RSS Facebook Twitter

un'altro conteggio per garuffa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda sernello » domenica 1 aprile 2018, 8:29

omeris ha scritto:A me sembra che i conteggi della garuffa, e sono tanti, diano tutti l' indicazone della stessa battuta, almeno quelli più affidabili, e questo è confortante. Per cui il problema non è, IMHO, il conteggio, ma piuttosto l' effetto che, di volta in volta, va opportunamente utilizzato per non uscire con la battente nè stretti, nè larghi.
E hai voglia di chiamarlo effetto 1 - 2 - 3, o a -b-c-d, indovinarlo sarà sempre un fatto di istinto, sensibilità e feeling con quel panno !  :ciao:
IMHO


Eppure un modo per dare un nome a questi effetti POTREBBE ESSERCI...dico potrebbe perche'..andra' sempre provato sul campo.....vi diro'...come faccio io...poi se volete ...provate...altrimenti....fate vobis

1) uso il mio conteggio ....( io uso un mio sistema particolare..non presente su alcun sito ...)...ma in questo caso..non ha importanza quale sistema si usi...perche' per arrivare a roma ci sono tante strade...ma qui per arrivare a palla....il punto giusto sara' uno ed uno solo...e tutti i conteggi...questo si...DOVREBBERRO portare a palla ..

2) semplicemente..alla fine del conteggio...osservo la differenza , in termini di diamanti , che c'e' tra l'origine della battente...detta anche PARTENZA....e la MIRA su sponda lunga .... detto anche ATTACCO SUL PUNTO CALCOLATO

3)...se la differenza e' piu' di 2 diamanti... effetto ore 4 ...( io..per effetto ore 4 ..intendo un girellino sotto l'equatore come da orologio)..la battente andra'...come dire....PIZZICATA...e non allungata....qui la battente ..da calcolo...dovrebbe tornare indietro quasi diritta...rispetto all'uscita dalla sponda corta...

4) se la differenza e' di 2 diamanti...effetto ore 9 o 3....anche qui l'effetto impresso ...e' importante...quindi non accompagno....e non allungo...ma pizzico anche qui...

5) differenza 1 diamante e mezzo ( diciamo che dall'angolo tiro ad un 15..per capirci....che per alcuni sara' un 9 )..effetto ore 10...qui vado ad accompagnare un attimino...perche' si tratta di mezza garuffa..e non di garuffa...(dove la palla deve tornare quasi diritta su palla avversa)...quindi mollo un attimino...

6) differenza 1 diamante... qui uso effetto ad ore 11....quindi c'e' bisogno di un controllo sull'uscita dalla seconda sponda ..la corta di arrivo...( cosi io la chiamo)...con questo leggero effetto..e qui accompagno...

questo e' come faccio io...ma giusto per darmi un indirizzo..e non andare proprio a sensazione....che in qualche serata..potrei avere offuscata....

LOGICAMENTE IL TUTTO ..... IMHO

p.s. " accompagno ...allungo".... penetro la steccata dolcemente...senza dare colpo...e pizzicamenti vari....
Ultima modifica di sernello il domenica 1 aprile 2018, 8:29, modificato 2 volte in totale.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: un'altro conteggio per garuffa

Messaggioda omeris » domenica 1 aprile 2018, 10:15

:okpollicione:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti