RSS Facebook Twitter

Lunghezza stecca

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Lunghezza stecca

Messaggioda l'artista » venerdì 21 gennaio 2011, 0:43

Scusate ma a voi sembra normale che le stecche siano tutte della stessa lunghezza, sia per un giocatore alto 1,50 che per uno alto due metri?
Giocando tutti con la stessa stecca(circa 142 cm), uno che è alto 1,50 è condannato a giocare sempre con un ponticello lungo(altrimenti dovrebbe impugnare troppo avanti) mentre quello di due metri dovrà per forza di cose giocare contratto e tendenzialmente con il ponticello corto.
Cosa cambia se la stecca è per esempio lunga 140 oppure 145 cm? :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda danijel » venerdì 21 gennaio 2011, 1:45

martinelli non ne sembra così penalizzato ;)
danijel
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 21:50

Messaggioda Riccardo » venerdì 21 gennaio 2011, 2:21

infatti è una cosa trascurata dai giocatori... ad ogni modo, nella norma direi che 142 cm va bene per tutti, poi ci si aggiusta con la bilanciatura, anche a seconda di dove si impugna (e quindi della statura).
una stecca più corta è senz'altro più rigida... tanti giocatori usano stecche cortissime (quarta, bombardi...) per avere un attrezzo più aggressivo (credo)... mi viene in mente poi cammarata o titonel che usano un palo da 150 cm (così a occhio)...
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Lunghezza stecca

Messaggioda effe77 » venerdì 21 gennaio 2011, 2:35

io ho fatto un esperimento e mi sono fatto fare da un artigiano 1 impugnatura 5 cm più lunga del normale (è una 3 pezzi)

non mi ci trovavo per niente male ma poi una volta abituato non riuscivo a giocare con le altre normali. son tornato alla lunghezza standard ma devo ammettere con qualche rimpianto. a volte provo a giocare con la prolunga corta da 15 cm e noto, fra le altre  cose, che apro le biglie con maggior facilità. forse col peso tutto in avanti tendo a picchiare un pò troppo la battente mantre la prolunga coi suoi grammi in più dietro bilancia 1 pò la stecca  :boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MaurizioLudomania » venerdì 21 gennaio 2011, 5:13

l'artista ha scritto:Scusate ma a voi sembra normale che le stecche siano tutte della stessa lunghezza, sia per un giocatore alto 1,50 che per uno alto due metri?
Giocando tutti con la stessa stecca(circa 142 cm), uno che è alto 1,50 è condannato a giocare sempre con un ponticello lungo(altrimenti dovrebbe impugnare troppo avanti) mentre quello di due metri dovrà per forza di cose giocare contratto e tendenzialmente con il ponticello corto.
Cosa cambia se la stecca è per esempio lunga 140 oppure 145 cm? :ciao:


da un punto di vista meccanico il discorso è assolutamente perfetto anche se bisogna fare i conti con le stupidaggini contenute nelle omologazioni  :boh:  :boh:
per quanto riguarda la tua domanda funale è troppo difficile dire qualcosa, dipende se più lungo è il puntale, il manico, tutti e due ecc ecc ...
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda l'artista » venerdì 21 gennaio 2011, 15:38

Nelle norme per l'omologazione, è previsto un certo range di lunghezza entro il quale la stecca è omologabile
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Messaggioda martille » venerdì 21 gennaio 2011, 15:55

l'artista ha scritto:Nelle norme per l'omologazione, è previsto un certo range di lunghezza entro il quale la stecca è omologabile


Sì, se non sbaglio da 135 a 145 cm. Io gioco con una stecca di 140,5 cm.

A confermare il fondamento del discorso di artista, aggiungo che qui un artigiano (aesse stecche) ha sempre fatto le stecche su misura, partendo dalle misure antropometriche del giocatore. Se non sbaglio lo stesso Cifalà per giocare si è fatto fare puntali di qualche cm più corti, proprio per adattare la stecca alla propria corporatura.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda ronnie_the_rocket » venerdì 21 gennaio 2011, 16:47

l'artista ha scritto:Scusate ma a voi sembra normale che le stecche siano tutte della stessa lunghezza, sia per un giocatore alto 1,50 che per uno alto due metri?
Giocando tutti con la stessa stecca(circa 142 cm), uno che è alto 1,50 è condannato a giocare sempre con un ponticello lungo(altrimenti dovrebbe impugnare troppo avanti) mentre quello di due metri dovrà per forza di cose giocare contratto e tendenzialmente con il ponticello corto.
Cosa cambia se la stecca è per esempio lunga 140 oppure 145 cm? :ciao:


secondo me vi fate troppe seghe sul bilanciamento...

se un giocatore è più alto si fa fare una stecca più lunga, allo stesso modo un giocatore più basso dovrebbe usare una stecca più corta...ma non per un problema di bilanciamento ma per un problema di lunghezza dell'arto...

tra l'altro la lunghezza del ponte deve cambiare in base al tipo di tiro che si deve effettuare...il ponte non può e non deve essere sempre la stesso...

poi bisogna considerare anche il tipo di steccata del giocatore, c'è chi apre molto e chi ha un movimento ridotto al minimo e questo influenza non poco la scelta della lunghezza...

per esempio reyes, nonostante non superi i 180 cm di altezza gioca con una stecca da 60' (circa 152 cm) contro i 58' che rappresentano lo standard...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda l'artista » venerdì 21 gennaio 2011, 20:44

ronnie_the_rocket ha scritto:se un giocatore è più alto si fa fare una stecca più lunga, allo stesso modo un giocatore più basso dovrebbe usare una stecca più corta...ma non per un problema di bilanciamento ma per un problema di lunghezza dell'arto...

tra l'altro la lunghezza del ponte deve cambiare in base al tipo di tiro che si deve effettuare...il ponte non può e non deve essere sempre la stesso...

poi bisogna considerare anche il tipo di steccata del giocatore, c'è chi apre molto e chi ha un movimento ridotto al minimo e questo influenza non poco la scelta della lunghezza...

per esempio reyes, nonostante non superi i 180 cm di altezza gioca con una stecca da 60' (circa 152 cm) contro i 58' che rappresentano lo standard...

Sono d'accordo!
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Lunghezza stecca

Messaggioda ile1976 » lunedì 26 febbraio 2018, 21:44

Io supero di poco i due metri e ho provato a giocare con una domiquattro con la una punta da 73 invece del 62 che monta normalmente. In totale la stecca misurava 151. A livello di impostazione ero ovviamente più comodo ma la stecca vibrava parecchio. Non sbandava ne scartava anzi andava bella dritta ma in determinati trattamenti non riuscivo a gestire il colpo. Praticamente giocavo un giro ad andare in buca e finivo ancora un po su secondo diamante di lunga. Mi sa che nelle specialità con bilie più leggere c'è più margine ma con le nostre non si può esagerare con le lunghezza. Mi piacerebbe saper se c'è qualche carambolista che ha fatto la stessa prova di "allungament"
ile1976
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 450
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 10:58
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti