RSS Facebook Twitter

un'altro conteggio per garuffa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda mv64ariete » mercoledì 23 marzo 2011, 13:08

ne sto provando un'altro di conteggio non mi pare male ossia:

1-prendo l'uscita dell'avversaria facendo una diagonale dal birillo rosso alla sponda corta di uscita.
2-prendo la battente facendo una diagonale dall'angolo in fondo tra le 2 sponde della garuffa alla sponda corta di partenza.
3-sommo i 2 dati
4-miro sulla lunga sul legno il numero ricavato.

i diamanti sono numerati come angolo 50 di 10 in 10 su tutte 3 le sponde che sono interessate al conteggio.

mi pare meglio dell'altro conteggio che avevo segnalato su questo forum, provatelo e ditemi  se vi trovate, grazie

ciao ciao a tutti

:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 23 marzo 2011, 13:12

funziona solo in alcune zone.

per riprova sposta la battente lungo la diagonale con cui la conti verso l'angolo: spostandoti su quella diagonale il numero che ricavi rimane lo stesso, e ovviamente salendo non puoi mirare sempre verso lo stesso punto.

per la cronaca, è quello che uso anch'io nel tirare la mia garuffa, ma solo per avere un riferimento da sistemare a occhio, poi non tiro quasi mai al numero che mi dice

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 23 marzo 2011, 13:15

Quando la battente è nei pressi dell'angolo vale 0?
Se così è, non è un buon sistema.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Messaggioda mv64ariete » venerdì 8 aprile 2011, 12:10

qualcuno ha provato ad usare il conteggio????
nessuno mi sa dire se c'è da modificare qualcosa o va bene così????
:ciao:
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Messaggioda omeris » venerdì 8 aprile 2011, 12:18

fabrisoft ha scritto:funziona solo in alcune zone.

per riprova sposta la battente lungo la diagonale con cui la conti verso l'angolo: spostandoti su quella diagonale il numero che ricavi rimane lo stesso, e ovviamente salendo non puoi mirare sempre verso lo stesso punto.

per la cronaca, è quello che uso anch'io nel tirare la mia garuffa, ma solo per avere un riferimento da sistemare a occhio, poi non tiro quasi mai al numero che mi dice

:ciao:


Quoto, risposta molto sensata !
Io devo dare qualche punto in più alla battuta, progressivamente quanto più sale sulla lunga.
Anche punti in più quando la battente parte dall' angolo.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda federicodellestelle » domenica 10 aprile 2011, 12:19

E' un ottimo sistema tra il 10 è il 20 di partenza. Funziona anche dall'8 ma non di meno. E' la garuffa che negli atti 80 spiegava Gomez. Lui però quando la partenza era dall'angolo, dove questo sistema non funziona, usava un conteggio diverso. Ciòè si basava sulla conoscenza del biliaro, cioè buca 10 esce a 6, buca 15, esce a 7 e così via. E' unbuon sistema ma bisogna sapere dove usarlo.
Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda sernello » lunedì 11 aprile 2011, 8:52

buca  -> 15 ...esce a 7 ???   :stelle:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda EnzoGiorgio » lunedì 11 aprile 2011, 10:55

Il sistema della somma vale solamente quando la partenza e l'uscita hanno lo stesso valore.
Es. - 10; 10 Mira = 20
       15; 15 Mira = 30
Se non fai parte della soluzione è perchè fai parte del problema.
EnzoGiorgio
EnzoGiorgio
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 9:33
Località: Cisterna di latina

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 11 aprile 2011, 11:23

Dipende. E' vero che solo 15 15 ti da 30, ma non è detto che col sistema della somma tu non prenda palla, perchè c'è la componente effetto. I sistemi di Gomez non si basano sulla corrispondenza uscita uguale diagonale idonea a prendere palla, i sistemi a somma danno un valore alla palla, che può essere 15, ma nella realtà tu batterai ad esempio a 12 e prenderai comunque palla. Comunque un buon sistema è anche quello che valuta così la sponda corta di partenza, angolo 8, primo diamante 16, secondo diamante 24. Hai le compensazioni già applicate. Ci sono milioni di sistemi più o meno validi per la garuffa nel web. Quello della somma così postato dal collega del forum è quello più immediato.
Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda EnzoGiorgio » lunedì 11 aprile 2011, 12:32

Federico, questo da te segnalato è il "Sistema Virgili" a pag.38, tav. 22e del libro "Il Fascino del Biliardo" (1^ed.).
Io lo applico, perchè lo ritengo il migliore, in quanto va bene sia su panni nuovi che battuti.
Nel post iniziale si parla di somma tra uscite e partenze.
Io ho semplificato la risposta, ma è risaputo che la garuffa è un tiro di estrema difficoltà, in cui "l'effetto-contro è fondamentale. Al riguardo la mia risposta deriva dalla teoria delle traiettorie a due sponde di G. Sansosti (1985), dove si parla di "traiettorie fondamentali", di "sistema iperbolico" e di "regole geometriche", un po' troppo lunga per un post.
Se non fai parte della soluzione è perchè fai parte del problema.
EnzoGiorgio
EnzoGiorgio
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 9:33
Località: Cisterna di latina

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 11 aprile 2011, 15:16

Garuffa Sansosti o teoria iperbolica, la conosco bene fu pubblicata nella rivista Il Biliardo, gran bella rivista che ha avuto, come tutte le cose che parlano seriamente dfi tecnica vita breve. La teoria di Sansosti che applicavo molti anni fa va molto bene, di recente gli ho trovato qualche bug, ma cose che capitano. Attenzione però la somma 15 più 15 vale 30 non è vero in assoluto, ma solo se la partenza 30 è vista su verde e non su legno. Ripeto la garuffa con la somma nella zona 10-20 va bene.
Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda strisciofortesteola » domenica 11 giugno 2017, 13:31

Sulla garuffa si usano i punti fissi dati dalla differenza 20, cioè la buca va col 20 della lunga di battuta, il primo diamante di corta va col 30, il secondo diamante di corta va col 40 (in realta è un 43). Da tenere presente che quando la diagonale è primo diamante di corta e 30 di lunga di battuta, l'effetto da usare è effetto tre, negli altri casi è effetto massimo. In tal modo le uscite saranno 12 nella prima posizione, 14 nella seconda, 16 nella terza (su biliardo battuto, su quello semi battuto le uscite diminuiscono di 1, su quello nuovo di 2). Ciò vale fino al 9 di uscita. Dall'8 a scendere si raddoppia l'uscita e quella è la battuta sulla lunga
Ultima modifica di strisciofortesteola il domenica 11 giugno 2017, 13:31, modificato 1 volta in totale.
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda natanever » martedì 3 ottobre 2017, 14:31

questo mi interessa

"Dall'8 a scendere si raddoppia l'uscita e quella è la battuta sulla lunga"

la mira (battuta sulla lunga) cambia a seconda della partenza? se parto da buca oppure dal primo diamante di corta non devo compensare?
natanever
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 96
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2015, 22:12

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda omeris » mercoledì 4 ottobre 2017, 14:15

A Vostro avviso la garuffa si può tirate "ad occhio", cioè valutando a sensibilità la mira sulla lunga e il relativo effetto a tenere ?
In tal caso qual' è il tiro principe per provare il biliardo ?
:ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda jk11ul » mercoledì 4 ottobre 2017, 18:51

Bisogna averne mooolto, di occhio.
Io provo sempre dall'angolo: a 10 con effetto 2 e a 15 con effetto 3 allungato. Devono uscire rispettivamente a 4-5 e a 8 e andare sul rosso.
Ultima modifica di jk11ul il mercoledì 4 ottobre 2017, 18:51, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti