avere uniformità a livello internazionale è che sia il resto del mondo ad adeguarsi a noi  :stelle:

P.S. messaggio modificato per rispettare il volere di robymatteucci di non scadere nella polemica (anche se è difficile  :D )
Ultima modifica di Glux il lunedì 20 giugno 2011, 13:12, modificato 1 volta in totale.
_____________
Calma e gesso!
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Re: bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda birillorosso » lunedì 20 giugno 2011, 13:42

preferivo le precedenti anche perche abbiamo dovuto "adattare" le stecche (comprandole nuove)
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda effe77 » martedì 21 giugno 2011, 1:23

io gioco con la stessa stecca, sarà per questo che sono scarso?  :D
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda martille » martedì 21 giugno 2011, 9:53

Siamo in 2 effe. E secondo me la storia delle stecche STUDIATE per le nuove bilie è una grandissima presa per il c..o
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gianfry_76 » martedì 21 giugno 2011, 13:37

birillorosso ha scritto:preferivo le precedenti anche perche abbiamo dovuto "adattare" le stecche (comprandole nuove)


Anche io continuo ad utilizzare la stessa stecca e faccio più punti di prima!!!!  :D   :D
E' anche vero che ho avuto qualche dritta di qualità e poi stò applicando il metodo di perseo su tagli e sfacci e i birilli saltano che è una meraviglia :okpollicione:

Comunque le mie perplessità sulle bilie grosse rimangono  :perplesso:
Ultima modifica di Gianfry_76 il martedì 21 giugno 2011, 13:37, modificato 2 volte in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: bilancio nuove bilie da 63

Messaggioda shelby » martedì 21 giugno 2011, 13:45

quoto Martille  :okpollicione:
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Messaggioda Silver » martedì 21 giugno 2011, 15:35

Secondo il mio modesto parere non esistono differenze sostanziali tra le nuove bilie e le precedenti e non vedo i vari miglioramenti che queste dovevano portare al gioco.  
Le uniche differenze che noto sono la maggior usura dei panni e le modifiche apportate ai biliardi e alle stecche inducendo anche molti giocatori a comprare una nuova stecca.
Sento tra i giocatori che la stragrande maggioranza sono concordi in queste mie considerazioni,
allora mi chiedo: a cosa è servito cambiare le bilie?
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti