RSS Facebook Twitter

Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Messaggioda Izar » giovedì 20 gennaio 2022, 23:44

Non che prima fossi capace, ma mi sono purtroppo reso conto dopo tanti anni di inattività ho perso praticamente tutto quello che avevo imparato (solo sul lato pratico per fortuna) e ora che ho un tavolo su cui fare tutto con calma, mi sto rimettendo lì piano piano a ri-imparare tutto da zero: assetto, ponte, mira, effetti...

Solo che non so se sto facendo gli esercizi giusti.

Su internet se ne trovano un'infinità, qui sul forum mi pare ci sia qualcuno che avesse fatto una sorta di 'accademia' ma se non ricordo male c'erano dei tiri che già erano da considerare (o catalogati proprio come) "medi" o "difficili", mentre io cerco proprio quelli base che si fanno fare a chi si approccia per la prima volta al tavolo.
Il mio problema è che a volte mi vengono dei tiri considerati 'difficili' o magari sto partendo con qualcosa che a me sembra banale ma che magari non lo è affatto.

Ad esempio, metto la bilia sul lato corto di fronte alla buca centrale, e la battente a un diamante di distanza. La prima la colpisco col colpo in testa e l'obiettivo dell'esercizio è imbucarle entrambe, la seconda la mando in buca con uno stop-shot e la terza faccio un retrò e devono andare entrambe in buca (ognuna nella sua ovviamente).

Oppure un altro esercizio è mettere 12 bilie sul tavolo, 3 vicino alla sponda lunga dx, 3 alla sx e le altre 6 speculari ma nell'altra metà del tavolo.
Battente sul pallino del castello (o libera nell'altra metà del tavolo) e si imbucano bilie a scelta (destra o sinistra) finchè non si finiscono le 12 bilie sul tavolo. Lo scopo ovviamente è imbucarne il più possibile (tutte).

Secondo voi qual è il più difficile, o il primo dei due con cui iniziare?

Oppure meglio ancora cominciare con qualcosa tipo una bilia a caso sul tavolo, battente in mano, messa esattamente dietro, e si cerca di fare un colpo dritto in buca (d'angolo, così è più lontana di solito)?

E anche in questo caso, è più difficile se si allontana la battente dalla bersaglio, ma con questa più vicina alla buca, oppure è più difficile se le bilie sono abbastanza vicine tra loro, ma molto lontane dalla buca?


Insomma, esiste da qualche parte, o qualcuno sa consigliarmi, una serie di esercizi in ordine di difficoltà, come se si partisse da zero?   :testata:

Grazie! :scusa:
Ultima modifica di Izar il giovedì 20 gennaio 2022, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 21 gennaio 2022, 21:15

Su youtube è pieno di canali di istruttori di pool.
Trovo validi Dr. Dave Billiards, Tor Lowry, Sharivari, Sharpshooters ecc.

Ti posso linkare qualche video o canale:

https://www.youtube.com/watch?v=1zVeO3dvhx8

https://www.youtube.com/watch?v=D3oj9lte_5o

https://www.youtube.com/c/Sharivari/videos

https://www.youtube.com/c/TorLowry/videos

https://www.youtube.com/channel/UCmGAlZ ... 5OXsa0T6jA

Ti puoi sbizzarrire...
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 21 gennaio 2022, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Messaggioda Izar » venerdì 21 gennaio 2022, 23:24

Lo sapevo che mi avresti risposto tu alla fine.  ;)  :okpollicione:
Grazie come sempre! Però stavolta della tua risposta non mi basta.  :D

Li conosco tutti e li sto vedendo tutti, ma la mia domanda non era 'quali esercizi fare' ma 'quali esercizi fare per primi'.
Quelli del Dr Dave su postura, ritorno della bilia sul puntale, ecc. li ho fatti e li faccio, quelli senza bilia e solo in buca sono evidentemente i più facili (e fin lì ci sono). Diciamo che il suo potrebbe essere un inizio di quello che intendo io, perchè ne fa uno dietro l'altro e (presumo) in ordine di difficoltà.
Quelli della Ouschan invece sembrano facili ma sono molto complessi perchè prevedono il controllo della battente, quindi effetti e dosaggio della forza.

Quello che non capisco quindi è come ordinare alcuni tiri che apparentemente sembrano difficili uguali: meglio fare quelli su 'colpo in testa -> stop -> retrò' (dr Dave e Ouschan) su lato stretto, oppure prima dei semplici tiri dritti su lato lungo?

...o alcuni tiri che sembrano proprio identici, ma in realtà cambia tutto, ad esempio: prima i tiri dritti con bilia lontana-ma-vicino-alla-buca o meglio prima i tiri dritti con bilia vicina-ma-lontata-dalla-buca?

Non riesco a capire perchè a suo tempo alcune cose le sapevo fare, e magari mi sono rimaste, quindi mi vengono più facili anche se in teoria sono più difficili, e magari parto da quelle quando dovrei partire da altro.

Su intenet ce ne sono 2000 ma nessuno ha mai fatto un elenco progressivo in ordine di difficoltà.. o se c'è io non l'ho mai visto.
Voi sapete dove trovarlo? O potete indicarmi come crearmelo da me?  :testata:
Ultima modifica di Izar il venerdì 21 gennaio 2022, 23:24, modificato 5 volte in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 22 gennaio 2022, 14:37

Ad esempio gli esercizi del canale Sharpshooter sono in ordine di difficoltà...

Cmq secondo me ti stai complicando eccessivamente la vita. Alla fine non devi costruire un'astronave che vada su Marte, si tratta di imbucare e fare piazzamento, poi tutti gli esercizi sono validi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Messaggioda Izar » domenica 27 febbraio 2022, 23:24

No no, lo so.. l'astronave su Marte l'ho già costruita, tranquillo.
E' già lì, sta lavorando.. sono tranquillo.  :bigclap:

Qui invece è un casino.  :stelle:
E' che visto che avevo già imparato a fare cose e poi disimparato negli anni di inattività, a volte mi vengono le punizioni alla Platini, e poi sbaglio il passaggio a 10 metri.
Vorrei ricominciare da capo azzerando tutto, ma non ho più la concezione di cosa sia 'facile' e cosa 'difficile' per standard normali perchè evidentemente alcune cose mi son rimaste attaccate nonostante tutto.
Ecco perchè chiedevo a voi.

Sharpshooter lo conoscevo già, ma non è affatto in ordine.
L'esercizio 2 del liv. 1, ad esempio, prevede già i tiri in retrò, mentre io credo di dover tornare a raddrizzare il mio allineamento.
La ghost ball mi sembra di averla ancora, infatti tanti tiri 'difficili' per altri a me vengono quasi normali, mentre tante (tante) volte i tiri lunghi dritti li sbaglio clamorosamente.
Gli effetti me li ricordo, ma poi mi perdo nei tiri da vicino anche più banali e magari bevo pure.

Vorrà dire che se non c'è un ordine di progressione farò sempre e solo gli esercizi in cui non riesco per poi passare ad altro quando avrò padroneggiato il colpo, però, ad esempio, se volessi insegnare a un mio amico così da avere poi un compagno di sfide, rischio di farlo venire su anche lui a casaccio, senza magari i fondamentali ma già capace di fare i massé..  :accidenti:  :(
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Esercizi per novizi in ordine di difficoltà

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 28 febbraio 2022, 14:32

Tor Lowry dice che se si vuole costruire (o ricostruire) il proprio tiro, bisogna fare migliaia di tiri dritti della bilia battente direttamente in buca, senza bilia oggetto.

Se vuoi saltarti questa parte un po' noiosetta, allora l'ideale è cominciare a fare dei tiri dritti fermo palla a media distanza. Poi aumenti la distanza, sempre dritti.

Poi cambi un po' l'angolo d'imbucata, prima 3/4 palla, poi 1/2 poi 1/4 e così via. E anche lì in seguito aumenti un po' la distanza.

E poi cominci a inserire qualche piazzamento semplice semplice. Leggero retro, leggero colpo in testa, ecc.

La base di tutto comunque è il fermo palla (o meglio detto "sliding cue ball"), cioè battente che arriva al contatto con la bilia oggetto senza rotazioni. Quello è il primo mattone su cui costruire poi tutto, grazie alla regola della tangente e le sue numerose applicazioni.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 28 febbraio 2022, 14:32, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti