RSS Facebook Twitter

mano che impugna

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: mano che impugna

Messaggioda l'artista » mercoledì 19 settembre 2012, 22:14

Qui sembra che la meccanica di tiro deve essere funzionale a evitare le sbandate con la stecca...................pazzesco!!!
Il polso si deve bloccare o no??? il ponticello lungo o corto??? :shockato:
dipende!!!  da cosa diavolo vuoi fare!!!
Ci sono tiri che vanno fatti a polso bloccato, e tiri con polso sciolto, alcuni altri praticamemte solo di polso!
La stecca deve andare dritta a prescindere, e dipende soprattutto dalla posizione in cui ti metti a tirare, dall'allenamento e dalla natura. :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: mano che impugna

Messaggioda simosdf » giovedì 20 settembre 2012, 14:26

Riccardo ha scritto:rik, scusa... ma il polso non si blocca mai mai mai mai e ancora mai!!
ma come ti è venuta sta cosa??
il braccio e il polso devono essere assolutamente rilassati.
è una delle primissime cose che insegnano, è l'abc del biliardo...  :testata:


c'è anche la D E F G H I ecc.. riccardo...dipende da cosa serve in un determinato tiro  ;)
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

Re: mano che impugna

Messaggioda Riccardo » giovedì 20 settembre 2012, 15:25

schiavi docet!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: mano che impugna

Messaggioda flavio plebani » giovedì 20 settembre 2012, 15:48

Riccardo ha scritto:rik, scusa... ma il polso non si blocca mai mai mai mai e ancora mai!!
ma come ti è venuta sta cosa??
il braccio e il polso devono essere assolutamente rilassati.
è una delle primissime cose che insegnano, è l'abc del biliardo...  :testata:

 
RiKy sai che su questa cosa non sono d'accordo, ad esempio se gichi un giro di passaggio più il polso è fermo e più controlli la tua palla (questo non vuol dire che so da più colpo) ed è più facile eseguire il tiro.
Poi la meccanica è diversa c'è chi gioca steccando solo con l'avambraccio e si aiuta di polso (Vedi Quarta)
e c'è chi invece stecca muovendo tutto il braccio e quindi impugna a martello
( vedi Belluta- Arbrito-Bombardi e tanti altri)
Io personalmente preferisco la seconda opzione.
Ciao :ciao:
flavio plebani
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1118
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:59

Re: mano che impugna

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 20 settembre 2012, 16:05

Io penso che giocare di polso sia moooooooooooooooolto difficile; o ce l'hai innato oppure se qualcuno cercA d'impararlo si snatura troppo
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: mano che impugna

Messaggioda Riccardo » giovedì 20 settembre 2012, 16:47

Sì sì, ma io sto dicendo un'altra cosa.
Sono d'accordissimo con te Mago... proprio per questo bisognerebbe imparare da subito i gesti corretti: perché altrimenti ci si snatura.
Non sto facendo una differenza tra giocare di polso e giocare di braccio. Non ho proprio parlato di "giocare di polso"!! Parlo di non bloccare il polso!! Che è un'altra cosa. Anche con l'impugnatura a martello non bisogna stringere la stecca in modo da non irrigidire il braccio e non bisogna bloccare il polso bloccando il movimento della stecca dopo l'impatto con la palla.
Sto proprio dicendo un'altra cosa! Meccanica, diciamo... non "stilistica".
Tutti i giocatori non bloccano il polso, anche chi gioca sempre a martello (forse Maggio e altri campani sono un'eccezione... quindi non la regola).
Ne faccio un discorso di compressione dei muscoli e di rilassatezza del braccio (e di naturalezza del gesto), non di una tecnica o l'altra.
Per questo parlo di abc del biliardo come non muovere il corpo, stecca sotto l'occhio dominante, piedo perno... insomma quello che insegnano alla prima lezione tutti gli insegnanti!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: mano che impugna

Messaggioda mascherato » domenica 23 settembre 2012, 20:10

scusate mi sapete dire quali sono i tiri dove è meglio il bloccaggio e quali no?
è un argomento ke mi trova moooooolto impreparato grazie
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » venerdì 5 ottobre 2012, 11:24

avevo scritto che la distanza tra le due mani incide sull'andar più dritto con la stecca (meno sbandamenti rispetto alla linea di tiro) ma....ho sbaglaito
in realtà è come dice genio, incide solo la mano che fa in ponticello, più è vicina e meno si esce/sposta dalla linea di tiro
Ultima modifica di rik il venerdì 5 ottobre 2012, 11:24, modificato 2 volte in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » venerdì 5 ottobre 2012, 11:29

credo che stringendo la stecca all'impatto (e anche fermando la stecca) si trasmetta maggiore rotazione alla battente (è risaputo credo)
sia nelle rotazioni orizzontali che verticali
poi forse quando si colpisce sotto serve un pò mneno stringere perchè c'è tutto il peso della battente stessa che si ostacola alla punta, nei ctagli laterali meno, nel colpo sopra oltre al peso della biglia c'è il contrasto del tavolo per cui credo ruoti di più ancora la battente
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda damiraguilar » venerdì 5 ottobre 2012, 13:15

Buon dì, non mi trovo d'accordo su questa affermazione sono convinto sempre che la velocità/forza aumenta rotazione/effetto, ma sempre con penetrazione, non bloccando, se qualcuno sà parli, ciao
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 5 ottobre 2012, 13:15, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: mano che impugna

Messaggioda bracciostorto » venerdì 5 ottobre 2012, 14:20

damiraguilar ha scritto:Buon dì, non mi trovo d'accordo su questa affermazione sono convinto sempre che la velocità/forza aumenta rotazione/effetto, ma sempre con penetrazione, non bloccando, se qualcuno sà parli, ciao

La bilia, sfera in resina fenolica con propria massa e peso specifico, dopo l'urto subito da parte della stecca, movimentata da un essere umano, con determinata velocità ed inclinazione, comincia ad avanzare rispondendo a leggi fisiche ben determinate.
Come discusso in altri thread, dove se non sbaglio ci sono stati più utenti concordi, per ottenere la massima rotazione della bilia ci sono più modi, questi modi rispecchiano le caratteristiche del singolo giocatore; c'è chi ama il colpo secco e veloce chi invece il colpo prolungato ancorché veloce.
E' possibile oggettivizzare l'intervento umano chiamato "colpo di stecca"? Personalmente non credo sia possibile.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » venerdì 5 ottobre 2012, 14:27

concordo...ma una stecca tenuta leggera a parità di punteria e velocità credo imprima minor rotazione...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda damiraguilar » venerdì 5 ottobre 2012, 22:13

Ciao, dico,... secondo me, che a parità di punto palla, velocità e forse  " stringendo" la stecca riesco a non spostare ( la vedo dura) e imprimo forza muscolare alla massa della stecca,.... ci può stare, ma non cedo sulla penetrazione a parità la penetrazione ti dà di più. Riciao devo allenarmi, se mai inizierà stò  campionato buon gioco :ciao:
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 5 ottobre 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: mano che impugna

Messaggioda rik » mercoledì 19 dicembre 2012, 18:29

notevole la soluzione adottata da marcolin (se non sbaglio) di ruotar il polso verso l'esterno nei tiri veloce soprattutto, dove nello slancio finale non riesco a controllar se la stecca và dritta se non guardando il risultato finale dei movimenti delle biglie
inoltre sento meglio la stecca in mano
mi piace...per ora.
Ciao!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: mano che impugna

Messaggioda pascal1964 » venerdì 28 dicembre 2012, 16:19

secondo me non cè una regola fissa un saluto.
pascal1964
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 15:50

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti