RSS Facebook Twitter

AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 gennaio 2017, 17:31

Diffusi vuol dire giocati da tanta gente in tanti paesi diversi.
I birilli esistono solo dove c'è una nutrita schiera di emigranti, ma di veri tentativi di diffusione non ce ne sono stati (sarebbe stato comunque utopistico a mio avviso, per vari motivi)
È ovvio che nella diffusione di una disciplina sportiva giocano un ruolo fondamentale le vicende geo-storico-politiche. È normale ad esempio che i giochi di origine anglosassone si siano diffusi in tutti il mondo, per un semplice motivo di supremazia economica e culturale a seguito delle vicende belliche.
Ed ecco così che pool e snooker vengono giocati in ogni parte del globo.

Anche la kaisa finlandese la piramide russa sono dei bellissimi giochi di serie, io me li guardo su youtube, ma esattamente come i 5 birilli sono giochi locali che non hanno possibilità di essere esportati.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda luigi » lunedì 2 gennaio 2017, 20:22

Credo ci sia del vero in entrambi i concetti espressi sia da Bata che da Mose', tra l'altro, per certi versi, abbastanza simili. Credo anche che i giochi di serie, proprio perché di "serie", abbiano un fascino superiore. In quanto "ogni singola volta" che un contendente va al tavolo è come se affrontasse un tiro di "chiusura", se sbaglia può anche... non tirare più. Pertanto c'è grande tensione emotiva (sia per chi gioca che per chi guarda) in ogni momento della partita, dall'inizio alla fine.
Penso però che non sia solo per questo che i birilli hanno preso piede solo nel sud America (per i motivi citati da Bata) mentre negli altri paesi nisba. Eppure qualche tentativo fu fatto, ricordo che il Presidente Rossetti portò alcuni campioni in: Belgio - Danimarca - Germania - Filippine, risultato... appunto nisba. Allora mi è facile pensare che è proprio il "gioco" che non piace (e lo capisco anche, così com'è ora non piace neanche a me, che pure ci gioco da 50 anni...figuriamoci).
Riflettiamo un attimo su una cosa: lo snooker. In Italia ci saranno 30 tavoli, ci giocheranno in tutto un centinaio di giocatori, eppure le trasmissioni televisive sono seguite da "migliaia" di spettatori. Ci sarà un motivo?
Il motivo per me è semplice, è un "gioco" che piace. E non solo perché è di serie, ma perché, come dice Cavalli, è un gioco "completo". Mentre il nostro non lo è. Pertanto, ho si ha la lungimiranza di renderlo appetibile, oppure, come si dice in altra sezione del Forum, mantenerlo in vita è solo... "accanimento terapeutico".
Il tutto, ovviamente, è solo una convinzione personale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda exbertit » martedì 3 gennaio 2017, 10:20

la differenza base tra giochi di serie e alternati è che nella seria giochi contro te stesso nel ns giochi contro un'altra persona e queste implicazioni psicologiche fanno la differenza e sono la differenza tra culture dei vari popoli , è vero gli inglesi hanno colonizzato culturalmente più di mezzo mondo ed i loro giochi sono diventati come dei "testimonial" per tutti i popoli del'ex impero , il bridge lo giocano in tutto il mondo ma la briscola o il tresette o il sette e mezzo da nessuna parte non hanno appeal di status. Forse con un piano di comunicazione ben studiato si potrebbe il messaggio dei ns birilli che secondo me si riassume in "ti ho battuto" mentre negli altri giochi è"ho giocato meglio di te"  be oggi mi prendo un paio d'ore e vado ad allenrrmi sono stufo degli amici che mi dicono  ti ho battuto ! buon biliardo a tutti
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » martedì 3 gennaio 2017, 14:10

Sulle implicazioni psicologiche non sono d'accordo, non è che giocare contro zanetti mentre ti fa una serie da 15, se va bene, ti fa meno male di un filotto da 12, anzi sai che se sbagli quello rincomincia.....
Nei birilli ad ogni tiro potresti ribaltare la situazione, nella carambola, lo snooker, il pool aivoglia ad aspettare se quello finisce, e se anche non finisce devi essere pronto dopo mezz'ora che stai seduto e nel frattempo demoralizzato.
P.s. a me la storia del doppio pallino piace, l'importante secondo me è che non abbiano un valore troppo alto tipo....1 punto, affinché premi il buon gioco e non la casualità che già adesso premia oltremodo con un pallino trovato e non cercato.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda afm » martedì 3 gennaio 2017, 14:14

Due pallini no...E a cosa giochiamo poi? A slalom?

Piuttosto, per esempio, alzare a 4 i punti di penalità per la biglia mancata...
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda exbertit » martedì 3 gennaio 2017, 14:33

alzare a 4 punti potrebbe essere una idea ma poi a goriziana am  quanto lo porteresti mezzo filotto ovvero 16 punti sarebbe l'equivalente a tutti doppi 30 punti  mi piace l'idea  :bigclap:
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » martedì 3 gennaio 2017, 14:50

Il discorso non è semplice, tutti noi abbiamo delle idee per cambiarlo perché pensiamo che quella particolare modifica sia giusta e premierebbe sempre il più bravo.
Ma purtroppo questo gioco comporta un indice di casualità non indifferente e qualsiasi cosa vai a modificare può portare benefici o meno come due facce della stesse medaglia.
A dichiarare per es sarebbe stupendo ma io ci ho giocato e devo dire che è molto deconcentrante e i tempi si allungano notevolmente, e poi molti tiri hanno una tolleranza che nel dichiarare non sarbbe facile tipo non so filotto di 2a e 3a, giro sullo stretto e poi faiil rosso etc...
È un gioco troppo diverso dagli altri per cercare una soluzione standard.
Forse lo si potrebbe trasformare in gioco di serie, cioè finche riesco a fare punti di castello escluso il pallino tiro io, se non faccio punti perché sbaglio o tiro a messa tocca a te.Sarebbe da provare, anzi oggi lo provo, potrebbe essere interessante, magari potrebbe diventare semplicemente un'altra specialità anche perché fondamentalmente questo gioco piace come è, forse l'unica cosa che farei è abbassare il valore del pallino ed uniformarlo ad 1-2 punti oppure portarlo più in alto tipo 8 punti affinché aumenti la probabilità che lo si è fatto perché lo si è cercato, nel primo caso per una questione strategica nel secondo per i punti.
Ciao(perdonate eventuali caxxate, d'altronde sono solo mie opinioni personali)
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » martedì 3 gennaio 2017, 14:52

Anche alzare la penalità mi piace, è una soluzione semplice che potrebbe premiare il più bravo.
Ovviamente con gli aggiusti che ha detto exbertit
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 gennaio 2017, 14:53

i danesi giocano a birilli di serie (kegelbilliards)  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » martedì 3 gennaio 2017, 14:56

Con i birilloni?  :D
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda HILANDER » martedì 3 gennaio 2017, 15:09

Buon giorno a tutti, a sto punto provo dire la mia dopo qualche anno di esperienze,
sull'altezza dei biliardi non mi sembra che a carambola abbiano alzato i biliardi anche se molti campioni siano molto alti e non mi sembra che i vari Quarta,Aniello,Maggio ecc.siano dei vatussi,per quanto riguarda il colore del panno il blu è molto smorto,scuro e penso non sia alla vista riposante,per il tipo di tappeti-sponde, snooker-pool con molto gripp,vorrei vedervi dopo 20 giorni che hanno rifatto i panni come giocate ai 5 birilli,le biglie puntinate bellissime scenograficamente e didattiche per riuscire a capire cosa succede quando si tira,quando le biglie impattano sia l'altra bilia sia la sponda e relativa risposta,purtroppo per la durata e la qualità per il gioco dei 5 birilli non è il massimo,visto che hanno delle traiettorie sul fermo bilia che negli altri giochi non incide molto,mentre ai 5 birilli una bilia che si sposta leggermente può determinare una messa o no,una stevola o no,un birillo che cade o no,sui 2 pallini, in sala abbiamo giocato diverse partite e devo dire che il gioco diventa più raffinato,premettendo che prendendo il pallino non si marca e i punti fatti colpendo il pallino non sono validi,filotti e giri quasi impossibili,uno dei 2 pallini o tutti e 2 sempre in interferenza,perciò bisogna trovare tiri alternativi ai soliti,idem per il gioco di sponda,partite a mio parere molto interessanti da tutti i punti di vista,questi sono i miei pensieri. :ciao:
Ultima modifica di HILANDER il martedì 3 gennaio 2017, 15:09, modificato 1 volta in totale.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda afm » martedì 3 gennaio 2017, 15:12

Ora dico una banalità che in fondo non lo è...

A me, in verità, va bene anche così com'è...

Noiosi saranno gli altri giochi.

:ciao:
Ultima modifica di afm il martedì 3 gennaio 2017, 15:29, modificato 2 volte in totale.
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » martedì 3 gennaio 2017, 15:26

Te l'appoggio  :D
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 3 gennaio 2017, 15:30

Matteo te lo appoggio anche io  :D

E ci tengo a ribadire un mio pensiero che già più volte ho esternato: il fatto che tutti gli altri facciano diversamente da noi, non voglia dire che sia la cosa migliore o più bella.
Personalmente non amo il biliardo di serie, lo trovo soporifero ma con questo non dico oggettivamente che i birilli sono meglio.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: AMMODERNAMENTO 5 BIRILLI

Messaggioda mezzocolpo » martedì 3 gennaio 2017, 15:32

Eppure volendo il nosro gioco è più semplice e immediato rispetto alla carambola e allo snooker, io ho giocato qualche volta a snooker e non mi è piaciuto, una partita può durare tantissimo se non hai un discreto livello,gioco anche discretamente a carambola ma per un neofita capisco che sarebbe di una difficoltà ed una noia pazzesca, non capisco come in nei paesi asiatici abbia avuto questo boom.
Qui secondo me viene fuori un discorso di strategia di mercato a monte fatta con sapienza non so da chi e come.  :boh:
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti