RSS Facebook Twitter

stecca pool - predator sport o ikon 1?? help!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

stecca pool - predator sport o ikon 1?? help!

Messaggioda claudio_friuli » sabato 26 marzo 2011, 17:55

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, almeno come utente registrato, in realtà ho letto molto nelle utlime settimane e ho tratto molti consigli utili.

mi presento per inquadrare la situazione. mai giocato nè a biliardo nè a pool nei primi 40anni di vita (tranne sporadiche partitelle nelle mattinate in cui sarei dovuto andare a scuola  :rolleyes: ), non sono un gran giocatore, ho cominciato un anno fa prendendo 10 lezioni, poi mi sono iscritto a un piccolo club da bar vicino a dove abito.

mi sto togliendo qualche soddisfazione vincendo incontri con giocatori decisamente meno impostati ma con tanta esperienza più di me.

ho una stecca acquistata quando ho preso le lezioni, una Mercury Classic come questa

http://www.dynamic-billard.com/item/70/ ... -pool.html

che probabilmente è meglio delle stecche da rastrelliera ma non molto meglio.

ora vorrei darci dentro di allenamento e migliorare anche grazie a una stecca decente, senza fare follie, ma che magari mi duri un po' di anni.

ho letto quanto potevo in rete e mi ispirano i puntali predator 314v2, se non altro perchè più di uno dice che hanno il gran pregio di essere sempre uguali, quindi anche cambiando puntale un 314v2 si comporterà sempre allo stesso modo.

esteticamente mi piace il calcio della Predator Sport (non il break eh!) ma faccio fatica a reperirlo online sui siti americani (dove costa un fracasso di meno), per cui pensavo di orientarmi verso una moooooooooolto più sobria Ikon 1. comunque sempre puntale 314v2. il prezzo della Ikon è superiore, ma c'è veramente una differenza di qualità nel calcio?

eppoi sui siti americani permettono di scegliere anche un doverso cuoio, invece dello standard Everest ci sono i vai moori o kamui. premesso che io non credo di sentire la differenza attualmente, varrebbe la pena prendere un cuoio tipo moori medium in prospettiva futura o per quando sarò così sensibile da sentire la differenza forse avrò già cambiato altre 5 stecche?

grazie a tutti per i consigli che mi darete e, come dice un giocatore da noi, buon break a tutti  :)
claudio_friuli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 17:33

Re: stecca pool - predator sport o ikon 1?? help!

Messaggioda speriamo » sabato 26 marzo 2011, 21:33

ciao, premesso che gioco a birilli e che non mi itendo di stecche mi sento di consigliarti di fare qualche prova prima di acquistare, perchè a quel prezzo trovi un po' di tutto........per essere una pool non costa mica pochino! Cerca di provarla prima magari girando qualche sala perchè rischi che poi non ti piaccia (cmq se la tieni bene puoi sempre rivenderla)
jazz is not dead
speriamo
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 6:09
Località: Firenze

Messaggioda Zippo » sabato 26 marzo 2011, 23:27

Ciao, non mi sembra che ci siano grosse differenze di fabbricazione tra le due stecche.  Magari la differenza più significativa sarebbe il joint.  Ti consiglierei di testarle prima del acquisto perché magari non ti piace il hit e poi diventa tragico.  

Per la cronaca; anch'io ho presso la Sport Playing perché mi piaceva esteticamente.  La combinazione nero/arancione era troppo cool.  L'ho utilizzata per quasi 5 mesi e poi mi sono annoiato dal hit da "canna di bambù".  In quanto a performance; é una stecca veramente straordinaria, fa diventare tutto più facile.  In quanto a hit... eh beh va beh... non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se ti interessa, per €250 + s.s. te la potrei vendere.  Ho anche una Joss "Model 2004" puntale originale + puntale OB1 sempre per €250 + spese, ed una Schon LTD1405 + puntale OB2 (nuova, non ho nemmeno montato il puntale) per €800 + s.s.

Se ce la fai a venire a Milano potresti provarle tutte.
Zippo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 16:58

Messaggioda claudio_friuli » domenica 27 marzo 2011, 4:05

Grazie a tutti per le risposte

scusa Zippo, cosa intendi con
Zippo ha scritto:... poi mi sono annoiato dal hit da "canna di bambù"...
?
ti riferisci forse alla rigidità? ho letto che le predator sono molto rigide ma molto precise, e in questo momento siccome punto a migliorare la precisione è quello che cerco, l'hit è così diverso dalle altre stecche?
eppoi la tua ha il cuoio originale (Everest) o come ho letto hanno fatto molti lo hai cambiato con un Moori o un Kamui? cambiare il cuoio fa tanto la differenza?

magari potessi venire a Milano, è che dal Friuli è lunga (c'è di peggio eh! ma chi le convince moglie e figlia a fare una gitarella di 400km?  :bandierabianca:

Sono daccordo con tutti che dovrei provarla, ma qua alle province dell'impero è duretta trovare un posto dove qualcuno la abbia e te la faccia provare.
claudio_friuli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 17:33

Messaggioda Zippo » domenica 27 marzo 2011, 18:17

Vediamo, il principale vantaggio dei puntali Predator (ed in generale, dei puntale low deflection) è che scartano poco quando utilizzi l'effetto laterale (english come dicono gli americani).  L'english è molto utile per muovere la palla bianca sul tavolo.  Lo scarto è una questione fisica, tutti i puntali scartano, però è molto più semplice compensare questo scarto con i puntali low deflection.  Per abbassare lo scarto, i puntali Predator sono vuoti nei primi 6 pollici partendo dalla ghiera, proprio come una canna di bambù.  Questo vuoto può essere percepito in alcuni tiri, e può essere fastidioso per alcuni.

I puntali Predator scartano poco, sono consistenti radialmente e quindi, anche nei tiri dritti sono molto precisi.  Comunque, la precisione nel tiro (senza effetto) dipende più dalla tua tecnica che dal puntale.

Il cuoietto fa differenza.  Tra quelli che ho testato ti consiglierei lo Sniper della Tiger ma indipendentemente dal cuoietto che sceglierai compra un Willards Shaper, saranno i 5 euro meglio spesi della tua vita.
Zippo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 16:58

Messaggioda gommone » giovedì 31 marzo 2011, 14:29

Da quando ho scoperto le predator, mi sono sempre piaciute. Tuttavia ho avuto una IKON 1 in passato, e per me non è stata una buona esperienza. Va detto che mi è stata venduta come nuova da un negoziante su ebay, che non mi ha fornito alcun certificato di autenticità: la stecca era talmente povera, sia come rifiniture che come risposta, che non escludo di essere incappato in una truffa. Ora sto usando una Predator Sneaky Pete/3142, acquistata su seyberts, con cui mi trovo molto bene.

Riguardo ai bollini: l'everest è un ottimo multistrato. Dubito che si possa percepire la differenza con un moori se non si ha un'ottima padronanza degli effetti, e per allora chissà quanti ne avrai cambiati: in fondo un bollino non dura molto: io che gioco relativamente poco (1-2 serate a settimana), lo cambio almeno una volta all'anno.

Se vuoi provarla per farti un'idea, e Udine non è fuori mano per te, possiamo anche incontrarci: casomai mandami un PM.
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Messaggioda Violo » giovedì 14 aprile 2011, 22:11

claudio_friuli ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo di questo forum,......, buon break a tutti  :)

Incredibile !! ho un sosia !!....solo che io ho 36 anni !!!  :D

Che dire....sto seriamente pensando al puntale predator pure io......e....ho i tuoi stessi dubbi !!... :stelle:

Quindi scusa, ma mi attacco alla discussione... ;)
Violo
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 13:00

Re: stecca pool - predator sport o ikon 1?? help!

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 15 aprile 2011, 4:52

ciao Cluadio ... visto che sono vecchio di queste cose mi permetto di darti alcuni consigli ...
1) mai comprare una stecca prima di averla in mano ... se non te la "senti" bene in mano hai buttato via i soldini
2) mai chiedere ad un'altro consigli su una stecca o un'altra anche dando per scontata la sua buona fede ti dirà quello che a lui piace, non quello che piace a te.
3) cos'ha che non va la tua stecca attuale? se come io immagino non sei in grado di rispondere a questa domanda, non sei ancora pronto a cambiare stecca
4) le predator sono molto supportate da un punto di vista pubbicitario ma non sono nè le migliori nè le uniche stecche al mondo. non è detto che siano la tipologia di stecca più adatta a te
spero di essere stato esaustivo ... se così non fosse chiedi pure
ciaooo
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda claudio_friuli » venerdì 15 aprile 2011, 6:46

Ciao Maurizio, grazie innanzitutto della risposta

1) mai comprare una stecca prima di averla in mano ... se non te la "senti" bene in mano hai buttato via i soldini

purtroppo non sapendo dove andarla a provare per un po' di settimane, mi son stufato di cercare, ho letto tutto il leggibile e alla fine ho rischiato e comprato una Ikon 1 (che deve ancora arrivare però). so che è un rischio ma al limite cercherò di rivenderla e limitare i danni

2) mai chiedere ad un'altro consigli su una stecca o un'altra anche dando per scontata la sua buona fede ti dirà quello che a lui piace, non quello che piace a te.

mi rendo perfettamente conto che hai ragione, ma non essendo io forse abbastanza esperto e non riuscendo a provarle ho pensato che un consiglio fosse meglio di niente  :)

3) cos'ha che non va la tua stecca attuale? se come io immagino non sei in grado di rispondere a questa domanda, non sei ancora pronto a cambiare stecca

probabilemte come dici tu non ero pronto a cambiare stecca, quello che secondo me non va nella mia è che:
1) non è più dritta, lo era quando la ho acquistata a giugno dello scorso anno, ora non lo è più (ma probabilmente il mio braccio è più storto di lei, e da prima di giugno  :lol:  )
2) credo che sia rotta, un giorno stringendola ho sentito un bel crak e da allora se la faccio ... "rimbalzare" per terra con il calcio (non violentemente ovviamente, da pochi cm) fa un brutto rumore, ma nel calcio e non nel puntale
3) il rumoraccio al punto 2 lo sento anche nei colpi con effetto (magari è solo psicologica la cosa, mah), siccome sono scarso e con gli effetti sto solo facendo esperimenti non credo che sia per questo che non ne azzecco uno, ma prima del crak erano rare le volte che avevo la sensazione di steccare, invece adesso ho la sensazione di steccare sempre, solo con effetti minimi sento bene il colpo
alla fin fine è triste dirlo ma non mi fido più di lei

4) le predator sono molto supportate da un punto di vista pubbicitario ma non sono nè le migliori nè le uniche stecche al mondo. non è detto che siano la tipologia di stecca più adatta a te

in realtà non ho mai visto una pubblicità  :D , ma non solo delle predato, in generale. ho letto che le predator sono molto rigide e che uno dei pregi, secondo player trovati nei vari forum (italiani e americani), è che i puntali sono tutti praticamente uguali, per cui se ho un predator 314-2 anche cambiandolo con un altro 314-2 non si sente praticamente la differenza.
infine ho puntato sul 314-2 e non sullo z-2, anche se quest'ultimo pare essere ancora più rigido, perchè in uno dei tanti forum dicevano che lo z-2 fosse più adatto a giocatori più esperti, cosa che non sono.

comunque non so se questa sarà la stecca della mia vita, ne dubito, eppoi adesso che mi hai scritto e ho scoperto che esiste a TS un club affiliato alla federbiliardi (io sono di GO) quando mi sentirò pronto verrò a trovarti, e se proprio la Ikon1 non mi piace magari lì trovo qualcuno cui venderla e recuperare almeno un po' di soldini  :D

comunque grazie mille a tutti per le risposte, se il corriere non mi tradisce la stecca dovrebbe arrivare proprio oggi  :bigclap:

aloha e buon break a tutti
claudio_friuli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 17:33

Re: stecca pool - predator sport o ikon 1?? help!

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 15 aprile 2011, 17:02

compreare stecche è facile ... venderle è mooolto più difficlie  :)
quando avrai piacere passa da queste parti ... ti saluterò con piacere
ciao Maurizio
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 149 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 149 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti