RSS Facebook Twitter

conteggio garuffa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

conteggio garuffa

Messaggioda mv64ariete » giovedì 24 febbraio 2011, 23:37

volevo sottoporvi un conteggio garuffa che sto usando e lo trovo molto semplice......
io tiro una diagonale da sponda corta a sponda corta che attraversa entrambe le biglie battente e avversaria, non importa dove sia il castello.....
sommo i punti delle corte diamanti 10-20-30-40......in entrambe le corte, sottraggo a seconda del biliardo un punto per ogni diamante di lontananza dalla corta di entrambe le biglie, ( poi dipende dal biliardo se scivola molto sottraggo di meno ma in fase di prova basta provare )
esempio 16+14-3=27 tiro con effetto morbido ore 2 da garuffa.
io lo sto provando e mi trovo molto bene lo trovo molto semplice ed efficace, ma se c'è qualcuno di voi bravo che può controllare se va bene..............

ciao a tutti
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Messaggioda effe77 » venerdì 25 febbraio 2011, 0:28

vediamo se ho capito: questa sarebbe 14 di battente e 17 di avversaria (avversaria la gialla)

se batte la bianca A togli 2, se batte la bianca B togli 3. sarebbe
batte A: 14+17-2=29
batte B: 14+17-3=28

forse per la A ci siamo ma per la B non mi ci ritrovo proprio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di effe77 il venerdì 25 febbraio 2011, 0:28, modificato 1 volta in totale.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: conteggio garuffa

Messaggioda mv64ariete » venerdì 25 febbraio 2011, 0:36

pensi che b batta troppo alta?
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Re: conteggio garuffa

Messaggioda effe77 » venerdì 25 febbraio 2011, 0:50

non è solo un problema di numeri e punto di mira ma anche di angolo d'ingresso e di effetto. per mantenere quella linearità di conteggio devi avere traiettorie della battente parallele o quasi ma in questo caso con un diamante di differenza nella posizione iniziale le linee di mira convergono a legno, o quasi. io la B la tirerei a 25, forse è meglio, o aggiungerei un pò d'effetto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: conteggio garuffa

Messaggioda mv64ariete » venerdì 25 febbraio 2011, 0:53

ma secondo te partendo dal conteggio base solo diagonale come potrei sistemare il sistema? dando al primo diamante -1 secondo -3 ecc??? :arrossire:
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Re: conteggio garuffa

Messaggioda effe77 » venerdì 25 febbraio 2011, 1:06

guarda, non vorrei aver detto troppo e poi magari il conteggio va bene. non l'ho provato, ho solo dato uno sguardo al grafico e magari sul biliardo sarebbe diverso. mi astengo da altri commenti fino a che non ho provato
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: conteggio garuffa

Messaggioda mv64ariete » venerdì 25 febbraio 2011, 1:16

ok grazie comunque

ciao
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Re: conteggio garuffa

Messaggioda mv64ariete » sabato 5 marzo 2011, 23:31

qualcuno ha provato...............
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Re: conteggio garuffa

Messaggioda colombo » giovedì 10 marzo 2011, 1:15

io provo tutto ,ma questo non mi riesce molto bene, anche perche quando la palla da prendere si trova intorno al 18-20 l'effetto cambia di molto.  prova a conteggiare il diamante centrale di corta 25 il secondo di destra 30 e il terzo 35 e gli intermedi . metti la tua sulla corta opposta ,e a quel conteggio sottrai il risultato in lunga di destra dell'angolo 50. esempio : bilia avversaria a meta tra il diamante di centra corta e il secondo verso l'angolo= 30 , bilia battente  al diamante centrale corta opposta= 70 70-30 =40  tiri a 40 con taglio 3 e prendi palla. il vantaggio e che tu non devi mai cambiare taglio, ma aumentare 1 punto , o diminuire 1 punto secondo il panno
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: conteggio garuffa

Messaggioda colombo » giovedì 10 marzo 2011, 1:15

io provo tutto ,ma questo non mi riesce molto bene, anche perche quando la palla da prendere si trova intorno al 18-20 l'effetto cambia di molto.  prova a conteggiare il diamante centrale di corta 25 il secondo di destra 30 e il terzo 35 e gli intermedi . metti la tua sulla corta opposta ,e a quel conteggio sottrai il risultato in lunga di destra dell'angolo 50. esempio : bilia avversaria a meta tra il diamante di centra corta e il secondo verso l'angolo= 30 , bilia battente  al diamante centrale corta opposta= 70 70-30 =40  tiri a 40 con taglio 3 e prendi palla. il vantaggio e che tu non devi mai cambiare taglio, ma aumentare 1 punto , o diminuire 1 punto secondo il panno
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Messaggioda mv64ariete » martedì 15 marzo 2011, 16:55

ho lavorato un po su e mi sono accorto che il conteggio in effetti sulle palle centrali non andava bene e ho provato a modificarlo dando un valore diverso al diamante della lunga portandolo da 1 a 2 quindi diagonale fregandosene del castello e togliendo due punti per ogni diamante in altezza delle 2 biglie mi pare che vada meglio e non corro più il rischio di andare largo provate........... :ciao:  :ciao:  :ciao:
Ultima modifica di mv64ariete il martedì 15 marzo 2011, 16:55, modificato 1 volta in totale.
mv64ariete
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:01

Messaggioda omeris » martedì 15 marzo 2011, 17:05

ciao mv64ariete,

prova questo consiglio.
Nella garuffa devi provare bene il biliardo come risponde e poi, dopo un' occhiata approssimativa  per la quale vanno bene tutti i conteggi, devi costruire il tiro a seconda della tua steccata e del tuo effetto.
Secondo me non esiste il conteggio perfetto, perchè la riuscita dipende esclusivamente dalla tua sensibilità, accontentandosi spesso anche di smezzare e difendere, senza fare punteggio. ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: conteggio garuffa

Messaggioda colombo » venerdì 18 marzo 2011, 11:59

non dimentichiamo che:il sig.GARUFFA , perfeziono questo tiro esclusivamente come difesa
colombo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 370
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 14:26

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Piero Tiepolo » lunedì 21 marzo 2011, 11:28

io uso un sistema insegnatomi Paolo Venerando per il birillo rosso allineato col centro della avversaria
Molto semplice ed intuitivo che si basa sul dosaggio dell'effetto che diminuisce progressivamente col diminuire dell'angolo di incidenza sulla lunga

partenza       mira        arrivo in corta

50                20             12
55                25             13
60                30             14
65                35             15
70                40             16
"...la Ragione aveva torto?"(F.W. Nietzsche)
"L'uomo è nato libero e ovunque si trova in catene"(J.J.Rousseau)
Piero Tiepolo
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 164
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 10:49
Località: Colli Euganei

Re: conteggio garuffa

Messaggioda De Lucia Rino » martedì 27 marzo 2012, 17:31

Un grande Venerando! :okpollicione:  E come tutti i grandi giocano "facile"; con la mente scevra da conteggi assurdi e il più delle volte controproducenti.
Non poteva insegnarti metodo migliore.
E' almeno un quarto di secolo che cerco di fare proseliti con questo semplicissimo ed efficacissimo metodo. Non pochi mi hanno dato retta e ne hanno beneficiato.
Una cosa fondamentale da tener presente è, diciamo, il coefficiente di "allungamento" della sponda di mira (la lunga). Faccio un esempio: il mio biliardo (intendendo quello che ho montato in casa)sulla traiettoria 50--->20 (che personalmente individuo e chiamo 0--->20)mi fa uscire la battente dal 10 e mezzo all'incirca sulla mattonella. Dunque il mio tavolo allunga un po' rispetto alla numerazione da te citata.
In fondo queste sono quisquilie -direbbe il grande Totò- in confronto alla bontà del metodo.
Di sicuro c'è il fatto che così -ovviamente padroneggiando un poco il tavolo sul quale si sta giocando- diventa cosa rara lasciare biglia sul tiro in oggetto.
Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di intervenire su un qualcosa che reputo di fondamentale importanza per "domare" un colpo così difficile come lo è la garuffa.
De Lucia Rino
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 27
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 9:21
Località: Sala Consilina (SA)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 109 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 109 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti