RSS Facebook Twitter

Il mio allenamento (Tiri di prova)

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Il mio allenamento (Tiri di prova)

Messaggioda Rinosoft » mercoledì 3 novembre 2010, 23:56

A cosa serve un biliardo a casa se poi non ci si allena un pò?

Accetto commenti, critiche e consigli.

P.S. Biliardo freddo. Non ho avuto il tempo di riscaldarlo.

Ultima modifica di Rinosoft il giovedì 4 novembre 2010, 13:17, modificato 2 volte in totale.
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:05
Località: Sarno (SA)

Re: Il mio allenamento

Messaggioda ghemon » giovedì 4 novembre 2010, 0:55

:okpollicione:
ghemon
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2257
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 21:04

Re: Il mio allenamento

Messaggioda flavio plebani » giovedì 4 novembre 2010, 9:34

Ciao Rino
Complimenti per il Biliardo,
Per quanto riguarda il tuo allenamento se è questo puoi evitarlo e ti spiego il perchè ( N.B. quello che dico è un mio pensiero da sempre non riferito a te , però il tuo filmato lo conferma anche se è stato più volte fermato e posizionato bilie ).
Quando si gioca da soli non si ha mai la risposta dell'avversario e la difficoltà che ti può creare, se vedi bene tu hai giocato diciamo i primi 8 tiri hai realizzato e non hai mai difeso una volta ( questo vuol dire che il tuo avversario marcava e se era bravo tu non avresti più giocato) inoltre a metà filmato giochi un 2 sponde forte che c**o trovi steola tiri un buontiro e poi batti la palla sbagliata ( la concentrazione dove era).
Capisci l'allenamento è diverso.
A mi sono permesso perchè a chiesto anche le critiche.
:ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Messaggioda Rinosoft » giovedì 4 novembre 2010, 10:04

Infatti è per questo che l'ho scritto. Tieni conto che ho ripreso a giocare da meno di 2 mesi dopo l'ultima volta che risale a circa 30 anni fa (e su biliardi con buche strette). L'allenamento è mirato, per il momento, a migliorare la postura e la precisione sui tiri.

Non ho volutamente curato la difesa (cosa che farò più avanti) e il riposizionamento delle bilie è voluto proprio per comodità di tiro, ed anche battere una bilia piuttosto che un'altra è semplicemente per tirare ed affinare la precisione. Non è un problema di concentrazione sbagliata, non giocavo sempre e solo alternando le bilie, ma per il momento miravo più alla realizzazione di punti che alla difesa.

Notavo, guardando su internet, che i tiri di esibizione dei grandi campioni sono tutti fatti dopo un preciso riposizionamento delle bilie, e quindi con tiri provati e riprovati decine di volte. Invece, in diversi casi, io ho tirato delle sequenze senza riposizionamento proprio per vedere se un filotto ben giocato riguardo i punti era ripetibile facilmente.

Grazie per i commenti che sono sempre ben graditi.
Ultima modifica di Rinosoft il giovedì 4 novembre 2010, 10:04, modificato 2 volte in totale.
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:05
Località: Sarno (SA)

Re: Il mio allenamento

Messaggioda flavio plebani » giovedì 4 novembre 2010, 10:05

attenzione che la mia non era una critica era solo un consiglio.
Io gioco da solo e sbaglio pochissimo, il problema è che la strategia della partita ed i tiri dell'avversario che non sono mai come i tuoi ti creano una difficoltà diversa.
Dico questo perchèadesso che mi alleno da solo (perchè da noi non c'è gioco non perchè mi diverto) sbaglio poco tiro tiri precisi anche difficili ma in gara non vinco più, quando riesco a giocare con continuità con qualche avversario chissa perchè ritornano i risultati.
Quindi è solo un mio consiglio per il futuro, per ora continua ad allenarti.
:ciao:  :ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Messaggioda Rinosoft » giovedì 4 novembre 2010, 10:20

flavio plebani ha scritto:...se vedi bene tu hai giocato diciamo i primi 8 tiri hai realizzato e non hai mai difeso una volta


A dire il vero dei primi 8 tiri, i primi 4 sono in sequenza, senza riposizionamento, e tutti con difesa finale, solo il riposizionamento del 4° tiro è stato fatto proprio per mettere le bilie in difesa.

Non preoccuparti di dare consigli ma anche critiche, mi servono anche quelle, e ti ringrazio del tuo pensiero.

Considerami alla stregua di chi ha appena iniziato, visto che tra l'altro non ho ancora mai fatto un torneo.
Ultima modifica di Rinosoft il giovedì 4 novembre 2010, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:05
Località: Sarno (SA)

Re: Il mio allenamento

Messaggioda Rinosoft » giovedì 4 novembre 2010, 12:54

Comunque, ad essere sinceri, più che "allenamento" avrei dovuto dire "Tiri di prova", forse così è più chiaro l'intento del fiilmato, proprio perchè non mi sono preoccupato di difese o situazioni da partita di torneo.  :ciao:
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:05
Località: Sarno (SA)

Re: Il mio allenamento (Tiri di prova)

Messaggioda zondhouse » giovedì 4 novembre 2010, 14:23

se posso permettermi.... a 1:25 minuto tiri un 5 sponde di calcio ben fatto.... io avrei giocato uno striscio di calcio, se veniva largo facevo 4 punti di pallino e copertura.
zondhouse
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 241
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:22

Messaggioda Rinosoft » venerdì 5 novembre 2010, 11:56

Si, in partita sicuramente, ma in tiri di prova...... mi piace esagerare  :)

Anche l'ultimo tiro, minuto 7:10, che ha prodotto il massimo possibile di punti, 12 di castello e 4 di pallino, forse in partita sarebbe stato tirato di striscio diretto o di giro, ma vuoi mettere la soddisfazione ?????  :bigclap:
Ultima modifica di Rinosoft il venerdì 5 novembre 2010, 11:56, modificato 4 volte in totale.
Il mio biliardo: Hermelin Grand Master
Immagine

Il mio VIDEO
Rinosoft
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 48
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:05
Località: Sarno (SA)

Re: Il mio allenamento (Tiri di prova)

Messaggioda zondhouse » venerdì 5 novembre 2010, 21:08

Effettivamente quello spaccio con pallino da 4 è stato veramente un gran tiro!
zondhouse
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 241
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:22

Re: Il mio allenamento (Tiri di prova)

Messaggioda rik » sabato 6 novembre 2010, 10:19

:okpollicione:
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda B1 » sabato 6 novembre 2010, 12:50

flavio plebani ha scritto:attenzione che la mia non era una critica era solo un consiglio.
Io gioco da solo e sbaglio pochissimo, il problema è che la strategia della partita ed i tiri dell'avversario che non sono mai come i tuoi ti creano una difficoltà diversa.
Dico questo perchèadesso che mi alleno da solo (perchè da noi non c'è gioco non perchè mi diverto) sbaglio poco tiro tiri precisi anche difficili ma in gara non vinco più, quando riesco a giocare con continuità con qualche avversario chissa perchè ritornano i risultati.
Quindi è solo un mio consiglio per il futuro, per ora continua ad allenarti.
:ciao:  :ciao:


quoto, è capitato anche a me di giocare spesso da solo e di avere la percezione di essere migliorato tantissimo ma poi di non vincere più una partita. la partita di allenamento (giocata al massimo dell'impegno con un avversario che si impegna come te) ti da ritmo di gioco e scelta di tiro, capacità di soffrire e ti allena dal punto di vista emotivo: è quindi insostituibile, (a mio avviso :) ).
se posso dare un altro piccolissimo e modestissimo consiglio, sempre per esperienza, fare tanti tiri diversi in sequenza è sicuramente più variegato e divertente ma il vero allenamento si fa decidendo di allenarsi su una palla (es bricolla, due a scendere, garuffa ecc.) e tirarla cento volte di fila. segnando la posizione delle bilie e spostandosi poco a poco per imparare le diverse sfumature: questo vale ancora di più per i tiri di prima per i quali 2 cm di spostamento sono ancora più importanti. so che è noioso (e per chi non ha il biliardo in casa anche costoso) ma è secondo me la via per migliorare: quello che ha fatto rinosoft può essere considerato il "riscaldamento" per poi iniziare a soffrire tiro per tiro . chiaro che questo vale "per me" e non è detto che valga per tutti
:ciao:  :ciao:
Ultima modifica di B1 il sabato 6 novembre 2010, 12:50, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda omeris » sabato 6 novembre 2010, 14:01

:okpollicione:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Messaggioda kok69 » sabato 6 novembre 2010, 15:09

B1 ha scritto:
flavio plebani ha scritto:attenzione che la mia non era una critica era solo un consiglio.
Io gioco da solo e sbaglio pochissimo, il problema è che la strategia della partita ed i tiri dell'avversario che non sono mai come i tuoi ti creano una difficoltà diversa.
Dico questo perchèadesso che mi alleno da solo (perchè da noi non c'è gioco non perchè mi diverto) sbaglio poco tiro tiri precisi anche difficili ma in gara non vinco più, quando riesco a giocare con continuità con qualche avversario chissa perchè ritornano i risultati.
Quindi è solo un mio consiglio per il futuro, per ora continua ad allenarti.
:ciao:  :ciao:


quoto, è capitato anche a me di giocare spesso da solo e di avere la percezione di essere migliorato tantissimo ma poi di non vincere più una partita. la partita di allenamento (giocata al massimo dell'impegno con un avversario che si impegna come te) ti da ritmo di gioco e scelta di tiro, capacità di soffrire e ti allena dal punto di vista emotivo: è quindi insostituibile, (a mio avviso :) ).
se posso dare un altro piccolissimo e modestissimo consiglio, sempre per esperienza, fare tanti tiri diversi in sequenza è sicuramente più variegato e divertente ma il vero allenamento si fa decidendo di allenarsi su una palla (es bricolla, due a scendere, garuffa ecc.) e tirarla cento volte di fila. segnando la posizione delle bilie e spostandosi poco a poco per imparare le diverse sfumature: questo vale ancora di più per i tiri di prima per i quali 2 cm di spostamento sono ancora più importanti. so che è noioso (e per chi non ha il biliardo in casa anche costoso) ma è secondo me la via per migliorare: quello che ha fatto rinosoft può essere considerato il "riscaldamento" per poi iniziare a soffrire tiro per tiro . chiaro che questo vale "per me" e non è detto che valga per tutti
:ciao:  :ciao:

:okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
kok69
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 29
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 23:23
Località: domodossola

Re: Il mio allenamento (Tiri di prova)

Messaggioda effe77 » domenica 7 novembre 2010, 3:52

vale anche per me, peccato che non abbia la costanza di farlo  :accidenti:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 32 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 32 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 32 ospiti