RSS Facebook Twitter

cifala'   quarta

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

cifala'   quarta

Messaggioda michael » lunedì 25 ottobre 2010, 19:42

SICCOME SONO CURIOSO DI VEDERE COSA NE PENSA LA GENTE, HO MESSO QUESTO ARGOMENTO ALMENO MI LEVO IL DUBBIO...  SECONDO VOI CARLO CIFALA' GIOCAVA MEGLIO AI TEMPI D'ORO DI ANDREA QUARTA CAMPIONE DEL MONDO?  
PREMETTO  CHE UNA VOLTA C'ERA UN ALTRO GIOCO E BILIARDI DIVERSI....
lunardi michael
L.M.
michael
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 47
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 19:13
Località: camporgiano ( lucca )

Re: cifala'   quarta

Messaggioda martille » lunedì 25 ottobre 2010, 20:59

Secondo me sì .... Carlo Cifalà ai tempi giocava meglio di chiunque.

P.S: scrivi minuscolo, sui forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: cifala'   quarta

Messaggioda riccardino » lunedì 25 ottobre 2010, 21:41

A dire il vero anche oggi preferisco il gioco di Cifalà a quello di Quarta, non sò dire chi gioca meglio...... certo Andrea ha una facilità che è disarmante ed ha una sbracciata di una fluidità unica.........

Ma Cifalà è Cifalà...... :ave:  :ave:  :ave:
----------------------------------------

"dopo questi qui ne verranno altri"
riccardino
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1484
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2006, 12:04

Messaggioda Riccardo » lunedì 25 ottobre 2010, 23:26

secondo me si tende troppo a mitizzare il passato.
sicuramente c'era un altro gioco, più tecnico, più fantasioso...
onore a cifalà giocatore e onore a quarta... secondo me rappresentano il top, di ieri e di oggi.
perché non si dice che il livello di gioco di oggi e decisamente superiore a quello di 20-30 anni fa?

p.s. perché in questa sezione?
Ultima modifica di Riccardo il lunedì 25 ottobre 2010, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda michael » martedì 26 ottobre 2010, 1:56

scusa riccardo è che ho iniziato a frequentare questo sito da poco e devo prenderci la mano  :)    in che sezione andava messa questa discussione?  :rolleyes:
cmq riguardo all'argomento anch'io la penso come te riccardo... andrea a differenza di cifala' ha una facilita' di esecuzione impressionante e forse anche una quantita' di birilli... pero' cifala' ha sempre avuto molta fantasia e per questo ha sempre fatto divertire gli spettatori...
anche se spesso gli sono costate care...  :)
lunardi michael
L.M.
michael
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 47
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 19:13
Località: camporgiano ( lucca )

Messaggioda michael » martedì 26 ottobre 2010, 1:58

pero' mi rendo conto che anche ora che ha 60 anni, quando dice di giocare bene da del filo da torcere a tutti...
lunardi michael
L.M.
michael
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 47
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 19:13
Località: camporgiano ( lucca )

Messaggioda effe77 » martedì 26 ottobre 2010, 2:21

domanda che non troverà mai una risposta ma di certo una provocazione che ha del buono.
se guardiamo i risultati ottenuti credo che l'ago della bilancia tenda un pò dalla parte di quarta se facciamo le proporzioni con l'età. oggi la competizione è maggiore perchè il livello generale è salito, vero anche che cifalà vince ancora oggi.

vero che cifalà ha inventato tante soluzioni, vero anche che da inventare forse c'è rimasto poco. in effetti però tutte 'ste invenzioni servono a poco perchè un supervincente come zito non ha inventato nulla ma era capace di eseguire come una macchina i tiri canonici sbagliando pochissimo

io sposterei la questione sul tipo di gioco: meglio il gioco estroso ma a volte rischioso di cui cifalà è il prototipo o meglio la costanza di rendimento e l'alta media realizzativa? io numeri alla mano propendo per la seconda anche se poi vado sempre a guardare i giocatori più estrosi perchè l'estro, quando si è in giornata, è un'arma in più.

nella famosa e linkatissima partita cifalà-zito

abbiamo lo scontro tra i 2 campioni delle differenti scuole in una delle sue rappresentazioni migliori. vince l'estro per una combinazione di fattori. il margine d'errore per alcuni tiri di cifalà era inesistente, a partire dalla steola in apertura del video. lo stesso caso che va a favore di cifalà gioca contro zito perchè voglio vedere quante volte riesce a passare dietro quel pallino su 100 che ci prova
credo che a rigiocare 100 volte quella partita partendo dal primo tiro del video 99 volte vincerebbe zito.

troppo spesso l'estro ha bisogno di buona sorte per essere vincente, molto meglio eseguire bene il facile, come dire poco ma buono

però quant'è bello vedere in una partita quelle belle soluzioni che non ci aspetteremmo. quindi grazie a cifalà e tutti i campioni della fantasia, ci sono anche belluta, il bomba ed altri, ma per noi comuni mortali meglio cercare di fare il facile abbastanza decentemente se parliamo di modelli a cui fare riferimento

ovviamente mie personalissime opinioni
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda michael » martedì 26 ottobre 2010, 3:05

giuste opinioni secondo me.. anch'io la penso cosi... si cifala' ha vinto 1 mondiale 2 europei e 10 italiani ma come dici te effe, quarta ha appena 26 anni e ha gia vinto tutto pure lui... gli manca qualche titolo italiano per raggungere cifala' ma considera quanti anni puo' giocare ancora.. ed è molto piu difficile vincere ora che tanti anni fa.. cifala' io l'ho sempre ritenuto un mito perchè solo lui giocava per il pubblico e dava spettacolo.. ma i birilli che vedo fare a quarta, penso che sia una cosa molto rara... non dimentichiamo che ha vinto anche 2 grand prix di saint vincent..  ;)
io con cifala' ho avuto l'occasione di farci diverse sedute sia testa testa che in 3... se non avesse quel vizio ( chiamiamolo cosi ) di voler giocare per il pubblico, secondo me avrebbe vinto e vincerebbe molte piu partite.. in seduta con me, era capace di fare mezza partita senza farmi toccare boccia, poi arrivava sempre il momento che per lo spettacolo, faceva degli arrosti incredibili.. in poche parole concede tanto...
quarta da spettacolo anche senza fare i tironi..
lunardi michael
L.M.
michael
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 47
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 19:13
Località: camporgiano ( lucca )

Re: cifala'   quarta

Messaggioda fabrisoft » martedì 26 ottobre 2010, 6:38

spostata in tecnica e materiali

p.s: ah ma il forum esiste anche alle 6:30 della mattina, non lo sapevo...  :D  :ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: cifala'   quarta

Messaggioda birillorosso » martedì 26 ottobre 2010, 8:42

cifala forever
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: cifala'   quarta

Messaggioda martille » martedì 26 ottobre 2010, 9:24

A mio avviso Cifalà è estroso più degli altri perchè  ha molta più conoscenza, quindi vede ciò che gli altri non immaginano sia possibile.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: cifala'   quarta

Messaggioda michele » martedì 26 ottobre 2010, 9:25

condivido il pensiero di Martille  :okpollicione:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Messaggioda barbanera » martedì 26 ottobre 2010, 9:33

michael ha scritto:... se non avesse quel vizio ( chiamiamolo cosi ) di voler giocare per il pubblico, secondo me avrebbe vinto e vincerebbe molte piu partite..


... se non avesse quello che tu chiami vizio, non sarebbe cifalà, cioè non ne staremmo qui a parlare, sarebbe un giocatore fortissimo... e nulla più, non sarebbe un pezzo di storia (passata, presente e futura) del biliardo, in poche parole non sarebbe una leggenda del nostro gioco/sport.. cifalà è cifalà e basta, è inutile fare paragoni, come dire è meglio maradona o totti? non regge... cifalà è genio e sregolatezza... cifalà è l'incarnazione degli eccessi sul tavolo e non solo...

PS nelle mie parole non vi è alcuna intenzione apologetica
Ultima modifica di barbanera il martedì 26 ottobre 2010, 9:33, modificato 1 volta in totale.
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda Riccardo » martedì 26 ottobre 2010, 9:47

sono d'accordo con effe!  :okpollicione:
e poi... riparliamone fra 35-40 anni e vediamo quarta cosa ha fatto in questo tempo!  :D
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Andros » martedì 26 ottobre 2010, 10:12

Quarta non farà mai le cose che ha fatto Cifalà per il semplice fatto che è..Quarta!
Un altro giocatore in tutto e per tutto. Sono imparagonabili.
Ovvio che con Cifalà ci sia più divertimento, l' attesa della giocata per il gusto della giocata. Ma se scendiamo però nel piano della concretezza di gioco Quarta è di un altro livello.
E poi diciamolo francamente, molta della fama del Carletto nazionale non viene dai tornei vinti, quanto dalla sua imbattibilità (vera o presunta tale) in seduta, oltre che dalle sue "manie" scaricate sull' attrezzo di gioco, dal suo modo di vivere il biliardo da bohemien.
Concordo con quanti dicono che oggi vincere sia più difficile che non hai tempi in cui Cifalà era al suo massimo.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 48 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti