RSS Facebook Twitter

mano che impugna

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

mano che impugna

Messaggioda rik » mercoledì 29 settembre 2010, 11:21

credo incida molto sul colpire la punteria voluta come si tiene la mano dell'impugnatura (la destra per i destri :-)
un minimo movimento delle dita se si serra la stecca al momento che il gommino tocca la biglia influenza molto sul punto colpito sulla propria biglia
stringere le dita verso il palmo farà andare la punta della stecca verso sinistra con tutte le conseguenza del caso
non trovate?
tanto è vero che se miro palla piena senza taglio e forzo il movimento della mano destra muovendo leggermente la punta verso sinistra dò un taglio che sulle 3 passata, con palle parallele in partenza e non vicine a sponda, che apre anche di 2 diamanti(con panno nuovo e gommino multistrato nuovo)
che ne dite?
in conseguenza di questo io cerco di non serrare ma di lasciar scivolare la stecca, lasciando morbide le dita e il pollice largo
e serro dopo l'impatt oappena sento scorrere la stecca
mi pare che usare l'accorgimento di dare un pò di taglio come detto prima muovendo il calcio al momento dell'impatto sia utile perchè si mira palal piena senza taglio e quindi non si scarta ne sbanda però è difficile controllare la quantità di taglio da dare
....
:ciao:
Ultima modifica di rik il mercoledì 29 settembre 2010, 11:21, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda tecNICO » mercoledì 29 settembre 2010, 11:34

avevo già letto una tua considerazione simile a questa e continuo a pensare che dovresti farti controllare da un bravo giocatore per quanto riguarda la postura. Vi sono regole e accorgimenti che sono IMPORTANTISSIMI, a mio modo di vedere...
E' pur vero che poi, in linea di massima, ognuno di noi personalizza la posizione ma ciò non toglie che ci sono alcuni fondamentali che non possono essere tralasciati. Il serraggio della mano durante l'impatto è, a mio modestissimo parere, uno di quegli errori da non commettere mai...per me la miglior steccata possibile è quella nella quale non intervengo muscolarmente sul tiro. Non esiste, PER ME, il serraggio della mano, la rotazione in fase di tiro del polso...tutto deve essere assolutamente rilassato...(in special modo il polso)
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » mercoledì 29 settembre 2010, 11:38

si lo credo anche io
stecca lineare!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Riccardo » mercoledì 29 settembre 2010, 12:00

Secondo ma invece è inutile incaponirsi di avere la meccanica di Quarta se di natura non si ha.
Ci sono fior fior di campioni del mondo che impugnano a martello.
Credo che dovresti avere un buon maestro che ti aiuti a sviluppare quello che ti viene naturale, correggendoti gli errori senza stravolgerti.
Lì a Corsico adesso viene Soresini, vero? Mi pare proprio che impugni a martello o quasi... sicuramente non lancia come Quarta o Gualemi... ma non mi sento di dire che fa male!!  :D
Secondo me pensi un po' troppo a quello che devi fare... va a finire che ti incarti e non ti viene più niente!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: mano che impugna

Messaggioda tecNICO » mercoledì 29 settembre 2010, 12:15

Secondo ma invece è inutile incaponirsi di avere la meccanica di Quarta se di natura non si ha.
Ci sono fior fior di campioni del mondo che impugnano a martello.
Credo che dovresti avere un buon maestro che ti aiuti a sviluppare quello che ti viene naturale, correggendoti gli errori senza stravolgerti.
Lì a Corsico adesso viene Soresini, vero? Mi pare proprio che impugni a martello o quasi... sicuramente non lancia come Quarta o Gualemi... ma non mi sento di dire che fa male!!  :D
Secondo me pensi un po' troppo a quello che devi fare... va a finire che ti incarti e non ti viene più niente!


Alla lunga...incaponirsi paga...sbracciare come un "maiale" rende nell'immediato...ma non nel tempo...e quando si sono acquisiti certi difetti...NON TE LI SCROLLI PIU'

naturalmente IMHO
tecNICO
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1155
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 22:45
Località: Casale Monferrato

Messaggioda rik » mercoledì 29 settembre 2010, 12:17

vero!
ma preferisco che mi diventi naturale un movimento con gomito bloccato e polso sciolto
non è difficile e evita l'errore di dare tagli nn voluti nn stringere la presa
oltre esser bello da vedere  :D
i maestri son tutti validi, soprattutto se non si fan pagare  :fico:
grazie cque!   ;)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda Riccardo » mercoledì 29 settembre 2010, 12:34

Si, un momento... se ci sono degli errori ok, ma se non ci sono, trovo inutile stravolgere il proprio modo di giocare.
Per i tagli involontari... boh, io spesso la taglio senza volerlo proprio se impugno come vorresti tu. Se impugno come Soresini sono più sicuro!
Chiedi proprio a Soresini, no?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » mercoledì 29 settembre 2010, 12:47

prima lo guardo poi magari lo disturbo si, da un'occhaita veloce non mi piace molto come movimento  :arrossire:
lasciar mano morbida mi pare meno rischioso in ongi caso
e cque più bello  :fico:
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda ghira74 » mercoledì 29 settembre 2010, 14:09

chiedi a simone .... lui ha cmq un'impostazione ed una steccata fra le piu' belle
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » mercoledì 29 settembre 2010, 22:55

peccato in tv faccian veder poco la mano che impugna
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » giovedì 30 settembre 2010, 16:49

si sente dire -mano serrata trasmette più taglio-
a me nn pare se non quando serrando la mano si devia il -movimento rettilineo della stecca- (grande consiglio del grande Perseo..onore al merito :-)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » lunedì 4 ottobre 2010, 13:47

più il ponte è lungo e più dare il taglio facendo il pendolo fa andare la biglia verso la mira presa con puntale a biglia piena...per me..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda omeris » lunedì 4 ottobre 2010, 16:59

Mi risulta che stringere la stecca al momento della chiusura del tiro faccia correre di più la battente.

Io uso quest' accorgimento quando, battendo in prossimità del castello, rischio di bere di "troppo colpo".
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » lunedì 4 ottobre 2010, 17:21

non credo che pre far correre serva srtingere o meno come per dare più taglio o piu colpo
serve soprattutto colpire in alto (o in basso), la punteria è fondamentale
il resto incide poco e non aiuta a ottener i risultati voluti anzi non fa capir dove si sbaglia
credo..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » martedì 5 ottobre 2010, 20:55

si può dire che l'ideale per andar dritto col taglio bisognerebbe fare pendolo con la stecca con il fulcro della rotazione nel baricentro della stecca?grazie
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 123 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 123 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti