RSS Facebook Twitter

Consumo panni e bilie nuove

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Consumo panni e bilie nuove

Messaggioda genio » lunedì 13 dicembre 2010, 22:30

:boh:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Re: Consumo panni e bilie nuove

Messaggioda effe77 » lunedì 13 dicembre 2010, 22:40

piccolo inciso che mi pare di aver già scritto altrove ma non hop voglia di ricontrollare: ho giocato qualche volta, di recente, a casa di un appassionato sul suo biliardo "domenstico" e con le vecchie biglie internazionali. forse il mio parere non conta tantissimo ma non ho notato tutte 'ste differenze con le nuove biglie. poi  :boh:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Consumo panni e bilie nuove

Messaggioda martille » lunedì 13 dicembre 2010, 22:43

Paolo, purtroppo l'Italia non è la Lombardia .... e te lo dice uno che in zona Firenze tutto sommato è fortunato.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda genio » lunedì 13 dicembre 2010, 22:56

ma non capisco uguale Mau, mi vuoi dire che smettono perchè è aumentato il diametro delle biglie?o dall'altezza della sponda?dai...non ci credo...ovvio che parlo dei birilli!!
Ultima modifica di genio il lunedì 13 dicembre 2010, 22:56, modificato 1 volta in totale.
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda martille » lunedì 13 dicembre 2010, 23:30

smettono perchè le altezze delle sponde per le boccette sono incompatibili con le palle da birilli. Essendo un circolo dove gli anziani giocano a boccette ...... non hanno adeguato i tavoli e non hanno preso le palle da 63.2 ...... semplice.

Ma di casi così ce ne sono tanti. Questo è quello che conosco ed è quello di cui parla MrDay ..... ma stai ben sicuro che non è il solo.

Inoltre indipendentemente da tutto ...... la sigla FIBIS sta per Federazione Italiana BILIARDO SPORTIVO ..... e non BIRILLI SPORTIVI ..... quindi, anche dove a morire è stata un'altra specialità, comunque è stato fatto un danno al nostro mondo ...... vedi anche l'esempio di Nicola.  E' come se la federazione di nuoto mettesse regole tali per cui si dovesse scegliere su quale stile puntare ....... facendo morire le altre specialtà. Capisco che ognuno pensa solo al proprio orticello, ma io lo trovo sbagliato se non addirittura vergognoso.

..... a questo aggiungici il fatto che siamo gli unici al mondo ..... che i costi alcuni gestori (te lo assicuro) sostengono essere aumentati (ed hanno per questo chiuso) ...... che i vantaggi di ste palle sono tutti da dimostrare vista la discordanza di pareri (e lo dico anche se a me tutto sommato non generano problemi) anche da parte dei big ......... ed abbiamo il perfetto panorama di quella che secondo me (e credo di poter dire non solo) è una colossale caz.zata.


Secondo me, con un po' di buon senso bisognerebbe fare marcia indietro ma ..... non credo succederà, quindi faccio come tutti .... che me frega e mi adeguo ... tanto sto bene io .... per ora perchè se il biliardo continua a regredire non starà più bene nessuno.
Ultima modifica di martille il lunedì 13 dicembre 2010, 23:30, modificato 2 volte in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Andros » martedì 14 dicembre 2010, 0:31

sventaglina ha scritto:Perchè non hai ancora provato quello pratese ... a fine corsa te sembra de sta sulla parabolica del vecchio circuito di Monza  :lol:  :lol: Le ultime pezze di Gorina sono meno veloci delle precedenti... con l'avvento delle bilie da 63,2 avrà messo meno teflon e/o silicone?


....dal che si deduce che?... che le bilie NON C'ENTRANO UNA BEATA MAZZA!!.
Ma che il problema E' e rimane solo ed UNICAMENTE il PANNO!!!!!!!
Che è insieme alla gomma l'elemento critico del biliardo.
Quindi tornando a bomba, possiamo TRANQUILLAMENTE dedurre che: anche le bilie da 61.5 andavano bene, e che il problema VERO era il panno.
Lo era prima, lo è adesso, ma in misura ancora più evidente.
Quindi il problema non solo non è stato risolto, ma è stato ampliato.

X Riccardo: ..tranquillo Ric...non sono le bilie il problema. I biliardi dal Genio andavano bene prima anche col le 61.5 come vanno bene adesso con le 63.2.  ;)
Ultima modifica di Andros il martedì 14 dicembre 2010, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Consumo panni e bilie nuove

Messaggioda simosdf » martedì 14 dicembre 2010, 2:29

ma che tornino indietro, almeno alle puntinate...che sono pure piu belle da vedere e pesando un po' di più sono anche piu regolari delle vecchie 61.5.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Messaggioda Riccardo » martedì 14 dicembre 2010, 2:30

Andros ha scritto:X Riccardo: ..tranquillo Ric...non sono le bilie il problema. I biliardi dal Genio andavano bene prima anche col le 61.5 come vanno bene adesso con le 63.2.  ;)


certo, mai detto il contrario!  :okpollicione:
rispondevo al fatto che dopo 4 mesi i panni sono ingiocabili... il panno del biliardo numero 9 del genio ha 8 mesi ed è un sig. biliardino!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda martille » martedì 14 dicembre 2010, 10:21

simosdf ha scritto:ma che tornino indietro, almeno alle puntinate...che sono pure piu belle da vedere e pesando un po' di più sono anche piu regolari delle vecchie 61.5.



dovrebbero ammettere di aver sbagliato .....................
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sventaglina » martedì 14 dicembre 2010, 11:12

simosdf ha scritto:ma che tornino indietro, almeno alle puntinate...che sono pure piu belle da vedere e pesando un po' di più sono anche piu regolari delle vecchie 61.5.


Le hai mai provate per un periodo di cambio panni? ....  :rolleyes:
penso di no perchè altrimenti diresti che cambiano repentinamente dopo un mese di utilizzo nell'elasticità e quindi nella colpitura e i puntini non giustificano il prezzo al pubblico di 120 €  :stelle:
Per me non hanno sbagliato e le bilie da 63,2 mi piaccccccciono assssssssai... ;)
Ultima modifica di sventaglina il martedì 14 dicembre 2010, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Messaggioda MrDay » martedì 14 dicembre 2010, 11:34

genio ha scritto:ma non capisco uguale Mau, mi vuoi dire che smettono perchè è aumentato il diametro delle biglie?o dall'altezza della sponda?dai...non ci credo...ovvio che parlo dei birilli!!

Vedo che non sono stato chiaro.
La tua risposta sopra citata è certamente dovuta al fatto che la realtà del biliardo nel nord della Lombardia è fatta di sale con almeno 4/8 biliardi e, soprattutto, tutti votati alla specialità dei birilli e quindi, da voi e in tutte le parti d'Italia dove il biliardo è solo ed esclusivamente giocato con i birilli, non è minimamente contemplata l'ipotesi di usare un tavolo per più specialità (birilli/carambola piuttosto che birilli/boccette). In tutte quelle aree del Paese dove il biliardo in genere era poco sviluppato i tavoli disponibili erano e sono pochi, magari in bar o circoli dove al massimo ce ne sono un paio e necessariamente condivisi tra più specialità (mi vengono in mente la Sicilia con la carambola e l'Emilia Romagna con le boccette, ma certamente se si scende al particolare di zone raggiungibili con 1/2 h di macchina, ce ne sono molte altre [in merito a questo ho notizie di rarefazione dei birilli anche dal Piemonte]), in quelle zone, appunto, le modifiche che le 63,2 hanno reso necessarie ai tavoli hanno poi determinato l'impossibile convivenza negli stessi delle specialità prima citate e il conseguente abbandono di una o più di queste. Questa situazione non è un caso isolato e limitato alla mia zona, anzi, si potrebbe dire che l'eccezione è data dalla vostra fortunata situazione in quanto sale come la tua non sono la norma nel resto d'Italia e di quì le mie considerazioni sul fatto che una federazione nazionale dovrebbe salvaguardare prima di tutto la diffusione del biliardo e casomai la sua promozione, meno che mai la sua cancellazione.
In un tavolo internazionale si possono teoricamente praticare tutte le specialità prima citate, mentre in un tavolo adattato alle 63,2 si possono praticare solo i birilli e non puoi non convenire con me che tutto questo è, per il totale del biliardo giocato in Italia, limitativo, per la sua promozione nonché per la sua internazionalizzazione, prima ancora che per il gioco stesso. In sostanza mi è sembrata una decisione poco azzeccata.
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda martille » martedì 14 dicembre 2010, 11:46

sventaglina ha scritto:
simosdf ha scritto:ma che tornino indietro, almeno alle puntinate...che sono pure piu belle da vedere e pesando un po' di più sono anche piu regolari delle vecchie 61.5.


Le hai mai provate per un periodo di cambio panni? ....  :rolleyes:
penso di no perchè altrimenti diresti che cambiano repentinamente dopo un mese di utilizzo nell'elasticità e quindi nella colpitura e i puntini non giustificano il prezzo al pubblico di 120 €  :stelle:
Per me non hanno sbagliato e le bilie da 63,2 mi piaccccccciono assssssssai... ;)



come volevasi dimostrare ......... sta bene Rocco ......... e sta bene tutta la rocca .........
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Andros » martedì 14 dicembre 2010, 12:28

martille ha scritto:
sventaglina ha scritto:
simosdf ha scritto:ma che tornino indietro, almeno alle puntinate...che sono pure piu belle da vedere e pesando un po' di più sono anche piu regolari delle vecchie 61.5.


Le hai mai provate per un periodo di cambio panni? ....  :rolleyes:
penso di no perchè altrimenti diresti che cambiano repentinamente dopo un mese di utilizzo nell'elasticità e quindi nella colpitura e i puntini non giustificano il prezzo al pubblico di 120 €  :stelle:
Per me non hanno sbagliato e le bilie da 63,2 mi piaccccccciono assssssssai... ;)



come volevasi dimostrare ......... sta bene Rocco ......... e sta bene tutta la rocca .........


Cercando di essere il più possibile "oggettivo" (mi rimane difficile e lo dico subito..) bisognerebbe cercare di ottenere il meglio da quello che si ha.
Le gomme. E' possibile migliorare l' esistente? In via teorica si, dal punto di vista pratico no.
Per quello che riguarda il nostro biliardo la gomma e la sua composizione è quella.
Siccome il gioco più praticato sul biliardo internazionale è la carambola, in tutti i suoi stili, ed è lì che si concentra la maggior parte della produzione di gomme. Quindi pensare che si costruisca un tipo di gomma ad uso e consumo del "nostro" biliardo è quantomeno utopistico.
Lo stesso è per i panni. Le due più grandi aziende di produzione di panni Simonis e Gorina, non producono specificatamente per il nostro gioco, ma sempre per la carambola.
Se si prende la carambola come paradigma del gioco del biliardo, bisognerebbe ricalcarne le orme in maniera quasi pedissequa, e così è stato per lungo tempo.
Il cambio delle bilie a cosa ha portato, a prescindere dal cambio relativo del gioco?
Dove i tavoli godono di un alto stato di manutenzione (gomme e panni) il cambiamento è stato indolore, anzi, per alcuni si è addirittura migliorato, mentre dove la manutenzione era deficitaria prima, è addirittura peggiorato.
Chi cambiava il panno ogni 4 mesi in pratica non ha avuto problemi, ma chi cambia il panno ogni 6 mesi il problema lo ha avuto eccome.
Siccome a quanto si legge le uniche aree privilegiate sembrano essere la Lombardia e parte del Piemonte, si deve dedurre che il cambio è stato deleterio e affatto risolutivo se non in peggio.
Forse, come dice martille, una bella riflessione si dovrebbe fare, anche se dubito che l'attuale presidente della Fibis
abbia la forza e la volontà di poter imporre alcunchè, e soprattutto che quando si sia lasciato andare a certe dichiarazioni abbia davvero creduto a quanto diceva.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Consumo panni e bilie nuove

Messaggioda martille » martedì 14 dicembre 2010, 13:11

Mah !!!!! Quando si vuol credere si crede a tutto .... anche che le bilie nuove siano miracolose e non calino e non inzucchino e siano sincere (????)
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda simosdf » martedì 14 dicembre 2010, 14:21

sventaglina ha scritto:
simosdf ha scritto:ma che tornino indietro, almeno alle puntinate...che sono pure piu belle da vedere e pesando un po' di più sono anche piu regolari delle vecchie 61.5.


Le hai mai provate per un periodo di cambio panni? ....  :rolleyes:
penso di no perchè altrimenti diresti che cambiano repentinamente dopo un mese di utilizzo nell'elasticità e quindi nella colpitura e i puntini non giustificano il prezzo al pubblico di 120 €  :stelle:
Per me non hanno sbagliato e le bilie da 63,2 mi piaccccccciono assssssssai... ;)


Non le ho provate per un periodo di cambio panni, dopo un mese di utilizzo quello che cambia è il tavolo, e ti assicuro che ho sempre giocato su tavoli che rimangono praticamente uguali dal 15° giorno dopo il cambio al 4/5 mese di gioco e mi accorgo quando è stato lavato al mattino o al giorno prima.

Tornando alle biglie, piacciono assai per due motivi, colpire una massa più pesante da sensazioni migliori e va bene perchè non semplifica il gioco, poi piacciono di piu perchè la frequenza con il quale si fanno certi tiri è aumentata di uno sfracello, grazie all'1.7 mm di diametro in piu, con conseguenza che basta tirare che qualcosa succede...e se dico di uno sfracello è uno sfracello.

Queste biglie inzuccano piu di prima, e nel momento dell'impatto spesso le biglie saltano da quanto meno elastiche sono delle precedenti. Secondo me dovreste provare a giocare un po' con le biglie da snooker, e vedere quanto è bello tirare e non centrare niente.

La verità è che siamo tutti una massa di pecoroni, che crede alle favole...i cambiamenti devono venire dal basso, e chi vuole fare dei cambiamenti deve dimostrare quello che sta dicendo, non blablabla lo facciamo e stop...

Lasciando stare discorsi internazionale.

In definitiva si sa gli italiani sono sempre i più furbi

furbo
agg furbo
1 personache sa operare a proprio vantaggio
commerciante furbo
2 che denota astuzia
idea furba
occhi furbi
n m / f furbo, furba persona astuta
fare il furbo

e la parola furbo, non sta a dire sempre questa del dizionario.
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti