RSS Facebook Twitter

doppio tocco fra biglie

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda Gufo » sabato 26 marzo 2011, 10:40

Ho cambiato le leggi fisiche...e ho scoperto che la battente PUò colpire più di una volta l'avversaria...

Prendete una biglia...
lasciatela cadere in testa all'avversarsia...e vedrete che prima di scartarla può toccarla e rimbalzarci sopra almeni 2 volte :D
West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda l'artista » sabato 26 marzo 2011, 13:03

Effettivamente si è sempre posto l'attenzione esclusivamente su l'impatto tra stecca e palla oppure tra palla e sponda, ma nessuno (che io sappia, poi ditemi voi) ha mai considerato cosa accade effettivamente all'l'impatto palla-palla, per esempio con le varie rotazioni della battente.
Effe77, mi sentirei di escludere la tua teoria del "rimpallo permanente" :D , ma un plauso per aver sottoposto alla nostra attenzione un fenomeno per certi versi sconosciuto. ;)  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda effe77 » sabato 26 marzo 2011, 14:29

arimetto in chiaro che il tutto è nato da una riflessione per assurdo. dato che prima non consideravo che il doppio tocco fra stecca e biglia si potesse verificare in situazioni di gioco normali tipo la bricolla mi son posto il dubbio se fosse ipotizzabile una cosa del genere fra biglie. poi magari non ci sarà il doppio tocco ma un contatto prolungato si, il che crea comunque un cambio di traiettoria rispetto a quella puramente "geometrica"
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: doppio tocco fra biglie

Messaggioda simosdf » sabato 26 marzo 2011, 15:37

il cambio di traiettoria non è dato da questo fenomeno, dipende dall'elasticità delle biglie e dallo scivolamento del piano.

Se prendiamo palla scarsa sul lato destro, l'avversaria  girerà con una rotazione in senso antiorario (verso Dx) che le provocherà su un tiro forte di proseguire verso la sua destinazione mentre su un tiro piano tenderà a seguire il taglio come una leggera parabola
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 150 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 150 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti