RSS Facebook Twitter

TESTI DI TECNICA BILIARDISTICA

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

TESTI DI TECNICA BILIARDISTICA

Messaggioda MIM » sabato 12 febbraio 2005, 16:29

Ciao a tutti !
Il mo nome è Marcello e sono come voi un giocatore di biliardo, specialità POOL, anche se la mia scuola risale alle "BUCHE STRETTE" dell'OTTO E QUINDICI e 125.
Prima di tutto complimenti per il forum...è molto attivo e frequentato da giocatori con una certa esperienza, in base a quanto leggo dalle risposte e dagli interventi personali.
Quello che desideravo chiedervi è se qualcuno di voi conosce un bel testo di tecnica del bigliardo che tratti l'argomento, magari nella nostra lingua, in modo esaudiente e molto utile per chi abbia già una propria impostazione ma voglia rivalutarla nell'ottica di migliorare sia la visuale di gioco che la precisione e il numero di colpi a sua disposizione; qualcosa insomma che riteniate veramente utile per la crescita di un giocatore di biliardo, neofita o professionista esso sia.
Grazie...e un saluto a tutti
MIM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 15:59
Località: GENOVA

Messaggioda GHOST » domenica 13 febbraio 2005, 15:27

LUIGIIII e'per te :D

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda Spiderman » domenica 13 febbraio 2005, 15:42

Ciao Marcello, purtroppo testi di pool in italiano (del livello delle "bibbie del pool" americane) non credo ce ne siano. Magari Gianni potrebbe dare un contributo in merito.
Benvenuto in questo forum, se deciderai di frequentarlo con assiduità ti accorgerai di quanto istruttivo esso sia e di quanto siano gradevoli i suoi membri (non solo i poolisti..).
Un saluto al mio dentista preferito... (piccolo il mondo, eh..) Francesco Tomati
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda luigi » domenica 13 febbraio 2005, 18:53

MIM,che io sappia è come dice efren, non mi risulta vi siano libri italiani (o "in italiano") che trattano il pool (o meglio uno c'è, una specie di opuscolo del "padre dell'Angolo 80", sapete di chi parlo, ma se vuoi un consiglio, spenderesti meglio i tuoi euro mandandoli a quella povera gente che ha subito il maremoto, credimi), mentre in inglese ne trovi diversi anche in Italia, in tal senso se ti collehi col sito www.libreriadellosport.it c'è un intero catalogo. Ovviamente se vai nei siti esteri di libri sul pool ne trovi una marea, ma sempre in lingua inglese, dirti poi, nel caso fossi interessato, quali siano i migliori è meglio lo facciano gli esperti del ramo, efren o gli altri.
Ciao
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda MIM » domenica 13 febbraio 2005, 19:22


E' con estremo piacere che scopro la presenza nella lista di un concittadino, un  amico, un grande professionista del biliardo...e sicuramente un grande uomo ....CIAO FRANCESCO!!!!
Grazie anche a Ghost e Luigi per la vostra partecipazione.....e visionerò il sito da te consigliatomi.
A presto
MIM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 15:59
Località: GENOVA

Messaggioda MIM » domenica 13 febbraio 2005, 19:30

...a proposito...quanti altri giocatori di POOL  ci sono nella lista oltre a me, Efren e .....Luigi, tu giochi a Pool ? ? ?
Ciao




Scritto Da - MIM on 13 Febbraio 2005  18:34:04
MIM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 15:59
Località: GENOVA

Messaggioda Spiderman » domenica 13 febbraio 2005, 19:46

Guarda un pò 'sti genovesi, per farsi offrire da bere... Troooooppo buono, e anche di più!

Guarda MIM, ora sono in un momentaccio (laurea finalmente alle porte, lavoretti qua e la, alla faccia del professionista..) ma sarei intenzionato a prendere qualche libro americano (so che sono molto validi quelli di Phil Capelle, ad esempio..). Se vuoi, ci sentiamo e ci organizziamo (così magari miglioriamo la nostra media di un incontro all'anno..). Se t'interessa, fammi sapere!

Ciao!!
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda crissi5000 » lunedì 14 febbraio 2005, 22:44

Ben arrivato nel Forum MIM, nella mia sala biliardo si gioca principalmente a Pool 8-15 su biliardi a buche strette, qui al sud è molto praticato, ho anche quello all'italiana che secondo me è molto + completo come gioco. Se ti va e ti trovi nelle vicinanze vieni che ci facciamo una partitina. Ciao a presto
crissi5000
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 0:03
Località: Lipari

Messaggioda MIM » giovedì 17 febbraio 2005, 19:49

Efren....daccordissimo sull'acquisto di qualche libro assieme e di qualche allenamento...ho molto da imparare da te !|
Io nel frattempo, seguendo il consiglio di Luigi, ho già fatto compere sul sito da lui consigliatomi. Appena mi arriva te lo faccio vedere e poi te lo presto nel caso lo ritenessi interessante.
IN BOCCA AL LUPO PER GLI STUDI !!!
A presto Fra




Scritto Da - MIM on 17 Febbraio 2005  18:50:46
MIM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 15:59
Località: GENOVA

Messaggioda MIM » giovedì 17 febbraio 2005, 20:14


Ciao crissi5000...grazie per l'invito che accetterò molto volentieri appena potrò godere delle bellezze dei tuoi posti...e ne avete veramente tante !!!
A presto
MIM
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 15:59
Località: GENOVA

Messaggioda jerruzzo » venerdì 18 febbraio 2005, 0:03

Ciao Mim..benvenuto nella community.

Non potevo non salutare un altro pool player come me...

Ciao ciao
Carlone Jerry - Torino

Mi illumino di immenso.
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 17:24
Località: Torino

Messaggioda luigi » venerdì 18 febbraio 2005, 0:28

Saluti, sono debitore di una risposta a MIM: "Non gioco a pool, solo birilli, mai fatta una partita sul tavolo da pool". Le poche esperienze che ho fatto in merito te le racconto in due aneddotti. 1) Mi trovo casualmente a Parma con un amico e andiamo in una sala da pool ("125" si chiamava, credo sia chiusa da anni), ci sono alcuni bravini, uno di questi invita l'amico, che conosceva (l'amico aveva fatto l'Università a Parma) a fare qualche partita. L'amico, discreto a birilli e un po' spaccone, mi guarda e dice sottovoce "Non sembra difficile, quarda le buche come sono larghe". (Partita amichevole s'intende) Pronti via, l'amico tenta un "blocco" e imbuca subito una palla, solo che... era la bianca! Allora mi guarda (scarso, ma non fesso) e dice: "Sono larghe, ma anche... per la mia". Tanto mi è bastato per convincermi che il mio posto era... in tribuna. 2) Mondiale birilli di Ferrara 1998, in concomitanza c'è anche la finale di un Open Europeo, finale Bustamante-Souquet, capito vicino al biliardo per caso, girovagando per il palazzetto, ma vedere in azione Bustamente e perdere la strada di casa è un... attimo. Lì sono e lì resto, i carabinieri ci vorrebbero per farmi andar via, e mentre sono affascinato dalla gestualità e la steccata del filippino, mi scappa l'occhio e vedo di fianco a me un'altro che ha... perso la strada di casa... tal... Nestor "Nene" Gomez...
Questo tutto il mio pool, a parte i CD avuti da Ryno e una cassetta del grande Mike "Capitan Hook" Siegel e, bhè, ovvio... Lo Spaccone, che cavolo.
Non ci gioco, ma mi piace.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Gianni » venerdì 18 febbraio 2005, 10:41

Benvenuto tra noi MIM

Anch'io sono ammalato di Pool.......e sai cosa penso.........va bene così.  :D  :D

A riguardo dei testi in Italiano, io sto facendo qualcosa in quella direzione....... anche se devo dire da molti anni, non riesco purtroppo a trovare il tempo necessario e il materiale si accumula.
Ho fatto diversi libretti in tedesco, come il manuale che adopero per la formazione di nuovi allenatori per la federazione Svizzera, o per vari corsi  sull'allenamento e preparazione mentale. Dovrei tradure il tutto....ma i termini tecnici Italiani.......li stò inparando adesso, anche grazie al Forum.
Saluti
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda dffmade » venerdì 18 febbraio 2005, 11:02

Ecco un'altro pool player.... forse ex, non so nemmeno io come definirmi. Per ora solo un cretino!

benvenuto MIM

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Gianni » venerdì 18 febbraio 2005, 11:55

X Dffmade: ti rispondo qui, perche il link sull'altro argomento (sulla tua carambola)non funziona Immagine

su con la vita, e stata un pò di .....sfortuna. Cerca di ristabilirti presto. Per risolvere il problema del biliardo d'inverno.......... mi sa che hai bisogno di un biliardo in casa o gomme invernali.
Auguri
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti