RSS Facebook Twitter

Consiglio cuoiettol!!!!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda diabolik81s0 » sabato 11 dicembre 2010, 12:54

Salve a tutti!!!Vorrei un consiglio sul cuoietto da comprare....ho poco fa comprato la triunfo nuova ,come ben sapete i cuoietti che mettono le aziende non sono dei migliori quindi mi è toccato cambiarlo...appena comprata la la stecca era ovattata non si sentiva nulla nessun rumore niente di niente...morbidissima.....dopo il cambio del cuoietto mettendo uno duro ogni volta che tiro si sente un colpicino un rumorino cosa che prima non c'èra.
Avrò montato male il cuoietto lasciando un pò di aria tra la ghiera el cuoio?
Ho sempre utilizzato un puntale in fibra tipo quello che utilizza Aniello...quale cuoietto morbido mi consigliate??
Aspetto vostri consigli e sono tutti accetti!!! :bigclap:
Ultima modifica di fabrisoft il sabato 11 dicembre 2010, 12:54, modificato 1 volta in totale.
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Messaggioda El putin » sabato 11 dicembre 2010, 15:03

Su questa materia non esistono dogmi matematici, poichè i gusti e le sensazioni dei giocatori sono molto diversi, però con l'esperienza maturata in tanti anni posso dirti che:
è normale che se il tacchetto è duro e dia l'impressione di una maggiore reattività sia anche un po' rumoroso;
molto spesso le ditte che producono stecche montano cuoietti morbidi (tipo triangle) che danno un suono ovattato al tocco (poff) proprio per non disturbare l'orecchio, e tutto ciò va un pò a scapito della sensibilità;
non conoscendo il mod. di stecca che hai acquistato, posso dirti anche che normalmente i puntali co filetto femmina, non essendo chiusi, producono all'impatto una frequenza che si sente di più che nei puntali filettati maschio.
Ti consiglio, di usare per il cuoietto colle tradizionali (artiglio, pattex o mastice da calzolaio), se il puntale non ha il filetto maschio puoi vedere se si può aggiungere un pò di gomma piuma (senza condizionare il bilaciamento/bastano pochi grammi/in passato l'ho fatto risolvendo il problema) e per quanto riguarda il cuoietto, ti consiglio un buon multistrato.
Fino a due anni fa ero molto scettico su questa tipologia di tacchetti, ma dopo averne provato 5 di diverse marche posso dirti che ho abbandonato definitivamente quelli che montavo da 25 anni. Non sono un venditore, e non voglio fare pubblicità per nessuna marca, ma posso aggiungere che da € 7,00 fino a € 19,00 c'è da sbizzarrirsi. :okpollicione:
Buon gioco
fabio
La passione è l'unico oratore che spesso persuade.
El putin
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 22:32

Messaggioda l'artista » sabato 11 dicembre 2010, 15:20

Io preferisco i cuoietti duri perchè scartano sensibilmente di meno, non ammortizzano il tiro, e vanno bene sin dall'inizio(mentre quelli morbidi migliorano man mano che si assestano).
Prima usavo gli otello ora sono passato agli amadeus(con i quali mi trovo alla grande). :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda Billyard » sabato 11 dicembre 2010, 16:51

Ciao Diabolik, io sto utilizzando cuoi Amadeus al momento e mi sto trovando benissimo. Ne ho montati un paio ad alcuni amici e anche loro sono decisamente soddisfatti. Lasciandolo un po' più alto il cuoio si presenta un po' più morbido, abbassandolo un pelo di più diventa più rigido e "comunicativo". In ogni caso hanno anche un bel suono e cosa più importante ancora non costano una follia come molti multistrato. Ti consiglio di provarli...  :okpollicione:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda ronnie_the_rocket » sabato 11 dicembre 2010, 18:07

l'artista ha scritto:Io preferisco i cuoietti duri perchè scartano sensibilmente di meno


dovrebbe essere esattamente il contrario...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Messaggioda Riccardo » sabato 11 dicembre 2010, 19:09

ronnie_the_rocket ha scritto:
l'artista ha scritto:Io preferisco i cuoietti duri perchè scartano sensibilmente di meno


dovrebbe essere esattamente il contrario...


secondo me ha ragione l'artista... un cuoietto morbido fa si che la biglia rimanga a contatto più tempo con il puntale, quindi devia la sua traiettoria.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda trytrai » sabato 11 dicembre 2010, 20:28

anche io ho avuto la triunfo e secondo me lavora bene solo con cuoi triangle che poi sono cuelli che monta lm sulle sue stecche . il problema è trovarne uno buono e avere pazienza- cambiando cuoio cioè non triangle la stecca aveva degli scarti paurosi . ameno la mia . x cio ho cambiato stecca .
ora uso soòo kamui blak m veramente eccezionale x me
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1093
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 18:28
Località:

Messaggioda ronnie_the_rocket » domenica 12 dicembre 2010, 17:24

Riccardo ha scritto:
ronnie_the_rocket ha scritto:
l'artista ha scritto:Io preferisco i cuoietti duri perchè scartano sensibilmente di meno


dovrebbe essere esattamente il contrario...


secondo me ha ragione l'artista... un cuoietto morbido fa si che la biglia rimanga a contatto più tempo con il puntale, quindi devia la sua traiettoria.


infatti se la battente rimane a contatto più a lungo con il puntale, la palla devia meno...questa è fisica...

prova a tirare un colpo con la stessa forza e lo stesso effetto, prima affondando e poi senza affondare la steccata e nota la differenza dello scarto...

poi bisogna considerare anche che un cuoio più alto scarta più di uno più basso...ma questa è un altra storia...
Ultima modifica di ronnie_the_rocket il domenica 12 dicembre 2010, 17:24, modificato 2 volte in totale.
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Re: Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda leone520 » mercoledì 12 gennaio 2011, 0:38

chi mi consiglia un cuoietto di media durezza per la mia ares con puntale in fibercomp nero? ho provato un otello ma quando tiro sembra che si spacca la stecca per il rumore che fa!
leone520
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 3:28

Re: Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda giocatorello » mercoledì 12 gennaio 2011, 0:50

guarda io gioco con una ares Sandro Giachetti 3 pezzi e o messo un Triangle come quoietto e puoi tirare forte quanto vuoi che non senti nessun rumore , lo messo su entrambi i puntali (carbonlegno e quello  bianco ) ,  :okpollicione:  :okpollicione:
Vivi e lascia vivere , ascolta sempre il tuo cuore .
giocatorello
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 653
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:38
Località: castello d'agogna (pv)

Messaggioda Riccardo » mercoledì 12 gennaio 2011, 3:26

ronnie_the_rocket ha scritto:
Riccardo ha scritto:
ronnie_the_rocket ha scritto:
dovrebbe essere esattamente il contrario...


secondo me ha ragione l'artista... un cuoietto morbido fa si che la biglia rimanga a contatto più tempo con il puntale, quindi devia la sua traiettoria.


infatti se la battente rimane a contatto più a lungo con il puntale, la palla devia meno...questa è fisica...

prova a tirare un colpo con la stessa forza e lo stesso effetto, prima affondando e poi senza affondare la steccata e nota la differenza dello scarto...

poi bisogna considerare anche che un cuoio più alto scarta più di uno più basso...ma questa è un altra storia...



se affondo scarta moooolto di più.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda MaurizioLudomania » mercoledì 12 gennaio 2011, 5:39

ronnie_the_rocket ha scritto:
l'artista ha scritto:Io preferisco i cuoietti duri perchè scartano sensibilmente di meno


dovrebbe essere esattamente il contrario...


hai ragione ronnie ... anche se se si parla a livesso assoluto si sbaglia sempre dipende da diversi fattori ...
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Messaggioda ronnie_the_rocket » mercoledì 12 gennaio 2011, 11:47

Riccardo ha scritto:
ronnie_the_rocket ha scritto:
Riccardo ha scritto:
secondo me ha ragione l'artista... un cuoietto morbido fa si che la biglia rimanga a contatto più tempo con il puntale, quindi devia la sua traiettoria.


infatti se la battente rimane a contatto più a lungo con il puntale, la palla devia meno...questa è fisica...

prova a tirare un colpo con la stessa forza e lo stesso effetto, prima affondando e poi senza affondare la steccata e nota la differenza dello scarto...

poi bisogna considerare anche che un cuoio più alto scarta più di uno più basso...ma questa è un altra storia...



se affondo scarta moooolto di più.


non so se le stecche da birilli si comportano in maniera differente...
ronnie_the_rocket
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 389
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 16:51
Località: Foggia

Re: Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda l'artista » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:14

Ribadisco e confermo, i cuoietti duri scartano meno, non è una mia sensazione personale ma sono state fatte delle prove scientifiche dal prof.David Alciatore dove si evidenzia appunto questo fatto(potete trovarlo in BWEB MAGAZINE). :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Consiglio cuoiettol!!!!

Messaggioda vavefra » giovedì 20 gennaio 2011, 15:09

ti quoto artista, e per il suono bisogna tenere presente che un cuoio duro ha necessità maggiore di essere montato perfettamente per non fare CIACK! mentre il morbido ovatta di più, secondo me  :)
vavefra
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 22:27



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 94 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 95 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 94 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 94 ospiti