RSS Facebook Twitter

Aiuto Jump?!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Aiuto Jump?!

Messaggioda FastEddie » mercoledì 2 febbraio 2011, 21:33

Scusate chi di voi mi sa spiegare per bene come eseguire un Salto della bilia (Jump). Mi sto sforzando ma purtroppo non riesco nemmeno a sollevare la palla di un millimetro, sto anche adoperando una stecca break/jump a tal fine ma nn ho nessun risultato...C'è qualcuno armato di buona volontà che sa spiegarmi più o meno l'impostazione di tiro, la forza, ecc? Quello che io faccio è questo: inclino la stecca e cerco di colpire il centro della bilia...è giusto così? Vi sarei molto grato se riusciste a insegnarmi sto tiro... Grazie
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda Zippo » giovedì 3 febbraio 2011, 0:41

Allora, immagina che devi fare un "stun shot" (colpire la palla obiettivo e allo stesso tempo fermare la battente)  Per fare questo devi colpire la bianca al centro ok?  bene, il salto é uguale.  Devi colpire un pochino sopra quel punto soltanto che elevando la stecca di 45 gradi.  Un colpo secco.  È facile, facile ma molto dipende dalla stecca (cuoietto, taper, peso)  Cerca su youtube "X Breaker Jump Instructional video from Ralf Souquet"  Guarda bene dove colpisce Ralf, è appena sopra l'equatore della la battente.  Ah... non dimenticare il gesso, altrimenti il salto puó diventare una tragedia per il panno.
Ultima modifica di Zippo il giovedì 3 febbraio 2011, 0:41, modificato 2 volte in totale.
Zippo
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 2 giugno 2009, 16:58

Re: Aiuto Jump?!

Messaggioda effe77 » giovedì 3 febbraio 2011, 0:59

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Aiuto Jump?!

Messaggioda FastEddie » giovedì 3 febbraio 2011, 21:14

Grazie per le risposte...Cioè in pratica devo colpire un po' sopra il centro giusto? ma devo subito ritrarre la stecca con un colpo secco e veloce o devo penetrare la battente? Un'altra cosa che voi sappiate il jump dipende anche dal tipo di panno del tavolo?
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda ronnie_the_rocket » giovedì 3 febbraio 2011, 21:44

cerca di piegare al massimo il braccio sinistro e di portare il peso il avanti...dai un colpo secco e veloce...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda FastEddie » domenica 6 febbraio 2011, 17:20

X ronnie: Cioè devo piegare il braccio destro quello ke tiene la stecca?
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda ronnie_the_rocket » lunedì 7 febbraio 2011, 14:00

no quello sinistro devi piegare...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda Gianni » martedì 15 febbraio 2011, 21:51

Se guardi l'inclinazione della stecca sul video, vedi che Ralf colpisce leggermente sotto il centro della battente.

Il tipo di panno, può influenzare la facilità di salto della bilia. Ma quando dici che non si alza nemmeno di un centimetro, c'è qualcosa che non va, o nella tecnica o nel tavolo.
Non è forse, che sotto il panno non c'è un piano in "ardesia" bensi un piano in  materiale plastico?  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda FastEddie » sabato 19 febbraio 2011, 1:08

Gianni ha scritto:Se guardi l'inclinazione della stecca sul video, vedi che Ralf colpisce leggermente sotto il centro della battente.

Il tipo di panno, può influenzare la facilità di salto della bilia. Ma quando dici che non si alza nemmeno di un centimetro, c'è qualcosa che non va, o nella tecnica o nel tavolo.
Non è forse, che sotto il panno non c'è un piano in "ardesia" bensi un piano in materiale plastico? :) ;)

Gentilissimo sig. Gianni è un gran piacere sentire il suo commento, anche perchè io ho entrambi i suoi libri e infatti mi avrebbe fatto un gran piacere chiederLe spiegazioni in merito a questa tecnica (purtroppo nei libri nn ne ha parlato) In ogni caso è vero ho provato il jump su tavoli non in ardesia, ho paura di provarlo in una sala biliardi su un tavolo d'ardesia x paura di danneggiare il panno così l'ho provata su questi tavoli non in ardesia...Dunque il jump è possibile eseguirlo solo su ardesia?
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda Gianni » lunedì 21 febbraio 2011, 18:48

Effetivamente nei due libri non ne ho parlato, anche perchè nella mia filosofia di concepire il biliardo, sono dell'idea che conviene imparare prima le cose che si incontrano più spesso e più avanti, con maggiore esperienza soffermarsi su tiri particolari. Forse nella terza parte...... :)  ;)  

Nel tuo caso, la difficoltà sta quasi sicuramente nel piano di gioco di materiale plastico. Non è detto che su piani di materiale plastico non si possa saltare, ma si riesce solo vicino alle sponde, dove il piano è meno elastico, e con una certa difficoltà, al centro del tavole è quasi inpossibile.
Devi provare su di un piano in ardesia, essendo meno elastico, la battente salta facilmente e non ti preocupare, al piano non succede niente, la bilia per quanto dura possa essa essere, è sempre di plastica e l'ardesia è molto più dura.

Spero che i libri ti siano piaciuti e che tu possa trarne un aiuto per perfezionare il tuo gioco.

PS: e mi raccomando, la prossima volta dammi obligatoriamente del "tu"  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda FastEddie » martedì 22 febbraio 2011, 1:12

Gianni ha scritto:Effetivamente nei due libri non ne ho parlato, anche perchè nella mia filosofia di concepire il biliardo, sono dell'idea che conviene imparare prima le cose che si incontrano più spesso e più avanti, con maggiore esperienza soffermarsi su tiri particolari. Forse nella terza parte...... :) ;)

Nel tuo caso, la difficoltà sta quasi sicuramente nel piano di gioco di materiale plastico. Non è detto che su piani di materiale plastico non si possa saltare, ma si riesce solo vicino alle sponde, dove il piano è meno elastico, e con una certa difficoltà, al centro del tavole è quasi inpossibile.
Devi provare su di un piano in ardesia, essendo meno elastico, la battente salta facilmente e non ti preocupare, al piano non succede niente, la bilia per quanto dura possa essa essere, è sempre di plastica e l'ardesia è molto più dura.

Spero che i libri ti siano piaciuti e che tu possa trarne un aiuto per perfezionare il tuo gioco.

PS: e mi raccomando, la prossima volta dammi obligatoriamente del "tu" :) ;)

Grazie Gianni...Si i libri mi sono piaciuti, e quello ke mi è stato molto utile è stato il secondo perchè sono molto interessato al gioco di sponda, anzi a dire il vero speravo ke si approfondisse di più l'argomento anche se comunque le tecniche descritte di tiri a 2 sponde e di quello a 3 sponde del punto fisso li ho applicati e mi sono stati molto utili. Pensavo solo parlassi anche un po' dell'angolo50 o di varie tecniche x le 3 sponde perchè ho sempre cercato di capirci qualcosa sul 3 sponde ma nn ho mai trovato nulla di semplice e spiegato bene anche se capisco ke forse nel pool nn si usa tanto. Però credo ke chi sa giocare bene di sponda abbia un enorme vantaggio, infatti è x quello ke ci tengo molto al gioco di sponda. Cmq hai fatto davvero un gran bel lavoro te ne sono grato penso sia un ottimo corso x ki si avvicina al biliardo! Io a dire il vero non partivo da zero diciamo ke tutto ciò ke si diceva nel primo libro lo avevo già imparato ma ho trovato comunque molte cose utili piccoli dettagli ke hanno cambiato di molto il mio gioco. Complimenti ancora x il lavoro svolto! ;)
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 94 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 94 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti