RSS Facebook Twitter

conteggio garuffa

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Biagio999 » martedì 27 marzo 2012, 17:57

Piero Tiepolo ha scritto:io uso un sistema insegnatomi Paolo Venerando per il birillo rosso allineato col centro della avversaria
Molto semplice ed intuitivo che si basa sul dosaggio dell'effetto che diminuisce progressivamente col diminuire dell'angolo di incidenza sulla lunga

partenza       mira        arrivo in corta

50                20             12
55                25             13
60                30             14
65                35             15
70                40             16


ecco io dopo vari studi sulla garuffa sono arrivato piu o meno allo stesso punto, semplificando ulteriormente. Molto molto facile e intuitivo l'arrivo in corta, poi da li .............
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: conteggio garuffa

Messaggioda bracciostorto » martedì 27 marzo 2012, 18:59

Biagio999 ha scritto:
Piero Tiepolo ha scritto:io uso un sistema insegnatomi Paolo Venerando per il birillo rosso allineato col centro della avversaria
Molto semplice ed intuitivo che si basa sul dosaggio dell'effetto che diminuisce progressivamente col diminuire dell'angolo di incidenza sulla lunga

partenza       mira        arrivo in corta

50                20             12
55                25             13
60                30             14
65                35             15
70                40             16


ecco io dopo vari studi sulla garuffa sono arrivato piu o meno allo stesso punto, semplificando ulteriormente. Molto molto facile e intuitivo l'arrivo in corta, poi da li .............

:ciao: .... poi da lì .... si devono memorizzare le traiettorie che vanno dalla corta a zona castello.
La conoscenza e memorizzazione di queste traiettorie, a mio avviso, permette la lettura dell'avversaria cui attribuire un numero che corrisponde alla differenza partenza - mira.
E' chiaro che la traiettoria corta/castello è effettodipendente. Lo studio del biliardo, inteso come qualità di steccata e quantità di effetto da imprimere a seconda della partenza, è componente necessaria per tirare bene la garuffa con il metodo delle differenze.
Grazie a tutti gli utenti di tutti i forum di biliardo da cui ho attinto questo metodo che mi permette di affrontare la garuffa con sicurezza al pari degli altri tiri di sponda!!!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Paolomba » mercoledì 28 marzo 2012, 0:05

Biagio999 ha scritto:
Piero Tiepolo ha scritto:io uso un sistema insegnatomi Paolo Venerando per il birillo rosso allineato col centro della avversaria
Molto semplice ed intuitivo che si basa sul dosaggio dell'effetto che diminuisce progressivamente col diminuire dell'angolo di incidenza sulla lunga

partenza       mira        arrivo in corta

50                20             12
55                25             13
60                30             14
65                35             15
70                40             16


ecco io dopo vari studi sulla garuffa sono arrivato piu o meno allo stesso punto, semplificando ulteriormente. Molto molto facile e intuitivo l'arrivo in corta, poi da li .............


Io questo sistema lo uso da quando avevo i capelli  :D  però mi permetto di aggiungere un particolare: sulla linea partenza 50 attacco a 20, l'effetto va dato al massimo dunque sotto; per tutte le altre diagonali va bene sempre lo stesso effetto in pancia.
Altra cosa: da partenza 70, se miro a 40 vado si a 16 sulla corta ma non arrivo a rosso ma sul birillo bianco stretto, devo dunque attaccare a 42.
La tabella è in linea con un panno battuto o semi battuto, con il panno nuovo la palla battente scivola di 1-2 punti ma, nonostante questo, l'arrivo (quasi sempre) è comunque il centro del castello.
Sono linee facili ed immediate che portano al birillo rosso e, se non prendete biglia (troppo o poco effetto o per mira/attacco errato) avrete la magra consolazione di non andare mai nei birilli con la vostra.
By
Paolomba
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 587
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 17:04
Località: Brescia

Re: conteggio garuffa

Messaggioda perseo » mercoledì 28 marzo 2012, 1:58

Anch'io uso qualcosa del genere da diversi anni, ma avrò scritto migliaia di volte che la garuffa non è un'esecuzione ad incremento lineare...  :rolleyes:

Come ha giustamente ribadito Paolomba per avere dei riferimenti precisi bisogna apportare delle piccole modifiche. Ad esempio dal 70 si deve attaccare la sponda di mira leggermente prima, più in basso, a 42/43.

Inoltre, sempre come ha scritto Paolomba i riferimenti variano a seconda delle caratteristiche del tavolo (stato delle sponde e del panno).

Una volta capito è affidabilissimo!  :okpollicione:

Mi raccomando... quando giocate di taglio la battente ha andamento curvilineo quindi anche la velocità del tiro, la quota verticale/inclinazione di stecca e la distanza da sponda comportano delle variazioni più o meno considerevoli in risposta alla traiettoria di riferimento.

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: conteggio garuffa

Messaggioda ghira74 » mercoledì 28 marzo 2012, 13:21

sono d'accordo con fabio ... infatti le uscite (con partenza da 65 e 70) non mi tornano e gli attacchi (sempre di 65 e 70) li sposterei di 1 e 2 punti (quindi 36 e 42)

il taglio poi e' estremamente personale trovare il giusto modo di spingere bene senza esasperare il taglio ma mantenendolo efficacemente

sicuramente e' un buon sistema con cui crearsi la necessaria tranquillita'
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 28 marzo 2012, 14:47

perseo ha scritto:.... avrò scritto migliaia di volte che la garuffa non è un'esecuzione ad incremento lineare...  :rolleyes:


come non essere daccordo su questo! Infatti oltre a variare la numerazione varia anche il quantitativo di effetto e di colpo.

ghira74 ha scritto:sono d'accordo con fabio ... infatti le uscite (con partenza da 65 e 70) non mi tornano e gli attacchi (sempre di 65 e 70) li sposterei di 1 e 2 punti (quindi 36 e 42)


se giochi legno legno, semmai piuttosto che fare 36 e 42 devi fare 34 e 38 su tavolo battuto.

secondo i miei calcoli partendo dal 70 e tirando al 40 come minimo esci a 18 di corta. (sempre su battuto)
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: conteggio garuffa

Messaggioda perseo » mercoledì 28 marzo 2012, 14:57

La diagonale 70-40 è una delle più sensibili, essendo in uscita una delle più "lunghe" diagonali. Ci sono tavoli battutissimi dove conduce addirittura a 19/20, altri nuovi dove addirittura lo scivolamento è tale da farci arrivare a 14/15 (intendo la battuta su gomma della corta). Di solito conduce a 16/17, ma come vedete può discostare anche parecchio dalla battuta generica, sia in positivo che in negativo. Di solito lo scivolamento del tavolo compensa la tenuta del taglio quindi la biglia arriva comunque sul rosso... sia da 16 che da 19 (un po' meno da 14/15  :D ).

La 60-30 invece ha variazioni meno importanti... dal 15 al 18... anche perché avendo un'uscita più corta ha uno scivolamento più "controllato". Non sempre si arriva sul rosso, anzi sui tavoli battuti trattati si batte a 16/17 e si va stretti al rosso.

La 50-20 infine è simile alla 60-30... con variazioni ancora minori da 11 a 13... Questa però essendo più ripida risente molto della velocità del tiro (allarga anche di 1/2 punti paralleli... a forze variabili).

Sulla garuffa si potrebbe scrivere un'intero libro! Esecuzione affascinantissima che riguarda molti fenomeni.

Sulle mezzegaruffe/strisci di battuta il sistema si linearizza ed è meno difficile. La difficoltà è esclusivamente esecutiva, in ragione della quantità di taglio.

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: conteggio garuffa

Messaggioda urbino07 » venerdì 30 marzo 2012, 18:37

Lo schema che adotto con facilità e risultati elaborato biliardisticamente da un amico giocatore nazionale e realizzato graficamente da un esperto del settore.
Immagine
urbino07
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 290
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:34
Località: Napoli

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Biagio999 » domenica 1 aprile 2012, 11:54

urbino07 ha scritto:Lo schema che adotto con facilità e risultati elaborato biliardisticamente da un amico giocatore nazionale e realizzato graficamente da un esperto del settore.
[ Immagine ]


quindi secondo la teoria che hai postato io tiro 32 - 2 di corta di partenza =30 - 12 di fisso fa?

secondo me al massimo ci arrivi a 15 su tavolo battuto.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: conteggio garuffa

Messaggioda urbino07 » domenica 1 aprile 2012, 20:47

La garuffa dello schema indica uscita 16. Eseguiamo due rapide operazioni.
La prima 16 + 12 = 28. La seconda è legata alla partenza da sponda corta che ci viene data dal calcio della stecca che punta il 28. In questo caso il valore di partenza da sponda corta è 4 per cui 28 + 4 = 32. Miriamo a 32 e il gioco è fatto. Per eseguire bene questo sistema basta memorizzare i crescenti fattori di correzione su sponda corta che vanno da - 2 a + 12 ( come indicati nel disegno).
urbino07
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 290
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:34
Località: Napoli

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Biagio999 » lunedì 2 aprile 2012, 0:29

Biagio999 ha scritto:
urbino07 ha scritto:secondo me al massimo ci arrivi a 15 su tavolo battuto.


upssss volevo dire 18-19
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Biagio999 » lunedì 2 aprile 2012, 0:31

urbino07 ha scritto:La garuffa dello schema indica uscita 16. Eseguiamo due rapide operazioni.
La prima 16 + 12 = 28. La seconda è legata alla partenza da sponda corta che ci viene data dal calcio della stecca che punta il 28. In questo caso il valore di partenza da sponda corta è 4 per cui 28 + 4 = 32. Miriamo a 32 e il gioco è fatto. Per eseguire bene questo sistema basta memorizzare i crescenti fattori di correzione su sponda corta che vanno da - 2 a + 12 ( come indicati nel disegno).


cmq, ora è chiaro il procedimento. E' una garuffa con compensazioni.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: conteggio garuffa

Messaggioda bb » lunedì 2 aprile 2012, 12:48

Scusami, ma non ho capito bene il 12 da dove lo ricavi; vedo bene l'uscita 16 ma il 12 come ti risulta?

Grazie e ciao
BB
bb
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1045
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 novembre 2003, 17:17
Località: Milano

Re: conteggio garuffa

Messaggioda Biagio999 » lunedì 2 aprile 2012, 16:03

12 dovrebbe essere un numero fisso.

Francamente non ho mai provato a giocare a compensazioni, ma a stabilire l'arrivo in corta e basta, poi da li ricavare tutto il resto. Non è da escludersi che possa funzionare con tutte le compensazioni del caso. In ogni caso la cosa fondamentale resta la steccata e il dosaggio di effetto.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: conteggio garuffa

Messaggioda orka » lunedì 2 aprile 2012, 21:20

secondo me è importante valutare le uscite sulla corta in uscita valutando sempre
0,. 5. 10. 15. 20 la corta di partenza  
per le uscite 6 - 7 .8 .9  conviene utilizzare la differenza 10 e non venti
per le uscite 16. 17. 18. 19 conviene utilizzare la differenza 25
per le uscite 10. 11.  12. 13.conviene utilizzate la differenza 15
per le uscite 12. 13. 14. 15. 16. la differenza 20
questo ti permette di non avere bisogno di compensazioni in quualunte punto
si trovi la battente.
orka
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:05

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti