RSS Facebook Twitter

Gioco ad occhi e con sistemi

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda Bruce » venerdì 21 dicembre 2012, 14:23

martille ha scritto:
afm ha scritto:Beh, penso alla fantasia e mi viene in mente Gianni Bombardi.
Non credete che fosse pura poesia?

Ciao Gianni, gioca anche lassù... :ferito:



ecco ... Gianni a quanto mi risulta era un profondo conoscitore ed utilizzatore di sistemi numerici.


Esatto.

Il Bomba avrebbe modificato volentieri la modalità delle partite. Il suo ideale sarebbe stato nove partite ai 40 punti e undici partite ai 40 punti per una eventuale finale di BTP.  :ciao:
* Onore al BOMBA *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda AmassNotuka » venerdì 21 dicembre 2012, 15:19

D'accordo ,, più partite , corte ,, al 50 ideale , senza biglia in acchitto per i punti, tante emozioni in chiusura , più spettacolo , scusate off- topic
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda l'artista » venerdì 21 dicembre 2012, 15:56

I "sistemi" possono danneggiare sicuramente se non capisci a che servono, e se sono troppo elaborati.
Se il sistema è "buono" e lo sai usare, allora hai una marcia in più. ;)  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda afm » venerdì 21 dicembre 2012, 15:58

Io credo che, concettualmente, chi gioca a istinto/occhio abbia capito cosa voglio dire...Tutto quì...Sono anche d' accordo sul fatto che è la scelta di un tiro che fa la fantasia...Il tiro può essere fatto calcolando e andando a occhio...
Per sgombrare il campo da ogni equivoco:
se copriamo i diamanti chi gioca a occhio è finito  :D
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda Biagio999 » venerdì 21 dicembre 2012, 15:59

è come se si chiedesse a BOLT se è meglio gareggiare gli 800 o i 100. Ovvio risponderebbe i 100, ma alla stessa maniera risponderebbe l'attuale campione del mondo degli 800. Quindi, partite corte o lunghe ......... Corte per lo spettacolo, corte per eliminare la monotonia di chi assiste (spettatori TV compresi) di alcune partite senza storia. Lunghe per vedere la reale forza di un giocatore. Partitre lunghe per Maggio, Quarta, partite corte per Zito, belluta (per non citare il bomba. I campionati del mondo di alcuni di anni fa si giocavano a 250 punti. Meglio o peggio? Chi può dirlo, oggi una cosa è certa si continua a giocare a partite corte, si continua con la stessa federazione, credo si continui con la stessa New Projet, quindi nulla è cambiato nulla cambierà e se il trend era verso il basso continuerà a scivolare verso il basso.
Quanto alla biglia libera in acchitto personalmente credo che sia stato il più grande cambiamento in negativo del biliardo sportivo degli ultimi 25 anni. Di peggio francamente non penso si possa fare.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda afm » venerdì 21 dicembre 2012, 16:09

Secondo me i 60 p.ti sono una "giusta" lunghezza...
Ne corta, ne lunga...
E poi, psicologicamente, se perdi la prima partita hai sempre a disposizione la seconda e poi la bella...
Mentre se stai perdendo la partita ai 100 (soprattutto se hai un carattere non da gara) è più difficile risalire la china...
Per quanto riguarda le diatribe sulla federazione non so cosa dirvi, non conosco la materia...
Per le biglie più piccole posso dirvi che ho ricominciato a giocare dopo una pausa di 15 anni e quindi dopo aver scoperto che le biglie sono cambiate...
Mie impressioni: con le biglie più piccole facevo più sfracelli di birilli...Con queste più grandi si è un pò ritornati (azzardo...) verso i biliardi con le buche e i giocatori più tecnici hanno vantaggi...
Secondo me...
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda martille » venerdì 21 dicembre 2012, 16:13

afm ha scritto:Io credo che, concettualmente, chi gioca a istinto/occhio abbia capito cosa voglio dire...Tutto quì...Sono anche d' accordo sul fatto che è la scelta di un tiro che fa la fantasia...Il tiro può essere fatto calcolando e andando a occhio...
Per sgombrare il campo da ogni equivoco:
se copriamo i diamanti chi gioca a occhio è finito  :D


Perdonami ma vorrei capirlo anche io e ti chiederei di spiegarmelo. Hai espresso un postulato senza spiegazione e senza dire cosa intendi. Ora sono incuriosito.

P.S. Se copri i diamanti di riferimenti ce n'è più che abbastanza per giocare lo stesso in modo sistematico
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda martille » venerdì 21 dicembre 2012, 16:14

Biagio999 ha scritto:Quanto alla biglia libera in acchitto personalmente credo che sia stato il più grande cambiamento in negativo del biliardo sportivo degli ultimi 25 anni. Di peggio francamente non penso si possa fare.


Però vedi come è soggettivo ??? Io penso sia una gran cosa e vedo molto dannosa la vecchia modalità. Purtroppo son gusti
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda afm » venerdì 21 dicembre 2012, 16:21

Caro Martille,

si vede lontano un miglio che giochi contando i mm... ;)
Si vede anche da come sezioni quanto scrivo!
Mi ricordi uno dei mie datori di lavoro che prendeva in giro un mio collega (ingegnere) e gli diceva: <<tu se l' acqua non è a 90°C non butti la pasta...>>
Che dirti: io vedo una bricolla e immagino l' angolo senza contare nulla, idem per la garuffa, idem per lo striscio di calcio...Ti conti anche la candela? Il mio amico con cui mi alleno conta anche quello!!!!
Amici del biliardo, c'è uno che gioca come me? O sono una moscaccia bianca?
AFM
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda martille » venerdì 21 dicembre 2012, 16:53

Caro AFM ...
continui a non rispondere ... cerchi di essere piccante .... parli a sproposito tra l'altro senza conoscere le persone ... ma non attacca.

La domanda è .... COSA C'ENTRA LA SCELTA CON IL METODO CHE SI ADOTTA PER DECIDERE DOVE MIRARE ???

Prova a rispondere evitando i tentativi di provocazione. La domanda è precisa. Prova a rispondere nel merito senza svicolare ... Grazie

P.S. Conto sì ... ma di certo non i mm ... e comunque la cosa non mi imbarazza di certo.

P.P.S. Le traiettorie che vedi tu ... credimi le vedo anche io e quasi tutti quelli che contano. Il non fidarsi e controllare col conteggio è una scelta non una necessità.
Ultima modifica di martille il venerdì 21 dicembre 2012, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda afm » venerdì 21 dicembre 2012, 17:03

Non volevo essere piccante, ne polemico...Credimi...
E poi mi pareva di averti risposto dandoti ragione...
La fantasia la fa la scelta di tiro...
A prescindere dalla modalità...
E' un discorso complesso...
Forse non so spiegarmi bene...
Ok?
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda martille » venerdì 21 dicembre 2012, 17:05

:boh:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda afm » venerdì 21 dicembre 2012, 17:09

non volevo creare un ginepraio...
Buon Natale a tutti!
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda martille » venerdì 21 dicembre 2012, 17:11

Nessun ginepraio nè polemica .... solo la voglia di capire a cosa ti riferisci.

Buon Natale anche a te.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Gioco ad occhi e con sistemi

Messaggioda l'artista » venerdì 21 dicembre 2012, 20:57

afm ha scritto:Caro Martille,

si vede lontano un miglio che giochi contando i mm... ;)
Si vede anche da come sezioni quanto scrivo!
Mi ricordi uno dei mie datori di lavoro che prendeva in giro un mio collega (ingegnere) e gli diceva: <<tu se l' acqua non è a 90°C non butti la pasta...>>
Che dirti: io vedo una bricolla e immagino l' angolo senza contare nulla, idem per la garuffa, idem per lo striscio di calcio...Ti conti anche la candela? Il mio amico con cui mi alleno conta anche quello!!!!
Amici del biliardo, c'è uno che gioca come me? O sono una moscaccia bianca?
AFM

Potrei risponderti(senza alcuna polemica ;) )a te si vede lontano 2 miglia che giochi a occhio, fai esattamente gli stessi ragionamenti di tutti quelli che non sanno contare e non hanno voglia di mettercisi.
Forse non vi rendete conto che il sistemino non fornisce altro che un "riferimento" più preciso, poi occorre sempre metterci la sensibilità, esperienza, intelligenza e fantasia. :ciao:

P.S. a livello del mare l'acqua bolle a 100 gradi, per cui dillo al tuo amico ingegnere che se butta la pasta a 90 gradi, viene una schifezza :D  :D  :D  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti